sabato 27 giugno 2009

Risotto alla vaniglia

Vaniglia

Internet è davvero una gran cosa. Mentre i baccelli di vaniglia comprati al supermercato o in altri negozi ti vengono a costare l'occhio della testa, acquistandoli in rete si risparmia moltissimo. L'altro giorno è arrivato il mio pacchetto di vaniglia ordinato in rete. Sentivo il profumo già prima di aprire la cassetta della posta. Ne avevo ordinati 250 grammi (tutti quelli che vedete nella foto) di seconda scelta . La differenza dalla vaniglia di prima qualità è minima. I baccelli non sono perfettissimi, alcuni hanno degli spacchi, ma la qualità è la stessa. E ovviamente costa di meno. Per 250 grammi ho pagato 16,50 euro (+ spese di spedizione). Il sito è Madavanilla, un sito tedesco che però spedisce anche all'estero. Qui potete vedere tutti i prodotti che hanno: vaniglia di vari tipi e lunghezze, spezie, sali, fiori essiccati, tè, ecc. La vaniglia che ho preso io si chiama "Bruchvanille". Il sito purtroppo è solo in tedesco, ma dovreste riuscire lo stesso a fare un ordine. Le spese di spedizione per l'Italia sono di 9,50 euro fino a 800 grammi e di 14,50 euro per ordini superiori agli 800 gr.
So da altri blogger in Italia che sono molto soddisfatti della qualità di questa vaniglia.

Aggiornamento: Ady mi ha appena scritto che Madavanilla è anche venditore ebay e quindi potete acquistare la vaniglia comodamente su ebay.de (parola di ricerca "Vanilleschoten").

Io ora sono a posto per un bel po' di tempo. Ho iniziato ad usarla in questo risotto delizioso. Anche se io la prossima volta eliminerei il peperoncino per ottenere un risultato più delicato.

Ingredienti per 4 persone
  • 1 cipolla
  • 1 piccolo peperoncino rosso fresco (facoltativo)
  • olio d'oliva
  • 300 gr di riso per risotti
  • 250 ml di vino bianco
  • 1 1/2 bacelli di vaniglia (i semi)
  • 750 ml di brodo vegetale
  • 20 gamberi sgusciati
  • 4 cucchiai di burro
  • 20 ml di cognac
  • sale e pepe
Preparazione: sbucciare la cipolla e tritarla finemente. Eliminare i semini dal peperoncino e tritarlo finemente. Scaldare dell'olio d'oliva in un tegame e rosolare la cipolla ed il peperoncino. Aggiungere il riso e farlo insaporire per qualche minuto. Incidere in lungo la vaniglia ed estrarne i semini con la punta di un coltello. Sfumare il riso con il vino bianco e aggiungere i semi di vaniglia. Aggiungere il brodo man mano che occorre. Quando il risotto sarà al dente aggiungere i gamberi e amalgamare bene il tutto. Mantecare infine con il burro e aggiungere il cognac. Togliere il risotto dal fuoco, coprire con il coperchio e lasciar riposare per 5 minuti prima di servire. Salare e pepare e servire ben caldo.

Risotto alla vaniglia

Deutsche Ecke

Bei Steph hatte ich von Madavanilla gelesen und nun habe ich endlich die erste Bestellung erhalten. Ich bin mit der Qualität der Vanille sehr zufrieden und man spart wirklich ein Haufen Geld im Vergleich zur Vanilleschote im Röhrchen, die man im Supermarkt findet. Als das Päckchen kam, konnte ich den Duft bereits vor dem Briefkasten riechen. Unglaublich, wie intensiv die Vanille riecht. Ich habe mich für Bruchvanille entschieden und finde, dass man den Unterschied kaum merkt. Nun bin ich wohl für die nächste Zeit erstmal gut versorgt.

Begonnen habe ich mit diesem Risotto-Rezept. Sehr fein. Allerdings würde ich wahrscheinlich beim nächsten Mal die Chilischote weglassen, um ein delikateres Ergebnis zu erzielen.

