mercoledì 4 febbraio 2009

Pane in cassetta fai da te

Pane in cassetta

Premetto: ho combinato un casotto! La ricetta di questo pane in cassetta impazza sui foodblog tedeschi. A postarla è stata un panettiere che ha un blog davvero utilissimo, Bäcker Süpke. Lo hanno fatto praticamente tutti, ad esempio anche la nostra cara Zorra. Sono rimasta davvero entusiasta dalle foto di questo perfetto pane in cassetta. Decido, lo faccio. Mi attengo esattamente alla ricetta, ai tempi di lievitazione, a tutto insomma. Inforno e mi esce fuori un pane abbastanza compatto (praticamente un mattone rispetto alla sofficità vista sulle foto degli altri) che quando lo vai a tagliare sembra avere delle orecchie di Topolino! Sapore eccezionale, tostato ottimo! Ma non capisco il perchè della compattezza. Vado a rileggermi esattamente il post e mi accorgo che le dosi erano per due pani! Buongiorno!!!!
Quindi, se rifate questa ricetta... É PER DUE PANI!
La cosa migliore sarebbe avere uno stampo apposito con il coperchio, onde evitare le orecchie da Topolino. Anche se poi tanto brutto non è :-)

Ingredienti per due pani:

Lievitino:
  • 200 gr di farina
  • 4 gr di sale
  • 3 gr di lievito di birra
  • 150 gr di acqua
Amalgamare tutti gli ingredienti e lasciare riposare per 2 ore a temperatura ambiente. Mettere in frigo per almeno 16 ore.

Impasto:
  • lievitino
  • 485 gr di farina
  • 11 gr di sale
  • 14 gr di zucchero
  • 60 gr di burro morbidissimo (o fuso)
  • 30 gr di lievito di birra
  • 210 gr di latte
Impastare il tutto con forza (o con l'impastatrice) fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciare riposare per 10 minuti. Poichè non si desidera avere un'alveolatura grossa, l'impasto non deve riposare a lungo. Deve essere caldo (26-28 gradi) e non deve essere morbido.
L'impasto va quindi suddiviso in 10 panini (da 60 gr. ciascuno) oppure in 4 panetti (vedi qui). Questi panini/panetti vanno poi imbevuti brevemente in acqua e poi disposti in uno stampo imburrato (possibilmente con coperchio). Lasciare riposare per altri 30-60 minuti circa (dipende dalla temperatura ambiente). Scaldare il forno a 230° C. Infornare il pane e abbassare la temperatura a 200°C. Cuocere per circa 30 minuti. Togliere il pane immediatamente dallo stampo.

Pane in cassetta

Deutsche Ecke

Toastbrot nach Bäcker Süpke


Natürlich musste ich auch Bäcker Süpkes Toastbrot ausprobieren, nachdem es in der deutschen Foodblogger-Welt schon alle gebacken haben. Allerdings habe ich Murks gebaut, weil ich zu schnell gelesen habe ... beziehungsweise eine ganz wichtige Passage überlesen habe! Und zwar, dass die angegebene Menge für 2 Brote reicht! So habe ich den ganzen Teig in meine kleine Backform gezwängt und mich gewundert, warum das Brot so Mickey-Maus-Ohren bekommt und so kompakt wird! Hab ich mich geärgert :-)) Das Brot war aber dennoch geschmacklich top. Ich werde es auf jeden Fall nochmal ausprobieren.
Für das Rezept verweise ich auf Bäcker Süpkes Blog ... und denkt dran: die Menge reicht für zwei Brote :-)))
Schönere Exemplare seht Ihr hier, hier und hier.

Postato da Alex

62 commenti:

Anonimo ha detto...

ahahahah mi hai fatto troppo ridere quando hai scritto 'Buongiorno' :-) Ok, allora dimezzo le dosi e procedo. Ma csa intendi per contenitore con coperchio? Perchè evita le orecchie di Topolino (che poi son carine sì)? UN baciotto alla mia vicina :-*

Lydia ha detto...

