In questo ultimo periodo mi capita spesso di essere presa da una voglia irrefrenabile di fare un cake veloce proprio mentre lavoro (meno male che lavoro a casa e ho il forno a portata di mano, altrimenti sarebbe un bel problema soddisfare queste voglie!) Coem al solito devo arrangiarmi con gli ingredienti che ho in casa e stavolta è toccato al cake della copertina dell'ormai conosciutissimo libro di Ilona Chovancova edito da Guido Tommasi. Il lemon poppy seed cake è un classico, proposto da tantissimi blogger. Ma è così delizioso che voglio ripoporlo anche io ... magari c'è qualcuno che ancora non lo conosce (vero Sister?? Questo è alla tua portata!)
Altri abbinamenti limone-semi di papavero li trovate ad esempio da Dandoliva in versione muffin (Danda, dove sei? Tutto bene?). La stessa della Chovancova l'hanno presentata in versione quadrata i cari Calycanti. Una versione simile, ma con la glassa al limone, ce la presenta Sigrid. Mentre Sandra ne ha fatto dei deliziosi minicake. E chissà quante altre versioni ce ne sono. Vabbè, avete l'imbarazzo della scelta, ma provate l'abbinamento perché è davvero buono.
Ah, dimenticavo: secondo me è più buono il giorno dopo. Appena sfornato la consistenza è eccessivamente soffice e sbriciolosa, mentro dopo una notte si compatta e diventa bello succoso.
Ingredienti
- 180 gr di farina
- 3 uova
- 170 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- il succo di 2 limoni
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 2 cucchiai di semi di papavero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- una presa di sale
- zucchero a velo per decorare
In una scodella capiente, sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianco. Aggiungere quindi la farina setacciata, il sale, il burro fuso, i semi di papavero, la buccia ed il succo di limone. Incorporare delicatamente il lievito e versare l'impasto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Infornare e far cuocere per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare il cake prima di toglierlo dallo stampo. Decorare con zucchero a velo.
Deutsche Ecke
Zitronen-Mohn-Cake
Ein beliebter Klassiker, der immer und immer wieder schmeckt. Der Zitronensaft gibt dem Kuchen eine besonders frische und spritzige Note. Der Kuchen schmeckt am besten am zweiten Tag, da ist er schön kompakt und saftig. Wenn man ihn sofort nach dem Backen aufschneiden will, ist die Konsistenz noch relativ bröselig.
Zutaten
- 180 g Mehl
- 3 Eier
- 170 g Zucker
- 150 g Butter
- Saft von 2 Zitronen
- geriebene Schale von 1 Zitrone
- 2 EL Mohnsamen
- 1/2 Pck. Backpulver
- 1 Prise Salz
- Puderzucker
In einer großen Schüssel di Eier mit dem Zucker mit dem Rührgerät schaumig schlagen. Das gesiebte Mehl, Salz, Butter, Mohnsamen, Zitronenschale und Zitronensaft hinzugeben und vermischen. Das Backpulver vorsichtig unterheben.
Den Teig in eine gebutterte und gemehlte Kastenform geben und ca. 40 Minuten backen. Den Kuchen erkalten lassen, bevor man ihn aus der Form nimmt. Mit Puderzucker bestäuben.
Fonte/Quelle: Cakes dolci e salati, Ilona Chovancova, Guido Tommasi Editore
39 commenti:
io sono fra quelli che non lo conoscevo...e non mi era capitato di vederla..quindi ben venga la riproposta.....ma quella piega al centro si fa da sola o la si fa?
*Astrofiammante, la piega vien da sola .. non chiedermi perchè e percome, ma mi sono meravigliata anche io :-))
Alex
Questo libro sta diventando la mia persecuzione... va a finire che stamattina esco e lo compro.
