mercoledì 17 settembre 2008

Torta di prugne con farina di mais e rosmarino

Torta di mais, prugne e rosmarino

Quando ho visto la ricetta di questa torta in una trasmissione televisiva, mi ha subito colpita, soprattutto per il rosmarino nell'impasto. L'ho provata prima della mia partenza e visto che siamo ancora in piena stagione di prugne ve la propongo. La torta risulta soffice, ma sbriciolosa e il secondo giorno è già difficile tagliare delle fette intere. Per i miei gusti il burro era troppo, la prossima volta riduco sicuramente la dose e aggiungo dello yogurt o del latte. La panna montata però ci va ... troppo buona con le prugne. E a proposito di torte di prugne voglio ringraziare la dolce Claudia che al mio ritorno mi ha fatto trovare il mio dolce preferito- che preferito rimane :-)

Ingredienti:

  • 200 gr di burro morbido (la prossima volta ne userei un po' di meno)
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di zucchero tipo Muscovado (o di canna)
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cm di radice di zenzero grattugiata
  • 1 presa di sale
  • la buccia grattugiata di 2 arance non trattate (o 1 cucchiaino di polvere d'arancia)
  • 1 cucchiaio di rosmarino tritato finemente
  • 4 tuorli a temperatura ambiente
  • 300 gr di farina di mais
  • 20 gr di amido di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 gr di mandorle tritate grossolanamente e tostate
  • 100 ml di latte
  • 2 cucchiai di farina di mandorle
  • ca. 800 gr di prugne (meglio quelle dalla buccia blu scura, con la polpa gialla)
  • panna montata per servire, cannella
Preparazione:

In una scodella separata sbattere con il frullino elettrico il burro, le due varietà di zucchero, la vanillina, il sale, lo zenzero, la buccia d'arancia ed il rosmarino fino ad ottenere una crema. Unire uno ad uno i tuorli. In una scodella separata mischiare la farina di mais, l'amido, il lievito e le mandorle. Unire il latte e la farina di mandorle ed amalgamare bene. Versare ora questo composto nella crema di burro e amalgamare.
Imburrare uno stampo per torte e cospargerlo con un po' di farina di mandorle. Versarvi il composto. Lavare le prugne, tagliarle a metà, denocciolarle e disporle in verticale sul composto premendole leggermente in modo da affondarle nella torta. Le prugne vanno messe fitte una vicino all'altra. Cuocere per circa 40 minuti nel forno preriscaldato a 180°C. Far raffreddare, spolverare con un po' di cannella e servire con della panna montata.

Torta di mais, prugne e rosmarino

Deutsche Ecke

Zwetschgenkuchen mit Maismehl
leicht verändert aus der Sendung
Kaffee oder Tee

Zutaten:
  • 200 g Butter (ich würde beim nächsten Mal etwas weniger Butter verwenden)
  • 100 g Zucker
  • 100 g Muscovadozucker oder Rohrzucker
  • 1 Pck. Vanillin
  • 2 cm frisch geriebene Ingwerwurzel
  • 1 Prise Salz
  • Schalenabrieb von 2 unbehandelten Orangen
  • 1 EL gehackter Rosmarin
  • 4 zimmerwarme Eigelbe
Trockenmasse:
  • 300 g Maismehl
  • 20 g Maisstärke
  • 1 Pck. Backpulver
  • 50 g geröstete gehackte Mandeln
  • 100 ml Milch
  • 2 EL gemahlene Mandeln
  • ca. 800 g Zwetschgen
  • Schlagsahne zum Servieren, etwas Zimt
Zubereitung: Butter, die zwei Zuckersorten, Vanillin, Ingwer, Salz, Abrieb der Orangen und Rosmarin schaumig rühren. Nach und nach das Eigelb zugeben. Für die Trockenmasse Maismehl, Maisstärke, Backpulver und Mandeln mischen. Anschließend Milch und gemahlene Mandeln unterrühren. Die Trockenmasse zu der Buttercreme geben und gut mischen. Eine Kuchenform fetten und mit gemahlenen Mandeln ausstreuen. Die Rührmasse einfüllen. Die Zwetschgen halbieren, entkernen und wie bei einem Zwetschgenblechkuchen aufrecht eng aneinander in die Rührmasse stellen. Die Zwetschgen leicht andrücken. Den Kuchen im vorgeheizten Ofen bei 180°C ca. 40 Minuten backen. Nach dem auskühlen mit etwas Zimt bestreuen und mit Schlagsahne servieren.

