domenica 19 luglio 2009
Caprese ai lamponi
Mi è subito piaciuta la ricetta di Francesca, una caprese con le fragole. Le fragole non le avevo, ma in questo periodo mi sto facendo grandi scorpacciate di frutti di bosco freschi, soprattutto di lamponi. Ho pensato che l'acidulo del lampone si potesse sposare bene con il classico piatto a base di pomodori e mozzarella. Ho semplicemente fatto un'emulsione di sale, aceto, olio, pepe e poi ci ho schiacciato dentro una quantità abbondante di lamponi. Il tutto va poi distribuito sulla mozzarella. L'ho già rifatta un paio di volte e credo che diventerà il mio piatto veloce dell'estate (sempre che l'estate si decida a tornare, visto che qui siamo a 15 gradi, vento e pioggia).
Vi ricordo alcune ricette con il lamponi:
Caprino ripieno ai lamponi
Insalata con trota affumicata e lamponi
Cake con lamponi e marzapane
Tortine di mandorle e lamponi
Deutsche Ecke
Tomaten und Mozzarella mit Himbeervinaigrette
Auf dem Blog meiner Freundin Francesca habe ich das Rezept mit Erdbeeren entdeckt. Erdbeeren hatte ich nicht mehr, dafür aber jede Menge Himbeeren, die momentan in meinem Kühlschrank nicht fehlen dürfen. Ich habe mir gedacht, daß die Säure der Himbeeren für eine Vinaigrette auch wunderbar passen könnte. So war es auch. Ich habe einfach Salz, Essig, Olivenöl und Pfeffer zu einer Emulsion gerührt und dann eine nicht zu knappe Menge Himbeeren darin zerdrückt. Das Ganze dann auf dem Mozzarellakäse und den Tomaten verteilen. Ein frisches Sommergericht. Jetzt muss nur noch der Sommer zurückkommen!
Hier noch ein paar alte Rezepte mit Himbeeren:
Ziegenkäse mit Himbeerfüllung
Salat mit Räucherforelle und Himbeeren
Himbeercake mit Marzipan
Himbeertartelettes
Postato da Alex
Categorie
Antipasti,
Ricette Light,
Vegetariano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
32 commenti:
Proverò sicuramente anche questa ricetta. Il tuo caprino mi aveva incuriosito un po' di tempo fa e devo dire che l'assaggio non ha tradito le aspettative. Ciao!
A parte che vabbè..ogni volta che si apre il tuo blog,è come tirare un sospiro di sollievo,come aprire la finestra in una casa polverosa..
questo è l'effetto che mi fai,amo la tua fotografia,lo scoprire ogni giorno,quale foto avrai messo accanto al nome del blog,che tipo di ricetta elegante e particolare hai postato..
Mi piace venire qui,e come detto dalla ragazza sopra di me,il caprino ai lamponi l'ho provato con gran successo,quindi,che dire..proveremo anche questa lampo-caprese!
Ah..dimenticavo..ieri,grazie al tuo post su "moo" ho trovato i bigliettini da visita che tanto cercavo,ordine fatto,sembrano bellissimi!
Grazie:)
15 gradi!?! Mi ricorda le coste del Galles l'anno scorso ad Agosto ... con vento e pioggia ... mi rifugio nei colori e nei profumi della caprese con lamponi!
Buona settimana
ciao piccola amelie dalle dita di lampone
nina
eccola la tua varinate di caprese ai lamponi. La salsa di fragole che ho usato io addolciva la caprese, ora voglio provare quella tua ai lamponi che la rende un po' acidula, ma sono sicura che mi piacerà pure questa ;-P
Non puoi che sedurmi con i lamponi e la cremosità della mozzarella. Quella mano lamponosa è un invito? C'è sempre aria fresca e colori luminosi qui :-). Buona domenica
Un'idea godibilissima, peccato qui i lamponi costino quanto un rene per poi avere degli esemplari che non sono nemmeno lontani parenti di quei magnifici frutti rossi, enormi e polposi, da mangiarsi in punta di dita come nella splendida e originalissima seconda foto! E se venissi a trovarti? :-))))
sono sempre un pochino refrattaria a provare questi accostamenti perchè non sono mai stata appassionata..però quando vedo questi piatti mi viene una voglia di provarli..chissàmai che cambio idea!
mmm... non so se ho il coraggio di questo abbinamento, soprattutto col pomodoro. Mi ricordo ancora di quando in Germania mi hanno proposto un'insalata mista con mozzarella e fragole e ho stortato il naso. Però mi fido di te e del tuo palata. Mah... dubbio amletico :-)
Zu dumm, dass ich dir die Himbeeren jetzt nicht gerade so von den Fingern klauen kann! :-)
Una rivisitazione fresca e golosa della classica caprese: da leccarsi le dita rosso-lampone.
