giovedì 8 novembre 2007

Cake all'ananas, semi di papavero e ... ancora latticello

Cake ananas e semi di papavero

Non ci credo, ce l'ho fatta a postare!! Questo dolce risale all'ultima settimana di sole, di relax, di ritmi normali. Poi è iniziato il casotto. La conoscete la legge di Murphy? Ecco, Murphy si è praticamente stabilito a casa mia e non sembra avere intenzione di trasferirsi! Non vi starò certamente a tediare con tutti i problemi sul lavoro, ma per restare in tema di cucina l'ultima opera di Murphy è stata quella di mettere KO il mio frigo, freezer incluso. Lunedì doveva essere una giornata importantissima dal punto di vista lavorativo, avevo mille cose da fare ... invece mi alzo e trovo un lago d'acqua in cucina. Tutto scongelato. Murphy è lì che se la ride. Sono riuscita a mettere giusto tutta la roba del frigo sul balcone, del freezer non sono più riuscita ad occuparmi. Vabbè, di sera avrei cotto tutti i calamari ed il pesce che avevo congelato da poco. Torno a casa la sera (dopo essere passata nel negozio di elettrodomestici ed averli supplicati di passare il giorno dopo) e mi ritrovo il frigo rifunzionante e il freezer un unico blocco di ghiaccio. Aributta tutto. Avrò buttato 10 chili di roba. Il giorno dopo passa il tecnico, mi dice che tutto funziona. Bene, vado a fare la spesa - tra cui anche una vaschetta di gelato (sarò mica scema??!!) - torno a casa, metto tutto in frigo e freezer. E ora indovinate? Eh già, Murphy si stava annoiando e ha ben pensato di rimettersi a giocare col frigo. Aributta il gelato. Quindi ora sono 4 giorni che la roba continua a stare sul balcone (intanto ha iniziato a diluviare) perchè il frigo funziona ad intermittenza e sto aspettando il nuovo termostato ... sperando che sia quello il problema.

Non è che c'è qualcuno di voi disposto ad ospitare Murphy per un po'? No, perchè ora sta giocando con lo sciacquone in bagno ....

Ingredienti per un cake o 12 muffins:
  • 100 gr di burro
  • 1 scatola di ananas sciroppato
  • 100 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 250 gr di latticello
  • 300 gr di farina
  • 2 cc di lievito per dolci
  • 1/2 cc di bicarbonato
  • 90 gr di semi di papavero
  • sale
  • 100 gr di zucchero a velo e succo di limone per la glassa
  • frutta candita a piacere per guarnire
Preparazione:
Sciogliere il burro in un pentolino e farlo raffreddare leggermente. Scolare l'ananas e tagliare a pezzetti.
Sbattere il burro con lo zucchero, le uova ed un pizzico di sale con il frullino elettrico fino ad ottenere una crema. Aggiungere il latticello. In un recipiente separato mischiare la farina con il lievito, il bicarbonato ed i semi di papavero. Unire la crema al latticello al mix di farina e amalgamare bene. Aggiungere infine i pezzetti di ananas.
Versare il composto in uno stampo da cake (o negli stampini da muffins) precedentemente imburrato/i. Riempire lo stampo/gli stampini solo per 3/4. Infornare nel forno preriscaldato a 180°C. Per i muffins sono sufficienti circa 20-25 minuti. Il tempo di cottura del cake è di circa 50 minuti (fare la prova stecchino!)
Far riposare il cake o i muffin per almeno 5 minuti prima di toglierli dagli stampi. Far raffreddare completamente. Intanto preparare una glassa con lo zucchero a velo e 1-2 cucchiai di succo di limone e spennellare i muffin o il cake con la glassa. Guarnire con frutta candita a piacere.

