Visualizzazione post con etichetta Cose dell'altro mondo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Cose dell'altro mondo. Mostra tutti i post

giovedì 14 gennaio 2010

Quel genio di Bonci

Ricotta ciauscolo

Pizzarium ormai non necessita più di presentazioni e probabilmente ero l'unica a non esserci ancora andata a Roma. Dopo le feste natalizie, tanto per non farci mancare nulla, Jajo, Claudia, Enza ed io abbiamo fatto un salto improvvisato da Bonci. Ora immaginatevi una matta che ha partorito due settimane prima che mi viene a prendere in macchina e mi porta a mangiare la miglior pizza al taglio mai mangiata in vita mia (l'ho sempre detto che Enza è una tosta!)
Arriviamo allora a via della Meloria (vicino alla stazione Cipro) e ci infiliamo in quel buco con un sacco di altra gente. Sbavo già solo a vederle tutte quelle creazioni geniali. Durante l'attesa ci gustiamo della coppa tagliata finissima. Erano anni che non la mangiavo. Mentre asspettiamo il nostro turno mi giro, guardo fuori e vedo una ragazza col naso appiccicato al vetro che se la ride. Non ci posso credere, era LaFrenk, anche lei foodblogger. Baci, abbracci, risate, ridolini della serie "manco se ci fossimo date appuntamento". Beh, un incontro sorpresa graditissimo. Delle pizze del giorno non ce ne siamo fatti mancare neanche una. Unica cosa non fotografata: mozzarella in carrozza con cuore di nduja. E vi ho detto tutto.
E ora, in questo periodo di dieta, rifatevi gli occhi :-)))

Deutsche Ecke

Für Römer ist Pizzarium mittlerweile eine Institution. Die beste pizza al taglio (Pizza vom Blech, die man auf der Hand isst), die ich jemals gegessen habe. Gabriele Bonci, Besitzer des klitzekleinen Ladens, kann man wirklich als Genie bezeichnen. Der Belag ist täglich anders, die Kombinationen sind ausgefallen und einfach nur lecker. Er benutzt Sauerteig für seine Pizza. Und verkauft ein Haufen exklusive Biersorten dazu. Alles im Stehen, Tablett auf der Hand.
Pizzarium liegt nicht gerade im Stadtzentrum, ist aber mit der U-bahn schnell und einfach zu erreichen (Haltestelle Cipro).
Die Pizzasorten, die wir probiert haben waren:
1. Ricotta, ciauscolo (eine Wurstspezialität aus den Marken) und Rosmarin
2. Burrata , nduja (unheimlich scharfe Streichwurst aus Kalabrien), grüne Peperoncini
3. Kürbis, Zwiebeln und Rosmarin
4. Kirschtomaten, Knoblauch und Chili
5. Ricotta, Zucchini, rosa Pfeffer
6. Taleggiokäse und Broccoletti, eine herbe Kohlspezialität (mit Knoblauch und Chili)
7. Gricia (ricotta, Parmesan und Bauchspeckstücke)
8. Supplì (typisch römische Reiskroketten mit Mozzarellaherz)
Wir haben es uns an nichts fehlen lassen! Also, beim nächsten Rombesuch, alle zu Pizzarium

Pizzarium
Via della Meloria 43
(vicino alla stazione Cipro)
Tel. +39 06.39.74.54.16
(mittags und abends geöffnet)


Pomodorini peperoncino

Zucca e cipolle

coppa

burrata nduja

broccoletti

Gricia

Supplì


Postato da Alex

domenica 27 dicembre 2009

Live from Rome

Per chi se lo fosse perso - ecco una delle cose che ha combinato Alex a Roma: si è fatta agghindare e fotografare dai Calicanti. Il risultato lo vedete QUI.

Deutsche Ecke
Ein kurzer Gruß aus Rom, wo Alex sich von Bloggerfreunden mit einer ihrer Lieblingsleckereien hat portraitieren lassen. Das Ergebnis kann man HIER sehen :-)

mercoledì 16 dicembre 2009

... e il mio Natale a testa in giu'

