venerdì 18 gennaio 2008

Petto di pollo al cardamomo e verdurine asiatiche

Pollo al cardamomo

Questa dieta sta iniziando a piacermi! Primo, perchè proprio grazie al blog cerco di inventarmi qualcosa da poter proporre anche a voi (e voi direte BASTAAAAA, vogliamo panna, burro e cioccolato) e poi perchè sta funzionando :-)))) I chili di Natale sono già spariti. Ora viene il bello, ovvero quelli accumulati prima.
Sicuramente vi ho già ripetuto mille volte che una delle mie spezie preferite è il cardamomo! Io lo uso sia in versione dolce (per esempio in questa torta qui , in questo risolatte oppure in queste girelle), sia in versione salata come oggi. Quando preparo dei piatti asiatici che servo con del riso, metto anche qualche bacca di cardamomo nell'acqua di cottura del riso.
Il cardamomo ha sicuramente un sapore molto particolare che non piace a tutti. Alcuni lo ritengono troppo "saponoso". Certo, non bisogna esagerare, ma trovo che, se dosato con parsimonia, dia un tocco speciale anche ai piatti più semplici. Pensate che io metto anche una punta di cardamomo in polvere nello yogurt.
Un altro ingrediente un po' particolare che ho usato in questa ricetta è il pak choi, chiamato anche cavolo sedano (nella foto dell'header). Il sapore è delicato, ma più deciso della bieta. Io lo trovo nel mio solito negozio di prodotti asiatici, ma potete sostituirlo che della bieta o usare qualsiasi altra verdura che vi piace.
E ora vi auguro uno splendido fine settimana!

P.S. Dimenticavo: questo pollo era proprio buono!

Ingredienti per 4 persone:
  • 4 petti di pollo (o di tacchino)
  • 8 cipollotti
  • 1-2 CC di bacche di cardamomo (a seconda dell'intensità che vi piace)
  • 200 gr di germogli di soia
  • 2 limoni non trattati
  • 500 gr di pak choi (o bieta)
  • olio d'oliva, sale
  • salsa di soia o di pesce
  • peperoncino
Preparazione:
1. Aprire le bacche di cardamomo, estrarne i semini e pestarli finemente al mortaio (oppure con la lama del coltello). Grattugiare la scorza dei limoni e spremerne il succo. Salare leggermente i petti di pollo e metterli a marinare per ca. 20 minuti con il succo di limone, la scorza grattugiata e il cardamomo.
2. Scaldare un po' d'olio in una padella e rosolare i petti di pollo da entrambi i lati. Trasferire i petti di pollo in una teglia e terminare la cottura nel forno preriscaldato a 160°C per circa 15 minuti.
3. Nel frattempo sbollentare 2-3 minuti il pak choi (o la bieta) in acqua salata. Pulire i cipollotti, scaldare un filo d'olio nella stessa padella in cui si è cotto il pollo, rosolare a fuoco vivo i cipollotti, aggiungere il pak choi e i germogli di soia. Unire salsa di soia o di pesce e un po' di peperoncino. La verdura deve rimanere croccante. Sfornare il pollo e servirlo su un letto di verdurine.


Cardamomo

Deutsche Ecke
Kardamom-Hahnchen auf Asia-Gemüse


Zutaten für 4 Personen:
  • 4 Hähnchenbrustfilets (oder Putenbrust)
  • 8 Frühlingszwiebeln
  • 1-2 EL Kardamomkapseln
  • 200 g Sojasprossen
  • 500 g Pak Choi (oder Mangold)
  • 2 unbehandelte Zitronen
  • Olivenöl, Salz
  • Soja-Sauce oder Fischsauce
  • etwas Chili
Zubereitung:
1. Die Kardamomsamen aus den Kapseln brechen und im einem Mörser zerstossen (oder mit dem Messer fein hacken). Die Schale der Zitronen dünn abreiben, die Zitronen auspressen. Die Hähnchenbrüste leicht salzen und mit dem Zitronensaft, der Zitronenschale und dem Kardamom ca. 20 marinieren. 2. Öl in einer Pfanne erhitzen und die Hähnchenbrüste rundum anbraten. Das Fleisch in eine Auflaufform geben und im vorgeheizten Ofen bei 160°C ca. 15 Minuten zu Ende garen. 3. In der Zwischenzeit den Pak Choi in Salzwasser 2-3 Minuten al dente garen. Die Frühlingszwiebeln putzen und in der gleichen Pfanne, in der das Hähnchen gebraten wurde, in etwas Öl scharf anbraten. Die Sprossen und den Pak Choi hinzugeben, mit Soja- oder Fischsauce ablöschen, mit etwas Chili würzen und ca. 1 Minute schmoren. Das Gemüse muss knackig bleiben. Die Hähnchenbrüste aus dem Ofen nehmen und auf einem Gemüsebett servieren. Dazu passt Reis. Leicht verändertes Rezept aus www.essen&trinken.de

Postato da ALEX


35 commenti:

Cookie ha detto...