Postato da Alex

51 commenti:

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

alex tesoro!! che bello ritrovarsi! scusa la latitanza anche tu ma settembre è ancora un mese molto impegnativo (:-) oh le sposine infreddolite! :-D ) bella la torta e deve essere super buonissima!
ohh..se ti dico due balls :-D che capisci? ufffffaaaaa..perchè non mi hai chiamata! accidenti! ti avrei strapazzata di baci e poi mi serviva giusto giusto una aiutante per un matrimonio !
vabbè la prossima volta prometti che sei mia ospite! prometti eh!
Bacione stra mega iper super galattico!
Silvia

Afrodita ha detto...

Ciao Alex! Bentornata! Per un attimo quando ho visto la foto del dettaglio del vestito della sposa, mi sono detta... ma non è che la nostra Alex... ;) Un abbraccione, Cat

Manuela e Silvia ha detto...

Bella ed originalissima questa torta!!!
Fà pure taaanta voglia di assaggiarla!!
baci

Anonimo ha detto...

La foto è invitantissima..., se tolgo il latte e il burro.. la posso mangiare anch'io... :) ma forse non si può...

Precisina ha detto...

Infatti! Mentre leggevo la tua delusione, pensavo proprio questo: quindi, pflaumenkuchen for ever?! A vederla sembrerebbe talmente stuzzicante, con quell'effetto che solo la farina di mais... carissima, scusa se ieri non ti ho risposto subito, sei stata gentilissima, per la traduzione ho mio marito e anche da sola me la cavicchio... tu dirai, ma allora che vuoi? :-) più che altro era per sapere se l'avevi già provato... a volte queste miscele pronte mi turbano un po'... preferisco essere io ad inserire le cose!

miciapallina ha detto...

Be.... in realtà preferirei averti qui, magari a prendere il caffè e il cornetto insieme la mattina... ma mi accontenterò!
Ecco, il caffè me lo prendo lo stesso, anche se è quello della macchinetta dell'ufficio, me lo porto davanti alla finestra del PC e posso immaginare che se allungo la mano prendo una fetta di quel dolce li.... e magari se tu allunghi la tua ti passo una zolletta di zucchero!
vabbè..... ora la smetto di sognare e torno al lavoro!
Buona giornata cara!
nasinasi

Anonimo ha detto...

Assolutamente da provare, il rosmarino gli conferirà un profumo inebriante di sicuro! Che bello che sei tornata:)) Elga

Anonimo ha detto...

Sarà pure sbriciolosa ma io questa la posso fare e mangiare senza tanti cambiamenti! sono celiaca e questa torta ha solo farina di mais, quindi gluten free! Olé! ;)

grazie carissima.
un buondì al rosmarino*
F.

Dolcetto ha detto...

Sembra deliziosa! Secono me è rimasta sbriciolosa perchè era tutta farina di mais: di solito io faccio metà e metà proprio per quel motivo... Comunque sia a te è uscita benissimo e una fettina me la prenderei subito!!
Un baciotto!

Anonimo ha detto...

Eccoti dolce Alex... che bello tornare alla routine e tutte le mattine trovare le tue ricette!
Questa torta mi incuriosisce... spero nn faccia la fine della torta di Adrenalina che ho rifatto a distanza di tempo... vorrei accorciare un pò i tempi...
Un abbraccio fin lì!

Sere - cucinailoveyou.com

Valentina | The Blue Bride ha detto...

Cavolo che bella cera!Poi sono così buone le prugne cotte!!Peccato che mi debba accontentare di quelle e basta...no zucchero,no burro,no farina...:-(

JAJO ha detto...

Neanche se me lo giuri sui supplì ci credo che sia arrivata al secondo giorno, golosastra !!! :-D

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Silviaaaa, quanto ti ho pensata a Firenze! Ma è stata una decisione spontanea e non avevo il tuo numero. Ma torno di sicuro e prometto che ci vedremo. Mi è mancato il tuo "che due balls!" Ho visto qualche coppia di sposi a Firenze e mi chiedevo sempre se fossi tu lì vicino ad assisterle :-) Baci tanti

*Cat, magari avessi io quel corpino!!! Ahahaha. No no, lascio sposare gli altri va!

*Manu e Silvia, originale si, ma devo dire che non mi ha soddisfatta al cento per cento. Forse mettendo metà farina normale e metà farina di mais viene meglio.