Cake ananas e semi di papavero

Deutsche Ecke

Ananascake mit Mohn und Buttermilch

Zutaten für 1 Kastenform oder 12 Muffins
  • 100 g Butter
  • 1 Dose Ananas
  • 100 g Zucker
  • 3 Eier
  • 250 g Buttermilch
  • 300 g Mehl
  • 2 TL Backpulver
  • 1/2 TL Natron
  • 90 g Mohnsamen
  • Salz
  • 100 g Puderzucker und 1-2 EL Zitronensaft
  • kandierte Früchte
Zubereitung:
Die Butter zerlassen und wieder etwas abkühlen lassen. Die Ananasscheiben abtropfen lassen und in Würfel schneiden.
Die Butter mit dem Zucker, den Eiern und 1 Prise Salz schaumig rühren und die Buttermilch untermischen. Das Mehl mit dem Backpulver, dem Natron und dem Mohn in einer zweiten Schüssel mischen. Die Buttermilchmasse zur Melhmischung geben und mit dem Schneebesen nur so lange verrühren, bis alle Zutaten feucht sind. Die Ananaswürfel unterheben.
Den Teig maximal drei Viertel hoch in die Kasten-/Muffinformen füllen und im Backofen auf mittlerer Schiene bei 180°C goldbraun backen (Muffins 20-25 Minuten, Cake ca. 50 Minuten). Aus dem Backofen nehmen und etwa 5 Minuten ruhen lassen. Aus der Form lösen und abkühlen lassen.
Den Puderzucker mit dem Zitronensaft zu einem dicklichen Guss verrühren und den Cake/die Muffins damit bestreichen. Mit kandierten Früchten garnieren.

Postato da Alex

28 commenti:

MilenaSt ha detto...

Mi dispiace: scusami, ma proprio non mi va di ospitare Murphy, nemmeno se si tratta di fare un favore a delle amiche.
Per consolazione o per propiziarci la buona sorte, potremmo gustare insieme una fetta di cake.
Che dici?

Cookie ha detto...

Una anche a me!!

Lory ha detto...

Ma che bello questo dolce,mi spiace ma io te lo lascio molto volentieri il tuo Murphy ;-)
Spero adesso si veda la foto nel mio post ;-(

Aiuolik ha detto...

Senza offese, ma Murphy qui ci viene anche troppo...per cui se te lo tieni per un po' (magari congelalo!) ci fai un piacere ;-)
La cake sembra ottima...ricordati di non conservarla in frigo :-P

Ciao,
Aiuolik

Adrenalina ha detto...

Alex sei una forza!!!! Mi dispiace per te ma mi sa che Murphy ha un gemello che passa spesso a casa mia!!!
Su su vedrai che le cose miglioreranno basta crederci e sorridere nonostante tutto. Magari la forza del sorriso scaccia Murphy, che dici ci proviamo??
Il tuo cake è fantastico e quei semini di papavero devo proprio provarli, li ho in dispensa ed insieme al cardamomo giocano a briscola da un bel pò è ora di farli lavorare :)

Unknown ha detto...

Ah ah ah ah ah ah... Murphy ed io ormai siamo diventati amici... quando sono incolonnata e cambio fila mi ritrove sempre a chiacchierare con lui ah ah ah
Il dolce è spettacolare!! ne hai offerta una fetta a Murphy?

elisa ha detto...

nononono..non se ne parla..Murphy già io lo incontro a lavoro, per strada, quando guido, quando cucino, ecc..ospite fisso a casa non lo voglio!!
Caccialo via e basta!
Buonissimo questo cake, è un ottimo modo per smaltire le ananas sciroppate della mia dispensa!
Baci

Anonimo ha detto...

sandra il toccodizenzero...
:-)))))
Mi hai fatto sganasciare dal ridere!! Vedo il piccolo murphy da te e assomiglia tanto all'assistente di Vivianaaaaa.... ehehehehehe!!
Sei un mito Alex! ;-***
Che dire del cake?? Per me sono una malattia e questo mi sa che crea dipendenza!!
baciottoli

stelladisale ha detto...

ah no, di qua è già passato mi si è rotto pure a me lo sciacquone :-)
non è che cucini troppe cose buone e non se ne vuole più andare?

giulia ha detto...

Ciao Alex, Murphy si deve proprio divertire con i frigo, sarà stato lui ad incasinare il mio, che tempo fa mi ritrovavo nello scomparto delle verdure fresche, le verdure congelate da tanto freddo gli faceva fare... Dopo averlo scongelato per due e dico due volte a vuoto, si sono decisi a cambiarmelo... un inferno quindi hai tutta la mia solidarietà!
Un bacione giulia

Giovanna ha detto...

ne vorrei anch'io una fettina, prima che se lo mmangi tutto il tuo murphy!!

OtroTango ha detto...

che buona... non è che ne è rimasta una fetta? :)
o avete già spazzolato tutto??? :)))

Unknown ha detto...