Vanille-Risotto

Zutaten für 4 Personen
  • 1 Zwiebel
  • 1 kleine rote Chilischote (frisch) (kann auch weggelassen werden)
  • etwas Olivenöl
  • 300 g Risottoreis
  • 250 ml Weißwein
  • 1 1/2 Vanilleschoten
  • 750 ml Gemüsebrühe
  • 20 Garnelen (geschält)
  • 4 EL Butter
  • 20 ml Cognac
  • Salz und Pfeffer
Zubereitung: Die Zwiebel schälen und fein schneiden. Die entkernte Chilischote fein hacken.
Etwas Olivenöl in einem Topf erhitzen und die Zwiebel und die Chilischote darin glasig schwitzen. Den Reis dazugeben und 5 Minuten anschwitzen. Mit Weißwein ablöschen und das ausgekratzte Mark der Vanilleschote dazugeben.
Den Risotto unter stetigem Rühren immer wieder mit heißer Gemüsebrühe aufgießen. Die Garnelen zu dem Risotto geben. Butter und Cognac beimengen. Risotto von der Platte nehmen und 5 Minuten zugedeckt stehen lassen. Salzen und Pfeffern und gleich servieren.

Quelle: Chili, Ellert-Hoffinger-Swoboda, Collection Rolf Heyne

Risotto vaniglia

Postato da Alex

51 commenti:

Anna ha detto...

Alex, giusto l'altro giorno stavo guardando una web che vende solo vaniglia (negli USA). Ma questa arriva raccomandata da te, per cui mi interessa molto di più! I baccelli di vaniglia si possono congelare, per cui comprarli all'ingrosso è una soluzione ottima. Grazie ancora per la dritta!

VanigliAli ha detto...

Inutile dire che io aaaamo la vaniglia..^.^, quel mucchietto di baccelli in effetti sarebbe altrimenti mooolto da mutuo! ;-DDD io ho trovato il mio "spacciatore" di vaniglia biologica tritata a prezzi quasi umani nella mia zona, finalmente! Ma un'occhiatina al sito la dò molto molto volentieri! ;o))
Buon finesettimana Alex!

MilenaSt ha detto...

Grazie per la dritta: la vaniglia acquistata tramite i canali consueti ha costi proibitivi.
Mi appassiona molto la delicatezza di questo risotto :))

Ady ha detto...

Io conosco Madavanilla da molti anni e ogni anno ne faccio scorta, io la compro tramite ebay, perchè Madavanilla è un venditore ebay e quindi si è coperti dalla garanzia in più pago con paypal e tutto è più semplice cisuro e veloce in due gioni lavorativi la vaniglia arriva.
La qualiotà è ottima in Italia non si trova così, le bacche sono piene tanto che ne basta mezza per una crema pasticcera da mezzo litro.
Io compro sempre quello lunga 17 cm.
A proprosito non la buttare via quando l'hai usata anche se la hai fatta bollire ocn il latte, basta farla asciugare e metterla nel barattolo dello zucchero, avrai dello zucchero vanigliato
Quando si sarà seccata, perchè lo zucchero la disidraterà, puoi frullare il tutto in un mixer, poi passare al setaccio ed avrai una polvere di vaniglia pronta all'uso.
Magari un'altra volta ti dirò come fare l'estratto in casa!
Sono felice tu abbia conosciuto Madavanilla, anche le sue spezie sono fantastiche!
Baci e buona domenica

Silvia A. ha detto...

ahah infatti appena viste tutte quelle bacche di vaniglia mi sono chiesta se fossi una miliardaria XD
Buono a sapersi allora! effettivamente per tante cose la compravendita online è decisamente ottima!
interessante l'uso della vaniglia per il risotto, non l'avevo mai sentito!

Konstantina ha detto...

Anche io compro non solo la vaniglia ma anche le spezie da Madavanilla e mi sono sempre trovata molto bene!
Questo risotto deve essere la fine del mondo, lo proverò al più presto!!

Unknown ha detto...

sei una fonte inesaurible di idee e risorse, la vanigia è il mio aroma per eccellenza!!!!!!!!! vado subito a farne una super scorta!!!!! grazie!

tobias cooks! ha detto...

wunderbare idee. sicherlich eine sehr spannende kombination von geschmacksrichtungen. Bravo!

Snooky doodle ha detto...

Adoro la vaniglia peccato che qui costa molto molto cara :(

cobrizoperla ha detto...

fantastico! grazie per la generosa segnalazione.
le foto son talmente belle che pare di sentirne davvero il profumo. merito tuo, però, non della vaniglia! ;-)

genny ha detto...

il risotto alla vaniglia è un 'idea fantastica!! e anche questo sito...:DDbuona domenica

FrancescaV ha detto...

grazie per questa dritta web, la userò anche dall'Alsazia. Il risotto mi intriga molto, da provare sicuramente. Buona domenica!

Ciboulette ha detto...

Se non fosse per il fatto che non posso fare per niente affidamento sul servizioopostale del posto in cui vivo farei l'ordine ora, subito, visto che la mia l'ho finita.
E poi l'ultima volta in assenza di altro avevo comprato quella del supermercato, che te lo dico a fare, sapeva diiplatica :)
Un bacio, e buon mercato!

