martedì 26 agosto 2008

Marmellata di mirtilli e cardamomo

Marmellata mirtilli cardamomo

Gli ultimi giorni sono stati intensi! Sono venute a trovarmi due persone bellissime e pur non avendole mai viste prima è stato come conoscerci da sempre. Abbiamo passato delle splendide giornate a girare la zona, ci siamo fotografati a vicenda, abbiamo raccontato tanto, scoprendo tante similitudini. L'unico problema di questi incontri fra blogger è che si mangia dalla mattina alla sera :-)) Mamma mia quanti dolcini abbiamo mangiato. Grande Gatto ha fatto il degustatore di torte della Foresta Nera, Micia ed io ci siamo fiondate su torte al formaggio e strudel di mele.
Abbiamo però iniziato la giornata con una ricca colazione. Avevo preparato questa torta qui, il pane al latticello e tutta una selezione di marmellate (mie e di Christine Ferber ahahha!) Ed è proprio ispirandomi ad un vasetto di marmellata della Ferber, già finito poco dopo il mio rientro dall'Alsazia, che ho preparato questa marmellata di mirtilli e cardamomo. L'abbinamento mi è molto piaciuto, ma tanto io metterei il cardamomo ovunque. Con 8 bacche il sapore del cardamomo si sente molto, potete ovviamente ridurre le quantità per ottenere un risultato meno forte. Miciapallina e GG sono ripartiti con la loro motina, sabato arriveremo tutti e tre a Roma. Chissà se ci si incontra per strada?

Ingredienti per ca. 5 vasetti medi:
  • 1 kg di mirtilli
  • 500 gr di zucchero
  • 1 confezione di pectina 2:1
  • succo di 1 limone
  • ca. 8 bacche di cardamomo (verde)
Preparazione: lavare i mirtilli e metterli in una pentola. Mescolare il fruttapec con lo zucchero e aggiungerlo a freddo alla frutta. Estrarre i semini dalle bacche di cardamomo e pestarle al mortaio. Unire il cardamomo ed il succo di limone ai mirtilli e lasciar macerare per ca. 1 ora. Mettere la pentola sul fuoco, portare ad ebollizione e cuocere per il tempo indicato sulla confezione (di solito almeno 3 minuti). Se volete una consistenza più omogenea, immergere il minipimer nella pentola e frullare. Invasare la marmellata ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati.

Marmellata mirtilli cardamomo

Deutsche Ecke

Heidelbeer-Kardamom-Marmelade

Zutaten für ca. 5 mittelgrosse Gläser:
  • 1 kg Heidelbeeren
  • 500 g Gelierzucker 2:1
  • Saft 1 Zitrone
  • ca. 8 Kardamomkapseln
Zubereitung: Die Heidelbeeren waschen und in einen grossen Topf geben. Mit dem Gelierzucker mischen. Die Kardamomkapseln öffnen und die Samen in einem Mörser fein zerstossen. Kardamom und Zitronensaft zu den Heidelbeeren geben, vermischen und ca. 1 Stunde ziehen lassen. Dann unter Rühren zum Kochen bringen und mindestens 3 Minuten sprudelnd kochen lassen. Evtl. vorher mit dem Pürierstab kurz purieren. Heiß in sterilisierte Gläser füllen und sofort verschließen.

Postato da Alex

45 commenti:

Viviana B. ha detto...

No, Alex, dico davvero, così non posso andare avanti... Ho ancora fresco il ricordo della fetta di torta pere e cioccolato che mi sono spazzolata stamattina a colazione con il caffelatte e già sono qui a sbavare sulla tua marmellata!?!
Non si può continuare così!
Io qui ingrasso solo a leggere le ricette... :-D

Ciboulette ha detto...

E pensare che la mia ricerca (e successivo acquisto) di un mortaio e' cominciata proprio perche' non sapevo come pestare i semini di cardamomo (anche sotto tuo consiglio!)..

Quanto deve essere buona questa marmellata, e quanto l'avra' resa ancora piu' buona la compagnia di due nuovi amici....ecco l'incontro di cui parlavi!!!