*Berny, sei intollerante al lattosio? Potresti sostituire il latte con del latte di riso e il burro con del latte di cocco che è abbastanza grasso. Ma non so come venga poi il risultato!

*Precisina, si si, Pflaumenkuchen forever, quella classica! Io ho provato spesso le miscele pronte. Qui sono ottime, quindi vai tranquilla!

*Micia, se esistesse il teletrasporto io sarei già lì! Che te lo dico a fare. Baciotti cara

*Elga, adoro le erbe aromatiche nei dolci. Secondo me ci sta bene anche il timo

*Ciboulette, cmq non era quello sbricioloso secco, ma bello bagnato. Non male, ma non soddisfacente al massimo. Il sapore cmq è ottimo ... magari con meno burro

*Nina, ti consiglio allora due foodblogger celiache che cucinano da dio. Poi passo da te e ti lascio i link

*Dolcetto, ottima dritta di fare metà e metà. Ho usato la farina di mais per la prima volta in un dolce, quella finissima peró.

*Sere, allora prima di provare questa prova l'altra, il mio dolce preferito! Non te ne pentirai

*Valina, e che è successo? Dieta o intolleranza? Allora fatti una bella composta di prugne e cannella. Stasera me la faccio anche io (visto che è ricominciata un po' di dieta)

Ciao
Alex

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Jajo, invece te lo giuro su supplì e baccalà! Anche perchè stavolta non ho usato il mio ministampo per metà dose ... lì si che riesco a finire la torta in un giorno! E cmq sappi che io da lunedì sto a dieta ferrea!! A proposito, Miss Aurora come sta???

Lory ha detto...

Oh mamma,questa fa sbavare anche me che nn amo i dolci,ma conosco molto bene il gusto che può dare una prugna inserita in un contesto simile!
Meravigliosa!

Ely ha detto...

eccomi di ritorno e si... mi siete mancate, le vostre favolose ricette e le voster foto strepitose e questa torta ho giusto giusto delle prugne da "far fuori" e qui ci stanno benissimo!!!! un bacio e bentrovate
Ely

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Alex che rientro in grande stile! Questa te la copio, ho la fortuna di avere le prugne coltivate da mia nonna e non posso assolutamente lasciarmela sfuggire! Spettacolari, come sempre, le foto, posso chiederti che macchina usi?
Un abbraccio!!!

Elena Bruno ha detto...

Adesso sei tu a tentarmi, incomincio ad avere un languorino ... mi piace come hai disposto la frutta tuffata nell'impasto. E mi hai anche ricordato che devo fare la tua polvere di arancia! Un bacione e buona giornata!!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Lory, quanto sono buone le prugne cotte, vero?

*Ely, bentrovata anche a te!

*Camomilla, grazie cara. Uso una Canon EOS 400 D con obiettivo macro per le foto delle ricette.

*Twostella, la polvere d'arancia merita. Io sto ancora usando il vasetto fatto l'anno scorso. E l'aroma è ancora intensissimo

Ciao
Alex

Fra ha detto...

Fantastico anche io ho fatto una torta di prugne con una farina un po' particolare...stasera se riesco la posto. Proverò anche la tua...ho il frigo che straripa di prugne! Un bacione :)
Fra

Viviana B. ha detto...

Per te, stesso discorso di quello fatto da Vivi-tesora: ho trovato il "trucco"!
Visto che quando passo dai vostri blog va sempre a finire che mi monta un'acquolina pazzesca e mi ritrovo a sbavare davanti al monitor del pc, ho deciso che da ora in avanti passerò a trovarvi verso quest'ora... E' sempre un bruttissimo spettacolo vedermi ridotta così davanti ad un pc, ma almeno ho la scusa che ormai è ora di pranzo... He! He! He!
Un abbraccio e... che bello che sei tornata! :-)

Nepitella ha detto...

Che buona Alex! e io che devo stare attenta ai dolci... magari potrei sostituire il burro, metterci meno zucchero, evitare la panna alla fine... e ma che tristezza... non sarebbe la stessa cosa:D
Baci

JAJO ha detto...

Ciao bellissima, Miss Emisfero Boreale l'ho sentita ieri e le ho detto che, per colpa di un'amica che tornava dalla Germania ho sospeso la dieta per tutto agosto. Mi ha risposto che se era una delle due Cuoche dell'Altro Mondo ho fatto bene :-D
Comunque anche noi da lunedì siamo non proprio a dieta ma... da "più pOrchi" siamo passati al "più pArchi" :-D Per il matrimonio della Miss a fine ottobre sarò in splendida forma, tanto che sarà costretta a dire di no al promesso sposo :-D

P.s.: ma quante foto hai fatto ? :-D

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Fra, anche io ne ho tante ... mi farò una bella composta, leggera e ipocalorica!