Io trovo che le orecchie di topolino abbiano il loro fascino!!!
Mai fatto il pane in cassetta, nonostante mi ritrovi una serie di stampi

artemisia comina ha detto...

la cosa che mi piace di più sono quelle orecchie; ho pensato a un cuore tostato.

Carlotta, mmh... ciambelle ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Carlotta, mmh... ciambelle ha detto...

anche io ho pensato ad un cuore tostato... non è che comincia la settimana di San Valentino eh???
comunque le orecchie sono mitiche.. come la ricetta!!

Lisa ha detto...

il pane perfetto per San Valentino, sembra un cuore!!!!

Bravissima, ne sento il profumo!!!!

ComidaDeMama ha detto...

evviva le orecchie di Topolino!
Quindi avrei bisopgno dello stampo da pan de mie? mano, che anche un foglio di carta stagnola potrà servire
In ogni caso metto su ora il lievitino e vediamo cosa capita

grazie per l'ispirazione

Giorgia ha detto...

non sai quante volte è capitato anche a me di fare casini simili alex... del tipo che decido di dimezzare la quantità di ingredienti ma quando arrivo ai liquidi almeno uno lo aggiungo rispettando la dose originale. e puntualmente non ho la posssibilità di raddoppiare gli altri ingredienti perchè non ci sono. e perchè è sicuramente domenica o sono le dieci di sera! come ti capisco... un bacione

Anonimo ha detto...

Mi sembra di sentire l'odore sin qua a venezia....deve essere veramente buono! Complimenti ancora una volta

Laura G ha detto...

Ti dirò... mia figlia ha voluto il tostapane che lascia la forma della faccia di Topolino sul tost!
quindi credo che troverebbe molto affascinante questo tuo pane in cassetta!:-)
baci!

fiorelabs ha detto...

questo pane deve essere delizioso... ed è anche simpatico con le sue orecchione!!!!
Baciotti
fiore

Virginia ha detto...

Alex, chiamo il WWF in protezione delle orecchie di topolino!!! Mannaggia a te!

Aiuolik ha detto...

A me le orecchie di Topolino piacciono e poi lo sai che sono una che pensa alla sostanza e non alla forma :-) Però che la dose è per due pani me lo sono segnata ;-)

Ciaoooooo

MilenaSt ha detto...

In fondo il risultato non voluto di questo pane è simpaticissimo e può anche essere un'idea: Topolino è l'amico di tutti e sarebe l'ideale prepararlo intenzionalmente con questo formato per una festa di bamabini!!!!
Baci

Fra ha detto...

Oh questo lo provo di sicuro e ti dirò la verità a me le orecchie da topolino piacciono un sacco!!!!
Un bacione
fra

JAJO ha detto...

Zwei orecchien proprio carinen !!!
Hahahahaha m'hai fatto morì con le orecchie di Topolino. E stavolta non dare la colpa a me (come quando hai bruciato la crostata perchè ci stavamo scambiando email chilometriche hahahahaha)
Un bacione !!!!!

Serena ha detto...

Sto morendo dal ridere!!! Però, nonostante la compattezza, l'aspetto è molto carino e le orecchie da Topolino lo rendono spiritosissimo!

Anonimo ha detto...

Nicht ärgern! Der Geschmack ist das Wichtigste! - Ich finde das hat doch was mit den Ohren :-)

Nirvana77 ha detto...

Ma è bellissimo!!!!!! Devo provarlo anch'io!!! :o)
Ma dici che posso usare la pasta madre al posto dle lievitino??? (ho la mia in frigo da rinfrescare nel fine settimana...!).

e quindi, se ho capito bene..dimezzo le dosi per un pane solo?

Ciao!!
Fedra

Alessia ha detto...

Alex, a parte l'inconveniente un pane-due pani, che puoi benissimo risolvere la prossima volta ;-) ti dirò che a me la forma di topoliniana memoria fa impazzire! anzi, è proprio la sua bellezza, se me lo consenti, sembra esattamente quel pane in cassetta da fumetto!!! io me lo segno perchè mi ispira da matti!! Grazie!

la frenk ha detto...

devo cercare una bilancia che mi misuri gli 11 e i 14 g!!! mi sa che andrò per leggera approssimazione ;-))) mi diverte molto l'assemblaggio dei panetti separati che poi in cottura si fondono per fare questo mouse.bread 0_0
buona giornata :-)

Erborina ha detto...

