giovedì 1 ottobre 2009

Lucerna e il suo mercato

Ponte_1

Potevo scegliere: sabato Berna o Lucerna. Chi mi consigliava l'una, chi l'altra città. Alla fine abbiamo deciso di andare Lucerna proprio perchè di sabato (e martedì) si svolge il mercato ortofrutticolo più grande della Svizzera. E uno dei più belli. Potevo farmelo sfuggire? Certo che no. Siamo partite da Zurigo con un sole splendido, arrivate a Lucerna purtroppo abbiamo trovato un tempo grigiolino e nebbioso. Ma i colori del mercato hanno ravvivato il tutto. Ne ho visti tanti di mercati in vita mia, ma questo è davvero uno dei più belli. Impressionante la varietà. Si trova davvero di tutto. C'era addirittura un banco che vendeva solo germogli freschi, di tutti i tipi. Se non avessimo avuto in programma di fare il giro della città chissà quante cose avrei comprato. Invece mi sono limitata a comprare un pezzo di Lardo di Colonnata (non ho saputo resistere).
Lucerna stessa probabilmente mi sarebbe piaciuta di più col sole e con meno cantieri. Purtroppo c'erano cantieri ovunque. Abbiamo fatto una bella passeggiata lungo la cinta di mura della città e siamo salite nelle varie torri. Una fatica che non vi dico :-)) Ora vi lascio alle foto che questa volta dedico a Zorra che è originaria di Lucerna e sicuramente le verrà un po' nostalgia.

Deutsche Ecke

Luzern und der Wochenmarkt

Ich hatte die Wahl: Samstag nach Bern oder Luzern. Als ich erfahren habe, daß samstags (und dienstags) der größte Wochenmarkt der Schweiz in Luzern stattfindet, war die Entscheidung getroffen. Wir sind aus dem sonnigen Zürich in ein leider graues und nebeliges Luzern angekommen. Aber die Farben des Marktes haben alles wieder wettgemacht. Ich habe schon viele Märkte besucht, aber der Luzerner ist wirklich beeindruckend. Die Vielfalt ist enorm. Da gab es sogar einen Stand mit allen möglichen frischen Sprossen. Wenn wir danach nicht die Stadtbesichtigung gehabt hätten, hätte ich mich sicherlich mit Delikatessen eingedeckt. Nur einem Stück italienischen Speck (Lardo di Colonnata) konnten wir nicht widerstehen.
Die Stadt selbst hätte mir bei Sonnenschein und mit weniger Baustellen sicherlich besser gefallen. Überall wurde gearbeitet und gebohrt. Wir haben einen sehr schönen Spaziergang entlang der Stadtmauern gemacht und sind die verschiedenen Türme hochgeklettert. Das war anstrengend! Spaziert nun mit mir durch Luzern und den Markt. Ganz besonders widme ich die Fotos Zorra, die sicherlich ein wenig Heimweh bekommt :-)

Zucca e ponte

Ponte_2

Peterli

Bieta e carote

Pomodori colorati

Composizioni floreali

Roselline

Zucca sambuco e kiwi

Mazzetti di rose

Salumi e formaggi

Peperoncini sull'armadio

Zucche e colori autunnali

Salmone

Pomodorini

Facciata_2

Fiori rosa

Facciata

Mura cittadine

Porta

Lucerna impressioni

Cioccolata

52 commenti:

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Eheheh, ci sei andata allora! :)
Certo, peccato per tempo e cantieri, ma è poco bella Lucerna?
Io la adoro.
Sarà che ci capitavo spesso durante le trasferte con la squadra di pallavolo, ma me la sono passeggiata tantissimo... E sul ponte credo di aver lasciato i solchi :)

elisabetta ha detto...

Altro posto che ho fatto più volte di passaggio senza fermarmi, ma rimedierò - ora poi che vedo queste immagini...
A Berna invece ci sono stata e devo dire che è proprio bellina!

VanigliAli ha detto...

Uuuh che bella Lucerna Alex!!
io l'ho vista solo poche ore, di notte, l'anno scorso che parlando parlando c'eravam finiti in macchina.. [da Mantova.. ;-DDD ], ma anche solo passeggiarci mi era piaciuto troppo!! Certo un ex collega svizzero mi diceva che è una delle zone più piovose.. difficile trovare il sole.. (anch'io beccato pioggerellina..), anche Berna mi ispira parecchio!