Eccomi qui con qualche foto del nostro quarto Natale Downunder... a testa in giu'... no non c'e' la stessa atmosfera, no non ci sono le luminarie, no non ci sono gli addobbi (solo in qualche centro commerciale, ma in strada pochissimo... qualche casa, forse), qualche tradizione: il Christmas pudding, la pavlova, tanto tanto cioccolato che io non capisco... con il caldo che fa! Si fa un caldo boia!
Vi assicuro che e' difficile trovare l'atmosfera natalizia... per fortuna che la mamma ha mandato il panettone e delle altre lecornie...
Per fortuna che ai bambini e' venuta voglia di fare l'albero non proprio tipo 3 giorni prima di Natale...
Per fortuna che c'e' la Santa Parade (tradizione! Ecco una tradizione!). Quest'anno abbiamo partecipato tutti con lo Swimming Club... tuttti in costume con le pistole ad acqua... un caldo faceva, ma un caldo... che l' acqua la usavamo per ricaricare le pistole, ma anche per rinfrescarci!
Mi manca il freddino, il cappotto, il buio presto cosi si accendono le luci... ma piu' di ogni altra cosa mi mancano i miei genitori, mia sorella e i miei amici italiani! Natale e' Natale: tanti lo amano e tanti lo odiano... a me mette allegria quando sono con i bambini, ma anche tanta malinconia!
Ci siamo goduti il panettone e le altre lecornie... poi ho la fortuna di lavorare in una panetteria (come rappresentante non come panettiera) dove un bravissimo panettiere tedesco mi ha preparato uno stollen da leccarsi i baffi, con il marzapane fatto a mano da lui (che come vedete mi sono mangiata in ufficio per pranzo!).


Capisco Alex quando dice che ha le batterie scariche... come la capisco! Io sono mesi e mesi che passo dalle batterie stracariche a batterie completamente a terra... delle montagne russe continue... la vita che vibra in tutte le sue sfaccettature... nei suoi cambiamenti mozzafiato... e io qui ad accettare tutto per quello che e'... cosi' ... cosi' come e'...
Dimemticavo... abbiamo preparato l'albero in una calda giornata di sole... e poi ci siamo fatti una specie di brunch arrabattato con quello che abbiamo trovato... pomodori e spinacini di stagione (l'estate ovviamente...).


P.S.
Quest'anno non andremo via per queste vacanze estive... ma tada' ... grande annuncio... verremo in Italia tra agosto e settembre... per un bel matrimonio in famiglia!!!!! SONO UNA DELLE TESTIMONIIIIIIII..... che emozione! Spero di riabbracciare Alex e chissa' magari di conoscere qualcuno di voi! BUON NATALE a tutti e spero che il prossimo anno sia ricco di tutto... ricette... lecornie... foto bellissime di Alex e di tanto tanto amore!
Postato da Mari

mercoledì 4 novembre 2009

sabato 29 agosto 2009

Giochino dell'estate

Asino

Grazie a Paoletta , Ciboulette e altre blogger ho scoperto questo simpatico giochino lanciato da Ornella del blog Ammodomio. Consiste nell'elencare le parole chiave più divertenti che portano al nostro blog. Ogni tanto mi leggo le statistiche del contatore e mi faccio due sane risate. Oggi faccio ridere pure a voi :-) Fra parentesi i miei commenti!

Deutsche Ecke
Es geht heute um ein Spielchen, das in den italienischen Foodblogs gerade kursiert. Es geht darum, die witzigsten Keywords aufzulisten, mit denen die Leser über Google zum Blog gelangen. Es hat leider nicht für eine deutsche Liste gereicht, aber vielleicht kommt das in Zukunft noch. Deswegen heute alles nur auf Italienisch :-)

