martedì 24 febbraio 2009

Un purè un po' diverso

Purè al latte di cocco

Una ricetta che mi frullava per la testa già da un po' ... un purè dai sapori asiatici (come vedrete dai prossimi post mi ritrovo in piena fase di cucina asiatica!). Un contorno da abbinare ad esempio ad un pesce come questo oppure a della carne di manzo teriyaki (forse per gli asiatici sto dicendo un'eresia, ma io ce lo vedo bene!!). L'esperimento si potrebbe estendere ad un po' di radice di zenzero (sempre in infusione nel latte) e a del coriandolo fresco tritato da mischiare con le patate.
Lo so, lo so, le foglie di kaffir lime non si trovano facilmente (e manco il lemongrass, direte voi). Ma non è un'impresa impossibile. E per tutti quelli che proprio non lo trovano - fate il purè mediterraneo: con olive nere tritate, pomodorini secchi sott'olio, tanto basilico e qualche pinolo. Il tutto con l'aggiunta di un buon olio d'oliva. Buono lo stesso, forse anche di più di quello asiatico :-))


Ingredienti:
  • 500 gr di patate
  • 1/2 barattolo di latte di cocco (200 ml)
  • 1 stecca di lemongrass
  • 4-5 foglie di kaffir lime
  • sale
  • un pezzetto di burro
Preparazione: pelare le patate e cuocerle in acqua salata. Pulire e tagliare a rondelle la stecca di lemongrass. Portare ad ebollizione il latte di cocco con le foglie di kaffir lime ed il lemongrass, spegnere il fuoco e lasciare in infusione per il tempo di cottura delle patate.
Scolare le patate, rimetterle nella pentola, aggiungere il latte di cocco passandolo al colino e schiacciare il tutto con uno schiacciapatate o simile. Aggiungere un pezzetto di burro all'occorrenza.

Purè al latte di cocco

Deutsche Ecke

Kartoffelpüree mit Kokosmilch

Kartoffelpü mal anders! Zum Beispiel als Beilage zu asiatisch angehauchtem Fisch oder einem Teriyaki Steak. Das zitronige und spritzige Aroma in der Kokosmilch gibt dem ganzen einen besonderen Pfiff.

Zutaten:
  • 500 g Kartoffeln
  • 1/2 Dose Kokosmilch (200 ml)
  • 1 Stange Zitronengras
  • 4-5 Kaffirlimeblätter
  • Salz
  • ein Stückchen Butter
Zubereitung: Die Kartoffeln schälen und in Salzwasser garen. Das Zitronengras putzen und in Scheiben Schneiden. Die Kokosmilch mit dem Zitronengras und den Kaffirlimeblättern zum Kochen bringen, Herd abstellen und die Kokosmilch ziehen lassen, bis die Kartoffeln gar sind. Kartoffeln abseien und wieder in den Topf geben. Die Kokosmilch zu den Kartoffel sieben und alles gründlich stampfen. Bei Bedarf ein Stückchen Butter hinzugeben.

Postato da Alex

35 commenti:

Lisa ha detto...

buonissimo, non lo uso molto spesso il latte di cocco, prenderò appunti se metterai altre ricette, grazie!

Martissima ha detto...

ad ognuno i suoi esperimenti.... l'importante è divertirsi, creare e degustare.....io oggi mi autoinvito qui.. vada per il purè (°_____°)

pinguil ha detto...

interessante.. da provare...

ps: ti va di togliermi una curiosità?? come fai a postare foto dalle dimensioni così grandi..

Serena ha detto...

Alex, questa è un'idea geniale!!! E chi c'avrebbe mai pensato a fare il puré con il latte di cocco??? Nemmeno io credo che troverò facilmente il kaffir lime, ma si può sempre sostituire! Sei sempre troppo brillante!!!

Fra ha detto...

