giovedì 6 settembre 2007

Insalata di avocado, gamberi e cuori di palma

Insalata cuori di palma


Dalla Sardegna si passa di nuovo a terre lontane :-)
A volte al supermercato compro degli ingredienti che mi incuriosiscono proprio perchè non li ho mai mangiati. Poi magari restano per mesi e mesi in dispensa (sempre che non scadano prima - e mi succede spesso) fin quando non trovo qualche spunto per una ricetta.
Così è stato con i cuori di palma in scatola. Non avevo la minima idea di che cosa sapessero. Oh, non son mica male. La consistenza mi ricorda un po' gli asparagi bianchi e hanno un sapore delicato, leggermente acidulo. L'abbinamento con l'avocado ed i gamberi mi è piaciuto molto. La ricetta che ho trovato prevedeva anche l'ananas che a me non piace particolarmente nei piatti salati. Se a voi piace potete rendere il piatto ancora più caraibico.

Ingredienti per 2 persone
  • 1 avocado
  • 1 scatola di cuori di palma
  • 200 gr di gamberetti sbollentati e sgusciati
  • 1/2 cipolla rossa, finemente tritata
  • succo di limone o lime
  • olio evo, sale e pepe
  • prezzemolo per guarnire
Preparazione

Scolare i cuori di palma e tagliarli a rondelle, tagliare l'avocado a pezzetti e aggiungere i gamberetti. Preparare un'emulsione con l'olio, il succo di limone (lime), sale e pepe. Aggiungere le cipolle alla salsina e condire l'insalata. Lasciar marinare una mezz'oretta prima di servire. Guarnire con un po' di prezzemolo.

Insalata cuori di palma_2

Deutsche Ecke

Palmenherzen-Salat mit Avocado und Garnelen

Zutaten für 2 Personen
  • 1 Avocado
  • 1 Dose Palmenherzen
  • 200 g gekochte Garnelen
  • 1/2 rote Zwiebel
  • Zitronen- oder Limettensaft
  • Olivenöl, Salz und Pfeffer
  • Petersilie zum Garnieren
Zubereitung Die Palmenherzen abgiessen und in Scheiben schneiden, die Avocado ebenfalls in Stücke scheiden. Die Garnelen hinzugeben. Eine Marinade aus Olivenöl, Zitronen- oder Limettensaft, Salz und Pfeffer, Zwiebel zubereiten und über den Salat geben und vorsichtig umrühren. Eine halbe Stunde marinieren lassen. Mit etwas Petersilie garnieren.

18 commenti:

Francesca ha detto...

Carlo adora i cuori di palma e l'avogado, gliela farò sicuro! Molto belle, nitide e colorate le tue foto, mi trasmettono gusto e freschezza. Brava!

isabilla ha detto...

Sì, le tue foto mi piacciono un sacco! molto "fresche" :-)
i cuori di palma sono una di quelle cose che non so mai dove mettere, qui li avevo assaggiati nella pizza, dove secondo me non rendono, invece l'insalta potrebbe essere la loro morte..
..posso chiederi una "consulenza"? :-D :-D
sono stata a Salisburgo la settimana scorsa, e al mercato della frutta ho comprato delle bacche rosse amare, PREISELBEERE.
La domanda è - tu le conosci? come si usano? sono di un amaro incredibile, ma erano così belle che mi hanno incuriosito, purtroppo non son riucita a trovare la traduzione in italiano quindi non riesco a trovare ricette...
grazie 1000!

Alex e Mari ha detto...

*Francesca, grazie :-) Se la fai fammi sapere se è piaciuta a Carlo.

*Isabilla, le Preiselbeeren non son altro che i mirtilli rossi ovvero i cranberries. Qui in Germania se ne fa una marmellata che viene servita con la cacciagione. Oppure una ricetta classica è il camembert panato e fritto oppure fatto al forno con marmellata/salsa di mirtilli rossi.
Crudi sono immangiabili. Marina ha fatto un chutney di cranberries che trovi nel nostro archivio alla voce conserve.
Spero ci racconterai qualcosa di Salisburgo :-)
Ciao e un abbraccio, Alex

nightfairy ha detto...

Mai assaggiati, devo provare!

Viviana ha detto...

fantastico alex.... ho in frigo mezzo avogado usato per il sushi e nella dispensa una scatola coi cuori di palma... di pome mi sa allora che vado a comrpare i gamberetti!!!
ehmm uhmm.. io non so come darti una notizia... vabbè.. vieni a fare un giretto sul mio blog che lo scopri da sola...
posso usare il tuo blog per fare una comunicazione di servizio ad isabilla?? dato che non riesco + a visualizzare il suo blog?

Alex e Mari ha detto...

*Nightfairy, non rimarrai delusa :-)

*Viviana, per la comunicazione di servizio: CERRRRRTO,
e senza essere ancora andata a vedere sul tuo blog ... sento odorino di meme chilometrico :-)))))))))))))

Viviana ha detto...

Grazie Alex...
DLLIN DLLON... comunicazione di servizio per Isabilla... Non riesco + a visualizzare il tuo bloooogggg!!!! è un po' imbarazzante ma c'è una frase che credo sia male interpretata dai controlli del mio server... è quando descrivi la cottura del polpo... se modifichi un po' le parole potrò ritornare a vederlo, altrimenti... so già che mi perderò qualcosa!! Ciao!!!