Oltre al periodo carnivoro vedo che ci accomuna pure quello della cakes-dipendenza... d'altra parte son così veloci da preparare... buon we, baci
Lo faccio spessissimo da quando l'ho scoperto da Sigrid. E, visto che sono una fan della glassa (i miei denti meno, certo...) lo faccio pure con la glassa. Ottima anche la variante con l'arancia!
baci e buon we!
mi piaceeeeee!!!! è un cake che adoro, anni fa, per la cresima di mio figlio, ordinai presso una pasticceria/panetteria americana a milano, una poppy lemon cake.... era favolosa.... l'ho poi provata in tutte le versioni che citi, mica posso perdermi la tua!!!!
ps: ieri siete state nominate su chez babs per il vs riso alla lavanda..... buonissimo!
buona giornata
babs
*Elisabetta, il libro è perfetto per le ricette veloci. Anche se devo dire che non sempre sono rimasta soddisfatta. Per alcune ricette ci vuole un minimo di correzione.
*K, ma sai che proprio mentre postavo pensavo che potrei provarla anche in versione arancia? Ora che mi dici che l'hai già provata e approvata la rifaccio di sicuro.
*Babs, ho appena visto. Quel risotto è davvero buono, uno dei miei preferiti, nonostante molti storcano il naso.
Baci
Alex
Alex!!!
Oddio, è da u po' che non ho avuto modo di passare e mi sono persa tantissime cose...il tuo compleanno in primis!
Mi cospargo il capo di cenere e ti faccio davvero i miei migliori auguri in ritardo.
E poi, che figata la raccolta delle ciofeche! Davvero geniale...
Avrei sicuramente dei bocconcini di pollo in crosta di sale da riesumare...
In ultimo, sai che cosa ho preparato l'altro ieri? Questo stesso cake in versione monoporzione (ultimamente sembra che io abbia la fissa per le ricette di copertina!), solo che, siccome ho dei problemi di collegamento tra la macchina e il PC (grrrrr!!!) non sono ancora riuscita a scaricare le foto.
Ecco, già mi vedo ad infornare decine di cake per cercare di far venire quella piega!!!
Sai che ti dico? In casa ho tutto, vado a farlo anch'io, e se poi me lo faccio tutto fuori mi hai sulla coscienza ;-))))
*Virginia, grazie per gli auguri, sempre graditissimi! Credo che la crosta di sale abbia un gran "ciofeca-potenziale" :-)))))
Sicuramente lo rifarò anche io in versione monoporzione.
*Lydia, non ti preoccupare, quella piega vien da sola. Poi dovrò chiedere a mia sorella (il chimico in famiglia) quale sia il motivo chimico o fisico che fa venire sta piega.
Non lo mangiare tutto subito!!!! Ricorda che il giorno dopo è più buono :-))
Ciao
Alex
Nella versione mignon la piega non viene...
Ah, io però ho smesso di montare troppo le uova. Secondo me non è così corretto...crea un composto un po' spugnoso.
Al contrario, di recente cerco di procedere nel classico 'ingredienti secchi+ingredienti umidi' e il risultato mi piace di più, rimane più umidino.
Che bella forma e che bel raggio di sole!!!! Buon fine settimana, un abbraccio
meraviglioso alex! e poi che belli tutti quei semini :-D
golosissima
bacio
Silvia
che meraviglia. Adoro questo cake.
ehm... sono doppiamente imperdonabile, non conoscevo 'sta delizia e non ho semi di papavero in casa. In compenso ho degli ottimi limoni non trattati che mi hanno appena regalato...Mi sa che lunedì mi tocca! Grazie Alex
Ho postato un cake simile con l'aggiunta di pistacchi :]
Ma è bellissimo con questa piega soprannaturale :DDD
*
limoni e semi di papavero....che abbinamento io questo dolce non l'avevo mai visto...una bella idea molto semplice ...proprio per tutti! ah beata te che puoi fare i dolci nel mezzo dell'orario di lavoro! come ti invidio!!!!
Da qualche giorno ero alla ricerca di un dolce al limone, ma ora posso porre fine alla mia ricerca, anche se al momento sono sprovvista di semi di papavero ...
Ciao
*Virginia, proverò anche il tuo metodo, anche se devo dire che questo cake era umido abbastanza
*Elga, finalmente il sole!
*Silvia e Snooky, grazie care!
