sabato 10 gennaio 2009

Disintossichiamoci

Smothie ananas e basilico

Ci sono dei post che ti rimangono impressi per sempre. Uno di questi è stato quando Elena del blog ComidaDeMama elencò i suoi abbinamenti preferiti e io sentìi per la prima volta parlare del connubio ananas e basilico. Avevo entrambi gli ingredienti in casa e provai subito. Amore al primo assaggio. Da allora metto il basilico nella macedonia e lo provo con altri tipi di frutta. L'ho messo anche nel couscous dolce. Nonostante la stagione ho trovato una piantina di basilico che sto cercando di non far morire in casa. Senza basilico io non posso stare :-)
Visto allora che sono in fase di disintossicazione da eccessi natalizi (e pre-natalizi), eccovi questo bibitone vitaminico. Io intanto vado a rifarmi gli occhi dai blogger che non sono a dieta :-)

Frullato di ananas e basilico


Ingredienti:
  • 1 ananas
  • 1 manciata di foglie di basilico
  • 1 vasetto di yogurt magro
  • latte qp
  • succo di mezzo lime o limone
  • zucchero di canna qb o miele
Preparazione: pulire l'ananas e tagliare la polpa a pezzetti. Metterla nel frullatore con tutti gli altri ingredienti e frullare. Aggiungere latte fino ottenere la consistenza desiderata.

Smothie ananas e basilico

Deutsche Ecke

Ananas-Basilikum-Smoothie


Zutaten:
  • 1 Ananas
  • 1 Handvoll Basilikumblätter
  • 1 kleiner Becher Magerjoghurt
  • etwas Milch
  • Saft einer halben Limette oder Zitrone
  • Rohrzucker oder Honig zum Süßen
Zubereitung: Die Ananas schälen und das Fruchtfleisch in Stücke schneiden. Mit allen anderen Zutaten in den Mixer geben und mixen. Milch hinzugeben, bis die gewünschte Konsistenz erreicht ist.

Postato da Alex

37 commenti:

Barbara ha detto...

Ecco, io quel post me lo devo esser perso, ma per fortuna non mi sono lasciata sfuggire il tuo!! Basilico ed ananas... li adoro entrambi proverò quanto prima il connubio.. detossinante e anche adatto alla dieta che DEVO (ehm... dovrei ma non vorrei...) iniziare.. uno dei prossimi lunedì!! Grazie e buon fine settimana!

Cianfresca ha detto...

Allora vuoi dire che c'è qualcosa di buono e che non faccia ingrassare a dismisura?!!?!? Wow comincerò a provare ricettine a gò gò con questo gustosissimo abbinamento.. magari del sorbetto..

mika ha detto...

Abbinamento nuovo da segnare assolutamente...grazie, anche io mi son persa quel post...

Lydia ha detto...

Devo berne tutti i giorni per 3 mesi per riuscire a disintossicarmi!!!!
Questo connubio mi intriga molto, proverò presto

iLa ha detto...

Interessante questo connubio!
Il basilico con la frutta non l'avevo mai sentito!

(p.s. Belle come al solito anche le foto. Hai usato la lampada per le foto?)

Eva ha detto...

Lecker und leicht - schön!!

nina ha detto...

mmmm che buono e fresco e mi sa troppo di estate...che voglia...certo che io nn mi accontento mai delle stagioni eh...:)

un bacio, buona disintox!;)

a.o. ha detto...

Eccoti, dunque, sulla via di Damasco: e noi ti seguiamo con il detox.
mal comune...
;DDDDDD

FairySkull ha detto...

Evviva la disintossicazione !!! Baci lisa

Vanessa ha detto...

quante bollicine in questo bibitone colorato! io sono ancora chiusa mentalmente per quel che riguarda gli abbinamenti particolari ma riconosco che sbaglio!!! dopo tanti mesi di perplessità ho assaggiato il filetto di manzo con una salsa di fragole ed era estasiante!!!! scommetto che anche il tuo frullato è buonissimo!!!!

JAJO ha detto...

Ciao Liebes, ancora non l'ho provato e tu mi hai rinfrescato la memoria: da fare assolutamente (anche se mi è morto il basilico la scorsa settimana :-/ )

Snooky doodle ha detto...

che strano! non ho mai usato basilico e ananas insieme lo provero:)

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Eccezionale! Io il basilico lo aggiungo al melone e mi garba da morire! Buona serata Laura

fiore_labs ha detto...

Mmmm... mai provato,ma andrò alla ricerca di ananas e basilico!
Grazie per tenerci compagnia e per il concreto aiuto alla disintossicazione post natalizia!
ciao ciao
fiore

Babs ha detto...

acc..... è vero che cambiate la testata ogni post!!!! poi questa me la dovete spiegare..... troppo brave e very very interessante il bibitone, facciamo che lo provo!
babs

Giorgia ha detto...

ium! buonissimo, lunedì compro anch'io l'ananas e vedo se riesco a trovare il basilico. ho i semi ma non li ho ancora interrati, qualche anno fa ero riuscita ad avere del basilico fuori stagione, speriamo di farcela di nuovo.
che bello rileggere i tuoi post alex, mi sono mancati in queste vacanze. un abbraccio

comidademama ha detto...

