lunedì 20 luglio 2009

Gelato di mascarpone e lime

Gelato al mascarpone e lime

Io continuo con le ricette estive, sempre sperando che l'estate decida di fermarsi un po' anche in Germania.
Io ho un problema con le uova crude. Tanti anni fa sono finita in ospedale per un tiramisù e da allora ho una paura incredibile di certi alimenti crudi. Inutile dire che da allora non ho più toccato né un tiramisù, tantomeno altre preparazioni con le uova crude. Sto quindi ancora evitando di preparare gelati cremosi a base di uova e mi fiondo su preparazioni alternative come questa. Il mascarpone conferisce al gelato una perfetta cremosità. Lo avevo già usato per un gelato di pesche e mascarpone (finito prima di poterlo fotografare) e ho replicato con questa versione "agrumosa". Ve lo consiglio davvero per la sua freschezza e cremosità.

Ingredienti per 6-8 persone
  • 200 gr di zucchero finissimo
  • 300 ml di latte intero
  • 250 gr di mascarpone
  • 400 gr di lime (ca. 225 ml di succo)
Preparazione: mettere a scaldare lo zucchero ed il latte in un pentolino per circa 4 minuti finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Far raffreddare il tutto.
Amalgamare il mascarpone in una scodella e unire poco a poco il latte dolce. Spremere i lime e unire succo e polpa alla crema di mascarpone. Frullare il tutto con il minipimer per amalgamare bene il composto. Far raffreddare in frigo per circa 30 minuti.
Preparare il gelato seguendo le istruzioni della gelatiera. Mettere il gelato in un contenitore chiuso per 3 ore nel freezer prima di servire.

Lime

Deutsche Ecke

Mascarpone-Limetten-Eis


Ich mach trotz unbeständigem Wetter mit Sommerrezepten weiter. Vielleicht beschließt der Sommer doch mal länger als nur ein paar Tage zu bleiben.
Vor vielen Jahren bin ich wegen eines Tiramisù im Krankenhaus gelandet. Es war gar nicht lustig und seitdem vermeide ich ganz rigoros bestimmte rohe Zutaten, vor allem Eier. Deswegen traue ich mich noch nicht richtig an Eissorten heran, die Eier in ihrer Zutatenliste vorsehen. Mascarpone ist eine tolle Alternative, um ein cremiges Ergebnis zu erzielen. Ich habe bereits ein Pfirsich-Mascarpone-Eis zubereitet, allerdings war das so schnell weg, daß ich es nicht rechtzeitig fotografieren konnte. Diese zitronige Version hat mir allerding noch viel besser geschmeckt. Frisch, cremig und fruchtig zugleich.

Zutaten für 6-8 Personen:
  • 200 g extrafeiner Zucker
  • 300 ml Vollmilch
  • 250 g Mascarpone
  • 400 g Limetten (ca. 225 ml Saft)
Zubereitung: Zucker und Milch in einem Topf ca. 4 Minuten leicht erhitzen, bis sich der Zucker gelöst hat. Milchsirup abkühlen lassen.
Den Mascarpone in einer Schüssel glattrühren. Nach und nach den Milchsirup hinzufügen. Die Limetten auspressen und mit Fruchtfleisch unter die Mascarponecreme rühren. Nochmal mit dem Pürierstab durchmixen. 30 Minuten im Kühlschrank abkühlen lassen.
Das Eis nach Anleitung mit einer Eismaschine zubereiten. Vor dem Servieren in einem verschlossenen Behälter ca. 3 Stunden einfrieren.

Quelle: Eis für Geniesser, Linda Tubby, Christian Verlag

Postato da Alex

37 commenti:

genny ha detto...

lo voglio!sia questo che quello alle pesche...magari con gli amaretti sbriciolati sopra:DDDio con leu uova crude ho il tuo stesso problema, e ho anche un sacco di altre fisime alimentari!8niente marmellate home made se non "ricotte"(ciopè usate per le crostate) , niente bianco delel zucchine....:))

Giovanna ha detto...

Orpo, tu mi vuoi male... E qui dove sono non ho nemmeno la gelatiera...

Artemisia Comina ha detto...

ciao alex, buona estate, ne approfitto per un saluto, visto che la gelatiera non c'è ;))

Alex ha detto...

Che freschezza!!! qui serve assolutamente....so che in Germania il tempo non è granchè (un mio caro amico mi tiene costantemente informata)ma non è una novità...quando vivevo a Monaco 3 settimane di vacanza a luglio non me le toglieva nessuno!!!( e tutti mi dicevano...ma dai avremo un bell'autunno..e chi se ne frega rispondevo io)ora che ci vengo per brevi periodi mi "godo" anche il fresco...