Fantastico!! lo sai che questo w-e ho fatto la tua treccia con i semi di papavero?? è venuta buonissima. Proverò anche questo pane :)

Staximo ha detto...

Se questo pane è un errore devo dire che ti è venuto molto bene! :o) io combino molto di peggio.
Non ho lo stampo adatto, solo stampi per plumcake a bordi svasati, ma appoggiando un pirex sopra otterrei un pane a sezione trapezoidale :o) Mi sa che è meglio con le orecchie!

Saretta ha detto...

anch'io andrò senza coperchio eprchè le orecchie di topolino sono troppo simpatiche!
Buonissimooooooooooo

Adrenalina ha detto...

Anche io come artemisia ho pensato subito ad un cuore!!! Però in effetti anche le orecchie di topolino non sono male come definizione a me piacciono proprio tanto!!! Proverò a farlo questo bel panone sperando mi escano proprio quelle belle orecchie!! :*

Ela ha detto...

Sinceramente ero sicura di aver trovato una ricetta perfetta per pane in casetta (com metodo di 65 gradi) pero' dopo tutte queste lodi dovro' preparare anche quella:)
Orecchie di topolino sono stupende, a me non sono mai venute cosi' alte :)

Michela cake designer ha detto...

Io lo voglio rifare esattamente con le orecchie di Topolino...e scommetto che volendole non mi vengono.
Ahahah!

Sara B ha detto...

ma tu scherzi: la forma è carinissima :-D buongiornoooooo ahahhaha :oD baci!

Anonimo ha detto...

Carissima, li ho provati tutti i pani suggeriti nel tuo blog, con la farina speciale (tutto amido di riso, mais etc) per la mia bambina celiaca, ma sono stati tutti o quasi dei disastri, o utili per l'edilizia ... Mi sai dare qualche consiglio, qualche ricetta? E' chiaro che il glutine ha un suo ruolo ... ma non si riesce a fare un panino decente per la mia piccola Lucia? By the way, la focaccia con patate viene bene. Grazie ancora per le tue ricette e per i tuoi ricordi di NY dove ho lavorato per la banca JPMorgan e avevo casa al seaport, quando ancora le piccole Elena e Lucia non c'erano ancora e la sua mamma faceva un lavoro "importante". Ora vivo a Cagliari e ho un lavoretto che mi permette di avere tempo per cucinare tanto per le mie piccoline. Ciao Michela

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia!!! è bellissimo!! e fatto in casa poi dev'essere fantastico!!

Monique ha detto...

Alex, domanda da un milione di dollari, anzi due (domande):
1. dimezzando le dosi per un pane, dimezzo ovviamente anche il lievitino iniziale, giusto?
2. se invece ne preparo due, secondo te si possono congelare prima della cottura come fa adriano col suo panbrioche?
Aiutami, o mio guru!!
Monique

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Tutti, non avrei pensato che le orecchie da Topolino avrebbero avuto tutto questo successo. E come dice Michela, vuoi vedere che se si cerca di riprodurle invece non vengono? È sempre così!

*Francesca, esistono degli stampi appositi per il pane in cassetta (credo che poi si chiami così proprio per questo). È praticamente come uno stampo da cake con un coperchio.

*Comida, anche io avevo pensato alla stagnola, ma le orecchie avrebbero distrutto tutto in cottura!!

*Fedra, io e la pasta madre siamo due mondi opposti, quindi non saprei dirti. Ma sicuramente funziona pure con lei :-)
Per un solo pane dimezzi le dosi, anche se per il lievitino manterrei le stesse dosi - vallo a pesare un grammo e mezzo di lievito!

