lunedì 10 dicembre 2007

Il mercatino di Natale

Stuttgarter Weihnachtsmarkt


Questo fine settimana grande rimpatriata con mia sorella (che ora vive in Svizzera) e altri amici a Stoccarda dove c'è uno dei mercatini natalizi più grandi d'Europa che si estende nel centro storico della città. Peccato che non vi possa trasmettere attaverso il blog il profumo di cannella e vin brulèe o le musiche natalizie che mi hanno catapultata finalmente in un'atmosfera prenatalizia. Posso però rendervi partecipi visivamente al mio giro tra le 250 bancarelle del mercatino, tra addobbi natalizi e peccati di gola.

Decorazioni natalizie

Non solo addobbi natalizi, ma anche utensili da cucina che avrebbero fatto impazzire tutti voi, ne sono sicura! Mai viste tante formine per i biscotti. E una bancarella aveva solo scatole di latta, una più bella dell'altra.

Utensili per cucina

Tutti i tetti delle bancarelle erano decorati e addobbati. Un concorso che premia il tetto più bello motiva i proprietari degli stand a fare del proprio meglio. Dal kitsch al tradizionale si trova davvero di tutto.

Tetti bancarelle

Tetti con presepe e angeli

Ma passiamo ora a ciò che più ci interessa ... il lato culinario del mercatino di Natale. Il ragazzo di mia sorella ha assaggiato praticamente tutto ciò che vedete in foto, io invece ho fatto la brava e mi sono limitata a fotografare le delizie (e schifezze) tipiche di quasi tutti i mercatini natalizi tedeschi.

Peccati di gola

Non possono mancare i wurstel alla griglia, le patate fritte e le frittelle di patate che vengono tradizionalmente servite con una composta di mele. Se volete farle in casa trovate una ricetta un po' più raffinata qui.

Una bancarella che mi ha sempre affascinata è quella del pesce affumicato.

Pesce affumicato

Per digerire tutti questi grassi si deve assolutamente bere un vin brulé o un liquorino.

Glühwein e liquori


Passiamo ai dolci. Nella prima foto qui sotto vedete il tipico dolce natalizio tedesco, il Christstollen, a base di uvetta, mandorle, marzapane e tanto burro!
Caramelle e mandorle zuccherate sono un must!

Dolciumi

Vi lascio in dolcezza con una carrellata di cioccolatini e frutta ricoperta di cioccolato. Non vi dico quanto io abbia sofferto a vedere mia sorella, il suo ragazzo e i nostri amici rimpinzarsi di tutto questo ben di Dio, mentre io mi sono concessa solo una Brezel gigante!

Cioccolato


Ieri Stoccarda era piena di italiani. Chissà, forse l'anno prossimo anche voi deciderete di passare un week-end in Germania per visitare uno dei tanti mercatini di Natale. Ne vale davvero la pena.
Altre foto le trovate qui.

Postato da ALEX

53 commenti:

stelladisale ha detto...

che bello alex, questa si che è atmosfera natalizia! grazie per il messaggio, la prossima volta ci devi essere anche tu :-) baci

Scribacchini ha detto...

Che meraviglia! Grazie!!! Kat

Grissino ha detto...

Invidia invidia per le formine. Oggi prima di fare un salto a due dedi mercatini principali che ci sono qui, faccio l'inventario delle mie formine. Sicuramente mi manca qualcosa ma non so se nei mercatini di qui si trovano. Anche su Internet sono soprattutto negozi tedeschi e 15 euro di spese di spedizione sono tantine per 10 euro di formine... I Kartoffelpuffer ci sono anche qui, i cuori di Lebkuchen (che non ho visto nelle tue foto ma ci sono sicuramente) anche quelli, poi faró anche io un pó di foto. Non mi sembra di aver visto cosí tanti wurstel (peccato). In ogni caso non posso spendere nulla... mi concedo appunto solo il vizio delle formine se trovo qualcosa di davvero originale e a prezzo accettabile. Dai, un Bretzel gigante é una buona consolazione... e comunque, non per smontarti, ma anche lui ha un sacco di calorie. Insomma, é pane, e immagino pesi sui 3-4 etti e di conseguenza sono parecchie calorie!! Ma ne vale la pena, lo so, anche io ne vado pazzo!!

