giovedì 13 marzo 2008

Bisogno di primavera

Ranuncoli

Non so come sia da voi in Italia, ma qui finora abbiamo avuto solo due giorni semi-primaverili e ora è tornato il freddo, la pioggia, il vento (incredibile) e il grigio. Io posso stare anche a -20 gradi, non ho problemi, ma se mi manca la luce per più di tre giorni di seguito inizio a diventare nervosina. Dopo questo inverno che inverno non è stato, ma che non ha neanche intenzione di smammarsela, io ho un gran bisogno di luce e di colori. Oggi niente ricetta, anche perchè avrei la scelta fra pasta in bianco o minestrina con fregola. Ma vi regalo un po' di colori primaverili, quelli che ho immortalato la settimana scorsa quando c'è stata una breve giornata di sole.
E speriamo che la primavera arrivi presto! I fiori sono tutti pronti ad accogliere il sole.

Margheritine

Fiori violetti

Fiori primaverili


Postato da Alex

51 commenti:

Lory ha detto...

Che meraviglia Alex,qui giornate belle,ma molto freddo,cmq sia per il fine settimana e per pasqua danno brutto tempo,sono stanca di questi alti e bassi,voglio il caldoooooooo,dovrei andare in monatgna questo fine settimana,ma la voglia nn cè,come si fà a chiudersi ancora in casa?..Uffi,sperimo che finisca presto !

La maga delle spezie ha detto...

Ciao Alex,che foto meravigliose,e soprattutto che voglia di primavera!
Qui da me è grigio/nebbioso/piovoso da almeno una settimana...non ne posso più!
Oggi c'è il sole,speriamo che tenga così pooso finalmente andare al parco con la mia bimba.
Un bacio

JAJO ha detto...

Grazie ALex, anche qui a Roma il tempo è altalentante (previsto sole fino a venerdì poi pioggia di nuovo) ed un tocco di colore ci voleva proprio (amo i fiori).
Si riesce quasi a sentirne il profumo... :-D
Buona Primavera, Jacopo

cocozza ha detto...

Bellissime queste foto!che meraviglia le margherite i ranuncoli la lavanda le gerbere che esplosione di colori.
ciao cocozza

alessia ha detto...

Belissime queste foto davvero!!! Da noi il tempo è molto brutto, c'è pioggia e vento, oggi senbra stia migliorando speriamo bene!!!
Grazie per questo assaggio di primavera !!! Un bacio e buona Giornata!!! Alessia

Anonimo ha detto...

Le foto sono bellissime: un trionfo di allegria e di belle speranze.
Ogni anno, puntualmente, in questo periodo avverto sempre il bisogno di sole e di primavera, un'inspiegabile voglia di rinnovamento e di rinascita.
Grazie per il regalo.

Anonimo ha detto...

Sono bellissimi i fiori e le foto! Mi hai regalato uno spiraglio di buonumore!! Anche io voglio i colori!! Elga

elisabetta ha detto...

Qui oggi è una giornata bellissima, finalmente!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Qui sole ma ancora freddo ed in più mi si è rotta la caldaia!! Fosse solo cambiare la caldaia sarebbe niente ma vuol dire togliere tutto il cartongesso sopra la cucina!! Prevedo parecchi giorni a panini eheheh :P
La primavera arriverà ma come al solito durerà due giorni per buttarci immediatamente in estate!! Voglio il caldooooooooooo!!
I fiori bellissimi!!! Se fossimo più vicine ti chiederei di farmi un corso di fotografia tu sei troppo brava!!
E poi perchè mai non dovresti postare la minestrina di fregola, tanti non sanno nemmeno cos'è dai daiiiiiiiii postalaaaaaaaaaa!!
Bacioni grandi Adrenalina at work

Serena ha detto...

Anche io ho una gran voglia di primavera! Fortunatamente da due giorni, qui a Genova, si sta d'incanto e tutti gli alberi da frutta stanno prendendo colore... sto aspettando solo che fioriscano i ciliegi; quello è per me l'inizio della primavera!
Un bacione..

elisa ha detto...

anche qui ci sono stati due giorni di caldo e poi dinuovi freddo..spero che arrivi presto la bella stagione perchè sono stufa di raffreddori (è il 3° in 3 mesi)..anche se tra poco attacco con l'allergia.. Uffi!Ma non potrebbe essere sempre estate??
Un bacione

Anonimo ha detto...