*La Frenk, 14 grammi di sale sono 3-4 cucchiaini da caffè (quelli piccolini) - ho contato mentre pesavo :-)))

*Erborina, ma infatti mi sembrava di riconoscerla sulla foto :-)

*Michela, mi dispiace che sia così difficile fare un buon pane per la tua piccola. Purtroppo non me ne intendo proprio di celiachia e delle possibili alternative per la panificazione. Posso solo consigliarti di andare a vedere sul blog di Anna e chiedere consiglio a lei.
Per NY devi confondermi con qualcuno ... io non sono mai stata in America :-))

*Monique, infatti mi sa che non li vincerò i milioni :-)) Non ho idea se si può congelare.
Come dicevo già sopra, io le dosi del lievitino le lascerei invariate, riducendo magari un po' le dosi del lievito dell'impasto.
Oddio, non ho idea cosa ne esca fuori eh ... non mi sento affatto guru, oggi tanto meno, quindi declino ogni responsabilità per una mancata riuscita !!

Ciao
Alex

enza ha detto...

non trovo più i miei commenti, sob.
comunque se vuoi levare le orecchie (e non ti azzardare a farlo) puoi sempre fare un filone da arrotolare alle estremità.
ma ripeto non ci provare.
mi pace molto la marmellata però anche io avrei lasciato la via ferber

Nirvana77 ha detto...

Grazie :o)

proverò con la pasta madre e vediamo.. dici che è meglio usare la farina manitoba ??

baci!

Fedra

Afrodita ha detto...

Alex, sembra una fetta a cuore! E'bellissimo, perchè rifarlo??? Io dimezzerò le dosi va bene, comunque mi sembra perfetto il tuo e pure buonissimo!!!!
giù

Stefania ha detto...

Bellissimo! Orecchie comprese! Ci proverò anch'io
ciao.

Viviana B. ha detto...

Ma se le orecchie di Topolino son deliziose!!!
... E, in questo caso specifico, direi che delizioso è proprio l'aggettivo giusto... :)

zorra ha detto...

Mir gefallen die Mickeymaus-Ohren. ;-)

Kompakt ist es auch bei mir geworden, so muss Toastbrot auch sein.

estrellazul ha detto...

grazie, provo questa ricetta e la confettura di banane, qui in Perú sulle banane c'é proprio l'imbarazzo delle scelta...

giulia ha detto...

Il pane "topolino" mi piace tantissimo!!!! Per non correre rischi mi sa che dimezzo le dosi così vado sul sicuro!!!
Un bacio tesoro!!! giulia :*

giulia ha detto...

Dimenticavo... Uno stampo da plumk cake può andare bene secondo te? ;P giulia

crimasot ha detto...

Il MikeyMouseBread a me sembra simpaticissimissimo... ho visto proprio sabato scorso gli stampi con il coperchio per il pane in cassetta... ma non me la sono sentita di fare l'investimento. Ora ci ripenso, perchè mi attira un bel po'!

Semidipapavero ha detto...

Inutile dire che la ricetta l ho già copiata ancor prima di scrivere i commento, magari domenica provo..mi sembra di sentire il classico profumo del pane tostato, e che bel tostapane:))

cocozza ha detto...

Proprio ieri al supermercato dopo che avevo preso il pane in cassetta l'ho riposto sullo scaffale anche perchè a leggere gli ingredienti sempre con quell'alcol ed altro ti viene il voltastomaco e mi sono riproposta di farlo magari con un po di farina di segale che a me piace tanto e oggi cosa leggo?
sabato sarò subito all'opera sei fantasticaaaa!
bacioni cocozza

a.o. ha detto...

Non scherziamo, le orecchie da Topolino ci stanno benissimo: io voto a favore!

Castagna e Albicocca ha detto...

Ahahah mi hai fatto morire con la descrizione del tuo panetto pesante...basta mezzo secondo di distrazioen e ....zac!
Io vado pazza per il pane tostato con la marmellata a colazione...quindi questa è già mia!
E poi le orecchie...fortii!!!
Quanto durerà questo pane? 1 settimana?

Castagna

Lisette ha detto...

uhm. mi hai fatto venire voglia di impasti ;-))

Anonimo ha detto...