Sandraaaaaa noooooo dici che mi sono portata a casa un murphy??? ah ah ah mi sembrava un semplicissimo folletto fruttivendolo ah ah ah

Simona Carini ha detto...

C'e' la legge di Murphy pero' c'e' anche la telepatia. Proprio ieri ho trovato un barattolino di semi di papavero tra le spezie che ho portato durante il trasloco e mi sono chiesta che progetto avevo in mente quando l'ho comprato (risposta: boh!) e che cosa potevo farci adesso: la risposta me l'hai data tu. Buona fortuna col frigorifero.

Orchidea ha detto...

Bello questo dolce... mi intriga un sacco!
Ciao.

Anonimo ha detto...

questo finesettimana facciamo incontrare il mio ed il tuo, cosi' noi si esce insieme :-)
Il cake lokks delicious SLURP :-P

anna ha detto...

Il mio sciacquane sciacquona poco, il frigo fa dei gargarismi strani e il forno decide da solo a che temperatura deve arrivare...se passa Murphy qui succede un cataclisma!
Il cake mi piace molto e le foto sono meravigliose. Baci

cuochetta ha detto...

Se ti può consolare è più di un mese che sono con la porta del freezer mezza aperta e che mamma ARISTON dopo avermela sotituita (non la guarnizione però che secondo loro andava bene) e non va bene lo stesso... conclusione? La prossima settimana (si spera) mi portano la MIA porta vecchia e mi cambiano la guarnizione, cosa che avevo richiesto dal 20 settembre!!!!
Murphy è entrato anche a casa mia...

vedo che però ti consoli bene con questo cake... dai coraggio! TVB

la Susina ha detto...

Se volete posso fare un'incantesimo a stò Murphy, magari lo trasformo in una statua di sale, o in un rospo, ditemi che sono a vostra completa disposizione!
Ehm se avanza una fettina di torta... sapete, sono in calo di zuccheri....

la Susina ha detto...

p.s: Comunque Murphy la scorsa settimana è passato anche da me e mi ha messo ko il pc per una settimana!!! Che gli orchi se lo mangino!!!!

Anonimo ha detto...

mi spiace per il tuo naughty fridge
anzi, mi dispiace per te! spero che Murphy si perda per la strada

comida

Dolcetto ha detto...

Oh ma Alex, lascamelo dire... che sfiga!!! Senza frigorifero in casa è un vero disastro! Vedi di sbattere fuori a calci Murphy, usa il mattarello!!!
Mi piace molto questo cake, e ieri ho scoperto anche dove trovare il latticello pronto (in Svizzera). Mi tengo buona la ricetta, anche se mi vien voglia di provare tutto quello che fai!
Un abbraccio, buon fine settimana

Anonimo ha detto...

perchè non lo fai arrosto il tuo Murphy, anche in salmì, suppongo sia un gatto!
Sempre bravissima, aspetto un libro cucina

Anonimo ha detto...

Speravo fosse qualcosa di "importante" e invece mi sembra si tratti di un animale. Puoi sempre regalarlo alla mammina dicendo che è un'ottima compagnia.
Il tuo, anzi il vostro, blog è speciale, l'ho scoperto da poco. Io ne avevo iniziato uno ma ho smesso da tempo, troppo da fare con un bimbo piccolo.
Ciao
Agnes

sciopina ha detto...

ho comprato i semi di papavero proprio qualche giorno fa...adesso so cosa farne!
A presto e brava...
sciopina

Tatiana ha detto...

Wow deve essereveramente delizioso questo cake scopiazzo la ricetta:))

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Grazie per i vostri numerosi commenti! A quanto pare Murphy ha una famiglia numerosa, sparsa un po' nelle case di tutti noi! Il mio è ancora qui.
Lilith, la tua mi sembra un'ottima idea! Se riuscissi a far sparire Murphy con una tua magia, te ne sarei perennemente grata!!
Sono contenta che il cake vi piaccia! Se lo provate fatemelo sapere.
Benvenute Sciopina, Agnes, Tatjana!

Ma l'anonimo che continua ad aspettare il libro di cucina non vuole svelare la sua identità??!! :-))

Una buona domenica a tutti
Alex

Anonimo ha detto...

Se volete vi lascio l'indirizzo di casa di mia suocera, così possiamo far trasferire Murphy a far del "bene" a casa sua.
Questo cake deve essere buonissimo.
heidi