Diletta ha detto...

Che sciccheria!!!! e grazie per la dritta sulla vaniglia!
Un sorriso domenicale,
D.

Fra ha detto...

Ottimo consiglio, comincerò a vagare per la rete incerca di tutti quegli ingredienti che fatico a trovare nei negozi
Questo risotto profumatissimo mi intriga molto e le foto sono meravigliose
Buona domenica
Un bacione
fra

sariti ha detto...

che meraviglia!da provare assolutamente... :.)

Elisa ha detto...

Grazie della dritta! I prezzi della vaniglia al supermercato sono veramente esagerati, così spesso rinuncio a questa spezia!

mipi ha detto...

Ein herrliches Rezept. Muss ich unbedingt auch ausprobieren.

Claudia ha detto...

Was für ein leckeres Rezept. Mir gefällt besonders die Präsentation in der Fischschüssel :-)

Anonimo ha detto...

der Haufen Vanille auf dem ersten Bild entspräche bei uns einem 10-Jahresbedarf :-)

Adrenalina ha detto...

Appena torno dall'isola farò scorta di vaniglia grazie a te :*
e questo risotto non mi scapperà di certo!!!
Bacioni :*

Elena Bruno ha detto...

Fantastico, questo bouquet di vaniglia è meraviglioso. Meglio di un mazzo di rose rosse :-)
Buona settimana

Da ha detto...

E' vero internet è un gran cosa ma soprattutto il tuo blog lo è, si scopre sempre qualcosa :-) e che accostamento! Grazie per l'idea!
La vaniglia 'autentica' in effetti non ha niente a che vedere con quelle del super, è molto più polposa e profumata.
Buona serata

Alex ha detto...

Grazie per le info preziose...risparmiare un pò non fa per niente male, anzi...Interessante quel risottino...

Nirvana77 ha detto...

bravissima!!!!! e quante info super preziose.. come sempre! :o)

grazie!!

Buntköchin ha detto...

Sehr hübsche Stängelchen sind das. Schmeißen sich richtig in Pose fürs Foto. Dem leeren Teller-Foto nach, scheint es ja gut geschmeckt zu haben.

Daphne ha detto...

Caspita, il risotto alla vaniglia con i gamberetti dev essere una goduria ^_^
Adoro i baccelli, io li acquisto al supermercato infatti, solitamente prendo la vaniglia Bourbon,non ho mai provato altre "qualità" ma questa mi piace un sacco ^_^
...però tempo fa avevo trovato un sito tutto dedicato anche per acquistare on line

http://vanigliabourbon.net/

:)

Daphne ha detto...

Forse è un tantinello caro :/
ummh

Lydia ha detto...

Alez, ma che bella dritta.
Io, per comodità uso l'estratto, ma le bacche non possono mancare a casa.
proporrò alle mie socie un GAS.
Il risotto è da rifare assolutamente.

P.S.
Anch'io sono in un periodo positivo dal punto di vista sonno

Serena ha detto...

Alex, sei un genio!!! Innanzitutto grazie per tutte le informazioni per ordinare dei baccelli: in quanto fan della vaniglia, sicuramente lo terrò presente. Poi: questo risotto è uno splendore, un'idea molto raffinata. Avevo letto dell'abbinamento tra pesce e olio aromatizzato alla vaniglia, la sua traslazione in un risotto è superba!

Manuela e Silvia ha detto...

Ma questo risotto è fantastico! dolce ed al contempo sofisticato..sei davvero bravissima!!
bacioni

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Alex grazie per il suggerimento su dove acquistare la vaniglia, fortunatamente non dovrei avere molti problemi con il sito in tedesco... credo opterò anch'io per la seconda scelta, mi fido!
Un bacione

Semidipapavero ha detto...

A parte che mi coccolerei quel bouqut di stemmi come fa mia figlia con il suo peluche...la cremosità di questo riso si vede da quella foto della ciotolina vuota:)) Davero intrigante nei sapori e profumi, bravissima

Rita ha detto...

Altra testimonianza per Madavanilla Forever: io sono riuscita ad ordinare dal sito tedesco senza conoscerne una parola,ho pagato tramite bonifico perchè non ho il paypal e non volevo usare la carta di credito.
Il pacchetto è arrivato in 5/6 giorni.
Oltre alla vaniglia,io ho trovato di qualità superiore rispetto a quello che trovo a Bologna anche il cardamomo e la cannella.
L'anice stellato presentava molti pezzi rotti,però come odore c'era tutto.

franci ha detto...

mi ispira un sacco questo risottino e lo trovo anche adatto alle cene estive... proverò!
un abbraccio

Mimmi ha detto...