*Viviana, mi sembra un'ottima scusa ;-)

*Nepitella, la panna ci va assolutamente!! Dai, fai uno strappino alla regola

*Jajo, ma guarda te, ora mi usi pure come alibi per la Miss! Fino a Natale tutti parchi eh. Ma mi sto dinuovo scervellando per fare qualche ricettina light sfiziosa.
Foto? Ne ho fatte circa 750 ... di cui moltissime al matrimonio.

Baci, Alex

nightfairy ha detto...

Ciao Alex, bentornata!é un piacere rileggerti :)

Erborina ha detto...

Grande!!! buonissima questa torta con il rosmarino... non amo le prugne però :O pensi che si potrebbe provare a fare con un altro tipo di frutto, tipo le pesche??
baci

cuochetta ha detto...

Sembra una torta sbrisolona e golosissima!
Ok dalla mia "caterina" comprerò PRUGNE questo sabato...

PS "caterina" è la mia contadina che mi fornisce l'80% di frutta verdura e uova che consumiamo in questa casa!
KM 0 efficientissimo e stagionale!

Serena ha detto...

Bellissima questa torta, sembra una cosa celestiale!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Nightfairy, è anche bello tornare a scrivere :-)

*Erborina, le pesche ce le vedo bene. Oppure anche le more ... l'accostamento con il rosmarino è già collaudato. Cmq abbonda con la frutta, altrimenti risulta troppo asciutta la torta

*Cuochetta, anche io vorrei una mia caterina! Cerco di comprare il più possibile al mercato dove trovo i contadini della zona, ma non sempre trovo quel che cerco

*Onde99, buonina, ma celestiale no ;-))

Ciao
Alex

Ady ha detto...

Io purtroppo non amo molto le prugne, anche se amo le prugne secche, forse cotte mi potrebbero piacere, mi hai fatto venire la voglia di provare, pi con il rosmarino, non usuale, as usual,
un bacione e buona giornata

Sara B ha detto...

comunque è vero: le ricette dei libri o quelle in tv sono (quasi) sempre grassissime, inutilmente grasse. però che bella idea: prugne e rosmarino. ci proverò!

GràGrà ha detto...

ciao finalmente a casa! ho visto le foto di roma e sono bellissime ma mo' mi spieghi in che cosa consiste quell'allucinante piatto di pasta che si intravede alla fine! e troppo belle le foto, come sempre (ps: io le prugne le avrei ma quello str..del fruttivendolo mi ha venduto sassi, non frutti)

cocozza ha detto...

Mamma mia che goduria poi con la panna al lato mmmm!
bacioni cocozza

cat ha detto...

vah che idea la farina gialla con le prugne! il rosmarino l'ho provato con le albicocche, bbono, adesso mi tocca provarlo anche con le zwetschgen! leckermaulige Grüße, cat
sottoscrivo: sughino delle prugne tiepido con la panna semi-montata, orgasmatico!

@nn@ ha detto...

noooooooooo ...ho appena ridotto 3 chili di prugne in marmellata ed altri 3 chili in "prugne secche"! ...non potevo lasciarne un po' per fare questo dolce? ...e magari anche il tuo dolce preferito ...vabbè, se i miei mi manderanno un'ennesima vagonata di prugne non esclamerò "...ancora prugne?!?", saprò come utilizzarle;)


(bentornata Alex:*)

Pippi ha detto...

hmmmm che meraviglia questo dolce.....dici che è sbricioloso? cosa ne dici di mettere olio al posto del burro...va provata comunque prima che finiscano le prugne!! ciao Pippi

Patrizia ha detto...

Ben tornate ed anch in grande la torta é bellisima la foto le rende proprio giustizia.
Il rosmarino mi piace molto abbinato al sapore dolce e asprigno delle prugne, mi và proprio di farla, dunque prendo nota.
Buona giornata

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Ady, io le mangio quasi esclusivamente cotte. Dovresti provare. Altrimenti puoi farla anche con un altro tipo di frutta che ti piace

*Salsadisapa, si .. e purtroppo io mi fido sempre e mi dico che ci sarà pur un motivo se lo chef usa tutto quel burro ... e non ho il coraggio di diminuire la dose per paura che il dolce non riesca. Ma dovrei fare più di testa mia.

