martedì 25 settembre 2007

Caprese al cardamomo - per un giorno speciale

Caprese al cardamomo

Di nuovo una torta al cioccolato, vi direte, e poi perfino proposta da Alex che il cioccolato riesce anche a farlo scadere nella dispensa! Ma questa torta aspettava un giorno speciale ed è dedicata a chi con il cioccolato ha un'intensa storia d'amore :-)
Eh sì, oggi è un giorno speciale, cara Mari. Esattamente un anno fa, il 25 settembre 2006, è iniziata la vostra avventura neozelandese ed è come festeggiare il primo compleanno di questo nuovo capitolo della vostra vita. È anche un anno che non ci vediamo, ora sei dall'altra parte del mondo. Ammetto che quando mi hai annunciato la vostra partenza - di punto in bianco - ero scettica, ma ora, a distanza di un anno, ti vedo serena, più serena di quanto ti abbia mai vista. Sono ora convinta che la vostra scelta sia stata quella giusta. E sai una cosa? Ti sento più vicina di quando stavi a Milano e questa è una cosa bellissima. È anche grazie a questo nostro blog che riusciamo a sentirci più unite e a dimenticare i continenti e gli oceani che ci dividono.
Giuro che ce la metterò tutta a superare la mia paura di volare!!! Datemi un po' di tempo e arrivo!
E lo sai che sono esattamente 15 anni che ci conosciamo? Era proprio in questo periodo ... tu sulla panchina, disperata perchè non trovavi casa qui in Germania e mi hai fermata vedendomi uscire dalla macchina targata ROMA. Ricordi, ricordi, ricordi. T.V.B. :-)

A tutti gli altri chiedo scusa per questo post un po' personale, ma sicuramente capirete. Mi preme inoltre dire una cosa: il blog è uno spazio che ogni blogger crea per se stesso e per condividere i propri pensieri e le proprie passioni con gli altri - se vogliono. Basta un clic per cambiare pagina se non piace. L'atmosfera nella food-blogosfera degli ultimi giorni mi rattrista un po'.

Ma torniamo alla torta! Una caprese "my way" a cui ho aggiunto una delle mie spezie preferite: il cardamomo. Una spezia scoperta da qualche anno e che adoro sia nei piatti thai sia nei dolci. Il sapore è molto particolare, a molti non piace. Inutile dire che questa torta la potete fare benissimo anche senza!

Ingredienti per uno stampo di 26 cm
  • 200 gr di cioccolato fondente 70%
  • 150 gr di burro morbido
  • 200 gr di zucchero
  • 5 uova
  • 300 gr di mandorle tritate finemente / farina di mandorle
  • 1 cucchiaino di cardamomo in polvere o 7-8 bacche
  • zucchero a velo per guarnire
1. Grattugiare il cioccolato oppure tritarlo finemente nel robot da cucina. Se usate le bacche di cardamomo, estrarne i semini e pestarli al mortaio.
Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere un tuorlo dopo l'altro alla crema di zucchero e burro. Aggiungere le mandorle, il cioccolato ed il cardamomo e mescolare bene.
2. Montare a neve gli albumi e mischiarli con il composto. Versare il tutto nello stampo precedentemente imburrato ed infornare a 160° per circa 40 minuti. Fate una prova uno stuzzichino se l'impasto è cotto al centro. Far raffreddare e spolverare con dello zucchero a velo.

Caprese al cardamomo 2

Deutsche Ecke

Schoko-Mandel-Kardamom-Kuchen

Zutaten für eine Springform von 26 cm
  • 200 g Bitterschokolade 70%
  • 150 g weiche Butter
  • 200 g Zucker
  • 5 Eier
  • 300 g Mandelmehl
  • 1 TL Kardamom oder 7-8 Kapseln (davon die Samen mörsern)
  • Puderzucker zum Bestäuben
1. Schokolade reiben oder in der Küchenmaschine feinmahlen. Butter und Zucker schaumig rühren. Eier trennen und ein Eigelb nach dem anderen unter die Butter-Zucker-Creme rühren. Mandeln, Schokolade und Kardamom unterrühren.
2. Eiweiße steif schlagen und unterheben. Teig in die vorgefettete Form füllen und im vorgeheizten Ofen (160° Umluft) 40. Minuten backen. Den Kuchen abkühlen lassen und mit Puderzucker bestäuben.

Postato da ALEX

40 commenti:

Lory ha detto...

Capire???...che spelndida amicizia Ale(x) ;-)))
La lontanaza,,nn esiste ne sono sempre più convinta!
Auguri a Mari perchè la sua avventura continui con serenità!
A te un bacio! ;-)))

stelladisale ha detto...

bellissima ricetta, adoro il cardamomo, e secondo me col cacao ci sta proprio bene,
sono daccordo sulle polemiche che si sono scatenate, sono cose tristi,
ciao a tutte e due!