Quelli che cercano proprio noi
  • blog 2 amiche nuova zelanda roma (eccoci, siamo noi)
  • germania negozio cuoche dell'altro mondo (vabbè, ora non esageriamo, non siamo a questi livelli)
  • alex bulbi fiori (si, sono io quella che ha mangiato i bulbi di fiori pensando che fossero cipolline da fare in agrodolce. Ammazza, si è sparsa già la voce)
  • alex splendida alex (okay, mi hai trovata, ma non farmi diventare rossa)
  • bellissime castane (certo che google è proprio bravo a scegliere le più belle)
  • cucche dell'altro mondo, cuoceh dell'altro mondo, cuoche altro mondop, cuoche altromondo, cuoche deel'altro mondo, cuoche del altro mondo, cuoche dell altro monddo, cuoche dell' altro monde, cuoche dell'altro modno, cuoche dell'altro mondpo, cuoche dell'alytro, cuoche della'lektro mondo, cuoche ndell'altro mondo, cuooche dell'altro mondo (vabbè, ci hai trovato lo stesso)
Quelli con problemi di peso
  • colazione anticellulite, porridge dieta anticellulite (mamma, la tua ricetta è diventata famosaaaaaaaa)
  • 7 biscotti al mattino fanno venire la cellulite? (se te magni i cookies americani avoglia!)
  • dimagrire velocemente 30 k cosa bisogna fare? (i miracoli)
  • cellulite bambina 10 anni (oddio, questa è tragica)
  • il nero sfina (posso confermare)
  • cellulite come eliminare (se avessi la risposta sarei già ricca)
  • io non sono grasso ma sono soft (infatti, lo dico sempre, io non sono grassa, sono succulenta)
  • lo yogurt magro fa venire la cellulite? (vabbè, allora sei fissata!!)
Quelli che stanno male o lo staranno
  • da una settimana non sento da un orecchio (ma andare da un medico no?)
  • non mangiare peperoni a stomaco vuoto (bravo, buon consiglio)
  • lambredoddo a Firenze (raffreddado??)
  • bulbi di tulipano sono commestibili? (aridaie! Io i bulbi li ho mangiati, ma non so se erano di tulipani quindi è meglio non mangiarli)
  • come funziona l'olio d'oliva sull'herpes? (eh? come funziona?)
  • perche' quando mangio frutta la lingua pizzica e si gonfia? (allergia??)
Gli innamorati
  • sei la cosa più cara che ho e se mondo una fragola mondo anche te (gulp!)
  • frasi d'amore per un anno di fidanzamento ("cara, ti amo come una stecca di lemongrass, ti faccio una pasta 'ncasciata per l'occasione")
  • ti voglio bene da condividere su fb (l'amore ai tempi dei social network, che romanticismo)
  • mi ha lasciato perchè non ho più un lavoro (che stronza)
  • io amo la lega (io no!)
Quelli che cercano le foto
  • foto sexy cuoche (tutti i mesi ci riprovi! non ne trovi di foto sexy quiiiiiii)
  • foto di cellulite (ecco, volendo queste potrei anche pubblicarle)
  • foto dall'altro mondo (fortunatamente qui siamo tutti vivi e vegeti)
  • foto ubriachi in frasca friulana (ma guarda te la gente cosa va a cercare)
  • immagine della ghiotta abruzzese (una di me vale lo stesso?)
Quelli che cercano le amiche foodblogger
  • giardino dei ciliegi ristorante (Twostella, ci tieni nascosto qualcosa?)
  • comida de mama laurea (precisamente in architettura!)
  • anice e cannella crostata di frutta (mo' chiedo a Paoletta)
  • couccous enza io da grande (Enza, qui ti tocca fare corsi per la preparazione del couscous!)
  • elga che portava un top e pantaloni bianchi oggi (Elga, sei tu????)
  • il cavoletto di bruxelles porridge (ehhh, ma il suo non è mica anticellulite :-))
  • nina nina prima in mezzo al mare (Ninetta, il mare ti circonda sempre)
I casi persi
  • cosa si può mangiare a pranzo con niente in frigo? (prova a guardare in dispensa, sarai più fortunato)
  • come si apparecchia un tavolo?
  • mi insegnate a fare una torta?
  • cos' è il pesce? (qui la strada da fare è ancora lunga)
Quelli che fanno domande ben precise come se dietro a google ci fosse una persona che risponde
  • come dire auguri ad un'amica che fa il compleanno? (AUGURI?!)
  • perchè in Germania campi di zucca? (veramente campi più di patate)
  • elga e serena il loro prossimo compleanno dove lo festeggeranno? (e lo chiedi a me?)
  • mi sapete dire delle specialita di carne da fare arrosto al barbecue? (certo signora!)
  • quanti celiaci ci sono in nuova zelanda? (Mari, inizia a contare va')
  • perchè niki manderà a monte il matrimonio con alex? (di che soap stanno parlando???)
  • perche' non mi riesce il clafoutis di ciliegie? (porella/o, lo chiede a google!)
Un pout pourri
  • che bello al mare (brutto fetentone, me lo devi pure ricordare??)
  • chi ha usato Olivenöl? (io fui!)
  • a mangiare troppe carote cosa succede? (diventi tutto arancione e muori stecchito)
  • il gorilla allo zoo che fa la pipi (io ora vorrei sapere secondo quali criteri google ti ha portato qui?)
  • vedo che hai un bel petto (modestamente!)
  • pronuncia geräucherter gekochter schinken (ja ja, kwesta è tifficile!)
  • traduci in italiano:i love you pleasant i miss you (qui ci hanno preso pure per un servizio traduzioni)
  • voglia di una storia d amore (parliamone!)
Postato da Alex