Belle, belle, belle storie :)

Io posso fare almeno la scarpetta nella pentola??? :D
Un bacione!

Benedetta ha detto...

anche io voglio venirti a trovareeeee! :)

Anonimo ha detto...

Deve essere veramente buona..!!, ho scoperto questo blog da poco e vi seguirò con interesse..

Unknown ha detto...

Elvira, la scarpetta la potremmo fare insieme?
ahahahah!
Alex,
la farò è una promessa! realizzerò anche la tua tortina preferita, mi sa che diventerà anche la mia
:*
sei preziosa ***
cla

Giorgia ha detto...

buona buonissima! io non oso mai sperimentare più di tanto con le spezie quando si tratta di marmellate, ma credo che dovrei iniziare a farlo più spesso. che belle foto alex. un abbraccio

Elena Bruno ha detto...

Spettacolo spettacolare! aspetta prendo il cucchiaino e pulisco la pentola ...

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Viviana, ahhh allora facciamo a cambio. Io stamattina mi sarei mangiata volentieri pere e cioccolato :-)

*Elvira, anche il mio mortaio lo uso quasi esclusivamente per il cardamomo!
Questi incontri sono davvero emozionanti. Per la scarpetta accomodati pure, anche insieme a Claudia :-)

*Dolcezza, :-)))

*Berny, benvenuta! A presto

*Claudia, la tortina s'ha da fa! Quell'acidulo delle prugne è buonissimo nella torta.
Grazie cara, sei sempre dolce

*Giorgia, io invece ho iniziato ad aggiungere una spezia ad ogni marmellata. Certo, anche nature le marmellate sono sempre buone, ma con le spezie si possono variare un po'.

*Twostella, fai pure con le dita :-)

Ciao
Alex

ღ Sara ღ ha detto...

Che meraviglia! adoro la marmellata!! di mirtilli poi...Slurp!!!!!!

un bacione e buona giornata!

SiLviA ha detto...

Ciao alex! Anch'io ultimamente sto sperimentando un po' di marmellate! Proverò anche questa... i mirtilli sono i miei preferiti! :P Silvia

Anonimo ha detto...

mannaggia io il cardamomo non riesco a ricondurlo come sapore...mi sa che non l'ho mai sentito...! è ora è ora!
ma che bello che vi vedete tra voi.. dev'essere un'emozione e sorpresa bellissime, vedersi per la prima volta e già conoscersi.

ciao, un bacio
F

ReJecT ha detto...

io ho avuto un colpo appena vista questa foto.. e tu non puoi farmi questo.. perchè io vado matta per le marmellate, per i mirtilli e per il cadamomo che non trovo!!!!!
e tu ti presenti con questa foto?!?!?!
Invidiaaaa e golaaaaaaaaa
arghh!!

Erborina ha detto...

Ma lo sai che non riesco a trovare il libro della Ferber!! accidenti! mi andrebbe bene anche in francese... mi sa che lo compro su internet. Ne avete parlato tanto e così bene che sono proprio curiosa ;)
Finalmente arrivano le ferie anche per te ;) Divertiti e rilassati tanto. Peccato non essere più vicina a Roma!
Non sono una innamorata dei mirtilli però come resistere una marmellata così???
Buone ferie!!

Aiuolik ha detto...

Cosa penso di questi incontri tra blogger lo sai già...spero solo di porterti dire un giorno "prepara la colazione che arriviamo" :-) Ovviamente, lo sai, vale anche il viceversa ;-) Però, ricorda, per me niente mirtilli ;-)))

Ciaooo,
Aiuolik

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Sara, grazie, buona giornata anche a te!

*Silvia, dopo tutti i mirtilli selvatici che ho visto in Alsazia mi era proprio venuta voglia di una marmellata. L'anno scorso ho fatto mirtilli e coriandolo, ma devo dire che con il cardamomo mi è piaciuta di più

*Nina, il cardamomo ha un sapore talmente particolare che è difficile descriverlo. È vero, è proprio bello vedersi e già conoscersi.