Elena ha detto...

Che bello questo post...e quest'amicizia così speciale!!!Leggerei per ore piccole storie di vita quotidiana...Continuate così!Il blog è bellissimo, complimenti!Elena

adina ha detto...

spesso chi è lontano è più vicino dell'amico che sta dietro l'angolo. la lontananza cos'è, in fondo? solo uno stato d'animo, un sentimento. la mia inquilina del blog, simona, vive a roma, e con lei è come se ogni giorno fossi lì e lei qua. bellissime le foto, buona la torta!!

Viviana ha detto...

Alex, Mari, credo proprio che siate due donne molto fortunate in amicizia!
un post dolcissimo Alex, ancor + per le tue parole che per la tua meravigliosa torta!
Mari, mi unisco anche io... auguri per questo primo compleanno di uno dei capitoli della tua vita!

(è un piacere passare nel vostro blog!!!!)

k ha detto...

Bella la torta ma, soprattutto, bella la storia della vostra amicizia. Una di quelle robe rare, da preservare, nonostante gli oceani e le distanze... Il mio migliore amico vive da anni a milano, e ora metà del tempo in Cina... ma in qualche modo so che c'è sempre :-)
Un bacio a entrambe

giulia ha detto...

l'amiciazia è una cosa strana, delle volte le persone che hai vicino non ti sono "vicino", mentre anche con chilometri di distanza altre sono presenti... La vostra è una bella amicizia, e voi mi sembrate due persone molto dolci e belle. A me piace intrufolarmi nella vita degli altri, sono una che quando guardo un film e finisce chiede sempre: "e dopo cosa succede dopo?..." Grazie per aver condiviso con noi un po' di voi... Un bacio a te Alex ed un augurio sincero a Mari!!! :)

Maria Giovanna ha detto...

Da un pò leggo il vostro blog ma non avevo mai lasciato un commento, stamattina leggendo questo post non ho resistito, sarà che anch'io ho la mia più cara amica lontana e che anche noi ci conosciamo da 15 anni ma con queste tue parole mi hai riscaldato il cuore e avvicinato ancora di più alla mia più cara amica, grazie!

Francesca ha detto...

care Alex e Mari, è molto bello partecipare a questa vostra amicizia così speciale. E con questo dolce la celebrerete alla grande. Io adoro il cardamomo, ed il ciocclato of course :-P

Kja ha detto...

Foto meravigliose e accostamento davvero intrigante. Hai mai provato il cardamomo nero con il cioccolato?
Io si , e lo trovo molto particolare, pero` non avrei mai pensato di farci una caprese, stavo sempre sui soliti cake.
La storia della vostra amicizia che ci confidi e` molto intensa e toccante, grazie di averla tratteggiata per noi.

elisa ha detto...

Tanti auguri a VOI...Buon 1°blog compleanno!!Siete 2 splendide persone e questo traspare dal blog!!Leggere della vostra vita, della vostra amicizia...Continuate così!!
Un bacio

Marika ha detto...

Bellissimo il tuo post invece, traspare tutto l'affetto che vi lega. Non c'è niente di cui scusarsi!
Un augurio entrambe, per potervi incontrare prestissimo!
La torta è squisita poi, e di togliere il cardamomo non ci penso neanche!
Marika

fabdo ha detto...

L'Amicizia vera non teme la distanza fisica.
Paradossalmente si può essere più vicini spiritualmente ed intellettualmente con una persona fisicamente lontana (e che magari neanche si conosce) che con una persona che ti vive accanto...

Buona la torta, buone e belle voi, dentro e fuori! ^_^

baci ^.^

Dolcetto ha detto...

Ma auguriiiiii!!! Che bello questo post Alex, auguroni ad entrambe per questa giornata! Anche se non ami molto il cioccolato (e non è facile trovarne eh ;)) io apprezzo tantissimo questa ricetta, e di sicuro la apprezzerà anche mari, vista la sua passione!
Mi piacerebbe tanto avere un'amicizia come la vostra, ma purtroppo in questo campo non sono stata molto fortunata. Godetevela e tenetevela stretta!
Un abbraccio

Alex e Mari ha detto...

Mi sono commossa... e non poco! Quando ho acceso il computer e mi sono trovata questa fantastica torta... che preparerò auorra auorra! Quanti ricordi... devi proprio venire qui che ce la raccontiamo un po'...
MARI

apprendistacuoca ha detto...

ma di cosa ti scusi???è un post bellissimo!!
E poi confermo nuovamente che la vostro blog a 4 mani è prorio un'idea splendida!

la ricetta e le foto sono inevitabilmente belle!

invece, mi hai dato l'ispirazione per le foto del mio ultimo post...scoprirai perchè...

un bacione a te e a mari!