Sono contenta che ananas-basilico continui a piacerti.
Noi siamo stati conquistati da questo abbinamento ad Amsterdam nella sala da té De Bakkers Winkel, che ricorda vagamente -con uno stile molto grunge degno di Amsterdam- il belga ed elegantino Le pain quotidien

Marmellate da sogno:
fragola e pepe
lemon curd (l'inizio di un'altra passione)
mango e non ricordo cosa
e poi
anans e basilico!

L'ho subito fatta a Gigi che l'ha fatta diventare sorbetto da servire durante le degustazioni.

le tue fotografie sono di una bellezza incredibile. Da sbattersi per terra ^_^

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Barbara, prova per prima cosa a mangiare semplicemente una fetta di ananas con delle foglie di basilico. Sono certa che ti piacerà.

*Cianfresca, secondo me un sorbetto sarebbe perfetto! Magari io rimando a temperature più alte :-)

*Mika, era un meme molto carino che invitava i blogger ad elencare i propri abbinamenti preferiti e ne sono uscite fuori tante belle cose

*Lydia, ti faccio compagnia, dai

*Ila, prova anche basilico e fragole. Buonissimo. Si, ho usato le luci. Di uscire a -14 gradi sul balcone non se ne parla :-))

*Eva, nach all den Weihnachtsleckereien muss ich nun etwas aufpassen ... oder soviel laufen wie du!

*Nina, si vede che in questi giorni la voglia ( o più che altro l'esigenza) d'estate è grande? Sto scegliendo ingredienti e colori estivi

*A.o., ma quanto è lunga questa via!!

*Fairy, speriamo funzioni!

*Vanessa, abbi più coraggio negli abbinamenti, non te ne pentirai. In estate prova ad esempio a pestare nel mortaio zucchero e basilico e a condirci le fragole. È una delizia da leccarsi i baffi

*Jajo, il mio basilico muore ogni settimana! Ma ogni settimana lo ricompro. È proprio un erba di cui non posso fare a meno

*Snooky, ne vale la pena

*Laura, col melone mi manca. Proverò anche questo abbinamento

*Fiore, allora non sono sola?!

*Babs, la cosa è nata così: io non so decidermi facilmente e ho iniziato a cambiare ogni header in funzione del post o dei colori delle foto. Poi ci ho preso gusto e ora lo faccio sempre

*Giorgia, bentrovata! Qui per fortuna il basilico lo trovo sempre al supermercato, anche se ovviamente non è il massimo in questa stagione

*Comida, che sogno quella sala da tè e grazie per avermi segnalato Le pain quotidien. "Da sbattersi per terra" davvero. Quest'anno dovrei fare un viaggetto a Parigi e vorrei andarci. Mi piace molto la formula del tavolo grande dove si sta seduti tutti insieme. E le foto di entrambi i siti sono fantastiche.
Grazie di cuore, mi fai sempre arrossire con i tuoi complimenti

Buona domenica
Alex

lenny ha detto...

Disintossicarci dopo le giornate festive all'insegna delle godurie mangerecce è un gesto d'amore per il nostro organismo e farlo con un connubio gradevole come quello che proponi tu, diventa un piacere.
Ciao

@nn@ ha detto...

Alex, buonissimo anno nuovo! ...io di tossine ho fatto evidentemente il pieno, non riesco a trovare la voglia di aggiornare il mio blog (vado avanti esponendo cartelli)

un abbraccio grande :*

FrancescaV ha detto...

frullato eccezionale, sfido chiunque a dire che in questi gironi post Natale non è ha bisogno (ahimè!). Segnato, lo proverò quanto prima. Da qualche mese ha aperto anche a Toronto Le pain quotidien e mi ci ha portato Ivonne per un pranzo insieme, anche perchè era prorpio di fronte alla libreria di libri di cucina: binomio a cui era impossibile resistere ;-) Complimenti cara per la tua determinazione disintossicante, spero al più presto di intraprenderla veramente anche io questa strada. So che ce la posso fare :-D

Benedetta ha detto...

Carissima, penso proprio che lo provero' perchè ho veramente bisogno di disintossicarmi anche io! un abbraccio!

Azabel ha detto...

Che foto meravigliose!
Mi piacerebbe un sacco provarlo, ma a me il basilico muore anche d'estate sul davanzale, figuriamoci in casa... rimandato a tempi migliori :D

Adrenalina ha detto...

