Per chi se lo fosse perso - ecco una delle cose che ha combinato Alex a Roma: si è fatta agghindare e fotografare dai Calicanti. Il risultato lo vedete QUI.
Deutsche Ecke
Ein kurzer Gruß aus Rom, wo Alex sich von Bloggerfreunden mit einer ihrer Lieblingsleckereien hat portraitieren lassen. Das Ergebnis kann man HIER sehen :-)
domenica 27 dicembre 2009
mercoledì 16 dicembre 2009
... e il mio Natale a testa in giu'
Eccomi qui con qualche foto del nostro quarto Natale Downunder... a testa in giu'... no non c'e' la stessa atmosfera, no non ci sono le luminarie, no non ci sono gli addobbi (solo in qualche centro commerciale, ma in strada pochissimo... qualche casa, forse), qualche tradizione: il Christmas pudding, la pavlova, tanto tanto cioccolato che io non capisco... con il caldo che fa! Si fa un caldo boia!
Vi assicuro che e' difficile trovare l'atmosfera natalizia... per fortuna che la mamma ha mandato il panettone e delle altre lecornie...
Per fortuna che ai bambini e' venuta voglia di fare l'albero non proprio tipo 3 giorni prima di Natale...
Per fortuna che c'e' la Santa Parade (tradizione! Ecco una tradizione!). Quest'anno abbiamo partecipato tutti con lo Swimming Club... tuttti in costume con le pistole ad acqua... un caldo faceva, ma un caldo... che l' acqua la usavamo per ricaricare le pistole, ma anche per rinfrescarci!
Mi manca il freddino, il cappotto, il buio presto cosi si accendono le luci... ma piu' di ogni altra cosa mi mancano i miei genitori, mia sorella e i miei amici italiani! Natale e' Natale: tanti lo amano e tanti lo odiano... a me mette allegria quando sono con i bambini, ma anche tanta malinconia!
Ci siamo goduti il panettone e le altre lecornie... poi ho la fortuna di lavorare in una panetteria (come rappresentante non come panettiera) dove un bravissimo panettiere tedesco mi ha preparato uno stollen da leccarsi i baffi, con il marzapane fatto a mano da lui (che come vedete mi sono mangiata in ufficio per pranzo!).
Capisco Alex quando dice che ha le batterie scariche... come la capisco! Io sono mesi e mesi che passo dalle batterie stracariche a batterie completamente a terra... delle montagne russe continue... la vita che vibra in tutte le sue sfaccettature... nei suoi cambiamenti mozzafiato... e io qui ad accettare tutto per quello che e'... cosi' ... cosi' come e'...
Dimemticavo... abbiamo preparato l'albero in una calda giornata di sole... e poi ci siamo fatti una specie di brunch arrabattato con quello che abbiamo trovato... pomodori e spinacini di stagione (l'estate ovviamente...).
P.S.
Quest'anno non andremo via per queste vacanze estive... ma tada' ... grande annuncio... verremo in Italia tra agosto e settembre... per un bel matrimonio in famiglia!!!!! SONO UNA DELLE TESTIMONIIIIIIII..... che emozione! Spero di riabbracciare Alex e chissa' magari di conoscere qualcuno di voi! BUON NATALE a tutti e spero che il prossimo anno sia ricco di tutto... ricette... lecornie... foto bellissime di Alex e di tanto tanto amore!
Postato da Mari
Categorie
Colazione,
Cose dell'altro mondo,
Natale
martedì 15 dicembre 2009
Il mio Natale
Sono in partenza, domani prendo il treno di notte e scendo a Roma. Sono contenta di questo lungo viaggio in treno che mi darà la possibilità di "arrivare" con calma anche con la testa. Forse vi siete accorti che ultimamente latito, non cucino da settimane, non passo nei vostri blog, insomma ... sono assente. Le batterie sono scariche e ho bisogno di distrarmi. Lo farò a Roma e in Abruzzo, con la mia famiglia. Spero di incontrare alcuni di voi e di godermi anche un po' di tranquillità e aria italiana. Vi lascio alcune foto del "mio Natale", di come l'ho vissuto anche gli anni precedenti, al mercatino di Stoccarda, la decorazione di casa a Roma e in Abruzzo. Quest'anno non sono riuscita a fare neanche un biscotto e mi tocca ritirare fuori quelli degli anni scorsi. Sono buoni lo stesso :-) Faccio gli auguri di buone feste e di un sereno nuovo anno a tutti voi, ci rileggiamo più carichi e pimpanti nel 2010. Frohe Weihnachten!
