giovedì 3 luglio 2008

Soba con gamberi allo zenzero

Soba con gamberi

Tra i foodblogger l'esperta di Soba è indubbiamente Chiara che ha già presentato tutta una serie di ricette sfiziose con questa pasta di grano saraceno. L'ultima sua ricetta ha fatto scattare in me la scintilla e mi sono fiondata nel mio negozietto asiatico alla ricerca della soba. Trovataaaaaa. Non la cha soba, ma quella classica. Al mio ritorno a casa, parlando con Marzia, lei mi racconta della sua salsa di soia al lime che usa per la soba. Avevo tutto in casa e mi sono messa all'opera. È nato questo piatto di cui mi sono immediatamente innamorata. Da allora sono "soba-addicted".
È questo il bello dei foodblog: si imparano a conoscere ingredienti sconosciuti, si rielaborano le ricette secondo i propri gusti e ne nascono nuove. Questa ricetta è un classico esempio di ispirazione tra foodblogger. La soba la trovate nei negozi di prodotti asiatici.

Ingredienti per 1 persona:

  • 100 gr di soba
  • 7-8 gamberi
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
  • olio d'oliva
Per la salsa:
  • 5 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 cucchiaino di olio di sesamo (o d'oliva)
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • succo di 1 lime
  • peperoncino fresco o secco
Preparazione: cuocere la soba in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (ca. 4-5 minuti). La soba deve essere al dente. Scaldare intanto dell'olio in una padella, aggiungere lo zenzero grattugiato e rosolarvi dentro i gamberi puliti. Salare.
Mescolare tutti gli ingrediente per la salsa finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
Scolare la soba, aggiungerla ai gamberi e condire con la salsa.

Soba

Deutsche Ecke

Soba-Nudeln mit Ingwer-Gambas

Zutaten für 1 Person:
  • 100 g Soba-Nudeln
  • 7-8 Gambas
  • 1 TL geriebener Ingwer
  • Öl
Für die Sauce:
  • 5 EL Sojasauce
  • 1 EL Balsamicoessig
  • 1 TL Sesamöl (oder Olivenöl)
  • 2 TL Zucker
  • Saft 1 Limette
  • etwas Chili, frisch oder getrocknet
Zubereitung: Die Sobanudeln in kochendem Salzwasser ca. 4-5 Minuten kochen. Die Nudeln müssen bissfest sein. In der Zwischenzeit etwas Öl in einer Pfanne erhitzen, den Ingwer und die Gambas hinzugeben und garen. Die Zutaten der Sauce vermischen. Der Zucker muss sich auflösen. Die Nudeln abseien, zu den Gambas geben und die Sauce untermischen.

Postato da Alex

45 commenti:

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Buongiorno alla mia gemella di alzataccia! :-D come stai stamani? che bel piattino e ti dirò di più visto che sono già impiedi da 2 ore, un piattino così me lo mangerei anche a quest'ora!
:-D
bacione
Silvia

Fra ha detto...

Buongiorno alex! Questa ricetta è veramente stuzzicante e dato che non ho mai provato i soba, mi sa che è ora di rimediare...e poi la salsa deve essere deliziosa
Un bacio e buona giornata
FRa

MilenaSt ha detto...

E' vero quello che dici sulla conoscenza-ispirazione che innesca la lettura quotidiana dei food-blog: il risultato è una "contaminazione creativa" davvero interessante.
Baci

Anonimo ha detto...

Rimango sempre profondamente affascinata da queste ricette orientaleggianti, ma non trovo mai il coraggio (o, forse, la voglia fino in fondo) di provarle.
Certo è che il tuo piattino è piuttosto stimolante...

Anonimo ha detto...

purtroppo ahime, potrò solo godere visivamente di questa leccornia!!!!
Per un bel pò di tempo senza soia... :(((((
Però posso sbavare sullo schermo, no?

:DDD
baci cara donna tetesca!
Sandra aka untoccodizenzero

Serena ha detto...

Buongiorno altro mondo!!!
1) ho finalmente messo la mappa sul sito!!!
2) mi hai convinta... ora vado a comprar la soba al mio asian food di fiducia! Chi ara mi aveva invogliata, tu mi hai dato la botta finale!!!
Ti abbraccio

Monique ha detto...

anche io adoro la soba!!!e questa me la devo segnare, è velocissima e facile come piace fare a me dopo una luuuunga giornata di caldazza!

Dolcetto ha detto...

La voglio anch'io, la voglio anch'io!! Provo a vedere se la trovo anche qui, perchè il tuo entusiasmo mi ha contagiata e ora la devo PER FORZA provare!
Un baciotto

Francesca ha detto...

molto interessante la salsa di Adrenalina, me l'ero persa, ma ora me la segno subito! Questo è un ottimo piatto unico, saporito e sano, con ingredienti che mi piacciono moltissimo. Per la cha soba non ti preoccupare, ci penso io appena torni a settembre ;-) Un baciotto e aspetto i racconti di ieri.

Francesca

Erborina ha detto...