venerdì 8 maggio 2009

E sono due anni

2 anni di Cuoche dell'altro mondo, 337 post, tante visite e soprattutto tanti amici in questi due anni. Grazie, grazie, grazie! Per la vostra compagnia, per i vostri commenti, per le innumerevoli mail di lettori solitamente silenziosi che scrivono in privato, per il vostro feedback, i consigli e le critiche.
Ci farebbe piacere se in occasione del nostro blogcompleanno lasciaste un segno del vostro passaggio, soprattutto chi solitamente legge in silenzio. E poi sarebbe bello se ci deste qualche suggerimento per il futuro. O avete qualche domanda? Fatela oggi :-))
Alex è da tempo che pensa ad un radicale cambiamento della grafica del blog, veramente avrebbe voluto regalarsela per il 2° compleanno, ma non sa proprio da dove iniziare. 337 post sono anche 337 header diversi. Ciò che inizialmente era riconducibile alla tipica indecisione di Alex è ormai diventata una caratteristica del blog: l'header che cambia con ogni post. Ma non sarebbe anche arrivata l'ora di decidersi? Voi cosa dite?
Elena tempo fa mi chiese di non cancellare gli header e di farne una raccolta. Da allora li conservo, sia mai che possano riservire. Oggi mi sembra il giorno adatto per farne una carrellata! E per l'occasione Alex per una volta si affaccia a volto scoperto sul blog :-)

Grazie a voi tutti.
Alex e Mari


Deutsche Ecke

Cuoche dell'altro mondo gibt es heute 2 Jahre. 337 post sind seitdem geschrieben worden. Der Blog wurde anfänglich fast nur von italienischsprachigen Lesern verfolgt. Ich habe das Rezept nur auf Deutsch übersetzt. Dann hat mich Eva, die trotz vielem italienischem Text täglich vorbeikam, mich gebeten, ein paar einleitende Worte auch auf Deutsch zu schreiben. Das hat mich unheimlich gefreut und seitdem ist die deutsche Ecke auch etwas persönlicher geworden. Zum heutigen Tag würde es mich außerordentlich freuen, wenn auch sonst "stille Leser" sich zeigen würden.
Was nun folgt ist eine Zusammenstellung von Headern, die in den letzten Jahren unseren Blog geschmückt haben. Anfangs konnte ich mich einfach nicht entscheiden und habe immer wieder die Grafik geändert. Mittlerweile gehört es einfach dazu. Allerdings würde ich gerne das Layout des Blogs komplett ändern. Tipps und Anregungen sind willkommen :-)

Allen mille grazie!
Alex

Carrellata header rossi
Carrellata header rosa
Carrellata header blu
Carrellata header verdi
Carrellata header marroni

domenica 3 maggio 2009

Alex in mezzo ai campi di asparagi

Punte di asparagi bianchi

Pensavo di andare ad una "normalissima" sagra dell'asparago, invece mi ritrovo in mezzo ai campi a farmi spiegare tutto, ma proprio tutto sulla raccolta degli asparagi. Due aziende agricole del paesino vicino hanno aperto per due giorni le loro porte: vendita di asparagi freschi, specialità gastronomiche, musica e vino. Questo il programma. Mentre la mia amica ed io stiamo acquistando due chili di asparagi verdi e bianchi, chiacchieriamo con la proprietaria che nota il nostro interesse. In quel momento passa il marito con gli arnesi per la raccolta e lei (come se mi avesse letto nel pensiero!!) ci chiede "volete andare sui campi a raccogliere gli asparagi con mio marito"? E che me lo lascio dire due volte??? Non eravamo proprio vestite per una gita sui campi, ma chissene. Non mi lascio scappare questa occasione. Mentre io fotografo come se volessi fare un reportage per la stampa, il gentilissimo signore ci racconta della coltivazione e della raccolta degli asparagi e noi non smettiamo di tartassarlo di domande.
Vista la nostra curiosità, ci chiede se siamo interessate a vedere anche la serra dove coltiva il tabacco? E che me lo chiedi pure??? Andiamo! Quelle che potrebbero a prima vista sembrare tenere insalatine sono piantine di tabacco. E che ne regala qualcuna da piantare nel giardino.
Dopo questa improvvisatissima, ma graditissima visita guidata è arrivata l'ora di provare le specialità della casa. Non resistiamo e ci pappiamo un piattone di asparagi misti con fettine panate, patate lesse e salsa olandese - la classica salsa che qui in Germania si serve con gli asparagi. Burrosissima, ma da leccarsi i baffi. Per la ricetta della mia salsa olandese fatta in casa dovete aspettare la prossima puntata :-)

