martedì 23 febbraio 2010

Ceci, limone e parmigiano

Ceci e limoni

Sabato mi metto tutta d'impegno e voglio provare a fare la cha soba in casa. Ho ancora mezzo barattolino di matcha, già un po' scolorito a dire il vero, e una confezione di farina di grano saraceno che sta in dispensa giusto per bellezza. Mi studio per benino questo post e comincio ad impastare. Le dosi non mi tornano, e aggiungi farina e ariaggiungi acqua e metti farina, ah metto pure il matcha. Bene, riesco a impastare una bella pallotta, ma salto il passo nel sacchetto di plastica, anche se non credo che sia quello lo sbaglio decisivo. Stendo la pasta e faccio fatica, beh la mancanza di glutine si nota. Ma non desisto. Uso poi l'accessorio per i tagliolini. Non è una buona idea. Belli son belli, guardate, ma non reggono alla cottura. Allora li taglio a mano, un po' più spessi. Brutti son brutti e non reggono alla cottura lo stesso. Una poltiglia schifida. Finisce tutto dirtto dritto nel sacchetto dei rifiuti. Decido che la soba continuerò a comprarla, che ci sono alimenti che è inutile fare in casa e che io col matcha ho chiuso.
E che c'entrano i ceci? Beh, qualcosa dovevo pur mangiare. E allora mi sono ricordata di una delle 7 ricette di altri blog segnalate all'inizio dell'anno da Nicole del blog delicious days. Più precisamente dei ceci al limone e parmigiano del blog Orangette.
Niente di più veloce e di più facile. Senza neanche andare a rileggere la ricetta ho improvvisato e ci ho messo del mio: ho scolato una scatoletta di ceci precotti (mica avevo il tempo di mettere ammollo quelli secchi) e li ho conditi con succo di limone, buccia grattugiata del limone, olio d'oliva, sale e pepe, abbondante parmigiano grattugiato (non troppo finemente) e coriandolo fresco tritato.
Salvato il pranzo del sabato. Deliziosi, freschi, saporiti. Da rifare al più presto, contrariamente alla soba.

Ceci limone e parmigiano

Deutsche Ecke

Kichererbsen mit Zitrone und Parmesan


Samstag setze ich mir in den Kopf, Cha Soba-Nudeln selber zu machen. In der Vorratskammer habe ich noch ein halbes Döschen Matcha-Tee und eine Packung Buchweizenmehl - wie lange schon weiß ich gar nicht. Ich schaue mir genauestens diese Anleitung an und beginne. Irgendwie stimmen die Mengen nicht, erst zu klebrig, dann zu hart. Naja, ich schaffe es irgendwie einen Teig zu kneten. Das mit dem Walzen klappt dann auch nur schwer, aber ich gebe nicht auf. Man merkt halt schon, daß Gluten fehlt. Mit der Nudelmaschine erhalte ich dann eigentlich ganz hübsche Nudeln, schaut her, aber im Kochwasser werden sie zu Brei. Zu dünn. Den Rest des Teiges schneide ich mit der Hand, etwas breiter, aber es ist auch nicht viel besser. Also landet alles im Mülleimer und ich beschließe, daß es Lebensmittel gibt, die man einfach nur kaufen sollte. Soba-Nudeln gehören dazu. Und mit Matcha-Tee habe ich nun auch abgeschlossen.
Was hat das mit Kichererbsen zu tun? Naja, irgendwas musste ich ja wohl essen - und zwar schnell. Also erinnerte ich mich and die Top Seven der leckersten Rezepte anderer Blogs, die Nicole von delicious days Anfang des Jahres genannt hat. Darunter war der Kichererbsensalat aus dem Blog Orangette. Ich habe dann schnell improvisiert, ohne nochmal das Originalrezept zu lesen und habe ein paar Kleinigkeiten hinzugefügt. Also: Dose Kichererbsen öffnen, Kichererbsen abtropfen lassen. Mit Zitronensaft, Zitronenabrieb, Olivenöl, Salz und Pfeffer und grob geriebenem Parmesankäse (nicht zu knapp) würzen. Ich habe noch frischen Koriander hinzugegeben. Frisch, schnell, lecker, saftig. Wird im Gegensatz zu den Soba-Nudeln ganz bald wiederholt!

Postato da Alex

44 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che bellezza sta pseudo insalata... e i fagiolini li hai finiti tutti? sei davvero troppo brava e spettacolare..

Lydia ha detto...

Ho sempre grandi scafaree di legumi lessati nel congelatore, devo provare.
Chissà con i fagioli o con le lenticchie o con le cicerchie.
Bacioni

Max ha detto...

e via di legumi ! :-)

Lady Cioffa ha detto...

ho scoperto che il limone va a nozze con molti legumi (con le lenticchie rosse ad esempio crea dipendenza) ma non l'ho ancora sperimentato con i ceci, questo ensemble sembra proprio buono!

Eva ha detto...

