mercoledì 26 novembre 2008

Back to autumn

Zucca ripiena di caprino

Ultimamente ho cucinato tanto (e mangiato pure!) e visto che da un po' di tempo mi sono arrivate finalmente le luci, ora che è cambiato l'orario ed è arrivato il buio, riesco a fotografare anche quello che mangio a cena. Continuo a preferire la luce naturale per fotografare, quindi finchè c'è luce sul balcone uso quella. La differenza tra luce naturale e artificiale si nota subito, trovo. Non ne ho fatte ancora molte di foto con le luci, ma tra quelle postate ultimamente, secondo voi quali sono fatte con le luci?
Dicevo, grazie alle luci le ricette invernali saranno molte di più di quelle dell'anno scorso :-) Ma rifacciamo un salto in autunno e alla mia ultima ricetta zuccosa fotografata l'altra sera. Questa deliziosa zucca monoporzione me l'hanno venduta come "zucca da forno", non ho idea quale varietà sia e come si chiami in italiano. L'ho trovata molto decorativa e sarebbe stato un peccato farla a pezzi. Ho quindi improvvisato un ripieno con quello che avevo in casa e ne è uscito fuori un piatto molto gustoso. Oggi non vi lascio le dosi perchè ho fatto tutto a occhio e in fondo le quantità del ripieno dipendono anche dalla dimensione della zucca che trovate. Poi questa non la si può neanche definire ricetta, ma improvvisazione che forse può servire come spunto alla vostra fantasia.

Ingredienti per 1 persona
  • 1 zucca monoporzione
  • caprino fresco qb
  • una manciata di pinoli
  • basilico, erba cipollina, origano
  • sale, pepe, curry, zenzero in polvere
  • aglio essiccato in polvere
Preparazione: tagliare la calotta della zucca ed estrarre tutti i semi ed i filamenti. Salare l'interno della zucca. Amalgamare il caprino con il resto degli ingredienti e farcire la zucca. Infornare a 180°C per circa 30-40 minuti (fare la prova dello stecchino). Servire con un'insalatina fresca.

Zucca ripiena di caprino

Deutsche Ecke

Ofenkürbis mit Ziegenkäsefüllung

Dies ist eigentlich gar kein Rezept, sondern einfach eine Improvisation! Der Kürbis wurde mir als Ofenkürbis verkauft und eignet sich zum Füllen besonders gut. Ich hatte Ziegenkäse im Kühlschrank und habe einfach reingehaut, was ich so finden konnte. War sehr lecker :-)

Zutaten für 1 Person:
  • 1 kleiner Ofenkürbis
  • frischer Ziegenkäse
  • 1 Handvoll Pinienkerne
  • Basilikum, Oregano, Schnittlauch
  • Salz, Pfeffer, Curry, Ingwerpulver
  • Knoblauchpulver
Zubereitung: Den oberen Deckel del Kürbisses abschneiden und den Kürbis entkernen. Von innen salzen. Den Ziegenfrischkäse mit den restlichen Zutaten vermengen und den Kürbis damit füllen. Im vorgeheizten Ofen bei 180°C samt Deckel ca. 30-40 backen (mit einem Zahnstocher prüfen, ob das Kürbisfleisch auch weich ist). Mit einem frischen Salat servieren.

Postato da Alex

61 commenti:

JAJO ha detto...

Ma daaaaaiiiiiii, anche le luci professionali adessooooo !!!!!!
E io che volevo fare un'altra passeggiata fotografica con te (e nun c'ho manco più la fotocameraaaa: è ancora in riparazioneee): oramai non mi degnerai neanche di uno sguardo hehehehehe

La zucca monoporzione è strepitosa, come la preparazione (ripeto: ma tutte tu le trovi !?! :-D)

Bacioooooo (ma la Sister ?)

cuochetta ha detto...

Beh.. se queste luici vorranno dire più ricette e più foto... Che ben vengano le luci!!! ^_^

Intanto la zucchetta da forno ci piace mucho! anche l'insalatina invernele che la accoglie!

KISS
Anna

Gabriella ha detto...

Alex con o senza luci le tue foto sono sempre molto belle...la ricetta poi, adoro il caprino,i pinoli e la zucca!

Anonimo ha detto...