Deutsche Ecke

Eigentlich sollte es ein "ganz normaler" Ausflug zu einem Spargelfest werden. So dachten wir zumindest. Aber dann landeten wir plötzlich mitten auf dem Spargelfeld, wo uns der Spargelbauer alles, aber auch wirlich alles zum Spargelanbau und zur Ernte erklärt hat. Zwei Spargelhöfe hier in der Nähe hatten Tag der offenen Tür. Als wir gerade Spargel kauften und die nette Frau vom Verkauf unser Interesse bemerkte, fragte sie uns gleich, ob wir nicht mit aufs Feld wollen. Das lasse ich mir nicht zweimal sagen!! Natürlich will ich mit aufs Feld :-))
Es war unheimlich interessant und informativ. Dem Spargelbauer schien unser Interesse zu gefallen und fragte dann, ob wir nicht auch seine Tabakpflanzen sehen wollten. Aber hallo!!! Diese zarten grünen Pflänzchen, die aussahen wie Salat, waren ganz junger Tabak. Und er hat uns sogar ein paar mitgegeben, damit wir sie im Garten pflanzen können. Und nach all dem Staunen musste natürlich auch der frische Spargel vor Ort probiert werden. Also gab es einen riesigen Teller mit gemischtem Spargel, Schnitzel, Kartoffeln und Sauce hollandaise. Köstlich. Für das Rezept meiner selbstgemachten Sauce hollandaise müßt Ihr die nächste Folge abwarten :-))

Campo

Arnesi

Raccolta

Asparago storto

Pulizia e pelatura

Bucce

Sedia

Coltivazione tabacco

Piantine di tabacco

Pietanze

Asparagi su bilancia

Mano

giovedì 30 aprile 2009

Che bella scoperta!

Salicornia

Ogni tanto, per fare il pieno di pesce decente, devo spostarmi di un bel po' di chilometri per raggiungere il supermercato che ha il banco di pesce fresco. E per la prima volta scorgo la salicornia. Non l'avrei neanche notata se non mi fosse rimasto impresso il post di Sandra in cui presentò questa asparagina di mare. Curiosa come sono ho subito chiesto al gentile signore del banco (che ormai mi conosce per le mille domande che gli faccio) come prepararla e quanto si conserva. Me ne ha subito fatto provare un pezzetto crudo. Ci sono andata un po' cauta, ma al primo assaggio me ne sono innamorata. Fresco sapore di mare, bella croccantella. Sembra quasi di mordere una pianta grassa al sapore di sale. Ne ho comprato un piccolo sacchetto, neanche 100 grammi, ma ne basta davvero poca e si conserva almeno una settimana in frigo. La salicornia è ricca di sali minerali e soprattutto di iodio. Quindi ripeto, ne basta poca.
Appena tornata a casa ho improvvisato una ricettina con le capesante che avevo comprato insieme alla salicornia. Ho pensato che potesse essere un abbinamento azzeccato. E non mi sono sbagliata.

Linguine con capesante e salicornia

Ingredienti per 2 persone
  • 200 gr di linguine
  • 4-5 capesante
  • 1 manciata di salicornia
  • mezzo bicchierino di vino bianco
  • uno spicchio d'aglio
  • olio evo
  • sale e pepe
  • una noce di burro ghiacciato
Preparazione: lavare la salicornia. Tagliare le capesante a fettine sottili. Mentre cuoce la pasta, schiacciare lo spicchio d'aglio e rosolarlo in un filo di olio d'oliva. Aggiungere la salicornia e farla saltare per un minutino. Aggiungere le capesante tagliate a fettine e rosolarle leggermente avendo cura che non si spappolino. Sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare per qualche minuto. Salare (attenzione, la salicornia è già molto salata) e pepare e infine aggiungere un pezzetto di burro ghiacciato per addensare il sughino. Scolare la pasta al dente e aggiungerla al condimento. Servire ben calda.

Linguine capesante e salicornia


Deutsche Ecke

Linguine mit Meeresspargel (Salicornia)

Das war für mich die Entdeckung des Jahres! Als ich letzte Woche an der Fischtheke stand, habe ich dieses Grünzeug entdeckt. Ich konnte mich daran erinnern, dass einen italienische Foodbloggerin davon gesprochen hatte. Neugierig wie ich bin, habe ich den Verkäufer gleich gefragt, was man damit machen kann. Er reichte mir sofort ein Stückchen, ich sollte es roh probieren. Es war Liebe auf den ersten Biss. Dieser Meeresspargel ( Salicornia - auch Queller, Glasschmelz oder Meeresbohne genannt) schmeckt leicht salzig, ist knackig und saftig. Der Verkäufer meinte, dass man ihn sehr gut zu Salaten essen kann oder in etwas Öl oder Butter kurz in der Pfanne schwenken kann.
Als ich nach Hause gekommen bin habe ich mir dieses schnelle Pastagericht ausgedacht. Jakobsmuscheln passten wunderbar dazu.