*Elisa, non volevo colpirti :-))) Il cardamomo ormai è una spezia non troppo difficile da reperire. Si trova anche in Internet. Se proprio non la trovi fammi sapere.

*Max, grazie mille! Mi farò certamente viva con altre segnalazioni!

*Erborina, credo proprio che ti convenga prenderlo in Internet. Spero di venire presto anche nei pressi di Milano, così magari ci si incontra :-)

*Aiuolik, e niente lamponi :-)) Io sono pronta, aspetto solo la vostra chiamata :-)))

Ciao
Alex

Ady ha detto...

Buone vacanze cara Alex e se dovessi venire in Abruzzo, io ti aspetto, magari vengo io a prendere un pò di fresco ;-**

bocetta ha detto...

Se non fosse per mia madre che mi tiene la cucina praticamente sotto chiave a quest'ora ero a preparare sia il pane che la marmellata...credo che il giorno in cui uscirò di casa farò una chiusa in cucina di una settimana per recuperare tutte queste meravigliose,goduriose delizie!
un bacio e buon viaggio!!!

cuochetta ha detto...

Ecco... io ritorno e tu parti... eheheheh... buon rientro in Italia cara Alex.. intanto di cose fantastiche da leggere e vedere ce ne ho... non mi verrà l'astinenza di te!
Un bacio
Anna

Sara B ha detto...

daiiiii hai conosciuto miciapallina e grande gatto!? che belloooo :D t'hanno spazzolato la marmellata eh? :P se trovassi dei mirtilli farei la tua marmellata, ma qui scarseggiano :(

Anonimo ha detto...

davvero sabato sarai a roma? quanto ti tratterrai? mi piacerebbe molto, ma che dico molto.. 'nzacco incontrarti e dirti di persona quanto le tue foto, i tuoi racconti e le tue ricette mi hanno fatto ritornare la voglia di viaggiare e di preparare conserve e marmellate!
anche io ultimamente mi sono fatta prendere dalla passione per i mirtilli e vorrei tanto poterne fare una bella scorta, nonchè scorpacciata. peccato che qui una vaschetta da 125 gr costi ben € 2,50! e più di tanto non si può osare:-(
Ti aspetto a Roma, allora!

Precisina ha detto...

Carissima! Qui da te, sempre visioni celestiali, inoltre questi incontri tra bloggers mi fanno molta invidia ultimamente, ma non (solo) per le abbuffate, credimi! Sai che c'ho in forno il pane tedesco, quello che giri 3 minuti e inforni, ai mille semini... etc etc, ti faccio sapè!

Anonimo ha detto...

non vedo l'ora di fare colazione con quella marmellata liiiiiiiii.... ;)))
Almeno spero di assaggiarla prima o poi!
P.s. pronta stellina???la data si avvicina.. bacioni enormiiiiii

Anonimo ha detto...

Guarda come ti capisco :)
Quando Maricler e Fabrizio sono venuti a Parigi si rimbalzava da un ristorante ad una sala da te` ad una panetteria... E` bellissimo quando si incontrano e si condivide del tempo con delle persone che si conoscono attraverso la rete.

ps leggo in giro che hai in progetto di venire a parigi, mi raccomando fai un fischio ;)

C.

la Susina ha detto...

deve essere squisita, l'abbianamento mirtilli cardamomo mi incuriosice molto, purtroppo quì i mirtilli si trovano solo al super e detto tra me e te non sanno di nulla......
mi sognerò questa marmellata per qualche mese.....
baciotti!

VerA ha detto...

I mirtilli!!!! Oddio, devo assolutamente mettermi anch'io a far marmellate, voi le sfornate con tale maestria e scioltezza!!! Che bontà!!!

MilenaSt ha detto...

Bellissimo incontrarsi di persona tra blogger e parlare e mangiare ....
Le tue marmellate sono favolose: anche io mi sono cimentata in questi giorni, ma non con i mirtilli purtroppo
Goditi le vacanze carissima
A presto

Precisina ha detto...

