lunedì 18 agosto 2008

Feta al forno (o alla griglia)


Feta al forno

Questo è uno dei piatti che in Germania si trova sul menu di quasi ogni bistrot-ristorante. Che sia greco, turco, italiano o tedesco. La settimana scorsa sono stata invitata da amici che hanno preparato la feta alla griglia (stessa ricetta preparata in una vaschetta d'alluminio e messa sul grill) e mi è rivenuta voglia in settimana di prepararla al forno. Ho trovato un'ottima feta turca in barattolo (55% di grassi) che ha la consistenza ottimale per essere cotta al forno. Non si spappola, non rimane gommosa. Qui la scelta di formaggio feta è incredibilmente grande. Come è la situazione in Italia? E si trovano questi peperoncini verdi turchi (sottaceto) piccantelli?
La ricetta è semplicissima, quasi banale, ma è un ottimo piatto estivo e una simpatica idea per un bbq vegetariano.

Ingredienti
  • formaggio feta (ad alto contenuto di grasso)
  • pomodorini
  • olive verdi denocciolate
  • peperoncini verdi turchi (o friggitielli)
  • basilico
  • olio, sale e pepe
Preparazione: porzionare la feta e disporla in una teglia (o vaschetta d'alluminio se la volete fare alla griglia). Tagliare i pomodorini e distribuirli sul formaggio. Aggiungere i peperoncini e le olive verdi. Cospargere con una manciata di basilico e condire con olio, sale e pepe. Infornare per ca. 20 minuti a 180°C o cuocere alla griglia (potrebbe essere necessario coprire la vaschetta con della carta d'alluminio).

Feta al forno

Deutsche Ecke
Gebackener oder gegrillter Schafskäse


Zutaten:
  • Schafskäse (ca. 55% Fett)
  • Kirschtomaten
  • grüne eingelegte Pepperoni
  • Basilikum
  • grüne entsteinte Oliven
  • Olivenöl, Salz und Pfeffer
Zubereitung: Den Schafskäse portionieren und in eine Auflaufform (oder Aluschale für den Grill) geben. Tomaten waschen und schneiden und über den Käse verteilen. Oliven, eingelegte Pepperoni und eine Handvoll Basilikum hinzugeben. Salzen, pfeffern und mit reichlich Olivenöl anmachen. Im Ofen ca. 20 Minuten bei 180 °C backen oder auf dem Grill in der Aluschale grillen.

Postato da Alex

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Alex, questa idea è davvero gustosa, a me la Feta piace moltissimo, e la trovo o nei supermercati, imbustata a forma di rettangolo, oppure di qualità nettamente migliore in una formaggeria del centro. I peperoni..riesco a trovare i Jalapenos, ma mi sa che non sono turchi:)); ma sembrano identici..quindi arruffo quello che trovo e accendo il barbecue! Elga

Fra ha detto...

Buongiorno alex! Anche tu in dirittura di arrivo ferie vero?
Bellissima alternativa vegetariana per il classico bbq, davvero gustosa. La feta sembra quasi un tomino.
Io partirò mercoledì, quindi mi metto un po' avanti e comincio a salutare le frequentazioni quotidiane, che fino al metà settembre purtroppo si interromperanno. Però prometto di tornare con un sacco di foto. Un bacione bellissima
Fra

Afrodita ha detto...

Alex, questa ricetta è davvero golosa. La feta mi piace tantissimo (io trovo solo quella confezionata di forma rettangolare o al massimo quella al banco formaggi, che, anche se sfusa, è identica a quella confezionata. Non ho mai visto la feta a forma di tomino come quella che hai usato tu) e non l'ho mai provata né al forno né alla griglia. Baci, Cat

Saretta ha detto...

Uau Alex!Bellissima idea e presentazione..
Beh qui in Italia la scelta sulla feta è nettamente scarsa(per quanto ne so io).Pensa che ho ancora in mente il mini market a Mykonos dove mi toglievano sta feta paradisiaca da un mastellone di legno..divina!I peperoncini mi pare di averne visti anche qui però!
dai una settimana, teniamo duro!

Aiuolik ha detto...

