venerdì 28 agosto 2009

Saltimbocca di tonno

Saltimbocca di tonno

Idea vista giorni fa in TV e subito copiata. Dei saltimbocca di tonno fresco. Forse per alcuni può sembrare un'eresia, ma a me sono molto piaciuti. Sicuramente è una ricetta (non ricetta) da perfezionare. Io ho semplicemente avvolto un trancio di tonno fresco in due fette di prosciutto crudo, senza ovviamente dimenticare le foglie di salvia. E poi ho scottato in padella questi involtini con un goccio d'olio. Il prosciutto diventa bello croccante, il tonno all'interno rimane tenero e crudo al punto giusto. Non ho fatto alcuna salsa e sarebbe invece da pensarci. Qualche idea? Io ho servito il tonno su un letto di verdure asiatiche, ma credo che la prossima volta sceglierei delle verdure più mediterranee. Questa quindi non vuol essere una ricetta definitiva, ma solo un'idea per perfezionarla e personalizzarla. Io ci smanetterò ancora un po' su, ma la base intanto c'è :-)
Buon weekend a tutti.

Saltimbocca di tonno

Deutsche Ecke

Thunfisch-Saltimbocca


Letztens in einer Kochsendung im TV gesehen, gleich probiert. Saltimbocca vom frischen Thunfisch. Viele mögen vielleicht den Kopf schütteln, aber mir hat diese Kombination sehr geschmeckt. Einfach ein Stück Thunfisch mit ein paar Salbeiblättern in 1-2 Scheiben Parmaschinken einwickeln und in ganz wenig Olivenöl von beiden Seiten anbraten. Der Schinken wird kross und der Thunfisch bleibt im Inneren saftig. Ich habe dazu keine Soße gemacht, es wäre allerdings nicht schlecht, dazu eine Soße zu kreieren. Irgendwelche Ideen? Ich habe diese Saltimbocca auf etwas gemischtem Asiagemüse serviert, das nächste Mal würde ich eher ein mediterraneres Gemüse wählen. Wie Ihr seht, ist es kein ausgereiftes Rezept, sonder nur eine Idee, um es nach dem eigenen Geschmack weiterzuentwickeln.
Und jetzt wünsche ich allen ein schönes Wochenende.

Postato da Alex

30 commenti:

Pippi ha detto...

è un'idea carina sai Alex? che tipo di salsa? mah...il prosciutto saltato diventa un pò salatino....io lascerei dvvero così come hai fatto tu con riduzione di aceto balsamico....
me gusta!!
ciao

comidademama ha detto...

Io mangerei tutto il croccante del prosciutto, ne sono certa. Scherzi a parte mi incuriosisce questa preparazione e vedrò di provarci. Che dici se marinassimo i pezzetti di tonno prima di avvolgerli nel prosciutto? Mi piace tantissimo il fiore sul tuo piatto bianco.

Sara ha detto...

Alex è un'idea che mi piace molto, la mia dolce metà è sempre in cerca di modi nuovi per mangiare il tonno tanto che io non riesco a stargli dietro con le idee, con questo lo stupirò, anzi gli mando subito il link così può iniziare a pregustare.
Ieri ho comprato delle cornici bianche piccoline e insieme vendevano delle foto di frutta e verdura da metterci dentro che ci stavano benissimo. Le stavo per prendere poi ho pensato che le tue sono molto più belle e che potrei appendermi proprio le tue in casa...per te c'è qualche problema?ti fa piacere vero? E' un segno di grossa stima da parte mia, e poi a tutti quelli che mi verranno a trovare e mi diranno woow, ma chi le ha fatte?? darò il link e te li spedirò tutti qua a vedere le tue meraviglie.

JAJO ha detto...

Ciao carissima (non Liebes, stavolta, per farti sentire un po' più... "a casa" :-D).
Sinceramente il tonno semicrudo ha un sapore delicato mentre il prosciutto croccante è alquando salatino: ci vorrebe una salsa neutra, magari con del cetriolo, yogurt, un leggero odore di finocchio o sesamo.... Boh... sei tu l'esperta degli abbinamenti :-D
Un bacione

Ciboulette ha detto...

Lo spunto e' molto interessante, d'altra parte il tonno e' il pesce piu' "carnesco" che ci sia, insieme al pesce spada.
PEr quanto riguarda cosa metterci sotto, credo che la fantasia si possa scatenare :D
Un abbraccio!

Arietta ha detto...

Sono una profana del filetto di tonno,mi ha sempre ispirato moltissimo ma non ho mai avuto modo di provarlo se non in versione ristorante giapponese. L'idea è sicuramente peculiare, l'accostamento pesce salume non mi è nuovo grazie ai gamberoni avvolti nel lardo di colonnata, o alle cozze nella pancetta (amore) :-)
Sono anche molto poco fantasiosa, l'unica cosa che mi viene in mente è una salsina alla salvia, da utilizzare a specchio o per nappare il tutto...

Giò ha detto...

una bella ideuzza, io la lascerei così semplice semplice con una bella insilatina ..al massimo ci vedrei una salsina olio e limone e....

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Pippi: pensavo più che altro a sfumare con del Marsala come per i saltimbocca tradizionali in modo da ottenere una bella salsina. Solo che poi il prosciutto non sarebbe più così croccantello.