ComidaDeMama ha detto...

un'autentica meraviglia!
Mi piacciono tanto le formine, mi sarebbe piaciuto vederle tutte.
Le tue foto sono bellissime, comunicano un senso di calore e familiarità.
Hai mai pensato seriamente di pubblicare un libro?

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Stella, la prossima volta ci sarò di sicuro!!!

*Kat, è come entrare in un mondo favoloso! Bisognerebbe tornarci per riuscire a vedere davvero tutto

*Grissino, la bancarella delle formine ha affascinato anche me! I cuori di Lebkuchen li ho fotografati e messi su flickr. Trovi il link alla fine del post.
Purtroppo non era una questione di calorie, ma dopo il mio ricovero devo stare attenta a quel che mangio altrimenti son guai.

*Comida, e pensa che nella foto ci sono solo le formine che erano appese di lato ... il banco era PIENO!! Quelle che più mi sono piaciute erano quelle a forma di ali d'angelo da agganciare alle tazzine. Ci credi che erano talmente tante che non ho saputo sceglierne neanche una!!
Un libro??? Oddio, sei gentile, ma non credo che le mie foto interessino a qualcuno!!
Come è andata a New York????

Buona giornata a tutti, Alex

Benedetta ha detto...

che meraviglia alex,le tue foto sono uno spettacolo,il mercatino dev'essere bellissimo da visitare!!
un abbraccio!!

Cookie ha detto...

Che splendido reportage. Questo mercatino natalizio è da perderci la testa (e il portafogli)! Buona giornata.

Sandra ha detto...

:-PPPP
che bei ricordi... mi ha preso un pò la nostalgia, quella buona.. sopratutto nel vedere gli addobbi di natale..Bei tempi quelli.Grazie tesoro per avermi permesso di tornare un pò indietro nel tempo.
baci grandi

Anonimo ha detto...

Che meraviglia, vi invidio e non poco! Qui a Roma sto cercando disperatamente formine per biscotti e scatole di latta! Il pinguino con i pattini poi è carinissimo...e la frutta ricoperta di cioccolata...le candele...i cuori di Lebkunchen...le Waffeln, grazie mille per la documentazione fotografica è stato un po' come girare con voi.

Ciao Vittoria

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Dolcezza, grazie! È veramente un appuntamento da non perdere!

*Cookie, sai che io da tutta la roba che c'era alla fine non ho comprato nulla!! E ora mi mangio le mani!

*Sandra, bella la "nostalgia buona" ... ma chissà che non sia anche una visione futura ;-)))

*Vittoria, immaginavo che ti sarebbe piaciuto :-) Senti, per le formine perchè non provi a guardare qui: http://www.plurimix-point.it/
Un abbraccio, Alex

Serena ha detto...

Wowow... che meraviglia!!!! Mi piacerebbe davvero molto poter gironzolare tra i banchetti di questi mercatini!..
Buona giornata.
Sere

Aiuolik ha detto...

Bellissime foto! Grazie del reportage! Come sai anche la zia Shaghy ha visitato il mercatino quest'anno, però quello di Monaco (ancora non ho visto le foto!).
Però ho notato una cosa...non c'era il pecorino in vendita :-)))))

Un abbraccio,
Aiuolik

isabilla ha detto...

io amo la Germania, non ho mai visto Stoccarda (scusa l'ignoranza, si trova nella regione della Svevia?) ma Monaco e dintorni, Berlino, Dresda, la zona dei laghi intorno ad Hannover..io ci tornerei subito!
per me la Germania è stata una sorpesa recente, non me la immaginavo così bella e così accogliente :-)

isabilla ha detto...

..ops, leggo solo ora, sei stata ricoverata?
mi spiace...tutto bene ora?
..sai che anch'io sono stata recentemente in ospedale (qui si dice "facciamo flik ;-) ")..vabè, cmq è passata ed ora son felice di esser a casa!
spero tu stia bene ora :-*

Geillis ha detto...

questo sì che è Natale...!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Sere, vale davvero la pena organizzare un week-end!