Sono di nuovo qui, indovina perchè, ma dai che lo sai... il pane è eccezionale, assaggiato già ieri sera, pezzettino, ma tra poco colazione coi controfiocchi!!! grazieee!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Ady, grazie, sei davvero cara. Non ti prometto nulla, probabilmente in Abruzzo andrò solo in giornata. Stavolta la vacanza è piena di impegni. Un bacione

*Bocetta, non puoi ricavarti un piccolo spazio tutto tuo in cucina? Se tua madre vede quante delizie prepari ti darà sicuramente tutta la cucina a disposizione :-)

*Cuochetta, cambio di guardia :-) Bentornata cara.

*Salsadisapa, siiii due micioni ghiotti di marmellate :-)

*Sunny, sei molto gentile. Ho le due settimane piene di impegni e non so quanto tempo mi rimarrà per incontrare tutti. Mandami però una mail in privato, se posso mi faccio viva con piacere

*Precisina, ho letto allora che il pane è venuto buono! Quel pane lì è uno dei miei preferiti, soprattutto per la velocità della preparazione. E poi tutti quei semini sono moooolto sani

*Sandra, non sai che piacere mi farebbe avervi qui a colazione! Non è ancora pronto niente, ma non vedo l'ora di accendere la macchina e partire

*Kja, girare con foodblogger per la città e fermarsi automaticamente davanti a pasticcerie, negozi di specialità, ecc. è divertentissimo. Condividere la stessa passione, senza essere presi per pazzi perchè si passano due ore in una épicerie ad annusare tutto :-))) Parigi è una delle prossime destinazioni, anche se non so quando riuscirò a venire. Ma ti farò sicuramente un fischio :-)

*Susina, qui per fortuna i frutti di bosco li trovo anche al discount.

*Vera, anche se per qualcuno sicuramente dico un'eresia, ma da quando ho scoperto il fruttapec faccio marmellate a go-go. Niente di più semplice e veloce.

*Lenny, non avrai usato i mirtilli, ma con le more hai fatto un capolavoro

*Precisina, :-)))

Buona giornata, Alex

Gata da Plar - Mony ha detto...

MA DAIIIIIIIIIIII :DDDD
GG e Micia da te! Che forte!!!
Ma perchè ho ormai la sensazione di avere una "compagnia" gigantesca di cui non potrei più fare a meno?! Son drogata di amicizia! :DDDDDD
E, finalmente, ho trovato un modo per usare il cardamomo... ammò adesso me lo posso comprare! :DDD
E, non trovando mirtilli dalle mie parti (a meno di non spendere una fortuna per quei microvassoietti che arrivano dalla Tunisia... mah.... con quale altra frutta mi consiglieresti di abbinarlo?
Grazie e un bacione!!!

Michela cake designer ha detto...

Deve essere veramente deliziosa.
Copio subito.
GRAZIE

Carla ha detto...

Ciao Alex!
Bellissimo post e stuzzicante marmellata:)
Quando leggevo il post già mi immaginavo tutti voi a girare per i vari negozi di gastronimia:-D
Vieni a Roma? Non è che passi di quà nell'altro versante del mare cioè l'Adriatico...mi piacerbbe conoscerti...
Fammi sapere
Un salutone grosso
Carla

Gallinavecchia ha detto...

Hai incontrato Micia e GG? Che bello! Spero che il loro viaggio itinerante sia andato benissimo :-)

un abbraccio e ben ritrovata
Gallina

p.s. come mai tutte le volte che mi si apre davanti agli occhi la homepage delle cuoche con queste foto mozzafiato o mi viene immediatamente l'acquolina in bocca o la voglia impellente di fare le valigie? ;-)

Anonimo ha detto...

Ok...tenetevi forte perchè sto per fare una domanda blasfema...usare i mirtilli congelati sarebbe una così grossa eresia? Vedo che i frutti di bosco li paghiamo a peso d'oro in quasi tutta l'Italia (io sono toscana)...ora vi lascio il tempo di riprendervi e prometto che nel prossimo commento cercherò di non dire stupidaggini :-)

Ciao, Grace (che passa di qui quasi ogni giorno ma non commenta mai...)

nightfairy ha detto...

