venerdì 11 settembre 2009

È questa la mia ricetta per l'autunno

Zucca arrosto

Se la ricetta di ieri non mi convinceva completamente, questa mi ha conquistata subito e l'ho rifatta già due volte nel giro di tre giorni. Qui è iniziata ufficialmente la stagione delle zucche. Lungo le strade dei piccoli paesini ci si può fermare dai vari contadini che le vendono nei loro cortili. Ovunque le zucche ornano le porte delle case.
Io riesco a mangiare la zucca solo ed esclusivamente se è bella piccantella e speziata per contrastare il suo sapore troppo dolce per i miei gusti. E questa ricetta è perfetta. Abbondate tranquillamente con le fettine di zenzero che al forno si caramellizzano e sono troppo buone cosí croccantelle.
Le dosi della ricetta bastano per 4 come contorno, per 2 come piatto unico da abbinare ad una bella insalatina.
Vi ricordo che fino al 1° novembre si svolge a Ludwigsburg (vicino a Stoccarda) la grande esposizione di zucche che ho visitato l'anno scorso. Questo il sito ufficiale. Se programmate un viaggio in Germania vi consiglio di non perdervela.

Zucca speziata arrosto

Ingredienti
  • 1 kg di zucca (p.es. Hokkaido)
  • 1 arancia non trattata (succo e buccia grattugiata)
  • 2 peperoncini freschi
  • 50 gr di radice di zenzero
  • 3-4 spicchi d'aglio
  • 2 stecche di cannella
  • 1-2 cucchiai di zucchero di canna
  • olio d'oliva
  • sale e pepe
Preparazione: lavare la zucca, tagliarla a metà e privarla dei semi. Tagliare la zucca a fette e disporle in una teglia capiente. Condire la zucca con sale, pepe, buccia d'arancia e lo zucchero, irrorare con il succo d'arancia e olio d'oliva quanto basta. Lavare i peperoncini e inciderli in lungo, sbucciare lo zenzero e tagliarlo a fette sottili. Schiacciare gli spicchi d'aglio senza togliere la buccia. Distribuire il tutto e le stecche di cannella sulle fette di zucca. Cuocere nel forno preriscaldato a 200 gradi (180 se ventilato) per circa 30-35 minuti. Se la zucca dovesse scurirsi troppo coprire con della carta d'alluminio fino a cottura ultimata.

Zucca arrosto

Deutsche Ecke

Geschmorter Kürbis


Wenn mich das Risottorezept von gestern nicht richtig überzeugt hat, so hat mich dieser geschmorte Kürbis sofort begeistert. Innerhalb von drei Tagen habe ich es bereits zweimal nachgekocht. Die Kürbissaison hat hier offiziell begonnen. Überall haben die Bauern ihre Höfe geöffnet und verkaufen Kürbisse in allen größen. Für mich muss Kürbis immer gut gewürzt sein, am liebsten schön scharf, um einen Kontrast süßen Geschmack zu haben. Dieses Rezept ist für mich einfach perfekt. Ganz lecker schmecken auch die dünnen karamelisierten Ingwerscheiben, da könnt Ihr ruhig etwas mehr dazugeben.
Die Mengen des Rezepts reichen für 4 Personen für eine Beilage, für 2 Personen als Hauptgericht z.B. zu einem leckeren Salat.

Übrigens: Bis zum 1. November findet in Ludwigsburg wieder die größte Kürbisausstellung der Welt statt. Ich war letztes Jahr dort und es war ein Erlebnis.

Zutaten:
  • 1 kg Kürbis (z.B. Hokkaido)
  • 1 unbehandelte Orange (Saft und Abrieb)
  • 2 frische Chilischoten
  • 50 g frischer Ingwer
  • 3-4 Knoblauchzehen
  • 2 Zimtstangen
  • 1-2 EL brauner Zucker
  • Olivenöl
  • Salz und Pfeffer
Zubereitung: Den Kürbis waschen, entkernen und in Spalten schneiden. Die Kürbisspalten in eine große Auflaufform legen, mit Salz, Pfeffer, Orangenabrieb und Zucker würzen und mit dem Orangensaft und etwas Olivenöl beträufeln. Chillies halbieren, Ingwer schälen und in dünne Scheiben schneiden. Knoblauchzehen ungeschält andrücken. Alles zusammen mit den Zimtstangen auf dem Kürbis verteilen. Kürbis im vorgeheizten Ofen bei 200 Grad (Umluft 180 Grad) ca. 30 Minuten schmoren. Wenn der Kürbis zu dunkel wird, mit Alufolie abdecken.