Ciao Alex, adoro queste tue ricettine speziate, questi ingredienti (per me) originali come il pak choi, peccato che qua non trovi questi ingredienti. Buon fine settimana!

stelladisale ha detto...

no no, io non voglio panna burro e cioccolato, e il cardamomo mi piace, ma sai che sono proprio belle queste ricette leggere?
buon we :-)

Sere ha detto...

Ciao Alex... qui dobbiamo iniziare a pensare ad uno spazio di ricette light per la dieta... stai creando cose meraviglioooooooose!
Uffa, io il cardamomo non l'ho mai assaggiato, mi sono promessa che appena ho due minuti vado al mercato in centro dove sono sicura di trovare tutte queste spezie particolari!!!
Un abbraccio e buon fine settimana!

miciapallina ha detto...

Le tue ricette sono bellissime!
Chi o ha detto che mangiare leggero sia mangiar cattivo?
E poi fai delle foto che sono praticamente da manuale!
(.... e io rosico!!)
nasinasi e buona giornata

Marika ha detto...

E chi ha parlato di panna burro e cioccolato, VOGLIO COSE LEGGEREEEEEEEEE!
L'unico difetto è che fa freddo e il freddo ispira cose grassissime. Ma si può sempre ingannare con cose caldissme, speziatissime e zupposissime! Funziona, sto sperimentando ... ma come la mettiamo ora con il carnevale? Ho rischiato il linciaggio proponendo la cottura delle frappe al forno ... :(
Buon weekend
Marika

Aiuolik ha detto...

Sono contenta che la dieta stia funzionando e poi mi pare che comunque il buon cibo non manchi!

Continua così (con la dieta e con ricettine buone come questa!).

Buon we,
Aiuolik

il maiale ubriaco ha detto...

Alex, davvero simpatica la ricetta. Molto invitante. Solo che una cosa non riesco a mandr giú...salsa di soia. Proprio non mi piace! Comunque da provare, un piatto sfizioso.
Oh, ma non mi ero accorto del Meme...

Re

Alex e Mari ha detto...

*Cookie, la verdura la puoi sostituire a piacere, il cardamomo cmq è una spezia che ormai si trova abbastanza facilmente. Altrimenti fammi sapere che te ne mando una bustina.

*Stella, grazie, so che proprio tu apprezzi questa leggerezza :-)

*Sere, provalo magari prima in versione dolce! Il mio spazio light ve lo dovrete sorbire ancora un po'!

*Mip, con un po' di fantasia non si fa la fame e si mangia pure bene. Certo che una carbonara ieri me la sarei mangiata volentieri anche io :-(((

*Marika, oddio, carnevale!! Qui dove abito io poi il carnevale è molto sentito (è perfino festa il lunedì e il martedì grasso). Però le frappe vanno fritte!!!! Fai anche le castagnole? Ohhhh, che nostalgia

*Aiuolik, già annusato le bacche di cardamomo?

*Remo, no problem, niente salsa di soia! Va benissimo lo stesso. Semmai puoi mettere un poi di 5-spices per dare un tocco asiatico. Altrimenti nisba, la verdurina è buona sempre :-)
Come, a voi il meme ancora non è arrivato? Se lo avessi saputo ...... :-)

Ciaoooo, Alex

Ady ha detto...

Alex che meraviglia hai reso onore ad un petto di pollo, diciamo che lo hai nobilitato, mi piace molto, l'unica problema è trovare sto benedetto cardamomo, carda che? Così mi hanno risposto qui,provvedrò perchè lo voglio provare, io nella dieta il petto di pollo ce l'ho al pompelmo e non è un granchè!
Baci Alex e buon We

Grassoz ha detto...

Valido, valido. Abbasso burro e panna! :-)
Ciau

Viviana ha detto...