Dominique ha detto...

Lucerne et son marché!!! Superbe, et grâce à tes photos j'ai eu l'impression d'y être. Merci

cocozza ha detto...

Uauh!che meraviglia potrei anche morire in un mercato cosi ;-D e dopo una carrellata di foto cosi belle alla fine anche un banco di cioccolato!!!!!!!!
bacioni cocozza

Ska ha detto...

Ma che fantastiche fotografie! Davvero complimenti.

papavero di campo ha detto...

questi mercati nordici sono strepitosi, non che i nostri non siano belli non dico questo, ma in codesti luoghi mi pare che soffi più civiltà, forse proietto idee del mio immaginario o sarà che m'è venuta una fortissima voglia di nord visto i pantani che imperversano nel nostro patrio suolo!

papavero di campo ha detto...

ah ci sono pure i dannati peperoni cerasello (a trottolina)achtung:)))

sciopina ha detto...

ci sono stata una decina d'anni fa e mi piacque moltissimo, specialmente quel ponte di legno con tutti quei fregi all'interno, all'epoca non ero una foodie, manco avrei fatto caso al mercato, ora invece mi godo le tue foto..

artemisia comina ha detto...

che bellezza, e che bellezza quell'aria fresca che invita alle zuppe fumanti!

lamiacucina ha detto...

Da mag es noch so trübe sein, das Wetter, Deine Aufnahmen sind unvergleichlich toll.

Federica Simoni ha detto...

trovo sempre delle foto meravigliose nel tuo blog!!! ciao!

SiLviA ha detto...

ciao Alex! Il mercato di Lucerna mi manca, anche se si vede subito che è un mercato svizzero da tante piccole cose inconfondibili: la scritta "peterli", il coltello con la bandierina svizzera, le carote gialle e quelle violacee, le zucchette mignon... le tue foto sono sempre molto belle! ciao, a presto! Silvia
PS: ma a Lucerna come si saluta? Grüezi anche lì?

Gaia ha detto...

Che bei colori!
Riesci sempre a farci sognare a occhi aperti..

PS. ma il lardo di colonnata, non era un po' caro??
;-)

rossella ha detto...

Senti Alex, le tue foto mi fanno bene, sai?
;-)

Albertone ha detto...

Che meraviglia di foto Alex, e che posti bellissimi, sia Lucerna che Schaffhausen.
I mercati che ci proponi sono davvero bellissimi poi: confrontandoli con i nostri sembra di entrare in una favola.
Alberto

JAJO ha detto...

Beh, Liebes, grazie per averci fatto conoscere un altra città ed un altro mercato fantastici :-D Mi chiedo soltanto perchè in Italia, anche se, forse, nell'altItalia le cose "vanno un po' meglio", non esistano mercati del genere ma, da Reggio Calabria a Bologna, nei mercatini si trovino sempre le stesse identiche cose ! Nei mercati che visiti tu avessi mai visto una "cineseria"... :-)

Alex ha detto...

Che foto splendide!!! e che nostalgia di Lucerna!!!

Lydia ha detto...

Alex, chettepossino, tu mi fai venire voglia di andare in giro!!!
Non che ci voglia molto

crimasot ha detto...

sono incantata.
...
e chi ha voglia ora di andare a chiudersi in ufficio?

enza ha detto...

ci vorrebbe proprio una fuga calmante lì in questo momento.

cobrizoperla ha detto...

beh, con quella luce bigia hai fatto una foto più bella dell'altra!
le zucchette colorate! ;-)
e quel civico n.4...

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Sarah, quando sarò stata anche a Berna ti dirò quale delle due preferisco. Ma Lucerna è bellina, quel ponte poi!

*Elisabetta, mi raccomando, vacci di sabato o di martedì perchè il mercato è davvero spettacolare

*Ali, per fortuna non ha piovuto, c'era solo quella nebbia grigiolina che faceva sembrare tutto grigio. Ma voi chiacchierate in macchina e finite in Svizzera? :-))

*Dominique, merci. Le marché est vraiment beaux.