Deutsche Ecke
Bald ist es soweit, morgen steige ich in den Nachtzug nach Rom. Ich freue mich ehrlich gesagt auch auf die lange Zugfahrt, um die Zeit zu haben, wirklich "anzukommen", auch mit meinen Gedanken. Vielleicht habt Ihr gemerkt, daß ich in letzter Zeit nicht so anwesend wie immer war, ich koche seit Wochen nicht, habe es nicht geschafft, Eure Blogs zu besuchen. Die Batterien sind leer, ich brauche diese weihnachtliche Auszeit ganz dringend. Ich verabschiede mich mit einigen Bildern "meiner" Weihnachtszeit, so wie ich sie erlebe ... der tolle Stuttgarter Weihnachtsmarkt, die Zeit in Rom und in den Abruzzen. Dieses Jahr hatte ich nicht einmal Zeit, Plätzchen zu backen, ich muss die der letzten Jahre wieder herauskramen ... sie schmecken aber trotzdem. Ich wünsche Euch allen erholsame Weihnachstage und alles Gute im neuen Jahr. Wir lesen uns wieder 2010, in alter Frische. Buon Natale!
Biscotti di Natale - Weihnachtsplätzchen 2007-2009
1. Beethmännchen
2. Brutti ma buoni - Haselnussmakronen
3. Lebkuchen
4. Mini-Linzertorte
5. Trecce di castagne - Kastanienzöpfe
6. Kipferl di nocciole - Haselnusskipferln
Postato da Alex
lunedì 7 dicembre 2009
Atmosfera natalizia in Svizzera
Riemergo da una settimana di fuoco e un weekend passato in Svizzera con la famiglia. Tra Baden, Berna, Zurigo e Basilea mi sono fatta una scorpacciata di atmosfera natalizia nonché di specialità del luogo. Credo che l'odore della raclette me la sentirò addosso ancora per un bel po' :-)
Dopo Lucerna ho finalmente anche visto Berna e quasi quasi mi è piaciuta di più. Elegante la sua strada principale con le tante botole di accesso a vecchie cantine ora adibite a boutique e pub. Gli orsi bruni - quelli veri - non c'erano. Avrete tutti letto dell'incidente che si è verificato qualche giorno fa. Ma l'orso, simbolo della città, è presente ovunque e in tutte le forme artistiche. Il mercatino di Natale di Berna è deludente, quello di Baden è molto rustico, quello di Zurigo sarebbe splendido se piazzato in un luogo più pittoresco e non all'interno della stazione centrale. Spettacolare invece il coro del Singing Christmas Tree al centro di Zurigo.E infine siamo stati al mercato di Natale di Basilea. Bello sì, ma dopo tanti anni passati al mercatino di Stoccarda è difficile torvarne altri allo stesso livello.
Vi lascio alcune impressioni di queste mie tappe prenatalizie e mi scuso per la latitanza degli ultimi tempi anche nei vostri blog. Spero di riuscire a passare nei prossimi giorni :-)
Deutsche Ecke
Hier bin ich wieder nach einer intensiven Arbeitswoche und einem Wochenende mit der Familie in der Schweiz. In Baden, Bern, Zürich und Basel habe ich weihnachtliche Luft und Atmosphäre geschnuppert .... und ganz viel Raclette-Geruch :-)
Nach Luzern habe ich endlich auch Bern besichtigt. Mir hat die Stadt sehr sehr gut gefallen, fast noch besser als Luzern. Die Bären waren leider nicht da, nachdem sich vor einigen Tagen dieser schreckliche Unfall ereignet hat. Aber der Bär ist in allen Formen und Varianten in der Stadt allgegenwärtig.
Der Weihnachtsmarkt in Bern war leider etwas enttäuschend, der in Baden sehr schön und rustikal, den in Zürich würde ich ganz toll unter freiem Himmel finden anstatt im Bahnhof . Begeistert war ich vom Singing Christmas Tree in Zürich: Tolle Stimmung. Der Baseler Weihnachtsmarkt war auch sehr schön, wenn man allerdings jahrelang den Stuttgarter Markt besucht hat, haben es alle anderen schwer, mitzuhalten :-)
Hier ein paar Bilder und Impressionen der schweizer Tage. Ich möchte mich auch für meine "Abwesenheit" in Euren Blogs entschuldigen, die letzte Zeit war etwas stressig. Ich hoffe, bald wieder vorbeischauen zu können.
Postato da Alex
Categorie
Gite e viaggi,
Mercati,
Natale
Iscriviti a:
Post (Atom)