giovedì 5 giugno 2008

Fusion!

Mango e mozzarella

Vi prego, non storcete il naso come ho fatto io. Ero davvero scettica quando ho visto per la prima volta questo antipasto preparato da una conoscente. Ho fatto la figura della tipica italiana attaccata alla sua caprese classica. Eresia: mango e mozzarella - ma come si può?!
Ho provato e mi sono dovuta ricredere. Buonissimo, fresco, con quel giusto tocco asiatico. L'importante è trovare un mango bello maturo e saporito.
L'olio di nocciola sono finalmente riuscita a trovarlo all'ultimo mercatino, ma l'ho visto anche ultimamente in un negozio bio ben fornito. Ha un sapore molto deciso, ma gradevole. Se non lo trovate potete ovviamente usare del buon olio d'oliva.

Ingredienti per 4 porzioni da antipasto:
  • 2 mozzarelle di bufala
  • 1 mango maturo
  • peperoncino
  • 1 cipolla rossa
  • succo d'arancia
  • 3 cucchiai di olio di nocciola (o altro olio)
  • fleur de sel
  • pepe
  • qualche fogliolina di coriandolo fresco
Preparazione: sbucciare il mango. Tagliare il mango e la mozzarella a fettine sottile. Disporre le fettine di mango su un piatto di portata alternandole alla mozzarella. Tagliare la cipolla in fettine sottili e distribuirle sul piatto. Preparare il condimento emulsionando un po' di succo d'arancia con l'olio di nocciole, il fleur de sel, il pepe ed un po' di peperoncino sminuzzato. Distribuire il condimento su mango e mozzarella e guarnire con qualche fogliolina di coriandolo fresco.

Mango e mozzarella

Deutsche Ecke

Mango-Mozzarella-Caprese

Zutaten für 4 Portionen:
  • 2 Büffelmozzarella
  • 1 reife Mango
  • Chiliflocken
  • 1 rote Zwiebel
  • etwas Orangensaft
  • 3 EL Haselnussöl
  • Fleur de sel
  • Pfeffer
  • frische Korianderblättchen
Zubereitung: Die Mango schälen. Den Büffelmozzarella und die Mango in dünne Scheiben schneiden und abwechselnd auf einen Teller legen. Die Zwiebel in dünne Ringe schneiden und über den Teller verteilen. Eine Sosse aus Orangensaft, Haselnussöl, Chiliflocken, Fleur de sel und Pfeffer rühren und über den Teller geben. Mit Korianderblättern garnieren.

Postato da Alex

55 commenti:

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Ohi cara come siamo mattiniere stamani! :-D bello questo fusion e altro che storcere il naso deve essere buonissimo!
:-P
Grazie per la visita avevo paura e ho ancora paura che non interessi a nessuno questa mia cosa ma dovevo raccontare almeno un po'!
Bacione grandeeeee
:-D Silvia

Scribacchini ha detto...

Si può, si può!E per me che non posso mangiare pomodoro è un alternativa moooolto sfiziosa. Grazie. Kat

stelladisale ha detto...

bello coloratissimo estivo, solo che qui c'è un tempo da polenta... non se ne può più della solita caprese, dai, ci vuole un po' di fantasia :-)

Luca and Sabrina ha detto...

Non storco affatto il naso, questo curioso abbinamento è intrigante e il tempo di reperire un mango e lo cuciniamo anche io e Luca!
Buonagiornata
Sabrina&Luca

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Silvia, eh ultimamente ho ripreso ad alzarmi all'alba! Niente paura, è stato bellissimo leggere di te e così la penseranno anche tutti gli altri

*Kat, non sapevo che non puoi mangiare pomodori. Allora è davvero un'alternativa.

*Stella, sto sentendo del tempaccio! Ho due amici tedeschi che sono andati al lago Maggiore e hanno avuto 2 settimane di pioggia (mentre qui ci sono stati 33 gradi).

*Luca&Sabrina, benvenuti! Facendo qualche ricerca in rete ho visto che qui in Germania questo abbinamento non è affatto nuovo, anzi. Cmq è molto buono

Ciao, Alex

Anonimo ha detto...