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Sono anch'io diffidente con le uova crude, tanto da fare il tiramisù con la crema pasticcera :-)
Appunto per il mascarpone!
Buona serata

lamiacucina ha detto...

Danke für den tip zur Vermeidung von Eiern. Eine frische Alternative.

Anonimo ha detto...

Il lime con i latticini mi rimane un po' indigesto... e' comunque geniale..ma quando ci fai sapere la ricetta di quello con le pesche?!!!
GRAZIE ANNALISA

Isafragola ha detto...

la gelatiera mi manca ma questo abbinamento mi fa impazzire! E quello che non hai fotografato con le pesche ancora di piu

Castagna e Albicocca ha detto...

Mai provato il gelato al mascarpone...deve essere godurioso!
Cmq consolati: anche qui non si muore certo di caldo! per me l'estate non è ancora arrivata! Infatti ho anche mangiato pochissimi gelati, ho sempre freddo!
Bacioni
Castagna

comidademama ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
comidademama ha detto...

Ha un aspetto splendido. Mi piace l'idea del gelato al mascarpone, deve essere molto vellutato

Ciboulette ha detto...

o mamma quanto deve essere buono :-0
Concordo con la tua diffidenza verso le uova crude, questo gelato deve essere cremosissimo anche senza. Quando prenderò il coraggio di fare il gelato a mano (congelae frulla, frulla e congela) questa ricetta la proverò di sicuro :)
Un bacio!

Daphne ha detto...

Che tu trovi alimenti alternativi alle uova a me fa solo che piacere visto che io non posso mangiarne ^_^
Questo gelato dev essere buonissimo e la foto dell'header è fantastica!
Baci :)

Lydia ha detto...

Ottimo questo gelato al mascarpone!!
Alex, per ovviare al problema uova crude, per il tiramisù puoi prepararlo con pate a bombe e meringa all'italiana.
Per quel che riguarda il gelato, invece, basta effettuare una pastorizzazione portando il composto a 85 gradi e abbassando repentinamente la temperatura mettendo il contenitore in acqua e cubetti di ghiaccio.
Nei prossimi giorni pubblicherò una rielaborazione della ricetta di Santin.
Un abbraccio

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Genny, con le marmellate sono più temeraria. Cosa ha il bianco delle zucchine??

*Giovanna, congela, frulla, congela, frulla ;-))

*Artemisia, idem anche per te!

*Alex, io per fortuna vivo in una parte della Germania dove fa molto più caldo rispetto alle altre regioni tedesche. Ma quest'estate è talmente ballerina. Oggi ad esempio sono di nuovo previsti 32 gradi.

*Twostella, io da allora ho proprio evitato per scaramanzia il tiramisù in tutte le versioni!

*La mia cucina, und cremig :-)

*Annalisa e Isafragola, per quello alle pesche fate scaldare 160 gr di zucchero e 160 ml di acqua. Lasciate raffreddare e aggiungiete il succo di mezzo limone. Poi mixate lo sciroppo con 250 gr di mascarpone, aggiungete 5 pesche mature, mixate e preparate poi il gelato

*Castagna, il fatto è che qui il caldo va e viene e questi sbalzi di temperatura a volte di 20 gradi da un giorno all'altro non li reggo molto

*Comidademama, infatti! Vellutato è la parola giusta

*Ciboulette, credo che questo composto sia anche più facile per il metodo che descrivi tu. Resta cremoso

*Daphne, con i dolci come fai? Quali alternative ci sono?

*Lydia, quel metodo l'ho già provato con successo quando ho preparato un gelato al gusto malaga per una persona che me lo aveva chiesto. Sono solo mie fisime che mi portano ad essere diffidente anche se l'uovo è pastorizzato. Ma ogni tanto riesco anche a superarle queste paure :-)

Buona giornata
Alex

Erborina ha detto...

uhmm, anch'io l'anno scorso ho provato a fare questo gelato... troppo buono!!! un po' calorico però... anche se cosa sarebbe un gelato senza la sua buona dose di calorie :P
La foto è semplicemente strepitosa!!! :))
buona giornata Alex

ps. anch'io ho fatto un po' di tempo fa le moo cards però erano venute tutte scure.. come hai fatto tu?? le tue sembrano bellissime!
un bacione

Pupina ha detto...

Che delizia: cremoso e fresco al contempo... Ogni estate combatto per non cedere alla tentazione della gelatiera, ma tu non mi aiuti però...

nina ha detto...

fantastico l'header del lime ravvicinatissimo...sembra una supernova che brilla!! un bacio..