Zutaten für 2 Personen:
  • 200 g Linguine (dünne Bandnudeln)
  • 4-5 Jakobsmuscheln
  • 1 Handvoll Meeresspargel
  • etwas Olivenöl
  • 1 Knoblauchzehe
  • 1/2 Gläschen Weißwein
  • Salz und Pfeffer
  • ein Stückchen eiskalte Butter
Zubereitung: Den Meeresspargel waschen und die Jakobsmuscheln in Scheiben schneiden. Während die Nudeln im Salzwasser garen, die zerdrückte Knoblauchzehe in etwas Olivenöl anbraten. Den Meeresspargel dazugeben und ein paar Minuten in der Pfanne schwenken. Die Jakobsmuscheln in die Pfanne geben und nur kurz anbraten. Mit dem Weißwein ablöschen und kurz verdampfen lassen. Salzen (vorsichtig, der Meeresspargel ist bereits sehr salzig) und pfeffern und die eiskalte Butter hinzugeben, damit die Sosse sämig wird. Die Nudeln al dente abseien und in die Pfanne geben. Gut vermischen und heiß servieren.

Postato da Alex

giovedì 5 febbraio 2009

Un'estate al mareeee ...


Estate estate estate estate. Ecco ci siamo e' scoppiata l'estate! Un caldo boia! E vai di frutta frutta frutta. Insalate... e via dicendo... non e' che l'estate qui a Auckland sia molto diversa da una "media" estate italiana. I bambini sono stati a casa in vacanza per 6 settimane e siamo stati un po' via a Napier nella Hawkes Bay. La Hawkes Bay è un posto incredibile! Sembra la Toscana con un misto di Emilia e questo per le dolci colline ricche di vigneti e di frutteti. Si, ci siamo divertiti a fare delle gite "culinarie" siamo stati all'Arataki Honeyland e abbiamo scoperto dei gusti di miele incredibili!


Poi siamo stati alla Chocolate factory. E poi abbiamo fatto una puntatina ad una winery molto famosa "The Mission" . (In realtà la Hawkes Bay è famosissima per i vini - soprattutto bianchi - e i tour alle wineries si sprecano, ma noi con i bambini ne abbiamo visitata bene solo una, le altre solo di passaggio... ma secondo me ne è comunque valsa la pena).




Poi un giorno mi è venuta voglia di un'insalatina creativa... come le chiamo io... sapete no quelle inventate... beh poi in realtà non so se esiste una ricetta, magari si... e non mi andava di condirla con l'olio e l'aceto (che comunque secondo me è il massimo!) così mi sono inventata una salsina con lo yougurt.

Ingredienti:

Carote grattate
Cavolo verza tagliato a listarelle
Cipollina tagliata a dadini piccoli piccoli
Capperi
Acciughe
Qualche oliva
Mischiare il tutto in una bella ciotolona, condire con salsina (o altro condimento) e goderne con una bella fetta di pane con semini vari. Questo pane è un honey multigrain del mio amico Jason (nonchè ex datore di lavoro...)


Per la salsina:

Yougurt bianco light
Sale
Pepe
Olio evo (un goccino)
Erba cipollina fresca tagliata a tondini (come foto)


I bambini invece sono andati tutta l'estate sul "sicuro"... poca creatività diciamo... forse per un bambino in Italia... ma per uno italiano in Nuova Zelanda... che dite?

(Mi scuso per non aver fornito più foto delle varie scorribande culinarie, ma non so cosa sia successo al computer, ma ho perso molte foto... succede!)
Postato da Mari