Alex, buongiorno! Ma sai che vado in astinenza se non mi posti ricette per un giorno? Non sto scherzando.
Ad ogni modo, c'è una ricetta simile sul libretto "Marinate" di Bibliotheca culinaria, che prevede l'uso dei fichi al posto del mango. Qui la vedi in copertina:
http://www.bibliothecaculinaria.it/sito/frontend/pag/cat_scheda.php?nv_pgnum=1&nv_trows=2&rs_id_cat=49&rs_id=1033
Mi aveva ispirato una cifra e avevo comprato apposta da Castroni a Roma l'olio di nocciole. Poi non l'ho mai fatta e il suddetto olio mi è rimasto sul groppone. Tra l'altro, lo trovo piuttosto legnosetto come sapore. Tu che dici? Dalla regia mi dicono che quello di noci sia nettamente migliore.
Ah, io il naso lo storco eccome...eresia!

JAJO ha detto...

Io Italico e quasi terrone sono !!!
Quindi la mozzarella di bufala (quella vera, non quelle ciofeche "miste" che vendono nei supermercati !) me la mangio "al naturale".
Nun ce penso MANGO p''aa capa ! hahahahaha

Scherzi a parte, proverò (anche se il mango non mi piace troppo, preferisco la papaya).

Aiuolik ha detto...

Non ho storto il naso perché il mango me l'hanno fatto apprezzare nell'insalata i miei amici spagnoli e anche a Londra mi sono presa un sandwich con mango, formaggio e altra roba :-)
E poi, come Kat, Uncle non può mangiare il pomodoro (crudo) per cui direi che questa potrebbe essere un'alternativa. Il problema qui è troavare il mango maturo al punto giusto, ma ci si può provare!
Ciaooo,
Aiuolik

laGallinainCucina ha detto...

Beh, la foto mi piace molto è così orientale....del piatto preparato l'unica cosa che ometterei è la cipolla rossa.
Baci

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Spilucchina, ho cercato di vedere la copertina, ma me ne esce un'altra. Che bei libri che ha la Biblioteca culinaria.
L'olio di noci piace di più anche a me, è più delicato. Lo uso molto di più di quello di nocciole che ho praticamente comprato solo per questo piatto qui!!

*Jajo, mi fai morire!! Ma come, la puoi mangiare la frutta? Eh lo so, è un'eresia mangiare anche la mozzarella di bufala dei supermercati ... ma qui all'estero ci si accontenta di tutto sai :-))

*Aiuolik, eh a Londra lo usano molto il mango. Se lo trovi, anche se non maturo, mettilo a maturare in una scodella insieme alle mele.

*Gallina in cucina, la cipolla ovviamente solo a chi piace :-)

Ciao, Alex

Fra ha detto...

Buongiorno bellissima! Che stupendo piatto colorato, peccato che al mio moroso il mango non faccia impazzire, ma è sicuramente un abbinamento insolito da provare. Se il sole non splende in cielo mettilo nel piatto :)
Un bacio grande
Fra

Franci [dolce casa] ha detto...

Ma dai proprio stamattina ho acquistato il mango, l'idea era di buttarmi sul chutney...ma questo piatto mi attira e mi sembra un segno del destino. Ora ci penso. Ciao, buona giornata.

Anonimo ha detto...

Come te ne esce un'altra???
Sfondo fucsia con piatto bianco con su fette di mozzarella e sopra fette di fichi (e dragoncello) in disposizione floreale...
Perchè non lo vedi, uffa!

adina ha detto...

che simpaticherie che stai facendo ultimamente! mi piacciono tutte queste cose, e i colori pure!! ma piove anche lì, sempre pioggia?

VerA ha detto...

Ma come fateeeeeeeeeee???????

Che bontà, vorrei essere in ferie per dedicarmi solo a provare tutti i vostri manicaretti!

:P

JAJO ha detto...