Bella la zucca e bellissime le foto!!! ;-)
*ZUCCA FOREVER!*

Martissima ha detto...

e ci vado a nozze con questi ingredienti...le dosi non sono un problema...:-)))

Nepitella ha detto...

Dolce Alex, allora ho appena finito di mangiare risotto proprio con la zucca:D ma mi papperei anche questa tua zucca monoporzione ripiena di un sacco di cose che mi piacciono!!!
Le luci??? Ora mi hai incuriosita... comunque si, si vede la differenza ma le tue foto rimangono sempre super!!!
Un bacione

VerA ha detto...

Che bella Alex, complimenti, è venuta deliziosamente perfetta!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Jajo, mica devo girare per Roma con le luci in testa, no? :-)) Mi porti lo stesso?
La Sister sta bene e sta cucinando un sacco di mie ricette ultrarapide :-))

*Cuochetta, simpatica la zucchetta vero?

*Gabriella, grazie :-) Non avevo mai provato caprino e zucca, ma l'abbinamento è azzeccato, trovo

*Cobrizoperla, grazie. Io ora penso di fare una pausa da zucca fino all'anno prossimo :-))

*Astrofiammante, le dosi a occhio spesso sono le migliori

*Nepitella, dai la potresti mangiare come dessert! Si, si riconoscono subito le foto fatte con le luci e non sostituiranno mai la naturalezza della luce del giorno.

Ciao
Alex

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Vera, grazie, la perfezione però è merito della natura

Saretta ha detto...

Mamma mia Alex che meraviglia!Solo tu puoi proporre queste cose :)
Beh, il mio parere sulle tue foto è univoco:sono FANTASTICHE TUTTE!
Ora non saprei...
Un bacio enorme
Saretta

Erborina ha detto...

Ciao Alex,
ne hai comprati due di luci?? io ne voglio un'altra!! in effetti, la luce naturale è meglio però dai anche con queste luci ci si riesce a fare delle bellissime foto...
Io sono molto contenta :))
Cmq, con o senza le tue foto sono sempre bellissime!!!
un bacio
a

Anonimo ha detto...

Na, wenn immer alles so lecker ausschaut, wenn du 'was reinhaust'...:-) Super Bilder!!!

iLa ha detto...

Cara Alex,
proprio sfiziosa questa idea!
Bella da vedere e sicuramente buona anche da gustare! Io vado matta per la zucca e potessi darei sfogo alla fantasia come suggerisci tu ;-)

p.s. Interessanti anche le luci, prendo nota e salvo il link. Magari un regalo per Natale!

ciciuzza ha detto...

che ganzata questa cosa della luce! sono andata sul link bellissima! dovrei prenderla anche io visto che ahimé per questioni lavorative riesco solo a cucinare e fotografare la sera :(
intanto bellissima foto e bellissima ricetta, come al solito :)

Patrizia ha detto...

Bellissima, é vero molto decorativa quanto buona immagino, non conosco questa varietà di zucca ma siccome la mia curiosità é sempre presente chiedero'!!!!

ps: ho fatto il risotto con la scorzanera...buonissimo anche i bimbi lo hanno mangiato.

Manuela e Silvia ha detto...

ma quanta fantasia hai avuto..un'idea davvero originale..e anche il ripieno ci piace moltissimo!!!
baci baci

Serena ha detto...

Pure le luci adesso? Va bene, se questo ti permetterà di postare più ricette ne sono felicissima! Intanto questa zucca ha un aspetto meraviglioso!

Pippi ha detto...

caspita ! e che luci sono? semplicemente unflash per la macchinetta o delle luci vere e proprie? ho guardato le foto ma non riesco a d individuare le foto con luce naturale dalle altre..... ;-)
La zucca ripiena è troppo carina ed invitante per essere una ricetta improvvisata devo dire che è verament venuta bene!!
ti mando un bacetto Pippi

giulia ha detto...

E allora diciamolo che sei una super professionista!!! Io la differenza non l'ho trovata... Mi sembrano tutte così belle, luce naturale, luci artificiali o penombra!!!!
La zucca monoporzione mi piace tantissimo e lo sai che adoro le monoporzioni!!! Davvero una splendida improvvisazione! Brava brava!!!!
Un bacione giulia :****

Ciboulette ha detto...