Davvero intrigante! è vero gli ingredienti che citi sono di difficile reperibilità, ma l'idea che dai di poter sbizzarrirsi con un classico come il purè è fenomenale (e poi ho visto un negozietto di specialità asiatiche in cui devo fare assolutamente un giro)
Mi piace molto la tua fase asiatica
Bravissima
Un bacio
fra

Ornella ha detto...

Ricettina graziosa, peccato che sto sviluppando un'avversione per il latte di cocco... ogni volta mi sembra di mangiare il latte solare, uff!
Comunque carissime cuoche dell'altro mondo, volevo invitarvi alla mia gara/raccolta di ricette GIALLE. Mi farebbe piacere avervi tra i partecipanti!
A presto
Gialla

Saretta ha detto...

Innanzitutto standing ovation per la foto e l'originalità della ricetta..purtroppo mi sa che mi devo accontentare del mediterraneo..ho solo il latte di cocco!!!
bacione

Ady ha detto...

Proverò anche questo Alex, adoro le papate e il cocco,il cocco c'è e anche le foglie di kaffir, ma per il lemongrass mi puoi dare un'alternativa?, Lo zenzero?Il lemongrass non esiste qui!
Grazie un abbraccio

Manuela e Silvia ha detto...

originale e particolare questo purè...quasi curioso!!!
bacioni

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Ciboulette, il lemon grass esiste anche essiccato e per questa ricetta andrebbe anche bene. Altrimenti potresti provare con dello zenzero

*Pinguil, ti copio la risposta che avevo dato a un'altra ragazza qualche giorno fa: io gestisco le mie foto in flickr dove ho un account Pro che consente di caricare le foto in formato originale. Da lì poi copio il codice html nel post (modalità html). Potresti però provare a caricare le tue foto come fai solitamente, passare nel post in modalità html e modificare le dimensioni della foto. tipo length 630 e width 420. Solo per fare un esempio. Potrebbe però succedere che le foto vengano sgranate.

*Gialla, grazie per la segnalazione! Mi piacerebbe partecipare, vedo se trovo il tempo e l'ispirazione

*Ady, il keffir lime è già molto intenso, puoi farlo anche solo con quello. Oppure aggiungi anche dello zenzero

Ciao a tutti
Alex

Antonella ha detto...

Ho in casa tutto l'occorrente per preparare il purè mediterraneo. L'asiatico aspetterà ( non a lungo). Grazie per la ricetta.

Adrenalina ha detto...

bell'idea!!! Sia asiatico che mediterraneo...da provare provare provare e rifare rifare rifare. La seconda fotografia mi fa venire voglia di affondarci il cucchiaio :P

Lydia ha detto...

Bella idea!!!!
Da provare

miciapallina ha detto...

Bella!
Vabbè.... sono "costretta" a venire da te per assaggiarlo.
Per ora mi limiterò a fare quello "mediterraneo"...
Anzi... se voglio perdere qualche kilo manco quello mi toccherebbe!
oipoverametapina!!!!
Morirò di fameeeeee

nasinasianoressici!

Semidipapavero ha detto...

Eccola la, la ricetta che mi conferma che sei una grande:))

Anonimo ha detto...

Il mio primo incontro con il latte di cocco non è stato dei migliori... ma questa ricetta potrebbe aiutarmi ad accostarmi a lui!

Castagna e Albicocca ha detto...

Cavoli Alex! Che bella idea!sai che non ci avevo mai pensato? Però mi ispira...e non poco!

Castagna

Staximo ha detto...

le foto sono splendide ma mi sa che quesa volta passo: il connubio patata-cocco non mi esalta. Mi piace tantissimo invece l'idea del purè mediterraneo. Ho sia olive che pomodori!1!

sciopina ha detto...

quanto dolce profumo..delicatissimo

Snooky doodle ha detto...

che ricetta interessante :)

Elena Bruno ha detto...