Cial ALEX, purtroppo Miss Emisfero Boreale mi ha tolto per due mesi mele, ananas e pesche: aaahhhhhhhh.... me ne mangiavo a chiliiiiiii (posso invece mangiare fragole, pere e banane).
Per non parlare del fatto che soffrendo di colite non dovrei mangiare verdure (cotte o crude), legumi ed insalate.... :-(
Però mi sono permessi: pasta, uova e parmigiano (mi posso sempre fare una carbonara senza guanciale hahahahahaha)

Anonimo ha detto...

mi sbaglio o hai cambiato vestitino?
Ahh il mango che bontà infinita e poi, cosi ben accostato me lo mangerei volentieri per pranzo.
che dici, te n'è rimasto un piattino per me?:-)
A proposito la cipolla la affetti e la impiatti direttamente? io ho preso la mania di affogarla a lungo in acqua fredda prima. la trovo più digeribile.

Afrodita ha detto...

Alex, ma è spettacolare questo piatto! io poi adoro gli abbinamenti strani e questo devo provarlo assolutamente!!! grandeeeeeee
giù

empordà experience ha detto...

No, no io il naso lo tengo bello dritto! La proverei volentieri un'insalatina cosi'. Bella presentazione eppoi che foto!!
Mi piace molto il banner... non so come fai a cambiarlo ogni volta... deve essere una bella fatica...il risultato pero' e ¡ sempre azzeccato :)
Un abbraccio,
Daniela

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Fra, oggi pioggia (ma afa) anche qui, quindi un piatto solare ci sta anche bene

*Franci, beh anche il chutney non è male! Ne vado matta

*Spilucchina, me ne usciva una con del vino. Ora però ho cercato il titolo sul sito dell'editore. Che bella copertina! Anche io avrei comprato subito il libro!!

*Adina, no qui oggi è il primo giorno che piove a lungo. Ha fatto delle giornate caldissime che spesso la sera terminavano in forti temporali, purtroppo ci sono state anche delle vittime qui in Germania. Ma molto caldo

*Vera, dai chiedi al capo se ti da qualche giorno libero!

*Jajo, ahhh come ti capisco, appena mi sono messa a dieta mi è venuta la colite. Quindi quello che andava bene per la dieta non andava bene per la colite e viceversa. Da quando ho ripreso a mangiare le cose che mi vanno, nessun problema di colite (ma qualche chiletto lo ripreso ... che due balls!)
Mannaggia, stavo pensando proprio ad una ricettina con l'ananas - forse la faccio con le banane, dai!

*Ciboulette, ma infatti il mango va benissimo per i piatti salati. Però lo adoro anche nudo e crudo. Quando si trovano quelli belli maturi è un vero piacere mangiarli

*Sunny, cambio vestitino ogni volta :-)) Grazie per la dritta con le cipolle. Io finora le ho sempre messe direttamente nel piatto

*Giù, ogni tanto qualche esperimento ci vuole

*Daniela, non è una gran fatica. Ci metto pochi minuti a preparare il banner in PS e uso i colori delle foto, quindi nessuna magia :-)

Ciaooo, Alex

k ha detto...

Che bella idea! Io sarei curiosissima di provare, se mai riuscissi a trovare un mango decente, che qui non è per niente facile!
baci

Sara B ha detto...

mmmaaaaa che ricetta curiosa... e che colori! è sempre un piacere passare di qua (sbavamento compreso :P)

Anonimo ha detto...

Ecco hai proprio ragione! Il più è riuscire a trovare un bel mango maturo..impresa a me ancora non riuscita! Comunque lo assaggerei volentieri, e la foto è fantastica! Elga

Dolcetto ha detto...

Io non storco affatto il naso, anzi!! Questo abbinamento mi intriga un sacco!!

NADIA ha detto...

Uuuh!
Mi piace!
Altro che eresia, questa sì che è fusion, ma con i fiocchi!
Copio immediatamete!
Nadia - Alte Forchette -

Gabriella ha detto...

lo farò sicuramente,m'ispira tantissimo!

GràGrà ha detto...

Mi hai anticipato, ho arricciato il naso...e quando ho letto l'inzio del tuo post sono scoppiata a ridere! è vero...siamo troppo legati alla classica caprese...ma se me lo dici tu, mi fido! unico problema..dove trovare il mango? qui sembra un miraggio
:-((((

Patrizia ha detto...

