venerdì 22 febbraio 2008

3 MeMe, mica uno!

Tulipani


Dall'inizio dell'anno c'è stata un'ondata di meme mai vista prima! Io ora mi trovo in arretrato di ben tre meme e spero che chi me li ha lanciati perdoni il mio ritardo.
Inizio con l'ultimo, quello delle 6 cose che amo, lanciatomi dalla dolce Giulia.

1. Che io ami cucinare e mangiare ormai si era capito (altrimenti che ci stavamo a fare qui), ma una cosa che ADORO è ritirarmi sul divano o nel letto e sfogliare per ore i miei libri di cucina che colleziono (sono arrivata a quota 160). Non mi basterà una vita per provare tutte le ricette sulle quali ho appiccicato un bel post-it. Il bello è che io compro tutti sti libri di cucina e poi non mi attengo mai alle ricette perchè non faccio mai la spesa in vista di una certa ricettà, bensì cucino in base a quello che ho in casa.

2. Amo i fiori bianchi. Non ne compro mai e non me ne regalano mai di altri colori. Tutte le piante che ho sul balcone fioriscono di bianco. Ho solo ancora della lavanda. In generale sono molto monocromatica. D'estate vesto solo di lino bianco, d'inverno quasi solo nero. Strano però che mi piacciano le foto belle colorate. Sarà per compensare :-)

3. Amo essere creativa. Da ragazza dipingevo molto e facevo bricolage, con l'inizio degli studi e poi con il lavoro ho smesso. Sto riprendendo ora con la fotografia. E ieri ho avuto la mia prima lezione di cucito!!! Vediamo cosa ne uscirà fuori.

4. Amo le prime ore della mattina. Mi sveglio generalmente molto presto (Lory e Comida ne sanno qualcosa!), di solito verso le 5, a volte prima. Mi preparo il mio caffè e dedico la prima ora alla lettura dei blog, del giornale, delle mail. Amo vedere l'alba e pensare che io sia l'unica in tutta la strada ad essere sveglia a quell'ora.

5. Amo l'Italia. Da quando vivo in Germania mi sento profondamente italiana. Fabdo ha recentemente scritto un post che esprime esattamente quello che sento anche io. Amo l'Italia, a prescindere ....

6. Amo la mia famiglia e il rapporto che abbiamo. Non aggiungo altro.


Ecco, uno è fatto. Poi c'era il meme degli abbinamenti, lanciatomi da Ady e da Uvetta. Senza pensarci a lungo ecco le mie preferenze. Per altri abbinamenti strambi vi raccomando questo sito.

- pesche/albicocche e lavanda
- more e rosmarino
- aglio e olio
- cioccolato e peperoncino
- mele e cannella
- camembert e cranberries
- pane e olio
- fragole e balsamico
- fichi e caprino
- gelato alla vaniglia e rosmarino
- rucola e pinoli

E ora quello più difficile, lanciatomi dalla Trattoria Muvara. Si tratta di stilare una classifica personale della cucina regionale italiana. Ecco, io l'Italia la amo, ma ancora non l'ho girata in lungo e largo quindi le regioni che conosco sono poche. Ma ci provo elencando i piatti che amo e che associo alle regioni:

1. Lazio: supplì al telefono!!!! È la prima cosa che mangio appena torno a Roma. Poi mi mancano i carciofi alla romana che mia nonna faceva da urlo! La porchetta di Ariccia ... come resistere?

2. Abruzzo: la prima cosa che associo è la carne di agnello, i fantastici arrosticini. E come dimenticare lo zafferano?

3. Sardegna: gli gnocchetti e la salsiccia, il pane carasau o meglio il pane guttiau, la bottarga, e tutti quei dolcetti che mi fanno impazzire. Una cucina che mi piace molto.

4. Alto Adige: sangue tedesco non mente! Lo speck tirolese, i canederli, gli zelten, Schlutzkrapfen, i dolci .... una cucina che adoro, ma non per tutti i giorni.

5. Emilia Romagna: non dimentico le nostre mangiate di piadine con i nostri vicini di Rimini. Con fagioli, prosciutto, salsicce, cicoria ripassata in padella, lo squacquerone ... una cena leggera leggera! Quanti ricordi.

Ho ancora molto da imparare della cucina regionale italiana. Grazie ai blog le mie conoscenze sono molto migliorate. Ora non mi resta che girare l'Italia e provare tutto.

Buon finesettimana a tutti voi.

Alex

19 commenti:

MilenaSt ha detto...

E' in cantiere un altro meme al quale non puoi mancare e per il quale non puoi essere in ritardo! Ci tengo

Anonimo ha detto...

ciao Alex, 3 in 1 mi sembra un'ottima soluzione! grazie per la partecipazione, e...sarò banale maaa: complimenti per la foto!