Ciao Alex!
ricetta golosissima, mi vien voglia di mangiarle anche alle 10 del mattino!!
hai ragione, i foodblogs servono a reinventarci ogni giorno!! grazie a te ho conosciuto chiara e ho già individuato diverse cosa da fare ;)
un bacione e buona giornata

Ady ha detto...

Sai che ti dico domani devo andare a Roma e una capatina da Castroni nessuno me la toglie, farò incetta di prodotti asiatici ed introvabili qui!
Però dovrò lasciare a casa la carta di credito, eheheh!
Baci cara

Anonimo ha detto...

Hai ragione sul foodblogging inspiration, è qualcosa di fantastico! :-)

Aiuolik ha detto...

Concordo in pieno, il bello dei foodblog è che si imparano sempre cose nuove e ingredienti nuovi. Inutile dire che io la soba non l'ho mai preparata (probabilmente neanche cucinata!).

Ciaooo,
Aiuolik

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Alex! Concordo con te riguardo all'ispirazione tra noi foodbloggers... visitando quotidianamente i vari blog trovo sempre bellissime idee e anche preziosissimi consigli... Per esempio questa piatto di soba, che non conoscevo, mi piace tantissimo sembra delizioso!
Buona giornata!

laGallinainCucina ha detto...

Approvo, il mondo dei foodblogs è sempre fonte di nuove idee.
Il tuo piatto è stupendo, il contrasto con l'arancio da una bella carica positiva.
Baci buon fine settimana

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Silvia, non me ne parlare, che io è tutta la settimana che mi alzo alle 4 e non riesco a finire lo stesso tutte le cose che ho da fare. Praticamente pranzo alle 10!!

*Fra, quella salsina è proprio la fine del mondo, me la mangerei a cucchiaiate

*Lenny, è proprio vero, è bellissima questa contaminazione creativa

*Spilucchina, daiiiii buttati! Vedrai che non te ne pentirai

*Sandra, ma ti hanno tolto proprio tutto???? E se la salsina la fai con la salsa di pesce? O è a base di soia anche quella? Non lo so mica

*Sera, a te piacerà di sicuro! Ne sono convinta

*Monique, infatti è uno dei miei pranzi preferiti. In meno di 10 minuti è pronto

*Dolcetto, fammi sapere se a trovi

*Francesca, guarda, ieri giornata da sparare a tutti quelli che mi stavano intorno

*Erborina, non conoscevi Chiara? Sono sicura che ti piaceranno tantissimo sia le sue ricette che le sue splendide foto

*Ady, ohhh quante belle cose comprerei anche io ora da Castroni. Ma devo prima svuotare la dispensa!!

*Uvetta, già, ci contagiamo a vicenda

*Aiuolik, ma in Giappone l'avevi provata?

*Camomilla, anche per me la soba è stata una piacevole sorpresa. Ora non manca più in cucina

*Gallina in cucina, un po' di colore con la soba ci vuole! Da sola è un tristina :-)

Ciao, Alex

Anonimo ha detto...

Alex, che bella ricetta! Adoro la soba, e una nuova salsina per condirla è un invito che non posso rifiutare... Anche io mi sono innamorata della ricetta di Chiaretta, almeno una volta alla settimana è mia ;-) Mi sa che la tua farà la stessa fine. Baci e buona giornata!

Anonimo ha detto...

Che armonia di sapori e che bellissimo contrasto di colori. Quando ero in Italia usavo fare i soba di tanto in tanto...
Chissà se una volta o l'altra riuscirò a vedere un'Asia diversa e ad andare in Giappone?
Baci Niki

NADIA ha detto...

Infatti anche a me questa soba giunge nuova...sperimenterò quanto prima!
Nadia - Alte Forchette -

ComidaDeMama ha detto...

Le fotografie sono strepitose!!!!

Hai messo un vetro sulla carta a fiori? O è un piatto quello che vedo?
L'ardesia con la soba cambia colore e vira verso in blu di prussia, stupendo.

Come magnolia questo piatto io lo mangerei anche a colazione!

Quando ho visto fare davanti a me la soba nel ristorante di soba a Kyoto mi sono letteralmente innamorata di questo piatto.

Saretta ha detto...

Sai che la soba mi manca ?Devo provvedere subitisssssimooooooooo!
Bellissima rivcetta e splendida foto.
Un bacio gradne
saretta

Imma ha detto...

Che buoo! Ho un pacco di soba da consumare e penso proprio che mi impossessero' d iquesta ricetta! Baci

Precisina ha detto...

Infatti..e' questo il bello dei blog, inutile dirti che sento la parola 'soba' per la prima volta!!! Ne diventero' 'addicted' anch'io?!
Bellissimo piatto!!!

Elena Bruno ha detto...

Che buona!!!! io adoro la soba con i frutti di mare, ma questa versione con zenzero e gamberi mi solletica un bel po' per cui:
ottima ricetta + foto golosissime + piatto magnifico passare di qui è come spalancare la porta di casa ... hai presente quella sensazione accogliente e di relax? Ti auguro una buonissima serata!!!!

empordà experience ha detto...

