Ritorno da Monaco ... frigo praticamente vuoto. Trovo solo mezza scamorza affumicata. Guardo in terrazzo: ci sono le mie solite erbette e la lavanda in fiore. Mi torna in mente una ricetta letta in uno degli ultimi numeri dell'edizione tedesca di La Cucina Italiana. Vado a ripescarlo e trovo la ricetta. Oh, avevo tutti gli ingredienti in casa (cosa che non mi succede praticamente MAI). Ed inizio a preparare questo risotto senza grandi aspettative. Beh, gente, sono rimasta di stucco di fronte a cotanta bontà :-) Mai avrei immaginato una tale esplosione di sapori in bocca. Per me è già la scoperta del mio "anno culinario". E pensare che i capperi quasi quasi non ce li volevo mettere, invece ci stanno benissimo. Mari, mi hai raccontato che hai tantissimo rosmarino in giardino. Devi provarlo assolutamente questo risotto :-) A proposito ... sai cosa ho comprato ieri al supermercato??? Un tamarillo (uno solo ... considerati i prezzi!!) Me lo gusterò pensando a voi.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cipolla
- 300 gr di riso per risotto
- vino bianco secco qb
- brodo vegetale
- rosmarino (2-3 cucchiaini, tritato)
- 1-2 cucchiaini di lavanda pestata nel mortaio (regolate voi la dose a seconda delle preferenze; non deve essere necessariamente fresca, va benissimo anche quella essiccata)
- 1 cucchiaio di capperi (possibilmente quelli piccolini, io non li avevo)
- 1 cucchiaio di burro (io l'ho omesso)
- parmigiano qb
- 60 gr di scamorza affumicata tagliata a rondelle con la mandolina
- olio evo
- sale
Soffriggere la cipolla tritata in un po' d'olio. Aggiungere il riso e farlo "tostare" qualche minuto. Unire il vino bianco e farlo evaporare. Aggiungere la metà del rosmarino tritato e cuocere il riso a fuoco medio aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, girando frequentemente. Regolare il sale. A fine cottura aggiungere il restante rosmarino tritato, la lavanda, (il burro) ed il parmigiano e mescolare bene. Distribuire sui piatti ben caldo e adagiare sul risotto le fettine sottilissime di scamorza ed i capperi. Guarnire con della lavanda fresca.
Deutsche Ecke:
Risotto mit Rosmarin und Lavendel
Eine gewagte Kombination, die sich aber als sensationelles Gericht erwiesen hat! Unbedingt nachkochen! Ihr werdet es nicht bereuen. Das Rezept habe ich aus der Zeitschrift "La Cucina Italiana".
Zutaten für 4 Personen:
- 1 Zwiebel
- 300 g Risottoreis
- trockener Weißwein
- Gemüsebrühe
- Rosmarin (ca. 2-3 TL fein gehackt)
- 2-3 TL zerstossenen Lavendel (frisch oder getrocknet)
- 1 EL kleine Kapern
- 1 EL Butter (hab ich weggelassen)
- geriebener Parmesankäse (1-2 EL)
- 60 g Scamorza-Käse in dünnen Scheiben
- Olivenöl
- Salz
Die Zwiebel in etwas Olivenöl anschwitzen. Den Reis dazugeben und unter ständigem Rühren mitbraten, bis die Körner glasig sind. Mit einem Schuss trockenen Weißwein ablöschen, salzen und die Hälfte des gehackten Rosmarin hinzugeben. Den Reis gar kochen, dabei nach und nach die Brühe hinzugeben.
Den restlichen Rosmarin, den zerstossenen Lavendel, (die Butter9 und den Parmesan unterrühren und auf die Teller verteilen. Die Scamorzascheiben auf den heissen Risotto betten und die Kapern drauf verteilen. Mit frischem Lavendel garnieren.
20 commenti:
Carissime, il vostro blog è bellissimo, belle le ricette e belle le foto...E poi anche noi abbiamo un debole per la Germania (belle le foto di Monaco!) per cui verremo spesso a trovarvi (virtualmente!). Ciao, Aiulik & Uncle Pigor
Alex, mi sono innamorato del tuo risotto, pensando al sapore e guardando questo magnifici colori lilla ed indaco. Me lo segnerò da provare, sicuramente. Ieri sera anche io un risotto, per rifare una ricetta mangiata domenica al ristorante. E' sempre un piacere passare ad assaggiare qui :-)
p.s. hai per caso una email?