Ciao Alex! Grazie per aver risposto al mio MeMe, sei stata proprio carina!!!
E poi... che bella faccia che ha questa tua ricettina speziata... GNAM!
Mi piace un sacco, poi, la traduzione in tedesco (lingua che adoro, anche se l'ho un po' persa, non parlandola praticamente mai... ma mi è rimasta nel cuore!). Adoro la Germania, i piatti della cucina bavarese e per me Natale non è Natale se non preparo i biscotti alle spezie mentre ascolto Oh Tannenbaum e Stille Nacht...
Ecco, così ti ho confermato una volta per tutte che anche "questa" Viviana è pazza scatenata almeno quanto l'"altra" Viviana (la mitica Vivi di cosatipreparopercena!).
Ciaooooo!!!

Viviana ha detto...

ma sai che io il cardamomo ancora non l'ho neppure assaggiato :(
ogni volta che lo vedo in qualche tuo piatto mi riprometto di farlo, ma poi mi pass di mente!! :D wwww festeggiamo per le scorpacciate natalizie di cui hai perso le tracce! certo è che con i paittini che prepari questa non sembra neppure una dieta :D! un bacio splendida Alex, e buon week end anche a te :D

giulia ha detto...

Ho giusto comprato la bietola... quasi quasi te la copio subito!!!!! Un bacione giulia

comidademama ha detto...

anche a me piace il cardamomo
qui in USA si trova macinato ma in Italia ho un piccolo macinino con le lame in ceramica che è ottimo per tritare all'ultimo momento
a me piace nel caffè

il pak choi mi ricorda Amsterdam, dove ho iniziato a studiare cucina asiatica. Andavo in giro con il mio libro degli ortaggi aperto e prendevo un pezzo di tutto per provare.
ha una forma bellissima
qui in USA si trova anche al supermercato
io non amo il pollo, ma la fotografia è meravigliosa

salsadisapa ha detto...

ue' ma che bel piattino esotico!
salsa di soja + cardamomo funziona? chi l'avrebbe mai detto!
ciau :-))

Alex e Mari ha detto...

*Ady, per il cardamomo ti ho scritto, aspetto la tua mail :-)

*Viviana 1, dann können wir ja etwas Deutsch reden ;-) Un bacio

*Viviana 2, facciamo che festeggiamo quando ne ho persi altri 3 :-)

*Giulia, copia e fammi sape

*Comida, qui lo trovo a bacche nei negozi asiatici e in polvere al supermercato. Domani mattina, se mi ricordo, lo metto nel caffè!!
Infatti il pak choi che vendono nel mio negozietto asiatico arriva dritto dritto da Amsterdam :-) Per fortuna che ha aperto questo negozio che una volta a settimana vende anche i prodotti freschi. E si trovano davvero cose interessanti.

*Salsadisapa, si funziona benissimo. Provare per credere ;-)

Ciaooo, Alex

elisa ha detto...

la nostra amica spaccaball me ne ha mandato un bel po' di cardamomo..un giorno di questi vedo cosa ne esce fuori..finora avevo sempre pensato a cose dolci, ma tu mi proponi salato e credo che ci sta bene..ti farò sapere!
Baci

Adrenalina ha detto...

meraviglia delle meraviglie!!! Tu sei troppo brava!! Riesci a farmi venire voglia di mettermi a dieta!!
Ma il pak choi è parente del bok choi? io qui non lo trovo con cosa posso sostiuirlo? baci grandi

Le foto sono superlative!!

Dolcetto ha detto...

Ma sai che non ho mai assaggiato il cardamomo??! Continuano a tornarmi sotto mano delle ricette ma finisco sempre per evitarlo... devo rimediare!
Sono contenta che la dieta stia funzionando, i tuoi piatti rimangono comunque deliziosi!
Un bacione e buon w.e. anche a te

Anonimo ha detto...

Io non mi sono affatto stufata delle ricette dietetiche, anche perché sono tutte buonissime. Ben venga la cucina sana e genuina! A proposito di cottura con spezie, ieri ho fatto un cous cous di verdure preparato con l'acqua in cui avevo fatto bollire qualche chiodo di garofano. Poi al cous cous ho aggiunto un pizzico di cannella e di cumino. Lo so, può sembrare stucchevole, ma a me i mix di spezie nel cous cous piacciono da morire. Buon fine settimana anche a te e continua con le ricette dietetiche, a presto Vittoria

La maga delle spezie ha detto...