Saretta ha detto...

ma che abbinamento favoloso!Sai che non ci avrei mai pensato?Complimenti, facciamo he soffio un po' di aria calda verso la Germania!
bacione

Onde99 ha detto...

Ecco, appunto, stavo proprio cercando un'alternativa ai gelati a base di uova: non che abbia niente contro le uova crude, per fortuna non mi hanno mai dato problemi... ma le creme sono incredibilmente noiose da prepararsi e spesso mi impazziscono. Stavo cominciando a usare lo yoghurt+panna liquida come base, ma, in effetti, il risultato è acidino e non sempre è adatto al gusto che voglio realizzare... mentre il mascarpone mi sembra un'idea molto più brillante!

Elisakitty's Kitchen ha detto...

Ciao Alex! Che gelato originale... e il lime che gli conferisce quel tocco fresco e acidulo deve starci benissimo!

manu e silvia ha detto...

Ehi, ma aseddo ci hai messo curiosità su come ci stà il morbido e non dolcissimo mascarpone..con l'asprigno lime!
un connubio curioso ma secondo noi davvero buono!
bacioni

Sere ha detto...

Ciao Alex! Anche io ho difficoltà con le uova crude e questo mi sembra un'ottimo e goloso compromesso! Quasi quasi rimetto in moto la gelatiera! :)))

Babs ha detto...

è sempre aperto l'invito alla tua gelateria vero????? :-D

Nicole ha detto...

che bello!!! quello con le pesche e mascarpone mi piace da morire!devo proprio provare!!!Un bacione

davideprandini ha detto...

che fame!! e col caldo che fa qui.. ci starebbe proprio! bravissima!! :))

Daphne ha detto...

Con i dolci ci sono valide alternative ^_^ Una caratteristica delle mie ricettine è lo stravolgimento ;)
Molte delle cose che faccio sono senza uova,qualche ricetta lho già pubblicata :)
Ovviamente i risultati sono commestibili oltre che buoni ^_^
Se ti fidi...
Nell'etichetta "dolcezze" del blog trovi qualche esempio :)
baci,io continuerò a sbirciare le tue proposte no-eggs ^_^
...e non solo quelle :P

Ciboulette ha detto...

Ahhhahhhahhh
scusa ma solo ora ho visto la foto della mano con i cinque lamponi e dovevo condividere la risata con qualcuno!!!
Sei troppo forte :D

Acilia ha detto...

Che bella foto. E che delizioso gelato :-) Voglio provarlo presto, magari con l'aiuto del fedele Bimby.
Il lime è uno dei frutti che, insieme all'anguria, mi evoca più di tutti le atmosfere dell'estate.
Un abbraccio

Aiuolik ha detto...

Finalmente leggo il post per intero! La foto dell'header è bellissima, e anche il gelato non dev'essere da meno. Anche se qui l'estate c'è eccome, a causa del mio non mangiar dolci ancora non ho fatto neanche un gelato e dire che la mia gelatiera è sempre lì...Vabbè in agosto vedrò di rifarmi!

Ciaooooo!

Tatiana ha detto...

oh mamma una bomba di calorie ma in versione fresca.... si può fare ahahaha

genny ha detto...

:DDno ha nulla ma io mis ono messa in testa che mi faccia male:DDD

Staximo ha detto...

Ho deciso: proverò a farlo! Avendo la macchina del pane al posto della gelatiera :o) utilizzerò solo l'olio di gomito ma è troppo goloso per non provare!

Mariluna ha detto...

oddio Alex mica l'avevo visto questo...anch'io problemi con le uova crude e adoro fare il gelato in casa proprio perché non lo metto affatto...il mascarpone l'ho usato anch'io qualche giono fà proprio per un gelato che non so se riusciro' a postare prima di partire in vacanza...dovrei perché c'ho messo le ciliegie!!
Buona giornata ;-)

Eva ha detto...

Ich bin auch immer ein wenig ängstlich, wenn irgendwo rohe Eier reinsollen - darum gefällt mir diese Eiskreation besonders gut; muss ich unbedingt ausprobieren mit der Mascarpone!

Und recht hast du mit den Sommerrezepten: das ist vielleicht eine Chance den Sommer hervorzulocken?!! :-)

gigadea ha detto...

Ciao! Che bello e che buono!
Anche io diffido delle uova crude e così le pastorizzo, anche perchè in ogni ricetta c'è dello zucchero, no? lo caramellizzo e poi lo unisco alle uova sbattendole per 10 minuti. ti garantisco che il tiramisu è più buono. buona giornata, Antonia

Gallinavecchia ha detto...

Ma com'è che se lo fotografi tu è bello persino un limone strizzato? ;)