Un piattino che farebbe la gioia di mio marito! anche la mia veramente....
Io sono foodblog addicted proprio perche' prendo ispirazione dalle vostre ricette e le ricreo a mio gusto!Questa pero' la devo rifare pari , pari :)
Un abbraccio,
Daniela

Pip ha detto...

Anch'io amo la soba, così però non l'avevo mai provata. Questa salsina m'ispira parecchio! :P

la Susina ha detto...

vorrei poter preparare qualcosa anche per voi....qualche indizino???

bocetta ha detto...

mamma mia che buonaaa!!!Io adoro la cucina orientale...però purtroppo per trovare ingredienti come questi devo sempre fare il viaggio nel centro della capitale!:P Nel mio paesello non si trova niente niente :( che sfiga xD

Giovanna ha detto...

'gnurante che sono! Mai sentito parlare della soba!
E ora? Deve partire la solita caccia affannosa che condurrà all'acquisto scervellato di quantità inverosmili di detto prodotto (nel caso poi non riuscissi a ritrovarlo) che poi resterà a implorarmi: "Ti prego, fammi fuori!" da un angolino della dispensa?

enza ha detto...

alex non lo so da una parte mi attira e dall'altra ho paura di dover buttare tutto.
però mi fido e prima o poi questo salto lo faccio (e poi una coppia come te e marzia....non si può non ascoltare)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Maricler, ti avverto, quella salsina crea dipendenza

*Niki, prima o poi un viaggetto verso est lo farai di sicuro

*Nadia, io l'avevo vista nei negozi, ma non avendone mai sentito parlare non la compravo mai. Grazie a Chiara mi sono buttata

*Comida, è proprio un piatto quello. È quadrato e mi piace molto.
Hai ragione con il colore dell'ardesia. Amo quella lastra

*Saretta, sono sicura che ti piacerà

*Imma, con tutte le ricette asiatiche che fai scommetto che hai tutti gli ingredienti in casa

*Precisina, provare per credere

*Twostella, mi fa piacere che ti senta come a casa tua qui

*Daniela, la preparerai al maritino?

*Pip, davvero, la salsina va provata. Mooooolto buona

*Susina, ah io mangio di tutto!!

*Bocetta, anche io abito in un piccolo centro, ma per fortuna abbiamo un negozietto asiatico molto ben fornito

*Giovanna, fino a qualche giorno fa ero 'gnurante anche io in fatto di soba. Cmq se la trovi non è una grande spesa, i pacchi che ho io sono da 250 gr.
Anche io cmq ho un sacco di ingredienti che gridano "ti prego fammi fuori"

*Enza, se ti piace la cucina orientale non te ne pentirai e non butterai niente. Al limite ti rimangono i gamberi :-))

Buona giornata
Alex

bocetta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Benedetta ha detto...

che te lo dico a fa che io non la conoscevo!? pero' è una fantastica ricettina, mi piace Alex! un abbraccio e buon we!

Ciboulette ha detto...

Vorrei tanto provarla, ma per l'ingrediente principale e' assente di miei orizzonti: chissa' se si puo' fare in casa???? Devo andare a vedere da Chiara, o tornare da Comida che pure ne parlo'.....

Assaggerei molto volentieri un po' della tua soba, mi sembra buonissima!

Vanessa ha detto...

wow io non sapevo che esisteva qualcosa con questo nome ma che buona! brava davvero poi abbinta al pesce chissà che buona!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Bellissima ricetta (e bellissima foto).
Dici che posso preparare la stessa salsa usando la cha soba? Ne ho ancora un pacco da consumare...

fiordisale ha detto...

Hai proprio ragione, è questo il bello di questo mondo, che si mette a disposizione una bricciolina di conoscenza e poi questa si trasforma in mille e mille modi, si conoscono nuovi eventuali utilizzi, o prodotti.

ciciuzza ha detto...

sono stupefatta Alex! ma dove hai trovato la soba?? :( la vorrei tanto provare!!
bravissima al solito..
:D

Anonimo ha detto...

Ma la soba se è grano saraceno è senza glutine! quindi pure per me! oleeeeeeeeeee quanto cose si scoprono nell'altro mondo...

Grazie per il messaggio, il primo commento da quando è nato il pargoletto blog. :)

E ora alla ricerca della soba!

Gabriella ha detto...

Buoni...io ho una ricetta che spiega come farlki in casa

Anonimo ha detto...

Novità assoluta questa soba sono tutt'orecchi e vedro' dove si trova qui a Paris (bello il nuovo banner del sito :-) bacioni!!

nino ha detto...

Ciao Alex,
bello veramente, da provare.
BUON W.E.
Bacio
Nino

Adrenalina ha detto...

e io passo di qui veloce veloce per mandarti un bacino!!! mi manchiiiii

Tatiana ha detto...

Uhmmmmmm che piatto intrigantissimoooooooo e io che l'avevo presa e non sapevo che fosse soba anni fa ahahaha

Anonimo ha detto...

Esperta di soba è una parola grossa , ma sono felice di averti fatto scoprire questa sana passione per la soba :)
La salsina la provo di sicuro ma senza peperoncino che sostituirò con il wasabi :)

un bacio.

C.