mercoledì 5 agosto 2009

Insalata di carote e uva

Insalata di carote e uva

Se vi piacciono i sapori vagamente arabeggianti, questa insalata fa per voi. Ultimamente metto la frutta quasi più nelle insalate che mangiarla da sola. La mia insalata preferita in questo periodo è rucola, pere a cubetti, pinoli e parmigiano che alterno all'insalata con le pesche.
Stavolta è toccato all'uva. Le spezie arabe, usate moderatamente, ci stanno davvero bene. La menta rende il piatto fresco ed estivo. Io me ne sono mangiata un ciotolone come piatto unico, ma secondo me è perfetta per un bel barbeque!

Ingredienti per 4 persone
  • 250 gr di uva (nera e bianca)
  • 500 gr di carote
  • 2 rametti di menta fresca, tritata
  • 2-3 cucchiai di olio d'oliva
  • 1-2 cucchiai di succo di limone
  • 1 presa di cumino in polvere
  • 1 presa di coriandolo in polvere
  • peperoncino in polvere qb
  • sale e pepe
Preparazione: lavare l'uva e tagliare i chicchi a meta. Eliminare eventualmente i chicchi. Pulire e pelare le carote e tagliarle a rondelle dello spessore di 1/2 cm circa. Scaldare un cucchiaio di olio in un tegame e aggiungere le carote. Cuocerle per 5 minuti a fuoco basso, aggiungendo eventualmente 1-2 cucchiai di acqua. Salarle e peparle. A cottura ultimata (devono rimanere belle al dente) farle raffreddare.
Mettere le carote, l'uva e la menta tritata in una scodella. Preparare un condimento con succo di limone, 1-2 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe, cumino, coriandolo e peperoncino e versarlo sull'insalata.

Uva bianca

Möhrensalat mit Trauben

In letzter Zeit esse ich Obst mehr im Salat als alleine. Der Renner ist momentan bei mir "Rucola, Birne, Pinienkerne und Parmesan" oder aber der Rucolasalat mit Pfirsichen. Ansonsten streue ich immer ein paar Himbeeren, Johannisbeeren oder Blaubeeren über das Grünzeug :-)
Diesmal gab es Trauben. Die arabischen Gewürze, sehr vorsichtig dosiert, passen wunderbar dazu und die Minnze macht daraus einen frischen, sommerlichen Salat. Ich habe davon eine große Schüssel als Hauptgang gegessen, aber ich kann mir diesen Salat sehr gut als Beilage zu gegrilltem Fleisch vorstellen.

Zutaten für 4 Personen
  • 250 g Trauben (blau und grün)
  • 500 g Möhren
  • 2-3 EL Olivenöl
  • 2 Zweige frische Minze. gehackt
  • 1-2 EL Zitronensaft
  • 1 Prise gemahlener Kreuzkümmel
  • 1 Prise Koriander
  • etwas Chilipulver
  • Salz und Pfeffer
Zubereitung: Die Trauben waschen und halbieren. Kerne eventuelle rauspulen. Möhren schälen, putzen und in 1/2 cm dicke Scheiben schneiden. 1 EL Öl in einer hohen Pfanne erhitzen, Möhren hinzugeben. Eventuell 1-2 EL Wasser dazugeben und ca. 5 Minuten bei mittlerer Hitze bißfest garen. Salzen und pfeffern. Dann abkühlen lassen.
Möhren, Trauben und gehackte Minze in einer Schüssel mischen. Zitronensaft mit Salz und Pfeffer, Kreuzkümmel, Koriander, Chilipulver und 1-2 EL Öl verrühren. Das Dressing über die Salatzutaten verteilen und gut vermischen.

Leicht verändert nach: Party Basics, C. Schinharl - S. Dickhaut, GU

Postato da Alex

28 commenti:

genny ha detto...

questa invece mi piace molto!:D sabato sera per i miei amici ho fatto u cous cous con carote, uvetta, pinoli e nocciole....in fondo i sapori sono quelli ....quindi mi piace!:DDbuona giornata alex!

Virginia ha detto...

Alex, stai sfornando un'insalata più bella dell'altra!

Camomilla ha detto...

Alex adoro le insalate con la frutta, in questa stagione sono i pasti che consumo con maggiore frequenza... il gusto leggermente speziato di questa che hai preparato mi piace moltissimo!
Buona giornata :)

Sofy ha detto...

Mmm la frutta nelle insalate regala quel qualcosa in più che rende il piatto speciale!Complimenti!

Eva ha detto...