domenica 4 gennaio 2009

Buon Anno - e breve riassunto delle mie vacanze

Mangiate natalizie

Innanzitutto tantissimi auguri di Buon Anno! Che sia sereno, felice, emozionante, pieno di salute e di amore.
Sono tornata ieri dall'Italia, dopo un lunghiiiiiiiissimo viaggio in treno che sembrava non finire mai. Ma mai quanto il viaggio di andata che è stato nominato il viaggio degli 8 treni!
19 dicembre, destinazione Brescia. Ad aspettarmi Marzia per il nostro primo incontro. I treni da prendere in teoria erano 2. Dopo neanche un'ora il primo treno si ferma. Incidente del treno davanti a noi, tutta la tratta per Basilea bloccata. Io perdo la coincidenza a Berna. Evviva Internet, i telefonini e mia sorella davanti al computer che mi cerca tutte le coincidenze. Morale della favola: per arrivare a Brescia prendo 8 treni e ho cinque ore di ritardo (e mi è andata bene!). Sono stata viziata da Marzia e i suoi due uomini, ho passato due splendidi giorni con loro. Ed il piccolo Andrea mi ha perfino eletta sua nuova fidanzatina! Cosa volere di più?
21 dicembre: con la Freccia Rossa alta velocità proseguo il mio viaggio da Milano a Roma - arrivo in 3 ore e un quarto e non posso crederci. Guardare fuori dal finestrino mette paura, ma pensare che due giorni prima ci ho messo 12 ore per la stessa distanza mi fa dimenticare la strizza.
Si riparte quasi subito per l'Abruzzo, ai piedi del Gran Sasso (vedi header) dove passiamo il Natale con i parenti.
22 dicembre - 31 dicembre: mangio, mangio, mangio mangio, mangio. E arimangio.

Mangiate natalizie

L'anatra all'arancia qui sotto la mangio a casa di Enza che mi presenta la sua splendida combriccola che mi conquista subito (e non mi sconvolge come teme lei). L'anatra è la più buona che io abbia mai mangiato e ve la consiglio vivamente. Seguite questo link per la storia e la ricetta.
31 dicembre: incontro La Frenk , c'è subito sintonia e tanta affinità. Beviamo insieme un ottimo tè in foglie da TAD a Via del Babuino. E ci pappiamo pure delle torte calde fatte in casa. E si rimangia!
Il primo gennaio ci si rincontra con tutta la truppa di Capodanno per mangiare i resti della sera prima. Come tutti gli anni non arriviamo mai al secondo perchè esageriamo sempre con gli antipasti e i primi, quindi solitamente antipasti e primi si mangiano la sera di San Silvestro, secondo e contorni la sera del 1° gennaio. Solo che stavolta penso di aver esagerato un po' con il cotechino che mi fa star male fino al giorno dopo.
2 gennaio: incontro con Jajo, Francesca e Miciapallina e Grande Gatto per una passeggiata fotografica per Roma. Appena ci incontriamo inizia a piovere. E allora, che ve lo dico a fare, ci ritiriamo in una sala da tè a bere, mangiare e chiacchierare. Per poi finire dal famoso Filettaro vicino a Campo de' Fiori. A settembre il filettaro era chiuso, stavolta invece non ho potuto assaggiare i filetti a causa dei danni causati dal cotechino. Riuscirò mai a provarne uno?? Ma dei filetti vi riparlerò un'altra volta. Ora torno alla valigia da disfare. Sono già salita sulla bilancia e la situazione è tragica. Quindi preparatevi ad una sfilza lunghiiiiiiiiiiiiiiiiiisssima di ricette light (dopo quelle ipercaloriche arretrate).

Postato da Alex

domenica 7 dicembre 2008

Le Cuoche su Spray Style Magazine

98eosi

Spray Style Magazine, rivista bimestrale catanese di stile, lifestyle, cultura e tendenze ha voluto dedicare la rubrica di cucina del numero di Natale a noi Cuoche dell'altro mondo. Ne siamo molto lusingate. Qui potete sfogliare la rivista e alle pagine 62-64 troverete due ricette scelte per una cena delle feste informale, un antipasto-fingerfood e un dolce nel bicchiere. Sono felice che la redazione abbia scelto proprio il dolce siciliano per eccellenza nella mia versione destrutturata. Ringraziamo Sonia Grispo della redazione che è stata gentilissima e ha avuto una gran pazienza.
Un gran complimento per la grafica molto fresca e i contenuti interessanti. Spray Style Magazine viene distribuito nella città di Catania e provincia, ma è presente anche online nonché su Facebook.

giovedì 13 novembre 2008

Dobbiamo parlarne

Pomodori gratinati Kopie

Più siamo a parlarne e meglio è. Ieri fiordisale ha trovato un sito chiamato "La strada della gastronomia" costituito praticamente (ed esclusivamente) da un poutpourri di ricette e foto dei nostri blog. C'eravamo praticamente tutti. Vi rimando al post di fiordisale e ai commenti per tutte le informazioni sul caso. Il sito ormai è stato oscurato, sono arrivate anche le scuse di alcuni responsabili, anche se non credo assolutamente che non abbiano agito in malafede. Ccà nisciuno è fesso! Dal post di fiordisale è nata, giustamente, un'ondata di indignazione ed è bene che finalmente se ne parli.