Tu ci devi tentare ... così quando ci capitano gli ingredienti ci precipitiamo sul blog cuoche dell'altro mondo e realizziamo! :-D
Bacioni

brii ha detto...

mmmmmmmmmmmmmmm....
non dovrebbe esser male...no no..
mi sa che mi piace.
amicheeee.che dite..chiediamo a tintori se ha il keffir??
lui di agrumi si intende!!
alex...baciuss triplus

pinguil ha detto...

grazie Alex.. puntuale e precisa come sempre nelle spiegazioni!!

MilenaSt ha detto...

Il mio primo incontro con il laltte di cooco lo devo a te: preparai un semifreddo al cocco, utilizzando il cocco rapè e tu mi consigliasti il latte di cocco, con una serie di informazioni aprodondite e link di riferimento.
Per me fu una rivelazione, scoprire tanta disponibilità e apertura: grazie.
Ciao

ComidaDeMama ha detto...

meraviglia, stupendo e mi immagino il sapore. Anche se il kaffir lime è molto molto intenso rispetto al lemongrass.

Sono molto nelle curve, dietro a una fiaba cinese che non riesco a stampare per un'attività per bambini. Vado, ma grazie per avermi rinfrescato gli occhi con le tue bellissime immagini

Mariù ha detto...

Foto E C C E Z I O N A L E !
Questo azzurrino mi ha fatto dimenticare per un attimo il grigio che c'è qua fuori...
Baci!

Anonimo ha detto...

buon purè.. mi fa del bene. questi giorni ne ho bisogno.
un bacio dolce a.

Nirvana77 ha detto...

wow, ma sei un miniera!! Non è che per caso fai la cuoca? :o)
Anch'io sono in una fase super-asiatica, proprio ieri sera ho rifatto i tuoi soba con gamberi e zenzero. Divini!

Al più presto proverò anche il puré, of course!!! Tra l'altro qualche settimana fa ho trovato anche le foglie di kaffir!!!

Attendo con ansia il prossimo post!! :o)

Buona giornata!!

Fedra

Marika ha detto...

A me l'idea piace. Amo talmente tanto le patate che ci preparo di tutto, dal dolce al salato. certo, il latte di cocco mi mancava, ma almeno è reperibile e posso rimediare.
Comunque di solito preparo anche io la versione estiva del puré mescolando tapenade alle olive nere e pomodori secchi ...
Ma quand'é che torna 'sto caldo?
Marika

giulia ha detto...

Ho seri dubbi di riuscire a trovare tutto l'occorrente per il purè asiatico... Mi butterò su quello mediterraneo, che magari ai miei uomini piace anche di più, son di gusti difficili!!!!
Un abbraccio giulia

Unknown ha detto...

sìììììììììììììììììììì
ho mezzo barattolo di latte di cocco in frigo e non so cosa farci.. e poi.. vabbè... le patate a casa nostra non mancano mai ahahhah
:***

Moscerino ha detto...

se riesco a scovare gli ingredienti lo provo..anche perchè continua la mia dieta nienteverdurenèlatticini....il purè è una delle poche cose che mi sono concesse, ma non posso metterci il latte, nè il burro quindi il risultato è un po' insipido. il tuo sarà invece particolarmente profumato!

Giovanna ha detto...

Di recente ho fatto un purè al limone. Essendo patate-dipendente, tutto ciò che include il magico tubero mi attira. Grazie per quest'altra chicca.

Viviana B. ha detto...

Uuuuuuhhhh, ma che goduriaaaaaa!!!!
Val quasi la pena di assentarsi un pochino, se poi al ritorno mi trovo certe squisitezze!

Questo tuo post lo consiglio ad un'amica guerriera amante dell'Oriente, io tengo per me la versione mediterranea. Stasera a casa mi sa che mi lancio col collaudo! ;-)

peppinella ha detto...

sag' mal , cara...wo zauberst du das alles eigentlich immer her? absolut extraordinär...
bcio Giusi