*Aiuolik, eh lo so, me lo ha detto la zia Shaghy! Anche quello di Monaco deve essere spettacolare.
Ti dirò, c'era anche un banchetto con prodotti italiani ... ma il pecorino sardo non l'ho visto ... io il pecorino me lo sogno ;-))

*Isabilla, so che ami la Germania! Si, Stoccarda è la capitale della Svevia.
Spero nulla di grave anche da te! Io mi sto riprendendo pian pianino!

*Geillis, benvenuta! Si, qui il Natale si sente molto

Ciao, Alex

MilenaSt ha detto...

Più che un mercatino, mi dà l'idea di un mondo incantato dedicato al Natale.
Ho visitato anche io ieri un mercatino Natalizio, ma ....
.... non era così.

Danda ha detto...

ooohh ora mi commuovo! tanta nostalgia (di quella buona) anch'io! Freddo, profumi dolci e salati che si mescolano e il glühwein caldo che ti sbronza...
Grazie per questo amarcord, le foto sono splendide :-)

Unknown ha detto...

Mi sa mi sa che il posto in cui c'è questo mercatino è lo stesso scenario della festa del vino :D!! che meraviglia le tue foto!! mi hai fatto immergere nella'tmosfera natalizia!! smackkk!!!

Marika ha detto...

Che meraviglia, io mi sarei persa ... muoio poi dalla voglia di comprare uno stampino per i gingerbread man e uno schiaccianoci di legno!
Marika

Gallinavecchia ha detto...

Che spettacolo!
Mentre guardavo le foto, una più bella dell'altra, ho capito che quel poco di sangue tedesco che scorre nelle mie vene (bisnonno materno) non è poi così poco e reclama a gran voce :-)
baci
Gallina
p.s. concordo con Comida, le tue foto meriterebbero davvero di essere pubblicate!

elisa ha detto...

Aleeeeeex..quanto ti invidio!!Sogno da anni di andare ai mercatini..ma per un motivo o per l'altro non ci riesco..quello di Stoccarda dev'essere bellissimo!!Quanti stand, scatole di latta, formine per biscotti..wow..spero di farcela il prossimo anno!!
Un abbraccio forte!!
P.S.: come stai ora??
Smaaaaack

cocozza ha detto...

Cara Alex questo è un vero attentato per me è troppo bello dagli addobbi a quei utensili di cucina in legno le salsicce i dolci basta basta devo chiudere :)
ciao cocozza

fabdo ha detto...

Voglio uno di tuttooooooo!! ^-^
Che meraviglie! E poi tu con il tuo occhio magico ci fai sempre sognare! ^_=

Buona settimana cara ^.^

teresa ha detto...

Ciao,grazie mille per il tuo complimento,detto da chi fa delle foto così belle è davvero un onore!!

Anonimo ha detto...

Alex grazie mille mi hai fatto sognare pensa che uno dei mieie desideri è proprio visitare un mercatino di Natale tedesco.
Ho gioito con gli occhi e con il cuore sognando di essere là!
Un bacio grande

GingerbreadGirl03 ha detto...

Io adoro, letteralmente, i mercatini natalizi.
Peccato che qui in Italia non ne facciano molti, per lo meno dalle mie parti non li fanno proprio :'(

Voglio ritornare in Germania!!!

P.s.Anche io cm Grissino vi invidio per le formine

Dolcetto ha detto...

Oh mamma Alex che bello!! Che invidia! Io adoro i mercatini di Natale e questo che hai visitato sembra superlativo! Mi piacerebbe tanto andarci... le tue foto sono sempre fa-vo-lo-se! Grazie per averci fatto sognare un po'...
Un bacione
PS: ti disturbo se ti mando una mail per un info sulle foto da postare? E' una sciocchezza ma mi viene da chiedertelo ogni volta che vedo i tuoi bellissimi post!!