Na, du weißt dir zu helfen und wirst nie verhungern! :-)
Und dank dir ist dieses schnelle Rezept nun auch nicht unbemerkt an mir vorübergegangen!

erika ha detto...

incredibile! ho appena messo i ceci secchi in acqua e... vengo qui e trovo questa bellissima ricetta.
ma grazie!

silvia ha detto...

ceci e limone cellò! il coriandolo no.
prezzemolo? e una grattata di zenzero? lo sto divorando...grazie aleX! ah...la soba non l'avrei provata mai.

JAJO ha detto...

SOOBAAAA ?????
Ma vie' qua che te faccio du' rigatoli co' la saRciccia che la soba poi non la vorrai più neanche sentir nominare hahahahaha

Ciboulette ha detto...

be' non so se definirle scafaree, ma di legumi nel congelatore ne ho ancheio come Lydia (si, si, tante cicerchie!!!), soprattutto ora che devo mangiarne tre volte a settimana, il limone con i ceci lo provo subito, per aggiungere il parmigiano mi sa che devo aspettare qualche settimana :)

Ti sei candidata per il prossimo ciofeca's?? Il racconto è bellissimo :))

Sai comunque che la tua disavventura mi ha messo l'insana voglia di provarci? :)

Araba Felice ha detto...

Che piatto allegro, che bei colori.

andrea ha detto...

buoni veloci e salutari!!!!

ComidaDeMama ha detto...

Il piatto preferito di Marta, ceci e limone, dalla ricetta indiana di Priya

Senza limone i ceci non hanno quell'impennata di sapore, quel kick, quello che noi piemontesi chiamiamo g'ddu

Christina ha detto...

Schon fast ein Glück, dass es mit den Soba-Nudeln nicht geklappt hat, denn sonst wäre uns dieser schöne Salat verwehrt geblieben. Und mal wieder traumhaft schöne Fotos! Die grandiosen Bilder gefallen mir an Deinem Blog nämlich ganz besonders gut.

Alessandra ha detto...

bellissima sta ricetta, ma adesso aspetto la soba, visto che ne vado matta!!!

ciao

Alessandra

desperate.viz ha detto...

anche ceci limone e spinaci freschi è una combinazione da urlo!

ma che foto pazzesche fai sempre?
invidia.... grande invidia...

acquaviva ha detto...

può darsi che la soba non ti sia venuta perchè la farina saracena che si trova qui è mooolto più grezza di quella quasi impalpabile che usano in Giappone quelle 2 o 3 massaie in tutto il Paese che provano a farsi la soba in casa?!
Anche quella del link che hai citato sembra finissima e priva di tutte quelle bricioline nere fantastiche che rendono meravilgiosi i pizzoccheri ma che probabilmente fanno sballare completamente la soba.
Beh, puoi sempre consolarti facendoti in casa gli udon...

Alem ha detto...

i ceci in scatola non mancano mai nella mia dispensa!!
bellina questa ricetta.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! peccato per la ricetta non riuscita, ma era proprio da buttare??
In compenso questa insalta leggera e semplice ci piace moltissimo, ce la segnamo.
baci baci

Patrizia ha detto...

eccomi finalmente riesco a fare un salto da te...mancavo da un po', anzi manco da un po' dappertutto tranne che a casa al lavoro e a distendermi al letto per la stanchezza...bhe lasciamo stare.
Vado a rivedermi tutto e mi fermo giusto qui per riposarmi e godermi questa insalata fresca e vogliosa già di farla...i ceci io ce li ho già in ammollo e con dei limoni confit freschi freschi ci stanno a meraviglia ^^ come dici tu da fare assolutissimamente :)

cobrizo ha detto...

o sìììì, limone, lime, arancia... tutto mi va bene lì insieme, anche i limoni sotto sale o in salamoia (quelli mediorientali), se non ho altro. bbbono!
;-))

ornella ha detto...

Ceci e limone, fagioli e limone, vanno più che bene, sono buonissimi... ma un filo d'olio non ce lo metti?
Le tue foto sono sempre strepitose, Bravissima!!

Alex ha detto...

Veloce e risolvi pranzo/cena. Qualcosa di veloce l'ho preparato oggi proprio con la farina di grano saraceno...l'ho passata al colino (mi pareva troppo grezza, più del solito direi)anche se la ricetta non lo richiedeva...forse per la soba...magari risolvi il problema... forse eh..

Royal cake ha detto...

abbiamo mangiato stasera i ceci, prossima volta penso proprio che seguiro' questa ricetta, compliìmenti

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Grazie ad Ornella che si è accorta che nella versione italiana avevo dimenticato di nominare l'olio d'oliva tra gli ingredienti. Ho corretto subito. Certo, l'olio d'oliva non deve mancare.
Il coriandolo lo potete naturalmente sostituire con del prezzemolo.

*Silvia, non so come potrebbe essere il connubio zenzero e parmigiano, ma vale la pena provare

*Ciboulette, ti avverto, lascia perdere con la soba! E se provi tieniti un'alternativa pronta :-)

*Comida, é vero!! I ceci e limone di Marta. Beh, si sa che Marta è sempre avanti :-)

*Christina, vielen Dank, freut mich!