Brava te e brava la tua amica..sono del parere che in cucina bisogna osare e poi le sorprese il più delle volte sono stupefacenti...domenica sarà il mio antipasto...un grande bacio

JAJO ha detto...

Ciao carissima: come sempre "copierò" la ricettina con l'ananas e... sopporterò per due mesi il trascorrere lento del tempo :-DDD
Però il primo agosto...: bruschetta, amatriciana, maialino alla brace e show di dolci !!! hahahahaha

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*K, ma chissà perchè in Italia non riescono ad importare mango (manghi??) decenti, avocado (avocadi??) maturi? Non è poi mica tanto lontana dalla Germania .. perchè qui si trovano?

*Salsadisapa, non posso che ricambiare il complimento :-))

*Elga, qui cmq esistono due tipi di mango: quello che non matura mai e quello che viene importato già maturo e lo chiamano "Flugmango" ovvero mango importato per via aerea. Costa un tanticchio in più, ma almeno sa di qualche cosa

*Dolcetto, so che tu apprezzi sempre i miei esperimenti

*Nadia, più fusion di così :-))

*Gabriella, sono contenta

*Gràgrà, manco (anzi sarebbe il caso di dire mango) un piccolo negozietto di frutta esotica da voi??

*Mariluna, concordo, bisogna osare. A volte escono fuori delle ciofeche tremende, altre volte grandi sorprese

*Jajo, ahhhh ad agosto l'aurora boreale la fai tu dopo aver mangiato tutto quel ben di Dio! Ah, le prime 2 settimane di settembre sono a Roma, si organizza una pizzata tra blogger?

Ciaooo, Alex

Unknown ha detto...

uaooooooo very very fusion!!!
gli abbinamenti particolari mi piacciono tantissimo! adesso la cosa difficile sarà quella d itrovare un mango maturo non spappoloso così come quelli che solitamente trovo...
un baciooooo fusiooonnn

Francesca ha detto...

proverò sicuramente!!! Ma quando barriva però l'estate? Bellissimo piatto anche l'insalata di asparagi bianchi qui sotto, direi semplicemente perfetto.

Francesca

Orchidea ha detto...

I love mango... but I never tried with mozzarella!
Ciao.

Afrodita ha detto...

Ehm... effettivamente un po' il naso l'ho storto (a parte il fatto che le tue foto rendono bellissime anche le cose che "in teoria" non dovrebbero piacermi...). La proporrò sicuramente a mio marito che adoro le insalate frutta-verdura-formaggi e che adora la frutta esotica. Ehi, adesso che ci penso... è proprio perfetta ;) Cat

Saretta ha detto...

Adoro il mango!Purtroppo qui quello buono non lo trovi quasi mai..M'attizza il connubio e, secondo me si potrebbe azzardare anche con un caprino od un pecorino.
Grande Alex
Bacioniiiiiiiii
saretta;)

Profumo di Sicilia ha detto...

mmmm mango mozzarella... effettivamente per gli italiani non è proprio un piatto tipico... ma provalo non costa nulla!!!!
e poi l effetto dei colori nella foto lo rende ancora + curioso...
un bacione lalla

JAJO ha detto...

Scherzi? Sono già in pizzeria !! :-DDD
Non dovrei avere problemi perchè con Claudia dovremmo andare in ferie (le nostre solite ferie autunnali) ma verso metà settembre..
;-D

Benedetta ha detto...

carissima, è proprio una bella idea, devo ammettere che se non fossi tu a consigliarla probabilmente storcerei il naso anche io ! un abbraccio!

sciopina ha detto...

non storco per niente il naso anzi appena lo trovo maturo il bel manghetto lo provo..magari anche con la ricotta ci sta bene

Elena Bruno ha detto...

Evviva le contaminazioni e la creatività! Già solo i colori di questo piatto invogliano all'assaggio, e poi frutta e formaggio sono un accompagnamento idilliaco!

enza ha detto...

no vabbè e dillo...
non so perchè ma tolta la cipolla (per ovvi motivi) mi piacerebbe a colazione.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Viviana, ahhh so che a te il fusion piace! Magari si può condire con un po' di sale affumicato :-))

*Francesca, eh lo so, anche mia madre si lamenta del tempo!