Alex,sono innamorata delle tue ricette!!!
Stai cucinando delle meraviglie!
Baci e buon week end.
Ale

Pip ha detto...

cavoli, sarai anche a dieta ma ci stai proponendo delle ricettine ugualmente deliziose! Mai messo il cardamomo nell'acqua di cottura del riso, lo proverò! ;P

nightfairy ha detto...

Quanto mi piacciono le ricette orientaleggianti, grazie!
Buon fine settimana :)

isabella ha detto...

io il cardamomo lo metto anche nel caffè. è buonissimo!

ciao, e complimenti per il blog.
isa

sciopina ha detto...

Che bello che bello...mi piacciono le ricette light..Il cardamomo mi piace soprattutto col riso..
Brava brava..
ciao sciopina

Alex e Mari ha detto...

*Elisa, prova prima col dolce, non te ne pentirai!

*Adre, sono la stessa cosa e puoi sostituirlo con le coste di bieta. Baci

*Dolcetto, ma come, nei tuoi innumerevoli dolci non hai mai provato il cardamomo? Prova assolutamente, sono sicura che ti piacerà

*Vittoria, anche io adoro il cous cous con le spezie. Di solito lo faccio con i ceci, carne di agnello e aggiungo anche la cannella. Un abbraccio

*Alessia, sono contenta che ti piacciano!! Tra amanti di spezie ci si intende ;-))

*Pip, prova, dà al riso un tocco ancora più asiatico.

*Night, amo anche io le ricette euro-asiatiche :-)

*Isabella, benvenuta e grazie per i complimenti. Ogni sera mi dico "domani provo a mettere il cardamomo nel caffè" e puntualmente mi dimentico. Devo provare assolutamente

*Sciopina, con il riso in effetti è molto buono.

Buon inizio settimana a tutti
Alex

Anonimo ha detto...

sandra...untoccodizenzero
Ma che bellooooooo!!! Adoro il pak choi e per fortuna a torino si trova!
Mi fai salire la salivazione anche a quest'ora,contando che devo ancora fare colazione!
un bacione freulain,buona settimana!

Tatiana ha detto...

Wow alex mi hai dato un'idea... per sfruttare il cardamomo... segnata... ok giuro che dalla prossima mi metto a regime anche se anche ora evito al ristorante di prendere piatti troppo succulenti :))

Tiziana ha detto...

Ciao,ho cercato il Pak Choi,niente da fare...così l'ho sostituito, dietro tuo consiglio, con la bieta. Che dire piatto ottimo! E visto come sono messa con lo stomaco, la tua dieta fa per me..Almeno vario dalle solite verdure bollite e carni bianche alla griglia! Grazie!!!

monique ha detto...

uffi io ho trovato solo un sacchetto formato famiglia (credo mezzokg) di cardamomo...cosa faccio poi lo spaccio in giro??
i pak choi li guardo sempre ma non li ho mai presi..

comidademama ha detto...

per monique
Prova a cercare nelle botteghe del mondo, quelle del commercio equo e solidale.

Il cardamomo di Altromercato è in confezioni piccole e non costa caro.
Ecco la scheda del prodotto.

http://www.altromercato.it/it/prodotti/ALI/A06/114/529/000430

Alex e Mari ha detto...

*Sandra, ma a Torino si trova di tutto o sbaglio?!!

*Tatjana, spero non crediate che io voglia mettere a dieta tutti eh! Cmq sto polletto è buono anche per chi a dieta non è :-)

*Tiziana, ma dai, lo hai già provato? Sono contenta che ti sia piaciuto!!

*Monique, potresti iniziare uno scambio con tutti gli altri che invece non lo trovano!! Vedo che Elena cmq ti ha già dato una bella dritta

*Elena, grazie :-))

Ciao, Alex

Jelly ha detto...

Se tutte i piatti sono così...w la dieta!
E poi anch'io sono una fan del cardamomo!!!

comidademama ha detto...

Torino è una città piena di risorse!
E vicino a piazza della repubblica ci sono parecchi negozi cinesi. E Macellerie islamiche, banchetti al mercato che vendono mazzolini di coriandolo e menta freschi, colme ad Amsterdam, e sapone di Aleppo e i guanti per il bagno turco.

Mi manca tanto Torino.

Viviana ha detto...

Oh, nein! Leider Ich spreche nicht gut Deutsch... und Ich kann nicht ".." finden so Ich konne nicht Worten als "dampfen" und "fullen" schreiben...
Aber Ich mochte Deutsch lernen...
Hilfst du mir? (O mich?... non mi ricordo un tubazzo!!!) ;)