*Alessandra, aspetterai inutilmente perchè la soba è finita nei rifiuti e li rimane :-D Consiglio vivamente di continuare a comprarla

*Acquaviva, ecco quale è il segreto! Vuol dire che con il resto della mia farina farò dei bei pizzoccheri. No no, niente udon :-))

*Alex, grazie per il consiglio, ma credo proprio di aver chiuso con la soba fatta in casa

Un grazie e un abbraccio a tutti,
Alex

Gloria ha detto...

Ceci e limone li ho sperimentati di recente e sono fantastici insieme! Mi incuriosice l'aggiunta del parmigiano, la prossima volta provo!

Nepitella ha detto...

Ciao Alex! oh! che bella ricetta... ho un vasetto di ceci in dispensa da un pò... quasi, quasi mi hai salvato la cena di stasera:-) Grazie!
Un abbraccio

Saretta ha detto...

Efettivamente se nell'hummus ci va il succo di limone...non ci avevo pensato di condire i ceci così!Grazie Alex!besos

Kja ha detto...

Pensa che ho fatto recentemente un piatto con lenticchie e limoni ma a tema estivo. Comunque la prossima volta ti consiglio di unire anche la parte bianca del limone, la cuoci 10 minuti in acqua bollente dopo averla tagliata a listarelle, perde l'amaro ed e` buonissima (l'idea e` di moreno cedroni)
un bacio Alex!

Serena ha detto...

Ottimissima idea salvapranzo, anche se io ho scoperto da poco di non poter più mangiare alimenti in scatola (sono allergica a un conservante praticamente presente in tutte le conserve), quindi anche per questi devo organizzarmi per tempo...

Anonimo ha detto...

Ciao Alex,
una domanda: dove trovi i ceci in scatola? Io sono anni che li prendo solo ed esclusivamente secchi. Qiesti ultimi mi piacciono di più per via della consistenza a mio parere migliore, però tenerne una scatoletta nell'armadio è certamente pratico.

Quanto alla ricetta: mi stuzzica molto. Io i ceci - per usare un'espressione cara a C. - LI INALO!

Simo

iLa ha detto...

Oh come mi piaciono le ricette veloci!
Tengo a mente ;-)

iLa ha detto...

Oh come mi piaciono le ricette veloci!
Tengo a mente ;-)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Kja, è vero, anche nel tuo curry di ceci ci hai messo le scorze di limone. Seguirò il tuo consiglio.

*Onde, ma dai? Certo che ne esistono di allergie

*Simo, guarda, io li compro sempre dal turco oppure nel reparto etnico del supermercato. Solitamente prendo quelli della marca Baktat, sono davvero buoni. Lo stesso vale per i fagioli, sia quelli bianchi che i borlotti. Basta dargli una lavata dopo averli scolati e sono perfetti.

Un bacio a tutti
Alex

Barbara ha detto...

Consolati, mi e' successa la stessa cosa con gli ultimi spatzli che ho fatto, e li preparo spesso, non regggevano la cottura, da buttare. Giornate no, meglio un ottimo piatto di ceci e limone.
Ho visto la foto, soba perfetta!

Pippi ha detto...

hahaha Alex mi hai fatto morire heheheh ...bhè però questi ceci sembrano deliziosi!! ;-)...
rido ancora......sei troppo forte!
;-))
ciao
Pippi

Sara B ha detto...

ommamma io già sono ignorante in materia di alimenti oriental-style, figuriamoci se mi azzarderei a farli da me! questa insalata invece s'ha da fare assolutamente :D

Kochfelder ha detto...

Ich bin eine deutschsprechende Italienerin und finde euren Blog zum Reinbeißen. Tantissimi complimenti anche per le foto. La ricetta dovrá aspettare a un periodo un pó piú caldo. Ultimamente solo brodi, zuppe, minestroni... da noi fa molto freddo.

Semidipapavero ha detto...

Lo senti che ti sto battendo le mani da qui??? Da questa settimana posso rimangiare i legumi, quindi questa è mia!

tobias kocht! ha detto...

Ich koche sehr viel mit Kichererbsen. Schmecken hervorragend mit Spinat! Die Version mit dem Parmesan gefällt mir ganz ausgezeichnet!

Antonella ha detto...

Che splendida ricetta. Pensa che io ho appena "imparato" a fare i ceci... Mia mamma li ha sempre fatti con la pentola a pressione, e siccome io non la uso, li ho sempre relegati tra "le cose che non faccio". >>>>La tua versione è spettacolare. Da fare assolutissimamente!!

Soribel ha detto...

ciao..volevo dirti che ho aggiunto il tuo blog nel mio elenco personale!
http://lullaby-coccinellalaboriosa.blogspot.com/

giulia ha detto...

Ho appena scoperto che i legumi fanno molto bene per il colesterolo, quindi questa ricettina casca proprio a CECIO!!!! :) Non posso però usare il parmigiano, magari una mozzarella light tagliata piccola piccola?
Un bacione giulia

Dora ha detto...

anch'io avevo preso la fissa dei soba fatti in casa! starò attenta!
ceci e parmigiano mi allettano proprio!

Unknown ha detto...

adoro i ceci e questa accoppiata non l'avevo ancor vista, il parmigiano poi da il tocco finale!!!