Völlig neue Zusammenstellung für mich, sieht aber so lecker aus, dass ich mich mal trauen sollte! Danke für die Anregung!

nina ha detto...

proverò al più presto, sulla prossima spiaggia dove cenare al tramonto. quando smetterà di piovere magari..un bacio alexmia

sweetcook ha detto...

In questo momento non riesco ad immaginare niente che mi piacerebbe mangiare di più, anzi forse si, l'insata che hai descritto su con le pere, il parmigiano, la rucola ed i pinoli è a pari merito con questa. Eccezionale davvero. Ciao Alex:)

Mimmi ha detto...

Certe volte la nostra lunghezza d'onda mi spaventa...
Indovina che insalata sto per postare? 'n ge pozzo crete!
Bacioni, Mik

manu e silvia ha detto...

Ciao! ma che bella insalata! coloratissima e ci incuriosisce moltissimo il sapore! uva e carote son ingredienti dal gusto dolce, ma qui vengono impreziositi da erbe e spezie....proprio un'idea originale!
bacioni

Onde99 ha detto...

Alex, tesoro! Ho visto solo ora la tua risposta sulle temperature, grazie mille! Per quanto riguarda i miei contatti, come avrai visto non ho lasciato l'indirizzo email sul blog, perché ho solo l'account di lavoro e non vorrei scriverlo pubblicamente. Posso scriverti io all'indirizzo che appare sul tuo blog? Mi farebbe molto piacere incontrarti, dico davvero!

Fra ha detto...

Anche io sto introducendo la frutta nelle insalate, trovo che si sposi veramente bene
Questa composizione è fantastica e i colori sono un ulteriore invito a cadere in tentazione
Un bacione
fra

Arietta ha detto...

Anche io amo molto usare la frutta nei piatti salati. Questa versione con l'uva è molo allettante e quanto a quella di rucola, pere & co....beh, prova a vedere che ho postato oggi e dimmi se non può essere che tra le mie preferite :-)

giucat ha detto...

Ciao Alex, come sai io sperimento sempre tutte le tue insalate e sempre con grande successo. Proverò sicuramente anche questa! Un abbraccio, Cat

enza ha detto...

si ricorda l'insalata marocchina.
:)) le spezie arabe le devo avere

Acilia ha detto...

Proprio oggi mia madre mi ha portato un enorme grappolo d'uva bianca profumatissima. Stasera la proverò in questa insalata, ha un aspetto davvero delizioso e fresco. Prenderò la menta dalla terrazza di mia nonna :-)
Un abbraccio

Buntköchin ha detto...

Das sieht auf den ersten Blick fast wie ein Brautstrauß mit Manschette aus. Cool, da kann die Braut direkt nach der Hochzeit reinbeißen.

machetiseimangiato ha detto...

Ricetta sfiziosa come quella dell'insalata di pesche.
Le sfrutterò senz'altro questa estate. Peccato aver letto dell'insalata di pesche dopo aver scelto il menù della cena tra amiche di venerdì: avrei fatto un figurone...sarà per un'altra volta, tanto di amici che vengono a cena si trovano sempre (ma anche viziarsi da sole non è male).

Grazie ancora

spighetta ha detto...

Questa è un'insalata che fa proprio al caso mio ;D grazie per l'idea!!!

Isafragola ha detto...

grazie, proprio bella quesa insalata

Lydia ha detto...

L'uva con le carote, e chi ci avrebbe mai pebsato!!

A me stò blog mi fa morire perhè nulla è lasciato al caso, c'è cura per ogni minim o dettaglio

Elga ha detto...

Davvero insolita, soprattutto per le consistenze! Da provare, un abbraccio

enrico ha detto...

Insalata stripotosa, adatta ad un aperitivo serale di fine estate, sorseggiando un fresco Gewürztraminer. Se volete saperne di più visitate http://parliamodivino.blogspot.com

ciao, a presto

Enrico

JAJO ha detto...

Mmmmmhhhhh, nella seconda foto il bianco è bilanciato male.... hahahahahahaha
Bella e curiosa, l'insalata: presumo faccia bene anche per l'abbronzatura :-D
Un bacioneee

luna ha detto...

Ciao è la prima volta che visito il tuo blog, volevo dirti che mi è piaciuto molto, i racconti e le foto poi... sei bravissima!
Complimenti! E complimenti anche per l'accostamento di carote ed uva che non avrei mai immaginato!
Ciao

Ciboulette ha detto...

ma quante ne pensi?? DI uva ne ho mangiata davveropoca quest'anno, forse aspettola fine di agosto, chissà.

Ma quegliacini fanno una voglia pazzesca :)
Un bacio!

pink ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Sophie ha detto...

So eine tolle idee, es sieht so lecker aus! :)

Sophie ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.