Che bello èoter fotografare anche di sera come se fosse giorno...

ma quindi, come si mangia questa belissima zucchetta? Prendendo un po' di polpa di zucca ed un po' di formaggio insieme?

PS: saranno pure professionali le luci, ma sei tu che sei troppo brava :)

JAJO ha detto...

Ormai sei la Oliviero Toscani tedesca hehehehe Però l'idea che tu venga a Roma con in testa la coroncina con le candele accese mi piace hahahahahahahahahaha
Un bacione alla cuoca allora :-D

Giorgia ha detto...

alex, ma questa ricetta è eccezionale! quanto alle foto... secondo me quella del risotto e dell'ultima confettura potrebbero essere fatte con luce artificiale, ma non ne sono sicura. per quanto riguarda quella della zucca me ne accorgo solo perchè me l'hai detto tu e presto più attenzione. ma sono comunque bellissime. quali lampade hai preso per curiosità? vorrei sempre comprarle ma non voglio spendere una fortuna...

artemisia comina ha detto...

bellissima ricetta (e foto, certo :))
da provare.

mi ricorda una ricetta veneta detta Zuppa matta di funghi e zucca (su AAA la trovi) dove dentro la zucca si mettono funghi e pane.

invidio le tue Luci (faccio fantasie vagamente mistiche :DDD ) e mi piacerebbero, ma mi trovo spesso a essere nelle condizioni di un paparazzo nelle foto di cibo, che faccio durante convivi fiocamente illuminati mentre mani si protendono a prenderlo.

Semidipapavero ha detto...

E' fantastica! E' un peccato poetrla utilizzare una volta sola:) Elga

laGallinainCucina ha detto...

Ma quanti post mi sono persa?!
Le luci sono sicuramente molto comode ma la luce naturale è sempre la più bella.
Devo dire che ho visto altri blog che utilizzano queste luci e un pò di differenza la si nota,(infatti queste luci non mi hanno mai attratto)ma le tue foto direi che sono ottime...quasi, quasi ci faccio un pensierino!

CoCò ha detto...

A volte non si riesce a dare le dosi capisco perfettamente devo fare un incredibile sforzo per cercare di misurare tutto, ma se nei dolci è normale nelle preparazioni salate si va invece molto ad occhio. Comunque solo i più inesperti troveranno difficoltà l'idea è bellissima non resta che provare

Unknown ha detto...

Proprio particolare questa idea.... mi piace troppo... e immagino sia anche molto gustosa! complimenti
vale

brii ha detto...

mmmmmmmmmmmmmmmm...
c'è una differenza notevole(basta che vada vedere le foto nel mio bloghetto fatte di sera :))))))) )
delle luci me ne aveva parlato anche piero..ma non credevo che ci fosse così tanta differenza.
la zucchetta è bellissima...
avevo visto una ricetta simile su un giornale tedesco...ma non ho trovato le zucchette...
anche lì le chiamavano zucca da forno.
un fortissimo abbraccio
baciuss

Anonimo ha detto...

che ci vuoi fare, è impareggiabile.. D'altronde la luce del sole, del cielo, già nella nostra testa è in partenza piu "profonda"...quindi forse è una cosa molto personale, mentale ecco.



Lo scatto è molto bello intanto...:)

Un bacio "luminoso"

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Saretta, un bacione anche a te, mi metti sempre di buon umore

*Erborina, si ne ho prese due. In effetti, di tutte le luci che ho visto credo che queste facciano una luce abbastanza naturale e ne sono molto soddisfatta.

*Eva, ;-)))

*Ila, è un regalo prenatalizio che mi sono fatta da sola

*Ciciuzza, solo ora ho visto sul link che c'è anche un rivenditore in Italia, a Firenze

*Mariluna, sono proprio contenta che il risotto vi sia piaciuto

*Manu e Silvia, con il ripieno ci si può sbizzarrire. Io ho preso quello che avevo in frigo

*Onde99, almeno posso postare anche quando piove :-)

*Pippi, certo, non bisogna per forza avere queste luci. Ma se si ha, oltre alla passione per la cucina, anche la passione per la fotografia, allora si cercano delle cose un po' più particolari. La luce del flash a me non piace e le luci normali sono troppo calde, lasciando una velatura giallastra. Ma ovviamente ti parlo da appassionata di fotografia. Ho messo il link delle foto per chi come me può essere interessato a questo tipo di luci.