*Isafragola, i semi sono un gradito optional, la sono certa che il cake è buono anche senza. Quindi non ti resta che provare
*Tartina, ce li vedo molto bene i pistacchi
*Vanessa, il problema è che avendo il frigo a portata di mano, le tentazioni sono in agguato dalla mattina alla sera!!
*Lenny, come dicevo a Isafragola sono certa che la torta viene buona anche senza semini.
Buona domenica
Alex
che idea simpatica-- e anche l'aroma deve esser ottimo!
baci
vale
niente di più bello che lavorare e cucinare. anni fa non avevo scrivania e lavoravo sul tavolo di cucina. provai una quantità di deliziose ricette a fuoco lento che con il loro calore pippiolante mi facevano comagnia e mi davano un motivo per alzami quando mi prendeva l'irrequietezza; quando ne rifarò una per postarla te la dedico :)
e poi ti darò soddisfazione. non conosco questo dolce.
Ma dai e' bellissimo e anche l'abbinamento mi piace! Pensa che io non l'avevo ancora visto ! Buona domenica Lisa
Hai fatto benissimo a riproporlo, cara Alex, mi piace un sacco già solo a guardarlo.
Lo introduco subito nelle Baking-Therapy Recipes, mi sembra adeguatissimo, non credi?
un bacione e buona domenica
a.o.
Ode a chi ha inventato il lemon poppy seed cake... ^_^
cercherò di fare una versione gluten free allora io :D! ma anche tu da casa? e che lavoro fai se posso sapere? un bacio buona domenica limoncina papaverina!
Così classico questo dolce...che non l'avevo ancora visto :) va beh, succede di perdersi qualcosa ogni tanto. Credo che utilizzerò al più presto i semini di papavero bio appena comprati!
Anche io le avevo fatte, nel lontano 2007, erano Tortine allo yogurt, limone e semi di papavero. Dopo avere buttato via una porzione seguendo una ricetta ero arrivata a queste tortine.
Ma proverò il tuo cake, dato che ho 2 Kg di semini di papavero, reduci da un evento organizzato tempo fa. Diciamo che posso sfamare un esercito!
Io non la conosco ancora, ma devo provarla assolutamente, che vogliaaaaaa!!!
Sìììììì, mi hai ricordato dei buonissimi muffin che avevo assaggiato l'estate scorsa :-) Copio! Baci
ho questo libro, davvero ricoo di spunti,
i semi di papavero non vorrei sembrasse pleonastico ma mi piacciono un casino!
ciao alex!
l'aspetto è quello di un cake perfetto, morbido come piace a me... non ce la farei a resistere fino al giorno dopo :)
Ciao Alex, ogni tanto mi rifaccio viva anch'io, soprattutto quando c'è da commentare un tortino invitante come questo :-)
Per quanto mi diverta cimentarmi in dolci elaborati i miei preferiti restano sempre le torte rustiche alla frutta, le crostate e i cake. Questo in particolare deve essere delizioso. Sento già il profumo del limone e i semini che scricchiolano sotto i denti...
un abbraccio!
mi piace l'idea dell'abbinamento limone-papvero...
mmmmmmmmmmmmmmm
proviamo!!!
ti auguro una bellissima nuova settimana, alex!
baciusss tanti :)
QUesto libro per me è ormai un must! Però non ho ancora provato questo cake. Ma come si fa ad aspettare il giorno dopo per mangiarlo??? :-)))
Se vai sul mio blog ho pubblicato un post in onore di questo cake.... l'ho fatto anche io ieri e tutti hanno gradito!!! Locamente al giorno dopo non è nemmeno arrivato!!!!
baciotti
fiore
mi segno anch'io tra quelle che non lo conosceva, adesso si però :)
grazie Alex
bacetti
cla
Non l'ho mi fatto ma m'intriga tantissimo che buono che deve essere
un bacione cocozza
Eccolo di nuovo, questo dolce mi perseguita!
Ho copiato la ricetta da Sigrid tantissimo tempo fa, mi sono ripromessa di farlo per una vita e ancora eccomi qua che sbavo!
Questa é la volta buona, lo sai che tu hai il potere di farmi provare a cucinare di tutto...
Baci, buona giornata!!
Lo proverò sicuramente...
Posta un commento