Alex e Mari ha detto...

*Lory, hai ragione e noi blogger ne siamo la prova :-) Un bacio anche a te.

*Stella di sale, è stato un esperimento col cardamomo, fortunatamente riuscito :-)

*Elena, grazie a te. Sei molto cara

*Adina, quasi tutte le mie più care amiche, quelle vere, non ce le ho dietro l'angolo, anzi. Ma le sento vicinissime. Grazie per i complimenti.

*Viviana, dolce come sempre ;-)

*K, infatti. E Mari me la tengo stretta stretta!

*Giulia, chissà cosa succede dopo?! Io so solo che Mari è un'amica che avrò per tutta la vita

*Maria Giovanna, sono contenta che questo post ti abbia portato a "farti vedere" e che abbia evocato il ricordo della tua amica

*Francesca, grazie :-) E poi qui siamo fra amici, no?

*Kja, sai che il cardamomo nero l'ho avuto nella dispensa per più di un anno senza sapere cosa farne??? Poi l'ho buttato. Magari riprovo!

*Elisa, grazie :-) Per il primo blog-compleanno ce ne vuole ancora, ma festeggeremo con un dolcetto anche quello!

*Marika, grazie per le tue belle parole

*Fabdo, come hai ragione ;-) Sono molto contenta del rapporto che si è instaurato fra di noi. Kusje

*Dolcetto, di sicuro la vita riserverà anche a te delle belle amicizie, sei una persona troppo dolce.

*Mari, aoh! non piagne' eh! Vai a preparare la torta che è meglio!
Smack

*Apprendista, ok, non mi scuso più!! Allora sono curiosa di vedere le tue foto!

Un bacio a tutte voi, Alex

Gloricetta ha detto...

Una torta speciale per un'amica speciale. Questa la metto in progress e appena le temperature si abbassano la provo. Glò

Scribacchini ha detto...

Bella la torta e belle voi! Augurissimi e serenità ad entrambe. Kat

ps: quanto alle polemiche, guarda caso nascono e muoiono più o meno sempre nello stesso giro e per le solite ripetitive e sterili invidie. Dopo un po' fanno anche ridere.

daniela ha detto...

la torta è sublime, il cardamonio geniale, l'amicizia speciale, il post dolce proprio perchè personale…

brava alex, non so di quale polemiche si parli e me ne rallegro… il cibo è già storia d'amore e allattando lo vivo ancora piu intensamente…
racconti di una torta con una storia ed è proprio cosi che dovrebbe essere un blog, non solo una raccolta o una copia di ricette d'autore…

un bacio a entrambe da chi spesso si sveglia al mattino pensando a qualcuno che è altrove, lontano…

Jelly ha detto...

Prima di tutto auguroni!!! E anche complimenti per questa torta!
Poi vorrei avvisare entrambe che c'è un invito per un meme... Se vi va date una sbirciatina sul mio blog.
Baci.

Elena ha detto...

Intanto auguri di cuore per la vostra amicizia e per questo blog felice, vitale ed interessante.

Non riesco a seguire ancora troppo la blogosfera perchè non abbiamo ancora raggiunto la vera routine qui in casa e sto poco in casa e quando sono in casa faccio appena in tempo a postare (che è già un miglioramento, negli ultimi sei mesi in Italia ho fatto fatica a fare anche questo). Ergo, non so di che genere sia la polemica.

Tornando all'amicizia nel tuo racconto mi ritrovo nelle amicizie che ho intrecciato quando vivevo ad Amsterdam e a Trento. Prima di partire, nel 2001 avevo deciso che non sarei più riuscire a stabilire un vero rapporto di amicizia, mai sbagliata così tanto.

Ancora auguri
comidademama

nightfairy ha detto...

Davvero una ricettina speciale..

paola ha detto...

Tantissimi auguri à Mari. Che bella amicizia, fa piacere leggere queste cose...
La tua ricetta al cardamone e cioccolato mi interessa moltissimo...
Ciao a presto
Paola

franci ha detto...

Wow! era da qualche giorno che non riuscivo a bazzicare per il vostro blog ed ecco che trovo un sacco di ricette nuove e tutte estremamente invitanti!!! complimenti...
un abbraccio doppio :)

Adrenalina ha detto...

Fantastica torta e auguri sinceri, l'amicizia è una cosa rara e voi due non siete fortunate siete brave perchè i sentimenti si deve saperli curare ogni giorno anche con un piccolo pensiero.
Per le polemiche, secondo me, tutto tempo perso, la vita è altrove, chi si perde a fomentarle evidentemente non ha niente di meglio da fare.

cuochetta ha detto...