*Giulia, anche a me piacciono da morire le monoporzioni e questa zucca mi ha colpita subito

*Ciboulette, si mangia esattamente come hai detto tu: prendi un po' di zucca e la condisci con il ripieno.

*Jajo, esaggggggerato. Ad avere il suo conto in banca :-)
Allora verrò vestita da Santa Lucia

*Giorgia, hai perfettamente ragione. Sono quelle ... e qualche altra :-) Se clicchi sul link alla parola "luci" le vedrai

*Artemisia, io trovo che le tue foto abbiano uno stile tutto particolare che trasmettono l'atmosfera di convivialità che caratterizza il tuo blog. Non cambiare stile, assolutamente!

*Elga, l'ho pensato anche io!!

*Gallina, di queste luci ne hanno parlato vari blog americani, è lì che le ho scoperte e ho iniziato a seguire questi blog per vedere se lo stile delle loro foto mi piaceva. E così ho deciso di prenderle.

*Cocò, infatti con i dolci non si può sgarrare. Io l'ho fatto un paio di volte il giochetto delle dosi a occhio e ho sempre perso

*Vale, decisamente gustosa

Ciao
Alex

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Brii, credo sia abbastanza difficile trovare queste zucchette. Però si può fare benissimo anche con una hokkaido non troppo grande

*Nina, la natura ha sempre ragione :-) Un abbraccio luminoso anche a te

Alex

Adrenalina ha detto...

Ricetta favolosa per non parlare della foto che è da libro di grande cucina!!! Tu con luci o senza luci sei bravissima, perchè diciamocelo non sono le luci che fanno la fotografia, ma è la composizione, l'accostamento dei colori e l'abilità di rendere il cibo bello, perchè diciamocelo non tutte le ciambelle escono con il buco!! Tu sei BRAVISSIMA!!! Mille baci tesò :*

Elena Bruno ha detto...

Ciao Alex, la foto di questa piccola zucca è goduriosa! Sia per la ricetta, sia perchè diventi sempre più brava!!! mi elimini anche l'ombra ... sei un mito!!! Bacioni

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

eh ma insomma qui si gioca sporco eg? ;-) anche le luci professionali ora? ma insomma dico io! già sei strabravissima ora pure gli accorgimenti da fotografo di fama..uff..non è giusto :-D
Bellissima questa ricetta e sicuramente deliziosa..lo dici proprio a me che adoro le zucche!!!bacione tesoro
Silvia

Serena ha detto...

Inviiiiidia, stavo facendo la caccia al light box e ora mi esci con queste luci... Ho già telefonato a Firenze, non mi resta che ordinare. Hai preso solo 1 luce o 2 luci e il supporto?
Da quel che vedo, la resa è ottima e per me che cucino e fotografo principalmente la sera, sarebbero l'ideale!
Un bacio... e grazie!
Sere - cucinailoveyou.com

JAJO ha detto...

Brava ! Tanto la chiesa di Santa Lucia è al Gonfalone, in Via Giulia..... a due passi dal filettaro hahahahaha

Castagna e Albicocca ha detto...

D'inverno è un pasticcio fare le foto alle cene....anch'io preferisco la luce naturale...Cmq tu fai delle fotio fantastiche tutto l'anno, non oso immaginare cosa verrà fuori con quetse luci...

Questa zucca l'hai messa interamente nel forno, poi praticamente si mangia con un cucchiaio, suppongo....scavando??

CAstagna

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Adre, troppo buona. Baciotto grande

*Twostella, ti sei accorta dell'assenza d'ombra :-)))) Smackete

*Silvia, mi diverto a giocare ... ma non sporco :-) Cerco di dedicarmi un po' di più alla mia passione

*Sere, ma allora da Firenze spediscono? Fantastico. Io le ho prese negli USA ed è stato un po' complicato per via del voltaggio diverso. Io ne ho prese due, ma niente supporto. Con ogni luce ti inviano anche un pannello antiriflesso.
Se vuoi convincerti della qualità delle luci ti consiglio questi siti:
steamykitchen

Lighting with ego

*Jajo, perfetto - vi farò luce fino dal filettaro

*Castagna, grazie! Si, l'ho messa intera nel forno, prima con la calotta, poi l'ho tolta. E poi la mangi scavando :-)

Ciao
Alex

Anonimo ha detto...