GingerbreadGirl03 ha detto...

Buon fine settimana anche a voi!
Beh almeno a voi ve li manda qualcuno i Meme, a me nessuno :°(
Davvero bella la foto dei tulipani ♥

ComidaDeMama ha detto...

Ecco dove era foodpairing! quando ho fatto questo meme volevo citarlo, ma non ritrovavo il link, grazie!

Anonimo ha detto...

Ciao Alex, ti ho già detto qualche volta che mi piaciono da morire le tue foto, no?? ;) questa è fantastica!
Buona domenica :)

Aiuolik ha detto...

Cavoli 3 meme in un uno, ce ne vuole di pazienza :-) Grazie per aver partecipato al nostro, ma mi è piaciuto soprattutto leggere di te nel primo dei tre meme!

Buon we!
Ciao,
Aiuolik

elisabetta ha detto...

Ottima idea, quella di condensare i meme in un unico post (ultimamente si stanno moltiplicando a vista d'occhio!). Buona domenica (ormai il sabato è agli sgoccioli)

nino ha detto...

Bene oggi ho voluto strafare
recandomi a visitare le cuoche dell'altro mondo, il viaggio valeva la pena.
es ist alles Wunderschön.
Buona domenica
Nino

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Lenny, all'inizio mi sono spaventata, ma la tua iniziativa mi piace. Ci penserò.

*Uvetta, grazie mille :-)

*Gingerbread, grazie per i complimenti. Il meme è aperto a tutti, perchè non lo fai anche tu?

*Comida, carino foodpairing vero?

*Erborina, fa sempre piacere :-) Della stessa serie ne ho messa una nel mio album fotografico Non solo cibo. Adoooooro i fiori bianchi

*Aiuolik, ho visto che ne girano già altri, spero che ci sarà però una piccola meme-pausa.

*Elisabetta, non so il perchè di quest'ondata. E ne escono fuori sempre nuovi :-((

*Nino, benvenuto! Sono contenta che il viaggio ti sia piaciuto! Vielen Dank :-)

Buona domenica
Alex

GràGrà ha detto...

bhe...anche io son stata avviluppata dai meme...ho appena finito eheheh ;-) sta diventando un blog di meme non di cucina :-O
ma alex una cosa....come fai a svegliarti ogni mattina alle 5? anche ora vai a letto? io alle otto crollerei ;-)

Anonimo ha detto...

Complimenti, le tue foto sono splendide, se invece di un libro di ricette, in effetti sono un po inflazionati, fai una mostra fotografica?

Cookie ha detto...

La descrizione di te che vesti di bianco o nero e ti piacciono le foto colorate mi ha ricordato tanto la pittrice Giorgia O'Keefee. Avrete mica qualche gene in comune? :-)
Buona giornata.

adina ha detto...

grandissima!!! anche io amo i fiori bianchi e solo quelli metto nel balcone! :-)

Unknown ha detto...

Alex, ti voglio bene!! hai puntato ben 160 libri!!! ma sei una mattaaaa!!! ah ah ah
lezioni di cucitoooo ahhh ma che meravigliaaaa!!!!
bella bella bella che sei!! non aggiungo altro!! :D

Dolcetto ha detto...

Il primo punto di ciò che ami potrei averlo scritto io! Non so più dove mettere tutti i libricini di cucina che ho, mi sono proibita di comprarne altri... il problema è che mi segno le ricette e poi non ne faccio nemmeno una perchè, ora che cerco una ricetta da fare tra le 1000 che ho, faccio prima ad inventarmi qualcosa io...
Voglio assolutamente provare camembert e cranberries... dici che vanno bene anche quelli secchi? Qua freschi... nada!

Marika ha detto...

Mi hai incuriosito con i Schlutzkrapfen, li ho cercati e ho trovato la ricetta. DI primo impatto devono essere deliziosi, così ho deciso di prepararli, in attesa di assaggiare gli originali ...
Grazie
Marika

giulia ha detto...

Eccomi!!!! Scusa, ma questo fine settimana ero al lavoro :). Grazie per aver fatto il meme, non avevo dubbi che sarebbero state 6 cose belle belle!!!
E molto belli anche gli altri due meme ;)
baci baci giulia

miciapallina ha detto...

La cosa che mi piace di più di questo mondo "virtuale" è la sensazione di realtà che si respira!
Bello conoscerti un pochino di più.
nasinasi
p.s. ti voglio un mondo di bene..... ma rosico lo stesso per le foto!

Anonimo ha detto...

Che bello il vostro blog!L'ho fatto conoscere a due colleghe della mai scuola e sono rimaste basite per la bellezza delle foto e delle ricette, e io ho scoperto IL Pane senza impasto!!!Fantastico!mi risulta un po' criptico capire cosa sono esattamente i meme....cmq, tanta grazie.A risentirci, santina