giovedì 27 settembre 2007

Rotolo con pancetta e spinaci freschi

Per questa ricetta ho trovato l'ispirazione in quella rivista italiana carinissima che si chiama Sale e Pepe... ne ho trovato un numero di non so che anno in uno degli scatoloni che ogni giorno mi metto a sistemare... no scherzo non è vero... ogni giorno no! Ma ragazzi che fatica mettere a posto tutto! Poi veramente a volte mi dico: si vive così bene con poche cose... che alla fine riimpacchetto tutto e metto giù! Dovè giù in una casa in Nuova Zelanda? No cantine qui neanche l'ombra ... ragazzi... Le case qui o sono appoggiate direttamente sul terreno o sono su pali: tipo le palafitte. Sì e la nostra è proprio così! E' strano, stranissimo... per noi europei poi... qui niente cancelli, niente citofoni... tutto aperto e pure le case sulle palafitte! Quindi il "giù" in una casa su palafitte è uno spazio aperto tra la casa, l'inizio delle palafitte e il terreno... si fa si fa... non c'è problema, bisogna stare solo un po' attenti alla "deperibilità delle cose"; sì perchè alla fine è come se stessero all'aperto! :-)



rotolo (1)


Premetto che la carne di manzo neozelandese ha un sapore diverso da quella che mangiavo a Milano del supermercato... Questa ha un sapore più selvatico. E' meno acquosa e secondo me proprio buona! Le mucche qui normalmente mangiano solo erba: non vivono in allevamenti chiuse e... via dicendo. Anche quelle della carne del supermercato. Quindi anche solo una bistecchina semplice semplice diventa buonissima!

rotolo2

Ingredienti:

fettine di manzo tagliate sottili o battutte: Io ho preso un pezzo grande e ho tagliato personalmente le fettine
pancetta un po' grassina... ce vole ce vole!
spinaci freschi
erbe fresche da carne varie: un po' di salvia...un po' di timo
sale
pepe
carta da forno o come mi ha detto Alex ... anche la stuoietta del sushi può andare bene...

Stendete un bel pezzo di carta da forno. Sopra ci mettete le fettine un po' sovrapposte in modo da formare un rettangolone abbastanza lungo, tipo 25/30cm. Stendere sopra le fettine di pancetta a piacere. Poi prendete gli spinaci e appoggiate le foglie fresche sopra la pancetta. Fate un altro piccolo strato di pancetta e qualche fettina: a me ne erano avanzate qualcuna e le ho appoggiate sopra tipo così:

rotolo3

Poi è il turno delle erbe fresche. A questo punto con destrezza ho arrotolato il tutto tipo sushi aiutandomi con la carta da forno e ho legato tutto molto bene con lo spago. Ho messo a cuocere come se fosse un arrosto a fuoco lento per un'un ora/un'ora e mezza sempre controllando e bagnando con il sughetto. Quando è cotto lasciare raffreddare prima di tagliare, poi io ho rimesso le fettine nella pentola con il sughetto e ho riacceso il fuoco molto basso per un 10/15 minuti in modo che le fettine assorbissero bene il sughetto... che delizia! Al forno ho fatto delle patate... e ho assaporato il tutto ... fantastico!


rotolo4

Beef roll with bacon and fresh spinach

Ingredients for one roll (about 6/8 serves)

beef steaks very thin cut
middle bacon
fresh spinach leaves
herbs for meat: thyme or sage...whatever...
baking paper
salt
pepper

Cut a good sheet of baking paper. On the paper put the tiny steaks one over the other till you have a rectangle of about 25/30com lenght. On the steaks lay the bacon, the spinach leaves and the herbs. Salt and pepper. Roll it like if you are rolling a sushi roll and knot everything with a cook thread! Put on a good sized pan and let it cook on a meium/low temperature for about 1/ 1,5 hrs. Be careful that the meat doesn't dry and keep it wet with its own sauce. When cooked, let it cool down. Then cut into slices and I put the slices in its own sauce again for 10/15min on the stove at low temperature. Serve with roasted potatoes!

10 commenti:

fabdo ha detto...

Yummi Yummi Yummi deliciuos!!!
Rubo a Dora (tu dovresti conoscerla ^-^) la frase, ma qui ci sta proprio tutta, cara Mari!!! ^_^

kus ^.^

Marika ha detto...

MAri, ma non hia paura che qualche animale si infili in questa sorta di intercapedine?
In montagna ne ho viste di simili (staccate dal terreno per via della neve) e puntualmente da li sbucava sempre qualche volpe ...
Buoni gli involtini!
Marika

Unknown ha detto...

Che buono questo rotolo Mari!!! è anche bellissimo l'accostamento cromatico!!
anche io come Marika ho pensato subito agli animali curiosi... :D
un bacio

Marika ha detto...

@ Alex: la badiana è l'anice stellato. Si trova sotto forma di fiori a cui vanno estratte le bacce e all'occorrenza pestate! Ha un gusto più delicato dell'anice, meno persistente, almeno per me!
Anche tu origini abbruzzesi ... allora sarai affetta anche tu dalla proverbiale cocciutaggine!
Marika

Profumo di Sicilia ha detto...

sono golosissimeeeeeee e veramente molto molto invintanti complimenti!!!!

ormai le nostre case sono piene zeppe di cose ... alcune inutili altre che ricordano periodi passati altre ancora le teniamo solo perchè ci piacciono.... ma poi che c'è ne facciamo di tutte ste cose????
baci lalla

Gallinavecchia ha detto...

Ero alla ricerca di una ricetta per un secondo di carne un po' diverso e non solo ho trovato questo rotolo che suona divino (e che sperimenterò al più presto) ma mi sono anche imbattuta in un bellissimo blog, il vostro! Tornerò a curiosare, of course ;-)
ciao
Gallina
p.s. ho solo paura che le fettine si possano riaprire una volta tagliate e messe nel sughetto... c'è qualche accorgimento speciale da seguire per evitare che ciò accada?

apprendistacuoca ha detto...

Stranissimala storia della palafitta, non credevo!

buono questo rotolo! LA mia nonna lo prepara spesso, ma ci fa anche uno strato di frittata!

elisa ha detto...

Mari davvero delizioso questo piatto..molto meglio della solita fettina!!
BAci

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ci credi che io non ho mai preparato né un arrosto né un rollè in vita mia?! Bello così pienotto di pancetta :-)

*Marika, grazie per la spiegazione! L'anice stellato lo conosco e lo uso, ma non avevo mai sentito il termine badiana! Non mi parlare di cocciutaggine!! Padre abruzzese, madre tedesca ... fa una miscela de' coccio duro duro!
Ciao, Alex

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Fabdo: questo veramente yummi!
Fammela conoscere Dora...

Marika: a parte ragni di ogni genere e uccellini variopinti per il momento ancoa nulla... forse potrebbe esserci un'opossum...

viviana: il rotolo buonissimo... mi ci sono messa d'impegno! No per ora niente animaletti... solo qualche gatto!

lalla: ti dirò a volte ho nostalgia della casa sull'albero... o del Barone Rampante...

Gallinavecchia: Grazie dei complimenti e ora vengo a scoprirti anch'io!

Apprendistacuoca: mmmm la frittatina ci starebbe proprio e uno dei miei bimbi l'apprezzerebbe proprio!

Elisa: è sparito in un botto!

Alex: appena vieni qui te ne preparo uno con i fiocchi!