E chi non ne ha voglia? Qui sul lago Maggiore oggi giornata chiara e tersa e albicocchi fioriti. Basta per dire primavera? Mah, speriamo che duri! Manuela

Dolceviola ha detto...

Anche da me in questi giorni è stato brutto tempo, con freddo e pioggia!
Grazie per queste meravigliose immagini!!!

Aiuolik ha detto...

Qui c'è un vento pazzesco...in momenti come questi non mi dispiace avere qualche chilo di troppo :-) Se non ci fosse il vento ci sarebbe molto caldo...forse la primavera è veramente alle porte. Speriamo!
Buona giornata,
Aiuolik

sonia ha detto...

Anche io ho bisogno di luce e sole! Il più possibile! Oggi mi sono congratulata con chi lassù decide il tempo: pare arrivata la primavera e a Bologna significa addio al bigio e al grigio! Fiori ancora pochi, le forsizie e qualche pesco giapponese sono i primi!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Lory, qui invece c'è un vento che ci si spazza via :-(

*Alessia, spero che tu possa fare una bella passeggiata con la bimba

*Jajo, eh, anche mia madre si lamenta del tempo di Roma

*Cocozza, i ranuncoli sono i miei fiori preferiti, li trovo di una delicatezza infinita

*Alessia, speriamo di invocarla un po' la primavera con queste immagini

*Acilia, è proprio così. Si ha voglia di ricominciare, di uscire allo scoperto, di respirare profondamente e farsi scaldare dal sole

*Elga, sono contenta per il tuo buonumore :-)

*Elisabetta, beataaaaa!!

*Adre, allora con la caldaia rotta facciamola venire subitissimamente la primavera :-) La fregola non l'ho fotografata, ma mi sa che i prossimi giorni continuerò a minestrina, quindi c'è sempre tempo :-)

*Sere, proprio nella strada in cui abito c'è un grande albero di ciliegie, lo osservo ogni giorno e aspetto impaziente l'esplosione di fiori

*Elisa, mannaggia, allergia anche tu? Io ce l'ho da due anni e sto già sentendo i primi sintomi. Ma passa anche quella

*Manuela, che belli gli albicocchi fioriti!!

*Dolceviola, mi fa piacere che apprezzi

*Aiuolik, i miei chiletti mi tengono con i piedi per terra e il vento non riesce a spazzarmi via :-)) Ieri ho mangiato la vostra buonissima fregola e ho pensato a voi

*Sonia, che bello vedere i primi alberi che iniziano a fiorire. Un grande senso di serenità mi danno

Francesca ha detto...

carissima, come stai? I tuoi fiori mettono una carica, con quei colori limpidi e il verde che li circonda. Qui a Roma il tempo va e viene, oggi sembra primavera, ma ancor di più con le tue foto primaverili. Un bacio.

Francesca

Anonimo ha detto...

Alex, grazie per le tue foto di primavera, ne abbiamo bisogno anche qui!

anna ha detto...

Ciao Alex...Milano è splendida, c'è un sole splendido ...il giardino di casa è pieno di alberi in fiore e i parchi intorno non ti dico...verso le 17 vado a fare qualche fotina così ti faccio vedere che meraviglia....temperatura 20°...vieni a farti un giro? Le foto sono splendide...un abbraccio caldo e solare

Viviana B. ha detto...

Che meraviglia, Alex! Le foto sono bellissime (sei davvero brava! Che macchina hai?).
Qui ieri ed oggi sono state due giornate FAN-TA-STI-CHE: sole splendente, lago di un blublublu che sembra il mare, brezza (non vento, che odio e mi da il mal di testa!) che accarezza le onde... Dopo un periodo di pioggia SQUALLIDISSIMO era anche ora!!!

Gallinavecchia ha detto...