*Cocozza, non ti dico il profumo in quel negozio di cioccolata. Lo stesso negozio c'è anche a Zurigo

*Ska, grazie

*Papavero, i mercati italiani sono diversi, difficilmente paragonabili. Se ci fai caso, anche i fiorai italiani sono completamente diversi, eppure le piante e i fiori sono uguali in tutto il mondo. Il senso estetico è diverso e quello nordico punta molto sulla cosiddetta "Gemütlichkeit". A saperlo li provavo quei peperoncini :-))

*Sciopina, anche io da quando sono foodie vedo le città soprattutto dal punto di vista gastronomico. E un mercato così non me lo potevo perdere

*Artemisia, saremmo dovute andare veramente a mangiare una zuppa fumante, invece siamo finite in un ristorante asiatico con un buffet penoso. Tutti i ristoranti erano pieni e quando uno non conosce i posti spesso fa a finire in quelli sbagliati. Unico neo della giornata

*La mia cucina, danke, dein Urteil ist mir diesmal besonders wichtig :-) Das nächste Mal ist Basel dran!

*Federica, ;-)

*Silvia, sì sì, grüezi mitenand anche a Lucerna. A me viene sempre da ridere, non mi abituerò mai a questa lingua :-))

*Gaia, considera che il prezzo è in franchi svizzeri. Non ho idea quanto costi normalmente in Italia, ma per un peccatuccio così ho speso volentieri quei soldi

*Vaniglia, mi fa davvero piacere leggere quello che scrivi

*Alberto, in effetti sono dei posti quasi incantati

*Jajo, no, mai viste cineserie ai mercati. Qui i mercati sono davvero un luogo dove si va per comprare prodotti di qualità, per chiacchierare, per vedere cose belle. Il mercato del sabato è proprio un'istituzione in tutte le città. Se si è alla ricerca di prodotti a 1 euro, abiti di seconda mano ecc.- beh, ci sono mercati apposta. Ma il mercato ortofrutticolo è tutta un'altra cosa

*Alex, l'hai solo visitata o ci hai anche vissuto?

*Lydia, eheh, dai che da Milano non è poi mica tanto lontano

*La Golosastra, dai, ogni tanto fatti un giretto per blog e vedrai che la giornata in ufficio passa subito :-)

Buona giornata
Alex

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Enza, quanto mi piacerebbe girare insieme per mercati

*Cobrizoperla, visto quante zucchette? E quei pappagallini li avete notati? Che stranissima pianta.

Baci
Alex

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Tu fotografa che io prendo appunti sulle prossime mete da visitare, sto segnando tutto eh? Non so perché guardare questi scatti mi rigenera.
Buon fine settimana Alex, un bacione

Eva ha detto...

Es ist wie Robert sagt: deine Aufnahmen sind bei jedem Wetter einmalig schön und die Motive so perfekt ausgesucht, dass man nach dem Anschauen wirklich schon viel kennt von der Stadt - danke!!

Darf ich dich fragen, mit was für einer Kamera du fotografierst und wie man das macht mit den unterschiedlich großen Bildern in einem Bild? (ist sicherlich ein Fotobearbeitungsprogramm...nur welches?)

Babs ha detto...

alex, il fatto è che io abito a due passi dalla suisse, con tutti i tuoi reportage mi stai mettendo una gran voglia di viaggiarmela!
c'ho pure il bollino!!!!!!
ahahahahahah, mi sa che un giorno verrò a trovarti, ovviamente prima passando per la svizzera!

francesca ha detto...

Ci sono passata tante volte senza fermarmi, ma fai venire voglia di andarci, Il lago e fantastico, da fiaba.
Ciao Francesca

Chicca ha detto...

Ma che foto, ragazza...mi perdo via ogni volta che le guardo, davvero...

Francesca ha detto...

splendida forma di cigno in lontananza.
un abbraccio e un fior

Antonella ha detto...

Benvenuta in Svizzera Alex! Dovresti fare una capatina anche in Ticino... :-)

Nicol ha detto...

Vi conosco da poco ma sono rimasta folgorata dalle foto, complimenti davvero

zorra ha detto...

Oh danke für den schönen Beitrag mit den vielen wunderbaren Bildern. Da bekomme ich ganz viel Heimweh. ;-) Freut mich, natürlich sehr, dass ihr euch für Luzern entschieden habt. Das mit den Baustellen wusste ich nicht, und das mit dem Wetter ist Pech. Bei meinem Besuch im Mai hat's geregnet und ich war nur schnell beim Bahnhof, deshalb habe ich die Baustellen nicht gesehen.