Ha ragione Adre cara Alex! Va bene le luci, ma tu sei NA MAGA dell'obiettivo, il senso estetico e l'occhio per le foto o c'è o non c'è.. E qui, cara mia!
Di luci ne abbiamo parlato la scorsa volta al telefono... mi devo solo decidere!
P.s. la zucchetta è da urlo e poi con il caprino.. mmmmmm la morte sua. bacioni

JAJO ha detto...

Hahahaha grazie per i tappetini !!!
Potresti anche prestarmi un paio di candele da mettere al posto dei fari ? :-)
Zitta va che mi piacerebbe troppo fare una scappata dalle "tue" parti, magari non proprio in inverno (preferisco i colori autunnali o primaverili).
C'è un premiuzzo per voi (a proposito: ma Mari?)
Ciaooo

a.o. ha detto...

Buongiorno Alex,
questa zucca è da fiaba... lo gnomo ne farebbe incetta.
Immagino che in germania gli gnomi abbondino, è così?
un bacio
a.o.

Dolcetto ha detto...

Voglio anch'io quelle luci!!! Tra poco andrò a convivere e se riuscirò a combinare qualcosa di decente lo farò alla sera... ma con il buio la mia fotocamera (economica, lo ammetto) è una vera schifezza! Hai fatto bene ad attrezzarti Alex... anche perchè sarebbe stato un peccato non riuscire a fotografare capolavori come questa zucca!
Bacioni

adina ha detto...

ciao alex.. le mitiche luci.. quindi adesso non posso più condividere conb te l'attesa del cambio dell'ora e delle giornate lunghe per far le foto!! :-)) sorrido. forse te l'avevo già raccontato che avevo portato da casa di mia mamma una specie di faro da giardino per provare la sera a far le foto? rido da sola.. spara una luce che non ci si può gestire! magari devo provare a metterci davanti uno schermo, una carta velina, qualcosa di simile....

Fra ha detto...

Splendida questa zucca!
Per quanto riguarda le luci, mi sa che anche io capitolerò presto perchè se no non riesco più a postare foto :D la qualità non sarà uguale a quelle fatta con la luce naturale, ma non è neanche paragonabile allo schifo che viene scattando con le luci del lampadario. Un 'alternativa a cui stavo pensando è il cavalletto e tempi moooolto lunghi...dovrei provare
Un bacio
Fra

Unknown ha detto...

Ciao Alex,
le tue foto sono molto belle con e senza luce. Qui fa buio alle 430, tempo che ritorno a casa mi posso sognare le foto!
Un abbraccio,
Ila

Gallinavecchia ha detto...

Non ci posso credere! Questa foto è fantastica, mi sono ipnotizzata a guardarla :-)

Non ci provo neppure a pensare di rifarla, tanto qui se provo a chiedere di una zucca monoporzione mi guarderebbero come si guarda una pazza ;-)

Anonimo ha detto...

...grazie tesoro!

Sere - cucinailoveyou.com

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Sandra, smackete!

*Jajo, ok, porto pure le candele! Mari ha poco tempo da dedicare al blog in questo periodo

*A.o., si, i giardini ne sono pieni ... a volte anche troppo :-)) Preferisco gli gnomi che non si vedono

*Dolcetto, dai, vai a convivere? Sono proprio contenta per voi

*Adina, prima di ordinare queste foto dopo aver letto un post di Erborina, le avevo provate tutte anche io: con il faretto preso nel negozio fai da te, con le luci da giardino, con vari spot. Una traggggeddddia! Anche se continuo ad uscire sul balcone quando posso, sono davvero felice di non dover scapicollarmi più per fare una foto quando diluvia :-))

*Fra, al cavalletto ci sto pensando anche io ... più che altro ora per avvitarci queste luci :-)

*Ilaria, anche qui fa buio a quell'ora. Na tristezza

*Gallinavecchia, :-)) però ogni tanto si trovano anche delle zucche hokkaido molto piccole, vanno benissimo anche quelle

*Sere, figurati ;-)

Ciao
Alex

ciciuzza ha detto...