Eccomi! Beh devo dire che di cosettine interessanti ne hai pubblicato in questi giorni, spero di avere il tempo di leggerle un po' tutte :-) Per quanto riguarda la ricettina di oggi, a me il formaggio sulla piastra piace tanto, di solito uso il caprino, mai provato con la feta...ma seguirò il consiglio :-) Questi peperoncini qui si trovano anche se non sempre e a Uncle piacciono tanto :-)

Ciaooo,
Aiuolik

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Elga, i Jalapenos dovrebbero essere sudamericani se no sbaglio e sono moooolto piccanti. Tu metti quel che trovi, non puoi sbagliare. E cmq la feta si può condire anche con altra verdura.

*Fra, io ho ancora 10 giorni e poi si parteeeee! Buonissime vacanze, ci si rilegge a settembre

*Cat, quella rettangolare, a seconda della qualità, può risultare gommosa, ma dipende davvero dalla qualità. Questo formaggio che ho usato io lo trovo in barattoli nei negozzi turchi. E la consistenza è piacevolmente cremosa.

*Saretta, qui la scelta è grande, grazie ai numerosi negozi turchi che ci sono in qualsiasi città tedesca. Trovo la feta turca più delicata di quella greca, ma è questione di gusti. Si si, tengo duro!!

*Aiuolik, bentornata!! Amo tutti i formaggi al forno o alla piastra. Soprattutto la scamorza affumicata che qui trovo molto raramente. Questi peperoncini creano dipendenza!!

Bacioni, Alex

JAJO ha detto...

Ma che "feta al alto contenuto di grassi" (poi mi scrivi che sei "cicciottella" hahahahahahaha Lo so che non è vero ma mi piace prenderti in giro :-D): QUI c'è una pizza e tanti supplì filanti che ti aspettano !!!!
Jacopo

nino ha detto...

Ciao Alex,
credo che mi convertirò
alla feta.
Quando puoi passi a ritirare un premio.
BACIO
Nino

Erborina ha detto...

Buoooooono questo piattino!! Dovrò fare una ricerca di tipi di feta e peperoni ;)
buona settimana!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Jajo, allora ordino già almeno tre supplì al casello Roma Nord per il giorno 30!! Se poi avanza anche un fritto di baccalà pure meglio!!!!
Piuttosto di mangiare formaggi light preferisco rinunciare!!

*Ciboulette, attualmente questa è la mia ricetta salvapranzo! La Lidl qualcosa dovrebbe averla, sempre che l'assortimento sia lo stesso di qui

*Nino, corro!

*Erborina, esistono negozi con prodotti turchi a Milano?

Ciao
Alex

Anonimo ha detto...

mmmm....in questi giorni in cui la voglia di cose salate è tanta, ci sta che è un amore la feta così! Ottima alernativa al tonno, ai capperi etc... (non sono una capretta, sono i sali che si perdono col caldoooooo) ;P

un bacio,
F.

JAJO ha detto...

OK !!! La Sister cosa desidera ?

P.s.: mi dici a che varco di Roma Nord esci, che mi faccio trovare :-D

Anonimo ha detto...

Ho scoperto ieri sera questo bellisimo blog e stamattina, presissima dalla marmellata more e rosmarino, mi sono fiondata a comprare l'occorrente.
Alle tre ne avevo già preparato sei barattolini.
Non vedo l'ora di preparare una crostata o dei biscottini da guarnire.
Grazie mille :)

cocozza ha detto...

me piace!pensa che ho anche i peperoncini turchi nell'orto ah!ah! domani a costo di girare tutti i super mercati troverò il formaggio feta a ogni costo;D
bacioni cocozza

la Susina ha detto...

Non sapevo che la feta si potesse fare alla griglia ma mi hai reso decisamente felice!!!!!
:-)))

Coccode ha detto...

ciao! Adoro la feta e sicuramente proverò questa ricetta.Deve essere squisita.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Nina, e io invece ieri, tanto per cambiare, ho mangiato proprio tonno e capperi :-)

*Jajo, ho chiesto alla sister! Due suppli ma niente baccalà :-)) Noi usciamo a Settebagni! Mi raccomando la banda

*Mjb, benvenuta! La marmellata di more e rosmarino (la mia preferita) l'ho preparata anche io due settimane fa e ora mi addolcisce la colazione ogni mattina!