Alex...ma hai un fiuto increeedibbbbbbbileee!!! ah ah ah

Grissino ha detto...

Up: gamberi
Down: avocado e cuori di palma

Speriamo nella prossima ricetta. Sono un tipo difficile con le verdure.
:-P

Marika ha detto...

Ispira molto come piatto,persino ora che qui a Roma sembra di essere ad autunno inoltrato ... sai, di quelle giornate in cui in raltà hai solo voglia di un piatto "di sostanza" come gli gnocchetti dell'altro tuo post ...
CIao MArika

Aiuolik ha detto...

Ricettina interessante (come sempre del resto). Io ci metterei volentieri anche l'ananas, il problema è con l'avocado. Quando l'ho comprato qui a Cagliari non era affatto buono, quando mi è stato portato da Santo Domingo ho potuto apprezzarlo...il problema è trovarne uno buono e maturo al punto giusto mi sa!

Ciao ciao,
Aiuolik

elisa ha detto...

Alex..e uffi..sono ingredienti proprio lontani dalla mia tradizione..i cuori di palma credo di averli mangiati solo una volta in insalata..mi attirano un sacco..il fatto è che se preparo una cosa del genere mi tocca mangiarla da sola e la cosa non mi piace..amo condividere ciò che preparo..vabbè per una volta farò la single a tavola!

Dolcetto ha detto...

Adoro i gamberi, adoro l'avocado e adoro i cuori di palma (il mio panino preferito si chiama proprio palmito!) e ora che si fà?? Avessi almeno uno dei tre in casa domani avrei il pranzo pronto... perchè questa ricetta è proprio da fare! Me la segno per quando faccio la spesa sabato...
Un bacione

Lory ha detto...

Ciao Ale e Mari,nn so mai con chi parlo;-)))
In verità io il cuore di palma l'ho assaggiato al naturale alle isole Tonga,ma il sapore è nettamente diverso da quello che si trova da noi,molto probabilmente la punta di acido/asprigno che ho trovato anch'io in quello in salamoia è proprio dovuto al liquido di conservazione,però si potrrebbe fare una cosa,che dici vieni con a Tonga così lo puoi assaggiare anche tu ;-)))
Cmq sia è una meraviglia questa ricetta!

Simona ha detto...

Una combinazione di sapori davvero interessante. Anche a me capita do comprare cose che non so bene come utilizzare ed e' carino quando poi arriva il suggerimento giusto per farci qualcosa di buono.

Alex e Mari ha detto...

*Viviana, dammi un po' di tempo e rispondo!

*Grissino, solo con le verdure? ;-)
Il giorno che azzecco tutti gli ingredienti si fa una grande festa :-)

*Marika, bentornata! Non mi parlare di autunno che qui siamo ormai già all'inverno.

*Aiuolik, in effetti se l'avocado non è maturo al punto giusto fa un tanticchio schifo. Cmq un consiglio per far maturare meglio gli avocado una volta comprati: avvolgili in carta da giornale (a temperatura ambiente). In frigo solo quando sono già maturi. Oppure si dice che mettendo gli avocado con delle mele nello stesso recipiente maturano più velocemente.

*Elisa, hai ragione, è più bello condividere!

*Dolcetto, mi sa tanto che ero l'unica a non conoscere i cuori di palma! Per pranzo è un'insalatina ideale.

*Lory, sì scusa, è un po' complicato. Stiamo cercando di creare due utenti separati ... ancora non abbiamo ben capito come si fa. Cmq per ora se vedi una ricetta tradotta in tedesco allora sono io (Alex), in inglese invece è Mari.

*Simona, infatti! Mi piace provare sempre cose nuove.

Buona giornata, Alex

giulia ha detto...

Ciao, mi chiamo Giulia e non essendo una gran cuoca, ma avendo tanta tanta tanta tanta tanta voglia di migliorarmi, mi sono messa a gironzolare per i foodblog. Il vostro è veramente bello sembra quasi di guardare una rivista di cucina!
Proverò qualcuna delle vostre ricette, iniziando da quelle più semplici, anche se a me sembrano tutte difficili... Scusate sono proprio una frana...
Ciao e a presto!!!

fabdo ha detto...

Ma benedetta figlia...lo sai che l'avocado non mi piace, non mi piacciono i gamberetti, non mi piace il prezzemolo, non mi piace la cipolla rossa finemente tritata, per non parlare poi del succo di limone e dell'olio evo (perchè marito di eva), odio 'sti cuori di palma (ma che so'??!) e come ciliegina sulla torta (che non mi piace neanche quella), mi metti pure sale e pepe!!!!! Ma daiiiii... ^_^

kusje lieverd ^.^

p.s. Het was echt prachtig met jou te praten! Tot volgende keer ^_^

isabilla ha detto...

ciao alex, grazie per la dritta sui Preiselbeeren, vediamo se riesco a far qualcosa di carino ..:-D

* scusatemi, per viviana: ho modificato il testo, spero che tu possa visualizzare tutto... :-)