Caspita che tuffo nella primavera che mi hai fatto fare! Foto talmente belle che mi veniva voglia di annusarle :-)
Qui, finalmente, da oggi, l'aria è decisamente cambiata. Dopo qualche timida avvisaglia di un paio di settimane fa e il successivo colpo di coda dell'inverno con neve e pioggia fino a due giorni fa, stamattina sono stata accolta da un cielo azzurrissimo e la tanto amata aria "zuccherina". Sì, mi dà l'idea che sia proprio arrivata e sono sicura che tra non molto arriverà definitivamente anche da te :-)

Sara B ha detto...

che foto stupende... che allegria! :D qui la primavera ci sta provando ad arrivare, ma fa a cazzotti con le nuvole :P arrivearà in suo momento, basta aspettare! baci!

carlo olivari ha detto...

interessante blog, trovato per caso, ma frequenterò volentieri.
Qui a Napoli c'è il sole, ma siccome per molti di noi la Nuova Zelanda è stato un sogno e comunque andare via di qui è diventata un'esigenza, questo blog fa bene.
Un saluto
Carlo

Ady ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ady ha detto...

Caio Alex qui in Abruzzo oggi è veramente l'anticipo della primavera, siamo a 20°, c'è il sole e ti viene voglia di uscire sul balcone e fare come Di Caprio in Titanic sulla prua della nave, hai presente?
Vorrei poterti mandare un pò di sole e di caldo...magari in una scatolina, magari si potesse...
comunque ho i miei dubbi che questo tempo durerà!
un bacio grande, MERAVIGLIOSE le foto!

Erborina ha detto...

BELLISSIME!! BRAVISSIMA!! mi piacciono tantooooo ^__^

empordà experience ha detto...

Wow!! Che foto!! Stupende!! Che allegria mettono! Qui a Girona (Catalogna) c'e' un sole bellissimo, cielo azzurrissimo...peccato che tiri vento...abbastanza freddo ;)

Ornella ha detto...

Alex che foto meravigliose... qui a palermo la prima vera sta facendo capolino da un paio di giorni e ieri sono stata a passeggiare sulla spiaggia, che meraviglia!!! Speriamo che arrivi presto, è un periodo dell'anno che adoro. Baciii e a presto

Anonimo ha detto...

Tesorina... qui a torino oggi ci sono 20° sole caldo caldo e cielo blu terso.. Uno spettacolo!!
te ne mando un pò espresso, solo per te??
Un abbraccio ... i tuoi fiori paiono veri anche da qui.. sembra di toccarli!

laGallinainCucina ha detto...

Bravissima e bellissime come sempre le tue foto.
Baci

Fico e Uva ha detto...

Che belle queste foto!! Anche noi abbiamo voglia di primavera! Qui sono due giorni di cielo blu ma con un forte vento..l'aria però si sta addolcendo..la aspettiamo a braccia aperte!

Dolcetto ha detto...

Hai mai pensato di fare la fotografa? Seriamente Alex, sembri una vera professionista, io non sarei mai in grado di fare foto così favolose!!
Anch'io ho bisgno di primavera, qui è freddo, nuvolo oppure soleggiato ma ventoso... speriamo nel w.e.
Baci!

Anonimo ha detto...

Cara Alex, c'è un meme fotografico a cui ti invito, un pò perchè adoro i tuoi scatti e lo sai, e un pò perchè sono arcicuriosa di spiare un pò in casa tua..passa da me. con affetto Elga

Gnocchetto al pomodoro ha detto...

ma che delizia queste foto!!!!!e non ti immagini quanto siua come te sulla questione della luce...freddo, freddo ok..ma senza luce non c'è vita...baci..e bellissime foto come sempre...

Cookie ha detto...

Qua negli ultimi giorni ha tirato un veeento da far venire il mal di testa. Ma sai, qua il vento tira 360 giorni l'anno!! Ciao!

angie ha detto...

Qui oggi fa un caldo della madonna, sono arrivata a casa 'santiando' con la giacca invernale, anche perchè ero carica come un attaccapanni come al solito.
Peró si, che voglia di primavera!

p.s. Le foto sono splendide, che programma usi per postarle cosí abbinate? A me blogger in queste cose mi limita un sacco ;(

k ha detto...