Fra ha detto...

ancora grazie
sono immagini che fanno sognare :)
Un bacione
fra

Sara B ha detto...

le tue foto sono sempre una carezza per l'anima...

cobrizoperla ha detto...

quei pappagallini, sì, li conosco da quando ero bambina.
non capivo cosa facessero sempre immobili, con il beccuccio nell'acqua, tutto il giorno... ;-D

Unknown ha detto...

adoro lucerna, mi ai fatto tornarein mente il mio viggio di noze pasto lì e salisburgo.
adoro quella vista spettacolare della cittadina che si appoggia lungo il lago....

Aiuolik ha detto...

Meno male che nella realtà vai in posti meravigliosi e la macchina fotografica ti funziona, altrimenti io quando la vedevo Lucerna? :-)

Ciaoooo

Nirvana77 ha detto...

che bello.. le tue foto mi fanno voglia di fare un giretto in Svizzera.. che conosco pochissimo. Domani è sabato, secondo te Milano-Lucerna a/r in giornata è una follia?? :o)
Baci

Fedra

Gallinavecchia ha detto...

Come sempre, mi incanto.

myki ha detto...

e' bellissima lucerna almeno la guardiamo sul pc in internet

Eléonora ha detto...

Verramente belle il tuo biglietto..mi da voglia di vedere Lucerna !!!!

virgikelian ha detto...

Le tue foto sempre bellissime. Grazie per i bei mercati che ci fai visitare.

Carmen ha detto...

Wärst Du am Samstag dagegen nach Bern gefahren, hätten wir uns bestimmt auf dem Markt getroffen...

Edda ha detto...

Sono venuta a viaggiare con te, come al solito questi post sono meravigliosi. Si' lo so mi ripeto ma non è colpa mia se sai cogliere tutti i colori e i sapori dei luoghi. A vedere il tuo blog sembra che esistano solo mercantini fatati.
P.S. Ma hanno parecchi ingredienti "sudisti" tipo pomodori e peperoncini o sbaglio?
Baci e buon fine settimana

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Grazie a tutti voi che siete passati!

*Eva, ich habe eine Spiegelreflexkamera Canon Eos 400d. Die Bildercollagen mache ich manuell mit Photoshop, indem ich ein neues leeres Bild erstelle und die 4 (oder mehr Fotos) von der Bildgröße anpasse und sie dann reinkopiere. Es gibt aber auch Programme, mit denen man das automatisch machen kann, allerdings ist man da mit den Bildgrößen nicht so flexibel. Hier zum Beispiel findest du den Mosaic Maker: http://bighugelabs.com/

*Babs, beh, sei vicinissima, un sabato potresti fare un salto al mercato di Lucerna :-)

*Zorra, ;-)) Ja, leider waren die Straßen in der Innenstadt und am Ufer entlang alle aufgerissen und es wurde heftigt gearbeitet. Ich hatte vergessen, dich zu fragen, wo man gut essen kann. Es war überall voll und wir sind leider bei einem schrecklichen Asiaten gelandet.
Der Markt ist herrlich. Ich glaube, ich würde jeden Samstag mein halbes Gehalt dort lassen

*Carmen, ma dai? Und Julia sagte mir gestern, sie sei auch in der Schweiz gewesen. Bern ist das nächste Mal dran

*Dada, beh sì, la vicinanza dell'Italia si nota. Ma li distingue la presentazione degli ingredienti. I peperoncini li vendevano i fiorai come mazzetti decorativi e non per cucinare

Un bellissimo weekend a tutti voi
Alex

Unknown ha detto...

E' da un pò che accarezziamo l'idea di farci un bel giro in Svizzera, tu ci hai invogliato e convinto ancora di più con le tue bellissime foto!

Και λοιπόν;E allora? ha detto...

Ma quanto è bello il ponte!!!!!Prima o poi devo fare pure io un saltino in Svizzera,tanto sono cosi vicina!

Buona giornata Alex!!!

il maiale ubriaco ha detto...

Molto interessante. Foto ottime, un ottimo report.
:-) Ste.

Eva ha detto...

Vielen Dank für deine Antwort und den Link!!!

lauresophie ha detto...

It is like we couod taste and smell from your pictures. They are AMAZING!

Kat ha detto...

Ragazzi che bellissime foto! Son capitata da queste parti per caso e sono rimasta incantata, complimenti.
Vorrei chiederti che programma si usa per comporre le foto? In cinque mesi trascorsi in Usa ho raccolto un gran numero di foto, che non mi dispiacerebbe mettere sul mio blog!!!
un saluto dall'Illinois