Monique ha detto...

meraviglioso!!l'anno scorso sono stata al mercatino di Graz, in Austria,bello ma non enorme...cmq ho già messo in agenda Stoccarda per l'anno prossimo...che bellezza!!Le formine mi mandano fuori di testa..si potrà guarire??

Pip ha detto...

Ma che bello, come ti invidio! Mio padre questo w/e andrà a quello di Francoforte, lo conosci? Mi sà proprio che devo organizzarmi per il prossimo anno... :)

GràGrà ha detto...

noooooooooooooooooooooo
le scatole di latta nooooooooooooooooooooooo
le voglio anche io
sighhhhhhhhhhhhh
qui non ce ne cosi
non le trovero mai :-(:-(
che dirvi...tutto stupendo!!!!!!!!!! ma allora è al emrcato di stoccarda? ed è davvero cosi grande??? l'hanno prossimo voglio andarci :)

Orchidea ha detto...

Che bello il mercatino di Natale... anche qui a Stoccolma ce n'è uno in ogni piazza. C'è anche un abete enorme in ogni piazza con le luci bianche tipiche dei paesi nordici.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Come sempre le tue foto sono stupende!
Mi ero già messa il cuore in pace perchè nessuno viene in Germania con me :-( e ora mi è tornata la voglia!
Uff, ma perchè ho degli amici così poco "curiosi"?

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Lenny, infatti, è proprio così. Una full immersion nel Natale!

*Danda, eh, immagino che anche tu conosca quest'atmosfera :-)

*Viviana, siiiii è proprio lo stesso posto della festa del vino!! Smackete anche a te!

*Marika, guarda, c'erano stampini per gingerbread man di tutte le dimensioni, anche gigante!!

*Gallina, troppo buona!

*Elisa, sto moooolto meglio grazie! Solo col cibo devo stare ancora un po' attenta

*Cocozza, non volevo farti del male :-)))

*Fabdo, anche io volevo tutto ... e alla fine non ho comprato niente dalla troppa scelta e indecisione!! Ma si può?? Buona settimana anche a te cara

*Teresa, ;-)) grazie davvero

*Ady, sono contenta di averti trasmesso delle belle sensazioni

*Gingerbreadgirl, benvenuta. L'anno scorso sono stata a Bressanone e anche lì i mercatini sono uno spettacolo

*Dolcetto, ma nessun disturbo, figurati! Chiedi tutto quello che vuoi :-) Baci

*Monique, credo non si guarisca, almeno non finché non se ne ha un numero spropositato :-))

*Pip, quello di Francoforte non lo conosco, anche se non è molto distante da qui. Cmq qui sono tutti molto belli

*Gràgrà, ce ne erano di bellissime ... soprattutto quelle scatole stile retrò che non si trovano più! Una me-ra-vi-glia! Si, è grandissimo quello di Stoccarda proprio perchè sparso in tutto il centro e non solo in una piazza

*Orchidea, eh immagino che anche da voi il Natale si senta eccome!!

Ragazze/i, ma se tutti vogliono vedere un mercatino di Natale, perchè non pensiamo ad organizzare un megaraduno foodblogger per l'anno prossimo???? È un'idea, magari ci riusciamo :-))) Sarebbe bello no?

Un abbraccio a tutti, Alex

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Aleka, abbiamo scritto in contemporanea! Benvenuta innanzitutto. Beh, tu fai vedere le foto culinarie ai tuoi amici, magari riesci a convincerli prendendoli per la gola :-))

Anonimo ha detto...

Magari! Ma sono pigri pure!
E pensare che io adoro la Germania, quando ero fidanzata (tanto tempo fa!) almeno una o due volte all'anno venivo,ora..che tristezza!
Beh, mi consolerò con le tue foto!!
E magari l'anno prossimo si organizza quel raduno di cui stavi parlando!! :-)

elisa ha detto...

io ci sto per il foodblogger raduno..grande idea Alex..

Anonimo ha detto...

che meraviglia di immagini, sei riuscita a tasmettere il giusto spirito dell'attesa, grazie! bello, bello, proprio bello
fiordisale

Jelly ha detto...

Che bella atmosfera natalizia!!! Io ADORO i mercatini di Natale!!!
E anche il gluwein (si scrive così???)!