Uff, pure io volevo andare a fotografare un po' di fiori,ma oggi c'è un grigiore tale che sembr novembre e non marzo... Vabbè, speriamo che questa primavera arrivi presto!
baci

cat ha detto...

anche qui non se ne può più di freddo e tempo balengo! le fioriture sono tutte in ritardo, ma si sta muovendo qualcosa, il vento ha pulito l'aria e adesso, con gli occhi chiusi, c'è profumo di bella stagione. saluti floreali cat

ComidaDeMama ha detto...

Questa mattina qui nevicava!
Domani è prevista neve nel pomeriggio.
Aiuto!!!!
Le tue foto sono bellissime e spero presto di poter fotografare anche io fiorellini come te, meravigliosi.
A New York qualche timido tentativo di fiore c'è e gli scoiattoli sono tutti fuori, ma la primavera è lontana ancora un po'.
Lunedì il cugino greco va via e arriva il fratello di marco!

Tatiana ha detto...

Che bellissime foto Alex :O Hai portato una ventata di rimavera nel web :)))

GràGrà ha detto...

Una meraviglia di foto.... che dirti... estasiata!

Elisa ha detto...

Bellissimi i tuoi fiori, tutti, ma specialmente quei mughetti che sono cosi' delicati...non li ho mai visti con quelle pennellate di verde sui petali: perfezione della natura e sindrome di Stendhal per me.

Qui il caldo va e viene, ma sento che siamo fuori dall'inverno, l'unica stagione che proprio non sopporto: mi basta avere la luce quando esco dall'ufficio e sono felice.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Grazie a tutti!! Scusate se oggi rispondo solo a chi mi ha fatto precise domande:

*Viviana B: ho una canon Eos400d e sto usando un obiettivo macro

*Dolcetto, se avessi scoperto la passione per la fotografia a 20 anni ci avrei fatto un pensierino, ma ora è un po' tardi :-)))

*Angie, le compongo con Photoshop e poi carico il tutto come singola foto.

Buona domenica a tutti voi, Alex

Cat ha detto...

Dopo un alternarsi di caldo e freddo, ieri ho spento i termosifoni, ho spalancato le finestre, ho steso il bucato e ho fatto un bel giro in collina. Ah, com'è bella la primavera! Le tue foto sono splendide come sempre, mi incuriosisce il fiore rosa del titolo e le campanelline con i puntini verdi! Baci, Cat

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Cat, i fiori rosa sono ranuncoli, i miei fiori preferiti. Le campanelline bianche invece qui si chiamano Märzenbecher/Merzenglöckchen (campanellini di marzo) e il nome latino è leucojum vernum, in inglese spring snowflake. In italiano ho trovato solo campanellini. Sono delicatissimi vero? Ciao, Alex

Viviana B. ha detto...

He! He! He! Lo sapevo che era una Canon, me lo sentivo... Io ho una Canon Powershot S30, ma sto pensando di regalarmi una reflex che sia un po' più del semplice "inquadra & scatta" e volevo stare sulla Canon perchè secondo me è stupenda. E tu con le tue foto me l'hai confermato!
...A momenti non lo dicevo nemmeno, perchè per me è scontato, ma forse è meglio puntualizzare: secondo me TU sei bravissima a fare foto!
Uno può avere anche la strumentazione più evoluta del mondo, ma se non ha occhio, mano e passione non ne cava un ragno dal buco... Secondo me tu hai innanzi tutto occhio, mano e passione, poi una buona macchina alla quale sai far fare il proprio dovere. ;)

Elisa ha detto...

E io che pensavo fossero mughetti! In italiano e` campanellini di primavera... il nome in inglese e` bellissimo!
Vedo che hanno colpito pure Cat, il che e` tutto dire ;)

Elisa ha detto...

Che scema, dimenticavo... che obiettivo macro usi?

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Elisa, sì il nome inglese è davvero delizioso. Cmq non era Cat l'archiniere, credo che lui avrebbe saputo raccondarci molto di più su questi fiori :-))
Ho un obiettivo macro EFs 60 mm della Canon.
Ciao, Alex

Unknown ha detto...

che emraviglia tutti questi fioriiiii!!! eccola la primavera!! è sul tuo blog!! :D smaaackkkk

Rossana ha detto...

Quanto bisogno c'è di primavera,
nell'aria?