*GràGrà, quella pasta è stata il pranzo che ci ha accolte in Toscana, fatto dal nostro amico Carlo. Con un ottimo sughino di scorfano, gamberi e finocchietto selvatico (colto nella campagna toscana!)

*Cocozza, eheh, la panna è proprio goduriosa

*Cat, sapevo che avresti approvato il sughino con la panna! Le Zwetschgen vanno mangiate assolutamente cotte! E una spolverata di cannella non ci sta per niente male.

*Anna, dai che è ancora stagione!! Magari ci scappa qualche altra prugna fresca :-) Bentrovata

*Pippi, eh, l'olio è un'idea!!

*Mariluna, trovo che rosmarino e timo si accostino meravigliosamente alla frutta. Che sia nelle torte o nelle confetture. Io sto ancora sperimentando.

Buon WE a tutti
Alex

i dolci di laura ha detto...

super questa torta! bellissimo il vostro blog. Ho un premio per voi passate a ritirarlo http://idolcidilaura.blogspot.com/2008/09/premio_18.html ciao
laura

Michela cake designer ha detto...

Che buona!!!!
Acc peccato che ho finito le prugne dell'albero..ma acc le compro...devo.
Grazie

Anonimo ha detto...

Benritrovara Alex!
Ma tu non ci crederai! Dopo anni in cui non la facevo ho in serbo anche io una torta di prugne che ho preparato la settimana scorsa :)
Ma la mia e` piu` uno gioco, la tua mi fa venire l'acquolina in bocca! Seconda foto da paura, vero food porn watching ;)

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ma che bella !!! Questa e' stata la prima cosa che ho pensato quando l'ho vista !!! Sicuro e' anche buonissima. Ciao Lisa

Eleonora ha detto...

Ciao Alex bentornata sapevo che avrei trovato un magnifico reportage fotografico delle tue vacanze, complimenti!
Ma questa magnifica tortina se provo a farla con l'ananas??
a presto

NADIA ha detto...

Una cosina leggera?!?!
Deve essere buonissima e la foto è così invitante che mi appunto subito questa ricetta che proverò a fare questo we...influenza permettendo.... :)
Nadia - Alte Forchette -

NADIA ha detto...

Una cosina leggera?!?!
Deve essere buonissima e la foto è così invitante che mi appunto subito questa ricetta che proverò a fare questo we...influenza permettendo.... :)
Nadia - Alte Forchette -

marinella ha detto...

Grazie per questa ricetta, la provo sicuramente gli ingredienti mi incuriosiscono molto e mi attirano particolarmente. ciao

Adrenalina ha detto...

anche se te l'ho già detto in privata sede...BENTORNATA!!!!
E'bellissimo aprire il tuo blog e vedere le tue foto meravigliose e leggere le tue ricette particolari e profumatissime! Tanti bacioni tesora :*

Unknown ha detto...

deve essere buonissimo grazie per la ricetta.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Laura, grazie di cuore!

*Michela, meno male che è ancora stagione!

*Kja, bentrovata anche a te! L'effetto della seconda foto è tutto merito della panna :-)) Aspetto la tua torta di prugne

*Fairyskull, cmq ammetto che questa torta non ha soddisfatto in pieno le mie aspettative

*Anicestellato, non so se l'ananas si abbina bene al rosmarino. Forse meglio con le pesche. Puoi cmq sperimentare un po'

*Nadia, leggerizzzzzima :-)) Buona guarigione!

*Marinella, fammi sapere se la provi

*Adreeee, tesora, bello essere di nuovo sempre in collegamento :-))

*Carmen, :-))

Buona domenica
Alex

sciopina ha detto...

L'ho fatta l'ho fatta!Poi ci faccio un post in questi giorni. Questa torta col mais mi è piaciuta moltissimo. Sbriciolosa e burrosetta, anche se ho messo un po' meno burro come avevi suggerito tu. L'unico problema è che tutte le prugne sono affondate nell'impasto e quindi una volta sfornato il dolce non si vedevano piu' se non all'interno della torta. Secondo te in cosa ho sbagliato?
Un bacione e ggrazie per qsta ricetta slurposa..

kris ha detto...

Vi ho consegnato due premi sul mio blog.
Complimenti di nuovo per il vostro bel blog!
http://krisfoto.blogspot.com/