Fantastico questo risotto Alex!!!
Avendo tutti gli ingredienti lo proverò questa sera!! ...Ti farò sapere se anche al palato dei miei due bimbi ha avuto successo.
Ciao e grazie,
Claudia
Fantastico e poi io adooorooo il riso in tutte le salse...baci
alex... quasi tutti gli ingerdienti ci sono! Mi manca la scamorza affumicata... no way su quest'isola non esiste... sarà poi vero? non sanno cosa si perdono! Non l'ho trovata... pensavo ad una sostituzione. Cosa ne dici di un smoked cheddar? Mah? dimmi dimmi che poi ci provo!
MARI
Aiuolik, grazie per la visita ... mi vedrai spesso dalle vostre parti! Presto mi cimenterò con qualche vostro dolcetto sardo!
Francesca, adoro anch'io il lilla della lavanda. Qui tutte le aiuole del paese sono in fiore, sembra quasi di essere in Provenza (QUASI!) Sai bene che ricambio il complimento, sei un appuntamento fisso dei miei giri fra foodblog ;-) Ti mando la mail.
Claudia, certo che superare la prova bimbi è dura! Soprattutto con la lavanda. Sono curiosa di sapere come è andata!
Anna, sono contenta che ti piaccia! Provalo, non rimarrai delusa.
Mari, allora, di tutti gli ingredienti la scamorza è quella che più puoi anche omettere. Devo ammettere che non ho mai mangiato il Cheddar, quindi non saprei cosa consigliarti. Buttati anche senza scamorza. E fammi sape!
Bacioni, Alex
Beautiful photos.
Bellissimo questo piatto, complimenti Alex, me ne mangerei volentieri una bella porzione per cena, anche perchè adoro la scamorza affumicata in cucina! Con la lavanda non ho mai assaggiato niente, mi sa che è proprio ora, mi hai fatto venire la curiosità. Ciao, buon fine settimana
Care Alex e Mary, scopro ora il vostro blog - passando attraverso quello di Kja - e lo trovo davvero bellissimo. Bei piatti, molto ben spiegati, originali e fotografati con maestria. Mi riservo di guardarlo con calma ...per ora vi linko tra miei preferiti. Glò
Barbara, thank you :-)
Dolcetto, allora devi assolutamente provarla la lavanda! L'abbinamento pesche e lavanda secondo me è imbattibile! Cmq se vai sul sito del cavoletto trovi alcune ricette interessanti. Prova il crumble!
Glò, benvenuta!! Ora vengo a farti una visitina :-)
Ciao, Alex
Questo risotto "est tellement beau"...assomiglia ad un fiore !!!
questa ricetta è un capolavoro! sono i profumi che mi circondano in questo periodo, ovvio che in settimana la provo!
complimenti per le foto, belle davvero!
Bellissima foto e golosa ricetta!!!
Brava ALex!!
E anche su Flickr ho trovato delle bellissime fotografie! Brave!
bacioni
S
bellissimo questo risotto!! e molto interessante l'uso della lavanda.
posso aggiungere un link al vostro blog nel mio?
Paola, merci tu est tellement gentille :-)
Apprendista, grazie! Poi fammi sapere se ti è piaciuto.
Gourmet, mi fai diventare rossa!!! Cmq io ancora non ho ben capito come funziona la "comunità flickr" ... pian piano mi applicherò... ti ho messa fra i miei contatti :-)
Max, certo che puoi mettere un link! Siamo lusingate. Poi ti vengo a fare una visitina con calma!
Salutoni a tutti, Alex
Successone del risotto anche per miei bimbi...curiosi ed entusisti di vedere,e gustare, la lavanda del loro giardino!
A presto,
Claudia
ricettina veramente interessante!
solo un dubbio: la lavanda che hai sul balcone è quella alimentare?
in genere la compro essiccata nei negozi specializzati, a quella da giardino non avevo mai pensato!
cmq brava e brave…
ho visto questo risotto in programma per un evento ed eccomi qua per scoprire in anteprima la ricetta!
lo proverò di sicuro!
Grazie mille Alessia
ho visto questo risotto in programma per un evento ed eccomi qua per scoprire in anteprima la ricetta!
lo proverò di sicuro!
Grazie mille Alessia
Ciao!
Ho provato la ricetta, è buonissimo, anche se io non ho messo i capperi perchè non mi piacciono molto e se posso li evito! :-)
Laura
http://ideedicasa.blogspot.com
Posta un commento