Questa volta vi riporto una ricetta non mia. E' una ricetta dei nostri amici italiani. Hanno girato il mondo in barca a vela e sono davvero bravissimi a cucinare il pesce fresco!
Questa che vi propongo è una delle loro ricette più gustose... e l'altra sera a cimentarsi in questa meravigliosa creazione è stata la parte maschile della coppia... lui...il lupo di mare! (Guardate che comunque la parte femminile non è mica da meno in fatto di manicaretti!) Quella sera non mi sembrava vero! I due mariti si sono rimboccati le maniche e con nei bicchieri del buon vino italiano e addosso una gran voglia di "raccontarsela sù", i due hanno cominciato a tagliuzzare, preparare, sbucciare, scottare... il pesce ed i frutti mare. Dovevate vederli! Tra un discorso e un polipetto, tra un sorso e una risata, tra una battuta sul lavoro e una pentola piena di vongole... uno spettacolo! Sì per non parlare del profumo che ad un certo punto ha invaso la casa e noi...
Li osservavo e non ho potuto fare a meno di pensare a quel libro di Isabel Allende "Afrodita" (il giorno dopo sono pure andata a rileggermi il capitolo che mi ricordavo da pag.40 a pag.46) quando racconta degli uomini ai fornelli... ;-)
Ed ecco il risultato di quell'affaccendarsi in cucina. Vi assicuro che gli occhi non vi ingannano! La destrezza delle mani non ha fallito e il risotto era un piacere dei sensi...
Ingredienti (noi eravamo in 4 ... a voi le quantità!)
Riso arborio
un pochino di burro (per il risotto)
vongole (le quantità sono quelle della foto... per intenderci)
geoduck clams (sono quelle specie di tellinone giganti...buone buone!)
seppioline o polipetti
gamberi
filetto di tonno tagliato a dadini
Il segreto di questo risotto sta nelle cotture diverse del pesce e nel brodetto di cottura con cui poi si prepara il risotto. Hanno cotto prima i gamberi in acqua salata. Poi sono stati preparati tenendo solo le code. Poi le seppioline, cotte per al massimo 5 min. giusto per ammorbidirle; se sono piccoline basta veramente poco. Poi le vongole e le tellinone con un pochino di aglio. Filtrare il brodetto di cottura e usarlo per il risotto. Il tonno viene aggiunto durante la cottura del risotto perchè tagliato tutto a dadini si cuoce in un attimo. Quasi alla fine della cottura del riso si aggiungono tutti gli ingredienti si dà una bella rimestolata a tutto e... si serve.
Postato da MARI