*Cocozza, mamma li turchi in giardino :-))

*Susina, qui si usa tantissimo. Poi è buonissima quando si scioglie un po' e si puccia con il pane nel sughino di formaggio, olio e pomodoro!!

*Lalla, benvenuta! Se la provi fammi sapere

Buona giornata
Alex

AranciOnissimA ha detto...

buona la feta al forno! gnam!
Bella anche la presentazione!
Ciao!

Maya ha detto...

Ciao Alex..
La feta che riesco a trovare io è tristissima..la tua mi fa venire i lucciconi!!!!Che buona!!! Complimenti!!!

Sara B ha detto...

sembra davvero buonissimo, mai mangiato! e neanche mai pensato di mettere la feta al forno! in effetti è un formaggio che uso poco: proverò! :-)) baci!

Benedetta ha detto...

in italia, almeno da me, si trova solo un tipo di feta, tra l'altro dopo averne fatto indigestione a rodi un paio di anni fa, sono riuscita a metterla di nuovo sotto i denti solo quest'anno! un abbraccio carissima Alex!!

Unknown ha detto...

uiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! tesoro.. sai dove sarò tra qualche giorno??? nella patria della fetaaaa!! ;D
qui dalle mie parti non se ne trovano tante varietà... gisuto due o tre marche!!
un bacio grandeeeeeeeee

nightfairy ha detto...

Che bell'idea, molto gustosa, la provo domani, visto che sono sola! :) posso sbizzarrirmi!Un bacione!

ReJecT ha detto...

Come ti hanno già detto qua se ne trovano poche varietà io ne ho viste due oppure fresca al supermercato ma quella greca è un'altra cosa!
Grigliata mi ispira molto .. è sicuramente da provare!

Pippi ha detto...

pensa che io compro spesso la feta ma la mangio sempre in insalata e mi chiedevo se mai si potesse utilizzare in modo differente...ecco la risposta........ heheeh la voglio provare, alla griglia intendi il grill del forno o proprio la griglia del barbecue? un bacio pippi

brii ha detto...

mi hai incuriosita!!
vado subito vedere quanto grasso è la feta che ho in frigo! eh eh
adoro la feta, anche se la posso mangiare poco poco..uff..è tanto salata!
allora i peproncini turchi non li ho..e nemmno i frigitielli...
hm...vediamo cosa c'è in dispensa...
mi verebbe voglia provare con i peperoncini sciroppati che ho fatto..
tu che ne dici?
buonissima doemnica
bacioniiii

brii ha detto...

fattooooooooooooooooo!!!!!
:) :)
mi dicono buonissimo!!

http://www.peccatidigolaediamicizia.com/viewtopic.php?f=214&t=3429&start=0&st=0&sk=t&sd=a

grazie per la ricetta.
bacioniiii

VerA ha detto...

La feta al forno!!! :P La adoroooo... Io l'ho provata in Grecia, ad Amorgos, nella notte che sarebbe stata la piu' burrascosa della mia vita... mi e' piaciuta talmente tanto che sono riuscita a digerirla nonostante 5 ore di aliscafo con mare forza 8!!! AIUTOOOO!!!

CoCò ha detto...

Non passo spesso dal vs blog ma quando vengo mi soffermo a lungo siete fantastiche e questa ricetta la provo proprio mi sa

Anonimo ha detto...

Nella mia prima cena greca che ho organizzato per gli amici (rigorosamente tutti stranieri di varie nationalita) ho preparato anche la feta al forno.


Semplicissimo ....in un pezzo d'alluminio disponete la feta tagiata a forma rettangolo spessa 1cm,un po' di pepe nero,sciacciate uno spicchio d'aglio,tagiate a rondelle un grosso pomodoro e coprite la feta.Un po di origano,un filo d'olio.Chiudete l'alluminio ed è pronto x il forno.20' per 180 C....

In Grecia la cucciniamo pure all'interno di un tegame di terracotta