Vi avevo già anticipato che ci sarebbe stata una ricetta con i topinambur, questo strano tubero che sono finalmente riuscita a trovare al mercato. Da tempo ero curiosa di assaporarne il sapore, per scoprire inoltre se veramente sa di carciofo come mi avevano detto in tanti. Non per niente in inglese di chiama Jerusalem artichoke. E sì, effettivamente sa molto di carciofo e questo non può che rendermi ultrafelice, considerato che 1. i carciofi qui non sono un gran che e 2. ultimamente i carciofi non mi fanno star molto bene.
Come al solito, quando provo per la prima volta un nuovo ingrediente, cerco di non stravolgerlo e di gustarmelo in una preparazione possibilmente semplice. Ma la prossima volta sperimenterò magari una ricetta più elaborata come quella eccezionale di Tatjana.
Spero di ritrovarli al mercato (quello lontano, figuriamoci se li trovo qui da me) - ma al limite potrei mettermi a scavare nel giardino del vicino di casa, visto che ho scoperto che i fiori che avevo fotografato a fine estate sono proprio fiori di Helianthus tuberosus. Belli vero?
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di topinambur
- 2 patate
- 1 carota
- 1 cipolla
- 200 ml di vino bianco
- 1/2 l di brodo vegetale
- olio
- sale e pepe
- 4 cucchiai di pinoli
Tostare intanto i pinoli in un padellino antiaderente. Impiattare e servire con un cucchiaio di pinoli a porzione.
Deutsche Ecke
Topinambur-Suppe mit Pinienkernen
Topinambur probiere ich zum ersten Mal. Und wenn ich eine neue Zutat zum ersten Mal probiere, versuche ich immer, keine so komplizierten Rezepte zu testen, sondern möchte den puren Geschmack geniessen. So entstand diese einfache Suppe, die wunderbar nach Artischocke schmeckt und zu den gerösteten Pinienkerne sehr gut passt. Man kann sie auch mit etwas Sahne "aufpeppen", aber ich finde, sie schmeckt so schon sehr intensiv. Und die Blumen hier oben sind eben "Helianthus tuberosus" aus dem Nachbarsgarten ... vielleicht sollte ich mal graben, um die Knollen zu finden :-)
Zutaten für 4 Personen
- 400 g Topinamburknollen
- 2 Kartoffeln
- 1 Möhre
- 1 Zwiebel
- 200 ml Weißwein
- 1/2 l Gemüsebrühe
- Olivenöl
- Salz + Pfeffer
- 4 EL Pinienkerne
Postato da Alex