AUGURISSIMI ANCHE DA PARTE MIA MARI...!

Cuochetta in notturna

Acilia ha detto...

Ho sperimentato il connubio cioccolato-cardamomo in una miscela a base di tè nero, con l'aggiunta di pepe rosa. Mi è piaciuto molto e sono certa che anche in questa torta sia delizioso.
Un sorriso compiaciuto e affettuoso per la vostra amicizia :-)

Simona ha detto...

Un bellissimo inno all'amicizia. E la torta al cioccolato e' geniale. Alex, la Nuova Zelanda e' davvero bella.

il maiale ubriaco ha detto...

http://maialeubriaco.blogspot.com/2007/09/come-ti-rovino-il-meme.html

Salve cuoche. Complimentoni e...un MeMe per voi!
Un saluto
i Maiali

Alex e Mari ha detto...

*Glò, grazie! Qui le temperature sono già scese ... ho tirato fuori le calze :-((

*Kat, grazie anche a te! Quanto è importante la serenità! Forse non nascerebbero neanche le polemiche se tutti fossero sereni ;-))

*Daniela, bellissime parole, grazie. È vero, il cibo è una storia d'amore ... e io sono tanto innamorata :-) Sono contenta di rileggerti

*Jelly, ho sbirciato :-) Ci stiamo organizzando!

*Elena, sono davvero felice di poterti leggere, i tuoi post mi mettono molta allegria addosso. Siete una famiglia speciale. Non ti preoccupare ... le polemiche meglio non leggerle proprio. Un abbraccio

*Nightfairy, già ... per una persona speciale

*Paola, ciao. Le tue visite mi fanno sempre molto piacere

*Franci, un grazie doppio!

*Adrenalina, grazie di cuore. Concordo con te. L'amicizia va annaffiata come le piante e se le radici sono forti si superano anche i periodi di siccità :-)

*Cuochetta, grazie! Tu di notte, io all'alba :-)

*Acilia, l'abbinamento di cui parli mi stuzzica molto. Cioccolato e pepe rosa l'ho già sperimentato.

*Simona, eh lo so ... la NZ deve essere stupenda. Prima o poi. Se trovo qc che mi fa l'anestesia totale per il volo vado subito!!

*Maiali, accipicchia, nominate per due meme. Participeremo! Mi piace la vostra idea. Speriamo di farcela per lunedì ... ci vuole un minimo di coordinamento tra Germania e Nuova Zelanda :-)

Buona giornata! Alex

claudia ha detto...

Io adoro il cardamomo! Non l'ho mai abbinato al cioccolato ma proverò senz'altro! Le foto sono splendide...
E' la prima volta che capito sul vostro blog ma credo che tornerò presto a trovarvi :)

The Food Traveller ha detto...

Se solo potessi mangiare le mandorle ...

elisa ha detto...

che sbadata..avevo capito male..perdono!

Sandra ha detto...

Un pensiero a voi due!!! Grandi a fare un punto debole un punto di forza... La lontananza... cè una bella canzone di Modugno ( di tanti anni fa) che ne parla in modo struggente!
Un abbraccio forte zwei kuss...(pedona il mio tedesco,nehh)!!

Morrigan ha detto...

Che bel post, Alex!
E che bella ricetta! ^__^
Siete una fonte di grande ispirazione ed è bello che la vostra amicizia continui in questo modo, permettendo a entrambe di sentirvi forse più spesso di quanto non lo facevate prima.
E' chiaro il concetto? O___o
Sulle polemiche? Quali? Me ne vorresti parlare in pvt?
berlamcri (at) katamail (dot) com
Ciauz, tanti auguri per il 1° compleanno e gnam!

Ele ha detto...

Ieri ho stampato tutte le ricette...ho esaurito il toner della stampante ma ne vale proprio la pena. Così le avrò sempre a portata di mano in cucina.
Grazie ad entrambe. Alex, non ti conosco, ma se sei amica di Mari sarai certamente fantastica come lei!! Ele

k ha detto...

Alex!! Non mi odiare. C'è un altro MEME per te (diverso da quello dei maiali... qui c'è da scrivere :P)
baci

Orchidea ha detto...

Buona la Caprese... con il cardamomo non l'ho mai fatta.
Ciao.

Solidea ha detto...

Oggi "copierò" questa caprese, che racchiude in se tutti i sapori che amo....bello il tuo messaggio un po' "privato". lo condivido, anch'io assieme ad una splendida amica sto avviando un piccolo blog che vuole essere proprio un rifugio, un angolo di pace dove condividere con chi ci è affine tutto, quando sarà pronto ti avvertirò, sarà ad invito così non mi troverò messaggi anonomi e sgradevoli che vedo a volte in giro......un abbraccio.