Quelle: Lust auf Genuss, Kürbis & Kartoffeln 10/2009

Postato da Alex

44 commenti:

Francesca ha detto...

quella cannella e arancio mi conquistano e mi portano davvero in un viale dalle foglie rosse e croccanti :). autunno arriviamo...
baci A.
nina

Ciboulette ha detto...

ah ah mi hai fatto ricordare il rosti di zucca allo zenzero piccantissimo dell'anno scorso!!! :))
Qui c'e' anche il peperoncino, preparo l'estintore :D
Che bella faccia che hanno queste fette, io prendo sempre i pezzi di zucche piu' grando, ed e' difficile avere delle fette cosi' belle curve :)
Un bacio :)

mammafelice ha detto...

Non riesco a credere a quanto tu sia brava... grazie!

elisabetta ha detto...

Meravigliosa! :-)

furfecchia ha detto...

è l'ennesima tua ricetta che infila di corsa fra quelle da preparare al più presto!
domani preparo la marmellata di prugne nere per prepare le tue lenticchie postate qualche giorno fa!

Onde99 ha detto...

Che gioia vedere le zucche che cominciano a fiorire e fruttificare sui blog!!! Pensa che a me sembrava prestino, invece, effettivamente, Settembre è la loro stagione! Che bello, finalmente è autunno!!! Ti dirò, io amo le zucche in tutte le vesti, sia nei dolci, sia nelle vellutate delicate, sia con tante spezie come questa. Domani vado a cercare una zucca, speriamo di trovarne di già, qui...

Federica ha detto...

è sempre un piacere passare a trovarti...trovo delle prelibatezze!
ciao ciao!

sabri ha detto...

Spettacolo!!!! E come sempre foto bellissime con colori meravigliosi.

dada ha detto...

Adoro le ricette cosi', l'autunno è un po' in festa con te :-). Anche stanno uscendo fuori le zucche, devo provare. E queste foto sono cosi' spontanee, appena uscite dal forno (poi magari ci hai messo un'ora a farle). Baci e buon fine settimana

Adrenalina ha detto...

Tesora cosa darei per mangiarle stasera!!! Domani mi guardo in giro al super se trovo qualche zucca interessante e poi provo subito la tua ricetta!! Bacioni

Camomilla ha detto...

Alex mi sono precipitata a vedere dopo il tuo commento, che sintonia! Ti capisco quando dici che nel giro di pochi giorni l'hai rifatta più volte perché è capitato lo stesso anche a me... ora però non posso perdermi questa versione speziata e insieme piccante ;) Se avessi anche solo un pochino di arancia la farei stasera...
Buon fine settimana!

FrancescaV ha detto...

spaziale la zucca così speziata al forno, me la rivenderò presto ai primi inviti nella nuova casa.

mipi ha detto...

Klasse Rezept. So mag ich den Herbst. Ich zum Nachkochen vorgemerkt.

Lydia ha detto...

Alex, io adoro la zucca, mi piace in tutti i modi, ma, ti prego, non parliamo ancora di autunno che mi viene il magone!!!!

Mamina ha detto...

Una vera mariviglia di profumi, grazie a te. Buona doménica.

papavero di campo ha detto...

bella buona e speziata!
un'altra delle tue magie!

ps: te vivi in un posto niente male!

erika ha detto...

bella ricetta, grazie!

astrofiammante ha detto...

io di solito uso le zucche verde scuro che sono più asciutte, ne ho una proprio sulla finestra...le Hokkaido non credo di averle viste..
o forse non le riconosco...comunque questa è una ricetta che ha carattere...

Alex ha detto...

Bello il tuo post dell'anno scorso, me lo ricordo bene. Tra breve arriveranno anche le prime zucche da noi (spero presto)...fino ad oggi ho visto solo una varietà che non mi convinceva molto. La tua idea mi piace molto, di solito preparo quasi esclusivamente primi piatti...ma questo contorno lo trovo davvero particolare!!!

manu e silvia ha detto...

Ciao! Della zucca siamo delle amanti! Questa ricetta è davver particolare! Molto profumata con tutte queste spezie e chissà che sapore particolare.
Proprio una ricetta diversa!
baci baci

Simona ha detto...

Anche qui e' cominciata la stagione delle zucche e io mi sono gia' lanciata. Interessante il connubio dolce/piccante della tua ricetta.

Sebastiano Landro ha detto...

Bella questa zucca piccante e speziata; deve avere un ottimo sapore.

Artemisia Comina ha detto...

ciao alex, bella ricetta! io subisco la seduzione delle zucche, forma, colore, versatilità.

Cappuccetto Rosso ha detto...

Che bella questa ricetta! Sia la zucca che le spezie mi piacciono un sacco, vediamo se domani trovo la zucca al mercato
Grazie
: )

Genny ha detto...

oh grazie alex che hai sdoganato l'autunno....non vedevo l'ora di cominciare a postare zucca e funcghi...e a proposito di zucca...è uno dei miei ortaggi preferiti, ne ho giusto metà in frigo quindi credo che preso finirà in forno come la tua...cannella e arancio....mi fa già natale:DD

hanna ha detto...

eine für ungewohnte variante von kürbis, die mich aber sehr anmacht, werde ich probieren.