In questo contesto è stato segnalato un utilissimo sito che consente di scoprire eventuali copie dei nostri blog. Consiglio a tutti voi di fare una prova su Copyscape. Inoltre potete inserire uno di questi bannerini sul vostro blog. Potrebbe essere un deterrente. Forse. Spero.

Ormai questa "clonazione" di interi post, di foto, a volte di intere sezioni di un blog, sta dilagando e sinceramente mi urta non poco.

Le mie foto sono pubblicate sotto licenza Creative Commons. Ripeto: si è liberi di
  • riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera
  • di modificare quest'opera
Alle seguenti condizioni:
Attribuzione. Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.
Non commerciale. Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
  • Condividi allo stesso modo. Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica o equivalente a questa.

  • Ogni volta che usi o distribuisci quest'opera, devi farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza.
  • In ogni caso, puoi concordare col titolare dei diritti utilizzi di quest'opera non consentiti da questa licenza.
  • Questa licenza lascia impregiudicati i diritti morali.
Mi sembra una cosa ben chiara. Ma sono pochi coloro che si attengono alle regole. La foto dei pomodori ad esempio, è una delle mie foto più rubate. Da un po' di tempo ho iniziato a firmare le mie foto e consiglio a tutti voi di farlo. Ma non voglio storpiare le mie foto come ho fatto ad esempio con la foto di oggi solo perchè c'é chi pensa che la rete sia un selfservice fotografico.

Io non ci guadagno un centesimo con il blog. Ci metto solo tanta passione, tanto tempo e tanto divertimento. Ma una cosa che mi fa imbestialire è se invece altri cercano di guadagnarci con il mio lavoro, con la mia passione.

A tal proposito voglio toccare un altro argomento. Quello degli aggregatori. Ne stanno saltando fuori sempre di più. Io, forse ingenuamente, ho sempre pensato che bisognasse iscriversi o che si venisse contattati per ottenere il consenso. Beh, ultimamente mi ritrovo in "pseudo-aggregatori" che non conosco e in cui non voglio ritrovarmi.
Segnalo questo sito che ho trovato grazie a Copyscape. Si chiama Italian Food Blog List e ci siamo in molti. La cosa mi puzza. Il sito è pieno zeppo di annunci google, il che fa pensare che c'è qualcuno che ci guadagna (alle nostre spalle). Non riesco a trovare un'e-mail di contatto a cui scrivere. Praticamente anonimo. C'è qualcuno di voi che si intende di queste cose? Io sono arrabbiata, ma non ho i mezzi e le conoscenze per andare oltre.

Con le nostre blogroll e grazie a Google siamo già abbastanza visibili. I primi aggregatori che sono nati mi sembravano abbastanza seri, ora mi sembra che si stia approfittando di noi.

È bene che se ne parli. Il bello dei blog è condividere, ma non rubare. Io finora ho sempre provveduto a segnalare "i blog ladri" agli autori delle foto. Spesso chi prende delle foto in rete non è in malafede, non conosce semplicemente la netiquette. E la cosa il più delle volte si risolve con uno scambio di mail. Ma ci sono anche casi di persone davvero sfacciate che ritagliano perfino la firma elettronica sulla foto e che si rifiutano di togliere le immagini dai loro siti. Ho anche trovato chi riporta le ricette (ovviamente senza link di riferimento) corredate però di foto di altri blogger, tanto per confonderci un po'. E ripeto: ccà nisciuno è fesso! Da qualche parte ho perfino letto che si cercava di vendere delle foto di un blog su Ebay. Ma siamo diventati matti?

Spero che da tutta questa storia nasca un utile scambio di informazioni sull'argomento. Sinceramente il mio legale qui in Germania ha ben altro da fare che star dietro a pseudo-blogger in Italia o altrove. Ma non mi va neanche di chiudere sempre un occhio.

Parliamone, informiamoci a vicenda, diamoci consigli.


Für die deutschen Leser

Eine italienische Foodlboggerin hat gestern einen Blog entdeckt, der praktisch ausschließlich aus Rezepten und Fotos unser aller Blogs bestand. Das ganze hat eine Welle der Empörung ausgelöst, da sich die Fälle in letzter Zeit häufen. Im Laufe der ganzen Diskussion wurde die Seite
Copyscape empfohlen, um eventuelle Kopien von Blogs und Homepages im Netz zu finden. Man kann auch Banner für den eigenen Blog kopieren. Ich habe das Gefühl, dass in Deutschland das Problem nicht allzusehr verbreitet ist, wie in der italienischen Foodblogger-Szene. Irre ich mich da?

Postato da Alex