*Comida, marinare come? Il prosciutto è abbastanza salato. Temo che con una marinatura diventerebbe troppo salato. Ma bisognerebbe provare.

*Sara, certo. Finchè non ti metti a vendere i quadretti, per me puoi appenderli ovunque :-)))))

*Jajo, come dicevo a Pippi pensavo alla classica salsina al Marsala. Devo pensarci un po' su. Semmai ripresenterò una versione upgradata (che bruttissima parola :-))

*Ciboulette, avevo comprato la verdura asiatica da abbinare ad un trancio di tonno "alla giapponese". Poi invece è saltata fuori questa versione mediterranea. Io ci vedrei meglio una ratatouille, un'insalatina di finocchi ecc.

*Arietta, devo assolutamente provare i gamberoni con il lardo!!

*Giò, anche secondo me l'insalatina ci starebbe meglio.

Ciao
Alex

Fra ha detto...

Un'idea splendida! come salsa ci vedrei bene qualcosa con la rucola, magari una semplice emulsione con un po' di lime e olio, oppure un'olio aromatizzato con il cardamomo
Un bacione
fra

donasonica ha detto...

anche io cerco sempre un modo nuovo per stuzzicare la mia compagna che non ama il pesce.
proverò questa ricetta e ti farò sapere se funziona. complimenti per le ricette e le foto. ti seguo con vero piacere

Sofy ha detto...

bellissima idea!!i saltimbocca di carne già mi piacciono così...questa variante la sperimento di sicuro!il gusto del tonno non può che guadagnarci!

Federica ha detto...

Io adoro il tonno..e questa proposta mi piace!!!

complimenti!

Elga ha detto...

Aihmè sono poco amica con tutto ciò che è crudo o semicrudo, carnivoro, però questo piatto è innovativo e bisogna che provi per gli ospiti o anche solo per il mio compagno, che il tonno lo mangerebbe appena pescato, ancora spinnettante!

Mimmi ha detto...

E se facessi un pesto di basilico molto "lento" e senza aglio? Quasi un olio aromatico rinforzato.
Le verdure in abbinamento le devi proprio mettere?
Comunque giá cosí, fa la sua bella figura!!
Bacioni, Mik

Eva ha detto...

Ich habe nicht mit dem Kopf geschüttelt, denn ich kann mir diese Kombi sehr gut vorstellen!

Dir auch ein wunderschönes Wochenende!

Aiuolik ha detto...

Quindi tonno e prosciutto insieme ci stanno bene? Io li metterei banalmente in un letto di rucola. Aspettiamo nuove sperimentazioni!

Ciaoooo e buon we

Castagna e Albicocca ha detto...

Sai che non so se riuscirei a mangiare tonno e prosciutto? Solitamente con il tonno vado sul classico: un bel trancio alla piastra. Per la salsina ce n'è una che ho visto su un libro che mi pare fantastica: è una salsa verde a base di coriandolo, però forse sta meglio con lo spada che con il tonno. Boh, ci penso su, sai?
Castagna

dolceamara ha detto...

Dev'essere davvero delizioso. Complimenti!
Ciao. Lisa

genny ha detto...

che eresia..a me piaccino moltissimo!

viz ha detto...

alex, ho appena finito di fare la marmellata di prugne così: http://cuochedellaltromondo.blogspot.com/2009/08/ricordi-di-infanzia-la-composta-di.html

è la fine del mondo!
grazie per l'idea della mia ... PRIMA marmellata!

domani dovrei postare :D

lamiacucina ha detto...

tolle Idee. Als Sauce eine Balsamicoreduktion oder eine Amatriciana.

papavero di campo ha detto...

geniale ragazza!!

Dominique ha detto...

Excellente idée d'associer le thon avec du jambon fumé! Je le faisais déjà avec du saumon et du lard fumé, mais tu me donnes envie d'essayer... Merci

manu e silvia ha detto...

Buona e semplice questa alternativa ai classici saltimbocca di carne!
Originale e leggera, così come l'accompagnamento scelto e quello ipotizzato!
un bacione

dada ha detto...

Idea originale e ricercata, un bel contrasto terra-mare! (Con l'header ormai sei una maestra ;-)Baci e buon week end!

mipi ha detto...

Also ich würde darüber nicht den Kopf schütteln, sondern finde, dass das eine gute Kombination ist. Ist zum Nachkochen vorgemerkt.

Claudia ha detto...

bellezza, come va il caldo in Balkonia da te?
direi che un piatto del genere ci starebbe mooolto bene anche da queste parti! mi piace assai il connubio ****
serena domenica *
cla

tobias cooks! ha detto...

schoene idee. Ich werde das mal ausprobieren und dich wissen lassen was es fuer eine sauce geworden ist.

Sophie ha detto...

Toll! Ich mag die Idee :)))

Anonimo ha detto...

Io ad esempio con il tonno ai ferri e anche con gli sgombri che faccio al forno e che restano mgari un po' asciutti preparo un pesto di bucce di lime, capperi dissalati e abbondante prezzemolo pestati con la mezzaluna con aggiunta abbondante di olio extra vergine e qualche goccia di lime, fresco, sfizioso e mediterraneo.
gio 74