Alex lasciatelo dire, LE FOTO SONO STUPENDE!!! E l'accostamento inusualissimo deve essere altrettanto buonissimo!! da fare assolutamente! bacioni

LaGolosastra ha detto...

Uuuh, che abbinamento interessante.
Però in questo momento ho solo basilico congelato... verrà bene lo stesso?

Ciboulette ha detto...

avrei bisogno eccome di disintossicarmi anche io, eppure ero venuta qui in cerca dei tartufini al the verde...e ho scoperto che mi ero persa il post in cui parlavi dell'articolo su Spray Style magazine.....fantastico!!!! I vostri post sono degni delle migliori riviste, e meritate questo e molto altro!!! Un bacio grande e...vorrei comprare un ananas, ma ho troppe mele da smaltire, magari mi viene in mente un abbinamento nuovo! :)

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Anche da queste parti di sono drasticamente ridotte le calorie ... in attesa di cucinare qualcosa di più consistente, ci disintossichiamo!!! Buona settimana Smack

NIGHTFAIRY ha detto...

Che buono deve essere, fresco e leggero..ci vuole proprio dopo le abbuffate delle feste!
Buon inizio settimana :)

desperate.houseviz ha detto...

me lo sto bevendo sul divano e mi sono innamorata

mi chiedevo se un paio di gocce di aceto balsamico potessero starci bene! ci riproverò, in questo periodo ci sono ananas ovunque a prezzi ridicoli!

grazie a voi per aver ricordato questo abbinamento geniale e a comidademama per avercelo fatto scoprire!

Mammazan ha detto...

Ho letto il post in cui elencavi tutte le cose che avevi mangiato durante le feste ... allora hai proprio ragione a bere questo frullato che, bello com'è, non sembra propio una "punizione" o una messa in riga dietetica!!

Sere ha detto...

Ciao dolce Alex!
Mi fa troppo ridere che dopo ogni occasione io e te siamo in perfetta sintonia con la parola "dieta"... Io però non ci ho ancora pensato in questo inizio anno e ne ho bisogno... che dici, potrei iniziare ad ispirarmi con questo meraviglioso smoothie!?
Delizioso....
Un bacio

Sere - cucinailoveyou.com

peasepudding ha detto...

Looks delicious and refreshing, I love the combination of pineapple with basil, very original. Beautiful photography as always!

Camomilla ha detto...

Ciao Alex!
Questa mattina ne avrei davvero bisogno, devo depurarmi anch'io dato che la scorsa settimana è stata all'insegna dell'eccesso alimentare! Anch'io senza basilico non potrei stare, proverò l'abbinamento con l'ananas al più presto!!!
Buona giornata!

maite ha detto...

ma che scherzi Alex? è stupendo! nell'idea e nel risultato... messa così certo! disintossichiamoci!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Lenny, almeno non bisogna avere l'impressione di star facendo sacrifici :-))

*Anna, su su, torna con qualche ricettina dai!

*Francesca, i complimenti per la determinazione spero che tu me li possa fare fra qualche mese!! L'importante è resistere ... e non è facile!

*Benedetta, siamo in molti

*Azabel, prova a parlarci :-))

*Adre, ora metterei quella faccina con le guance rosse ;-))

*La Golosastra, puoi provare, ma non credo sia la stessa cosa.

*Ciboulette, grazie cara, sei sempre carinissima. Mela verde e basilico? Chissà!

*Twostella, temo che la mia attesa sia mooooooooooolto lunga

*Night, il light in questo periodo è d'obbligo per me. Quanto vorrei invece papparmi i tuoi dolci

*Desperate houseviz, sono contenta che ti piaccia. Per il balsamico non saprei, ma basta provare.

*Mammazan, veramente dovrei stare a pane e acqua per 6 mesi per smaltire tutto quel ben di Dio

*Sere, ahahah, perennemente a dieta noi due ... per tornare poi a trattarci bene. Su, fatti un frullatino :-)

*Peasepudding, thanks a lot! Also pineapple and mint is a very yummy combination

*Camomilla, hai prolungato gli eccessi culinari natalizi anche a gennaio? Beata!!

*Maite, ok ,allora continuo :-))

Buona settimana
Alex

Saretta ha detto...

Uh anch'io amo il connubio basilico-frutta!Guarda caso ieri ne ho comprato un po':)
mi mamca l'ananas e poi via che realizzo sta bontà!
bacioni raffreddati
saretta

brii ha detto...

ah nooo.così mi metti in crisi!!
ho trovato una ricettina sfiziosa di un chutney di ananas da provare...
e tu mi consigli di detoxiarmi???
:)))))
l'ananans non è grande abbastanza per the two of them! :))))
non suona come il titolo di un film western??
:)))
scusami sono ancora auforica da ieri sera...prosecco in notturna sotto la luna piena...uaaooooooo! :))))
ti abbraccio forte forte!!
baciuss