Castagna e Albicocca ha detto...

mmmm con la cannella! Chissà che bontà! Anch'io ho preso della zucca al mercato...non vedo l'ora di magnarla!

Erborina ha detto...

io invece adoro la zucca in tutte le sue forme. Mi piace il colore, il sapore, la consistenza... quindi questa ricetta te la rubo subito!! ;)
Buon w-e Alex!

lefrancbuveur ha detto...

sembra davvero buona! a quella fiera vorrei proprio andare

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

La zucca al forno è ottima e con quei colori neutralizza all'istante la malinconia per le nebbie autunnali :-)
Buon week end! Baci

Elga ha detto...

Arrivo verso le 20:00. per me doppia razione!

desperate.viz ha detto...

benedetta sia la zucca!
qui la trovo tutto l'anno, ma tra un paio di settimane inizia il suo periodo migliore ed entrando al mercato sentirò un profumino irresistibile!

me la segno

Gialla ha detto...

Ogni volta che passo a troarvi emetto sempre una quantità infinita di WOW WOW!!! E questa ricetta li merita tuttissimi, cannella e zucca, accostata che devo provare assolutamente!
A presto
Gialla

Isafragola ha detto...

Buona... mi unisco al coro di chi ama la zucca in tutti i modi! A me il sapore dolce piace, mentre il maritozzo come te non lo ama molto. Se trovi ancora i borlotti freschi (ma puoi usare anche quelli surgelati) ti consiglio questo,. anche se una cuoicacome te lo avrà già sperimentato: http://isafragola.blogspot.com/search/label/Riso%20e%20risotti
(puoi aggiungerci anche della salsiccia o della pancetta. E' un piatto che ci mette sempre d'accordo.

Isafragola ha detto...

sorry, il link è questo: www.isafragola.blogspot.com/search/label/Riso e risotti

Aiuolik ha detto...

Com'è che manco due giorni e spuntano fuori le ricette autunnali? Mah, chissà cosa mi sono persa in questi giorni senza connessione :-)

La zucca l'ho vista apparire pure qui e la cosa ha dell'incredibile visto che di solito fa la sua entrata in scena il 30 Ottobre per poi sparire il 3 Novembre :-) Io ne ho ancora in freezer dall'anno scorso, giusto per non sbagliare!

Ciaooooo!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Buongiorno carissimi! Quanti amanti della zucca. Beh, preparatevi che ne seguiranno tante altre di ricette. Quest'anno mi scateno :-))

*Francesca, qui l'autunno arriva a grandi passi. Per fortuna c'è il sole, ma stando cambiando i colori e gli alberi davanti casa sono meravigliosi.

*Cibouletta, ahhhh,eri tu quella col troppo zenzero, non mi ricordavo che fossi tu :-) Beh qui lo zenzero lo puoi anche mettere da parte se non ti piace troppo, ma dà un ottimo sapore alla zucca

*Onde, anche a me sembrava prestino, finché non sono passata attraverso i vari paesini della zona e ho visto zucche ovunque. Siamo in piena stagione :-)

*Lydia, ehhh lo so, ma non dimenticare che ci dividono le Alpi ... e da questa parte sta già facendo un bel freschetto e le foglie degli alberi si stanno colorando :-)

*Astrofiammante, la zucca Hokkaido è questa qui
La buccia si può mangiare e si evita la noiosissima operazione di sbucciatura

*Isafragola, interessante fagioli e zucca! Dovrò provare. Anche se i borlotti sono stati una fata morgana. Trovati una volta e poi mai più.

Buona domenica a tutti

Mipi, Hanna, Danke! Einen schönen Sonntag

Alex

Scribacchini ha detto...

Ciomp ciomp ciomp, assolutamente ciomp! Kat

Mariù ha detto...

Questa conquista subito la pole position delle ricette da fare subito!
Ho comprato la mia prima zucca anch'io ieri, stasera ci faccio una zuppetta per inaugurare la stagione -quando ci sono zucche e castagne ben venga anche la stagione fredda!- e appena torno da Parí sperimento questa.
Già so che l'adorerò e, letti gli ingredienti, credo che anche l'Uomo Teutonico ne andrà matto.
Un bacione!
m.

Marina ha detto...

Autunno puro, fantastico!
Tutti questi sapori parlano di autunno, ma mi ha colpito più di tutto la scelta dell'arancia... Non mi sarebbe mai venuta in mente, ma in effetti deve starci benissimo!

(ros)marina

Il gatto goloso ha detto...

Quel bastoncino di cannella ha un non so che di magico! :]
Complimenti!

manusa ha detto...

che splendida foto!! e la ricetta non è da meno! grazie!

oipaz ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
La Gaia Celiaca ha detto...

che ricetta invitante... ho giusto dello zenzero da consumare... e delle arance... proverolla!