Grazie per la dritta (manco a farlo apposta, venerdí scorso ne ho comprate 2 al super)!!
La vaniglia l'ho sempre vista in versione dolce, ma questa la devo provare. Poi, vista la mega-scarpetta alla fine, non posso che fidarmi :-D
Bacione, Mik

Saretta ha detto...

Immagino questo risotto favoloso come l'abbraccio sensuale della vaniglia attorno alla delicatezza dei gamberi.Un sogno Alex!da provare.
bacione

elisa ha detto...

l'aspetto del risotto è delizioso..e grazie per la dritta sul sito..ci vado subito!!

Sere ha detto...

Che cosina deliziosa! Non ci avevo mai pensato! Grazie Alex!

papavero di campo ha detto...

ciao alex, rientro da una vacanza in terra d'abruzzo e ti porto aria di mare e colori acquarellati -so che ti fa piacere, e ancora tante tracce "infilate" nelle foto, te ti ritrovo in delizie di vaniglia, che buono! un abbraccio!

rossella ha detto...

beh, il mio nome mi obbliga all'acquisto! ;)
grazie per la dritta...
vediamo i casini che faccio col tedesco!

Lisette ha detto...

Che idea! ho già voglia di cucinarlo!!

Sara B ha detto...

fantastico! effettivamente la vaniglia ha dei costi proibitivi... vado subito a vedere il sito! suberbo risutin :D

spighetta ha detto...

Io adoro la vaniglia e questo risottino me lo rifarò sicuramente!
Grazie per l'idea!

NADIA ha detto...

Mai fatto un risotto così!
Questa sì che è un'idea da copiare! Lo voglio fare alla prossima cena che farò questo we...poi ti dico!

Nadia - Alte Forchette -

Aiuolik ha detto...

Dopo tutti quei baccelli non possono ora mancare le ricette con la vaniglia. Certo che al risotto non ci avevo pensato, però...why not? Del retso nella foto finale te lo sei spazzolato tutto :-)

Ciaoooo!

nightfairy ha detto...

Non l'ho mai assaggiato, ma mi incuriosisce molto, dico la verità!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Grazie a tutti!

*Anna, non sapevo che i baccelli di vaniglia si potessero congelare. Buono a sapersi.

*Ady, non sapevo che quella che mi avevi mandato tu fosse di Madavanilla. La qualità è ottima e se conservata bene si mantiene a lungo. Io ormai la metto ovunque :-))

*Snooky, Madavanilla spedisce anche all'estero!

*Ciboulette, certo che rogna il servizio postale. Incredibile

*La mia cucina, ich denke, daß bei mir die Menge circa 1 Jahr ausreicht :-)

*Daphne, ho guardato il sito ed effettivamente sono un po' carucci.

*Lydia, infatti, la cosa ideale è comprarla in gruppo

*Onde99, una volta ho fatto anche le capesante alla vaniglia. Davvero un abbinamento delicato

*Rita, grazie per aver confermato l'efficienza del sito!

*Papavero, corro a prendermi una boccata di aria di mare da te. Bentornata

Un abbraccio a tutti
Alex

Staximo ha detto...

Arrivo tardi ma... grazie per il link. Ho già scrutato i prodotti e ho visto che c'è anche la fava tonka!
Mi sa che madavanilla riceverà molte ordinazioni nei prossimi giorni.
Il risotto alla vanglia lo lascio un attimo sedimentare: faccio fatica ad immaginarmelo e al momento l'idea non mi acchiappa particolarmente :o)

SUSY ha detto...

Complimenti per il risotto deve essere delizioso non l'ho mai mangiato, ma appena avrò anch'io la vaniglia... mi cimenterò subito.
Grazie 1000 per l'informazione circa l'acquisto della vaniglia in rete, ho sempre pensato di comprarla tramite web... ma non sapevo notizie precise sulla qualità, il prezzo che hai pagato è ottimoooooo.
Inoltre devo farti tanti complimenti per questo magnifico blog, foto ricette e altro ... stupende.
L'ho messo tra i miei blog che seguo.... verrò prestp a trovarti!
Un abbraccio!

Giulia ha detto...

Alex, grazie mille per la dritta sul sito! E il risotto è fantastico! L'ho scoperto passando da Onde99, meno male che c'è lei!
Il risotto lo voglio fare assolutamente, non dubito della riuscita...
baci!