Proprio in questi giorni stavo pensando alle marmellate...mi piacerebbe realizzarne qualcuna, anche da regalare!Questa ai mirtilli e cardamomo deve essere deliziosa!

cocozza ha detto...

Che buona la marmellata di mirtilli è la mia preferita ma il cardamomo ancora non l'ho trovato e la mia piantina di mirtilli è ancora piccola ma aspetterò, anche perché ho fatto un disastro ultimamente che aspetterò un poco prima di fare altre marmellate dai un'occhiata sul mio blog e capirai
bacioni cocozza

Pippi ha detto...

no dico...voglio venire anch'io a trovarti!!!!!! heheeh un baciotto Pippi

Anonimo ha detto...

alex...ma ke meraviglia :)

un saluto
nerina

Anonimo ha detto...

Eccomi di ritorno dalle vacanze in Trentino (li ho mangiato marmellata di mirtilli buona, ma questa tua associazione col cardamomo mi tenta ancora di più!! Assolutamente da provare quindi!! Mi piacciono le spezie associate ai frutti se non s'impongono troppo, hai provato pere e zenzero?) ..Alex ma a Roma quanto resti? Perché io dovrei andarci verso il 10 settembre, sarebbe carino incontrarsi :-) Bacioni! A presto

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Gatadaplar, il cardamomo lo puoi abbinare un po' con tutto. Particolarmente buono è con le fragole, il mango, le prugne. Ma anche con mele e cannelle, per un sapore tipicamente natalizio. E prova a mettere del cardamomo nel caffè macinato nella macchinetta. Vedrai che buono

*Michela, è molto delicata

*Carla, l'Adriatico è un po' fuori mano stavolta, ma chissà che l'anno prossimo non ci sia occasione di incontrarsi

*Gallinavecchia, ho avuto l'impressione che il loro sia stato uno dei più bei viaggi. Sicuramente ci racconteranno!!

*Grace, altro che eresia. Io ho provato a fare la marmellata con le more surgelate ed è venuta bene, perchè non provare anche con i mirtilli?! Se provi fammi sapere
Che bello che ti sei decisa a commentare ;-))

*Nightfairy, anche io ne no regalate un paio. Doni sempre molto graditi

*Cocozza, ora vengo subito a vedere cosa hai combinato!

*Pippi, :-)) porti anche Cip e Ciop?

*Nerina, grazie! E benvenuta

*Silvia, riparto il 14. Non so ancora se la seconda settimana sarò a Roma, cmq dopo ti scrivo in privato.

Ciao
Alex

Anonimo ha detto...

questo blog è meraviglioso!!!!!è tutto bllo dai cini alle foto....subito nei miei preferiti!!baci imma

Francesca ha detto...

ahahah anche io come te metterei il cardamomo ovunque ;-)

Belli questi incontri a sorpresa, dove ci si conosce per canali non tradizionali e poi si fa un salto nella realtà. Poi quando la realtà è ancora meglio del virtuale, cosa chiedere di più? Quante cose buone hai cucinato, mi hai fatto tornare in mente i giorni trascorsi insieme questa primavera...ma ora torni a Roma!!! Fai buon viaggio cara, e aspetto tue news dalla capitale. Ciao!

Francesca

Antigone ha detto...

Ciao, passate da me a ritirare un premio!
Anti di Buono Come Il pane
http://buonocomeilpane.blogspot.com

VerA ha detto...

Se passate da noi c'e' un premio per voi! A presto

http://quelchenonstrangolaingrassa.blogspot.com/2008/08/non-ho-resistito_31.html

Unknown ha detto...

intanto feci la marmellata
:*
buonissima è
grazie a te bella mia *
cla

Viviana B. ha detto...

Hem... lieta che tu sia tornata a casa, eh, ma mi manchiiiiii!!!
(e mi mancano le tue squisitezze!)
XD