Ein weiterer Versuch lohnt sich wirklich - es schmeckt wunderbar und mit der leckeren Marmelade ein kleines Festessen. lg

Elena Bruno ha detto...

Appena vista la foto, mi sono chiesta come avevi fatto!?! e poi mi hai fatto morire dal ridere con la definizione di orecchie di topolino :-))) Visto il precedente esperimento del tuo pane al peperoncino che è piaciuto a tutti, prossimo giro pane in (due) cassette :-D Baci

miche ha detto...

a me le orecchie di topolino mi piacciono proprio tanto..bacio

Jelly ha detto...

A me le "orecchie da topolino" sembrano belissime!

Moscerino ha detto...

ma dai!!! allora finalmente ti sei lanciata in un impasto lievitato! devo assolutamente provarlo anche io...appena finirò l'orrenda dieta LIQUIDA-ZEROFIBRE-ZEROLATTICINI-ZEROCARNE che sto facendo :(
dura la vita da foodblogger se ci si ammala! e infatti il blog è triste e sconsolato senza ricette nuove da giorni...e ovviamente NON cucino nulla. sono troppo golosa per cucinare cose sfiziose solo per mio marito! :)
ma dato che il pane prestissimo mi sarà concesso comincio ad appuntarmi le dosi! per 2 pani! :)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Enza, ok allora lascio le orecchie :-)

*Nirvana, qui non trovo la manitoba e non l'ho neanche mai usata, quindi non saprei dirti

*Giulia, si, io ho usato proprio uno stampo da plum cake

*Castagna, per conservarlo un po' più a lungo lo devi mettere in un sacchetto ermetico. Ma una settimana non credo che duri

Ciao
Alex

Anonimo ha detto...

GIORNO tesora!!!
Bellissime le orecchiette da Topolino, sai??
adoro il pane in cassetta e deve essere delizioso con quella confettura li sotto.. :-PPP
un abbraccio grande e buon w.e!
baci

Anonimo ha detto...

me le vedo nel forno queste orecchione topolone e briccone che svettavano prepotenti e non volevano ascoltar nessuno, reclamando un'indipendenza individuale negata... due orecchie, due pani, due orecchie due pani...
;-)))
bellissimo.

brii ha detto...

lo stampo???
io ce l'ho! :)))
ma adesso anch'io voglio il pane con le orecchiette da mickey mouse :)))

si può benissimo anche appoggiare sullo stampo una placca del forno con dei pesi sopra (p,.es una paio di chili di farina...)
funziona!! facevo così prima di avere lo stampo con coperchio.

grazie per la ricetta della marmellata qui sotto...mmmmm
baciusss (tantissimi)

scusami, posso rispondere a michela?
da quel che so (amica celiaca) il pane riesce molto difficile, proprio per la mancanza di glutine che aiuta gonfiare, lievitare.
prova usare il bicarbonato..lo so che ha un retogusto antipatico, ma puoi ovviare aggiungendo dello yogurt.
se vuoi ti posso passare delle ricette...ho una figlia intollerante al lievito fresco :)
scusami ancora alex se mi sono permessa rispondere.

anna ha detto...

Buongiorno...me lo dico sempre anche io! Ho il vizio di non leggere le ricette fino in fondo e poi mi arrabbio perchè le cose non vengono fuori bene. Il pane ti è venuto benissimo e non tagliamoli le orecchie ti prego sono troppo carine! Bacioni

giulia ha detto...

OK! grazie! mi devo organizzare per il lievitino e poi ci provo!!!! Buon week end!! giulia

rossella ha detto...

stupendo questo pane, per non parlare della confettura di banane... mi sa che la faccio al mio amore!

Anonimo ha detto...

provata la ricetta questo we davvero buono e le orecchie alla topolino hanno fatto impazzire i miei figli

Giovanni Covassi ha detto...

Belle le orecchie, per i puristi è possibile eliminarle con una operazione apparentemente curiosa ma efficace: quando si mette l'impasto nello stampo va attorciliato per la lunga.
Funziona!

Anonimo ha detto...

Brava e buona, ma forse usi troppo lievito!