Alex ciao!! ti rispondo qui! :)
non me ne intendo di readers ma non sei la prima che mi dice questa cosa e anche se io avevo provato ad impostarlo probabilmente ho sbagliato qualcosa.. appena avrò due minuti cercherò di capirci qualcosina..

intanto ti volevo ringraziare perché ho trovato questo fornitore per la lowen che è vicino a firenze:
http://www.silvestricamera.com/ ... ti volevo chiedere anche un consiglio su questo: http://www.cubelite.it/ sono sempre di firenze! che ne pensi?

Paoletta S. ha detto...

Alex, le foto come sempre bellissime, come pure i piatti!!

Bisogna che mi decida per queste lampade, altrimenti perdo di fotografare troppe cose :((

Sere ma dov'è che le spediscono da Firenze, hai segnalato un sito e mi è sfuggito?

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Ciciuzza, anche io non me ne intendo molto di feeds. Forse salsina può aiutarti, che dici?
Avevo visto anche io che c'è quel rivenditore in Italia. Nel listino online non riesco a trovare le luci, mi interesserebbe sapere se sono molto più care che negli USA. Io le ho ordinate via Amazon. Bisogna fare un po' di confronti e calcoli, perchè ordinandole in America devi pagare cmq anche le tasse doganali e poi fare attenzione al voltaggio diverso. Anche io avevo prima pensato ad un sistema tipo cubelite, solo che lo trovo molto ingombrante e per me è stato quello il motivo principale per qui ho optato per queste luci che oltretutto, se piazzate bene, possono essere anche decorative in casa. Ma questi cubelite danno anche ottimi risultati

*Paoletta, il rivenditore italiano è
Silvestri srl
Via Della Gord, 13/5 Montespertoli
Florence

Phone 39 0571 675049 Fax 39 0571 675919
http://www.silvestricamera.com

Ma tu come fai a fare delle foto così chiare e luminose? Hai un obiettivo molto luminoso?

Ciao
Alex

Paoletta S. ha detto...

Grazie Alex, sono andata sul sito di Silvestri ma le lampade non le ho viste... guarderò meglio :)
Le mie foto? Le faccio in una stanza luminosa dove fortunatamente ho due finestre... l'obiettivo che uso è il Canon 50 1.8.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Paoletta, sul sito non ci sono le luci. Credo convenga chiamarli. Altrimenti prova a vedere qui

È una ditta di NY che spedisce credo anche in Europa (ti ho messo il link con il voltaggio europeo). Bisogna confrontare un po' i prezzi e considerare che si aggiungono anche le tasse doganali.

Ciao
Alex

cocozza ha detto...

Le foto a luce naturale è un'altra storia da quelle artificiali comunque non è mai semplice fare delle belle foto come le tue con i tuoi piatti!
io mi arrovello sempre per farle ma non vengono quasi mai come voglio poi se ho fretta che bisogna mangiare va tutto a rotoli.
Ma come stai avanti già hai iniziato con i biscotti di Natale io non so da dove iniziare tra le mille cose,
La zucca cotta intera che buona che deve essere!
bacioni cocozza

Elena Bruno ha detto...

Alex, se vuoi vedere "l'ombra più grande del mondo" beccati la mia focaccina :-P ... per quello che dico che sei un mito! Baci

ComidaDeMama ha detto...

OT grazie 2.000 per la email che mi hai mandato. Di cuore.
comida

papavero di campo ha detto...

che meraviglia!
un piatto in tavola così ed ecco comparire il gatto con gli stivali e il marchese di carabas!

alex un gentile saluto!

Giovanna ha detto...

A parte che la ricetta dev'essere deliziosa (il contrasto zucca-caprino mi attira assai), questa delle luci non me la dovevi dire!
Io cucino quasi esclusivamente di sera e faccio una fatica boia a fotografare.
E ora dove le trovo? Uffaaaaaaaa....

Anonimo ha detto...

Da bin ich aber froh, dass wir Dir den aus Versehen bei uns eingepackten Kürbis nachgeschickt haben. Sieht sehr lecker und dekorativ aus. Meiner kommt auch bald dran!

Morrigan ha detto...

E complimentoni!!! :-O
Per le luci e soprattutto per la zucchetta! Gnammete!
Ed effettivamente, fotografare la sera è un po' triste... guarda le mie di foto che tristezza..
Ma queste luci sono fenomenali... chissà, Natale si avvicina!
Baciotti

fiOrdivanilla ha detto...

favolosa..