Interessanti le altre ricette con i lamponi :))
a me piacerà senza dubbio..la frutta nei piatti salati la uso spesso...per far tornare l'estate, fai un po' la danza del sole, la conosci? devi ballare il twist finché finisci di cantare "o sole mio" ^______^ ciao!
Un abbinamento insolito senza dubbio...mi icuriosisce molto!!Il gusto??
beh, ormai sai che con i lamponi mi conquisti sempre!
ciao alex!
bellissimi quei cinque funghetti rossi! ;-)
che delizia!! adoro i lamponi!
Lo sai già, io opto per la versione con le fragole :-)
Ciaoooooo!
Aiuolik
PS L'idea dei bigliettini da visita mi intriga molto...non avresti dovuto pubblicarli, ora chi lo dice ad Uncle? :-)))
*Sabri, ora che arrivano i fichi, prova anche a fare il caprino con pancetta e fichi. Da leccarsi i baffi
*Sorella bionda, che bell'immagine che hai descritto. Mi fa molto piacere
*Twostella, sì, 15. Oggi 20. Domani 32. Qui stiamo dando i numeri.
*Nina, quando mi avrai vista non mi chiamerai più piccola ;-))) Ciao cara
*Francesca, e io devo provare quella con le fragole appena le ritrovo. L'acidulo ci sta molto bene
*Dada, certo che è un invito :-)
*Arietta, eh lo so, ì frutti di bosco in Italia costicchiano. Qui per fortuna si trovano a prezzi accessibili. Credo comunque che per questa salsina potresti usare anche i lamponi surgelati
*Giò ed Isafragola, provate, non ve ne pentirete. L'insalata con le fragole è ottima, soprattutto quella di rucola. E io ho addirittura proposto la caprese di mozzarella e mango. O l'insalata con mozzarella e pesche.
*Eva, die sind direkt in meinem Mund gelandet
*Lenny, mi piacciono le rivisitazioni dei classici
*Astrofiammante, giuro che oggi mi metto a ballare e cantare
*Sofy, il gusto è dolce-acidulo e si sposa benissimo sia con la mozzarella che con il pomodoro. Una chicca sarebbe usare dell'aceto di lamponi
*Babs, ;-)
*Cobrizoperla, sembrano dei nanetti, vero?
*Sara, allora siamo in due
*Aiuolik, pensavo a te mentre scrivevo il post!! Tu fiondati sulle fragole.
La Trattoria non può restare senza bigliettini! Ti pare?
Buona giornata a tutti
Alex
ungewohnt, aber das ausprobieren wert. Wachsen die Himbeeren in Deutschland so wie auf dem Foto ?
Ed io che leggendo il titolo ho pensato alla caprese come torta al cioccolato e mandorle!!!
Bentornata.
Un bacio
Sono nuovamente entusiasta. Queste ricettine easy e mai scontate, questi sapori semplici che insieme creano qualcosa di particolare, queste foto da mangiare,ci vorrebbe un applauso per tutto quello che ho scoperto qua!!!Buona giornata, bacio
Idem come Lydia!essì che sono bresciana e non napoletana!!!
Bellissima idea, e la foto dei ditali di lampone è super!
bacione
Provare provare provare...devo solo trovare dei lamponi degni di essere definiti così...
Innanzitutto grazie per le preziosissime informazioni sul clima di codeste parti... speravo che tu mi illudessi dicendomi che in Alsazia in Agosto ci sono 18 gradi a mezzogiorno, ma, effettivamente, se devo morire collassata dal caldo, preferisco sia stata tu a dirmelo che non uno sconosciuto infermiere del PS di Mannheim. Per quanto riguarda la ricetta, bene, vedo che non sono l'unica che tenta di svecchiare la caprese, io l'ho preparata stamani con l'ananas...
Mi spiace che da te sia freddo... qui c'è un bel ventolino che rinfresca l'arsura!
L'idea dei lamponi mi piace molto proverò di sicuro!!!!
Un bacione giulia
bellissima ricetta!!!
che splendidi colori! un piatto che racchiude l'estate.. sempre sperando che da te torni presto! qui da noi cè il sole ma le temperature non sono poi così alte!
bacioni fico&uva
Deliziosa anche questa versione..effettivamente i lamponi devono starci benissimo.
quelle manuzze sono stupende ahahahahah
non oso pensare il piatto che cos adeve essere
invenzione di donna speciale *
cla
Lydia oggi siamo sulla stessa lunghezza d'onda...anche io ho pensato alla caprese, torta! :)
Alex, come non provare anche questa?? pero' aspetto di rientrare in italy e di poter mangiare delle mozzarelle almeno un po' degne del nome perche' qui, lasciamo perdere... :)
D.
un lampone per cappello, e si può fare una piccola rappresentazione teatrale con una mano sola.
Mi ero già segnata la ricetta del caprino ripieno ^_^
Mi sembra ottima :)
Posta un commento