La maga delle spezie ha detto...

Che meraviglia!
Sono ancora a bocca aperta...è tutto magico,e le foto sono talmente belle che mi sembra di respirare questa splendida atmosfera natalizia anche qui!
Un bacio
Ale

sciopina ha detto...

Ciao Alex.
Hai fatto un reportage magnifico!
Le foto sono stupende. Senti, ma il mercatino lo fanno nella stessa via dove si fa anche la festa del vino a settembre? Ci sono stata tre anni fa e mi e'
piaciuto tanto..
baci
sciopina

giulia ha detto...

Ma è bellissimo!!!!! Questo si che trasmette la vera atmosfera natalizia :)
Voglio venirci anch'io! Mai dire mai ;P
buonanotte giulia

cat ha detto...

e adesso scatta la copmpetizione...mi tocca andare a fare qualche scatto al nosro CHKM, però non è giusto, "schifezze" cosìbuone si trovano solo in germania! (cosa devono essere qualle patatazze con i peperoni..mmm)sono in periodo salato, saranno tutti i biscoti che sforno? schoene gruesse cat

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Aleka ed Elisa, idea raduno approvata! Basta non perderla di vista :-)

*Fiordisale, grazie e benvenuta :-)

*Jelly, Glühwein :-) Pensa che i tedeschi nel periodo natalizio si incontrano a fine giornata al mercatino per bere un Glühwein. Dopo la chiusura degli uffici si riempie!!

*Maga, grazie. Sono contenta di averti trasmesso l'atmosfera natalizia

*Sciopina, si è lo stesso posto della festa del vino + altre piazze e strade del centro.

*Giulia, allora anche tu al raduno?!

*Cat, mi hai fatto morire ... non sono peperoni sulle patatazze ... è ketchup!! Aspetto il reportage sul vostro mercatino! L'anno scorso a Bressanone mi sono trovata benissimo

Buona giornata, Alex

FrancescoP ha detto...

Bellissimi i mercatini di Natale.
Io spero di trovarne qualcuno ancora aperto tra il 25 e il 31 per poterlo far vedere ai miei.

k ha detto...

Allora, vorrei qualche cioccolatino e un paio di frittelle di patate, grazie :-P
Bellissimo questo mercatino, e bellissime le tue foto :-)
un bacione

Anonimo ha detto...

Ma che meraviglia. Sono assolutamente invidiosa di questa tua esperienza, credo che sia una di quelle cose che ti fa sentire tantissimo lo spirito natalizio: l'atmosfera del mercatino, rivedere una famigliare a cui si vuole bene...Bello.

Adrenalina ha detto...

Stupende fotografie!!! E che prelibatezze, io avrei mangiato anche i banchetti!! Ma che meraviglia la bancarella con le scatole in latta!
L'anno prossimo voglio venirci anche io!!!

Anonimo ha detto...

Sono anni che tento di andare ai mercatini di Natale... l'anno prossimo sarà quello buono? speriamo, magari proprio a Stoccarda!
Buon Natale a tutte e due! :)

Imma ha detto...

cosa darei per essere la', e' uno dei miei sogni, ma grazie alle vostre foto mi sembra che un pezzettino di me sia stato con voi li' tra le bancarelle e gli splendori del mercatino!!

nightfairy ha detto...

Senza parole :-O Stupendo!!!

miciapallina ha detto...

O be.... questo post me lo ero perso!
Una parete intera di stampini per biscottiiii...... o vi prego! Portatemi li e lasciatemici!
Sig!
Io e GrandeGatto siamo stati in Germania (foresta nera) due volte e ne sono rimasta "incantata"!!!
e quanti ricordi!
La festa della birra con il pesce affumicato da "sgranocchiare"... le mele della strega!!!
Bello!
Questo post mi fa andare a nanna con sogni belli in testa.... ma la parete di stampini..... Sooooobbbb

Antonietta Maria Gaeta😘 ha detto...

Complimenti x questo blog qualcosa di veramente spettacolare. Delle foto stupende. Ciao a presto da tuorlo ti metto nei miei link preferiti.