*Orchidea, just try, it's really good

*Cat, guarda ho storto e ristorto il naso pure io, ma chi ama gli abbinamenti salati con la frutta l'amerà di sicuro

*Saretta, mi hai dato un'idea. L'altro mango che ho in frigo lo voglio provare con un formaggio più forte

*Lalla, infatti - e se non piace si mangia prima la mozzarella e si lascia il mango per il dessert :-)

*Jajo, perfettissimo!! Poi faccio un appello ufficiale sul blog. Francesca c'è di sicuro. Mi farebbe davvero molto piacere

*Dolcezza, ;-))

*Sciopina, si si, con la ricotta deve essere molto delicato

*Twostella, è veramente un piatto colorato e simpatico

*Enza, :-)). Per la colazione magari toglierei anche il peperoncino!!

Buona giornata e buon WE, Alex

Carla ha detto...

Ciao Alex, a primo achito direi anch'io mozzarella e mango? Ma poi sapendo che hai degli ottimi gusti penso proprio che è da provare e poi la tua presentazione è meravigliosa:))
A presto

JAJO ha detto...

Anche a me farebbe moolto piacere conoscere te e rincontrare Franceschina, oramai provetta pasticcera :-D

Unknown ha detto...

Ho imparato a non storcere più il naso da quando ho cominciato a frequentare i vostri blog, e non sono mai stata delusa. Complimenti, prima o poi non escludo di provarlo,e poi se garantisci tu;-)

Anonimo ha detto...

Le avevo ammirate su Flickr e adesso mi godo la ricettina qui, cara mia!
Da provare assolutamente quest'estate (sempre che arrivi!!) al mare, dove riesco a trovare dei frutti esotici un pò migliori di quelli che si incontrano qui, messi a "maturare" durante il viaggio verso l'Italia..
P.s. come va con la "belva selvaggia"??? Domata?? La mia é "esplosa" in frigo stanotte.. ma sai é ben nutrita!
besos

Imma ha detto...

Non solo e' bella da vedere, ma e' sicuramente buonissima, visto che ci sono due tra i miei ingredienti favoriti: mango e mozzarella!!!! questa si' che e' inventiva!

la Susina ha detto...

Mi stupite sempre!!! questa non me la voglio assolutamente perdere!!
Un bacione e buon week end!!!

Danda ha detto...

io non storco il naso, ti credo quando dici che è buonissimo. Le insalate con la frutta sono deliziose e questa col mango deve essere speciale. Buon weekend!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Carla, io di sicuro non l'avrei mai inventata una cosa simile. Per fortuna ho provato dalla conoscente!!

*Jajo, ok allora si organizza

*Sweetcook, anche io grazie ai blog sto scoprendo tanti nuovi sapori

*Sandra, ma come, ancora niente sole? Un po' d'afa ve la manderei volentieri. Qui tanto caldo, ma quel caldo umido che ti toglie il respiro

*Imma, chissà perchè ma mi immaginavo che a te sarebbe piaciuta

*Lilith, grazie, buon WE anche a te

*Danda, a Londra non dovresti avere problemi a trovare il mango bello maturo e saporito, vero?

Buon WE, Alex

Serena ha detto...

Abbinamento delizioso! Quella cipolla poi... gnam!

Chris ha detto...

Whoa, these look like mango nachos!

Unknown ha detto...

Buonissimo!! Non so se con tutti questi commenti qualcuno abbia gia` accennato all'accostamento del mango e lo yogurt nel mango lassi della cucina indiana, penso che i prodotti del latte si sposino benissimo con il mango! L'unica cosa non sono amante della cipolla...ma si puo` sempre lasciare nel piatto giusto :p
A prestooo

Pippi ha detto...

ecco in effetti al primo impatto anch'io non ci vedevo un nesso tra ilmango e la mozzarella...ma mi fido di te e quindi direi che si può fare ! un bacio Pippi

Cookie ha detto...

Sempre originale!! Non storco il naso, sono molto curiosa...