domenica 6 gennaio 2008

Zuppa di carote ai tre agrumi

Zuppa di carote e agrumi

Do ufficialmente inizio al DIET BLOG! Dopo queste ultime settimane ipercaloriche (ma che dico settimane, MESIIII) devo darmi una regolata e cercare di buttare giù i chili di troppo. Visto che non si tratta di quei due chiletti messi su a Natale, ma di quelli accumulati nel corso degli anni, vorrei riprovare a fare una cosa seria! L'unica dieta che riesco a seguire è quella della WeightWatchers (scopro ora che in Italia ha chiuso i battenti!) perchè non impone determinate dosi e non proibisce nulla. Anni fa sono riuscita a dimagrire 8 chili senza soffrire ed è quello che mi ripropongo di fare anche stavolta, ricominciando inoltre a fare un po' di sport: Nordic Walking.
Amo troppo mangiare bene e amo troppo il mio blog, quindi pur essendo a dieta non voglio rinunciare a ricette sfiziose e particolari. Non bisogna mica dimagrire sempre solo con verdurine e pesce a vapore. Si apre quindi la rubrica "Ricette Light" con questa zuppa di carote e agrumi trovata nel libro "Zuppe à porter" acquistato or ora a Roma.
Oltre ad essere superdietetica è anche una botta vitaminica - adatta a combattere questa terribile influenza che mi sta mettendo k.o. da Capodanno. Chi vuole un risultato meno asprognolo può ridurre la quantità di succo di pompelmo e aumentare quella di arancia.

Ingredienti per 4 persone:
  • 1 kg di carote
  • 2 cipolle piccole
  • 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
  • 1 litro di acqua
  • 200 cl di succo d'arancia (meglio se appena spremuto)
  • 200 cl di succo di pompelmo (meglio se appena spremuto)
  • 1 lime (scorza e succo)
  • 1 cucchiaino di olio d'oliva
  • 2 cucchiai di formaggio tipo Philadelphia light (mia aggiunta)
  • sale e pepe
Preparazione:
Pelare le carote e tagliarle a rondelle. Pelare e tritare finemente le cipolle. In una pentola alta soffriggere le cipolle nell'olio, aggiungere quindi lo zenzero grattugiato e rosolarlo finché avrà un colore dorato. Aggiungere le carote, l'acqua e i succhi di agrumi (tenere da parte la scorza del limone verde). Salare e far cuocere a fuoco lento per ca. 30 minuti finché le carote sono tenere. Frullare il tutto e aggiungere un po' d'acqua se necessario. Aggiustare di sale e servire con un cucchiano di formaggio fresco mischiato alla scorza di lime e ad un po' di pepe.
La zuppa può essere servita anche fredda.

Tre agrumi


Deutsche Ecke


Karottensuppe mit Zitrusfrüchten

Zutaten für 4 Personen
  • 1 kg Karotten
  • 2 kleine Zwiebeln
  • 2 TL geriebene Ingwerwurzel
  • 1 Liter Wasser
  • 20 cl Orangensaft (besser frisch gepresst)
  • 20 cl Grapefruitsaft (besser frisch gepresst)
  • 1 Limette (Schale + Saft)
  • 1 TL Olivenöl
  • 2 EL Philadelphiakäse (12%)
  • Salz + Pfeffer
Zubereitung
Karotten schälen und in Scheiben schneiden. Zwiebeln schälen und fein hacken. In einem Topf die Zwiebeln in dem Olivenöl andünsten, den geriebenen Ingwer hinzugeben und goldbraun anbraten. Die Karotten, das Wasser und die Säfte hinzugeben (vorher von der Limette einige Zesten abreissen) und salzen. Bei schwacher Hitze ca. 30 kochen, bis die Karotten weich sind. Mit dem Pürierstab mixen und bei Bedarf nachsalzen. Den Philadelphiakäse mit etwas Pfeffer und den Limettenzesten vermischen und die Suppe mit einem Kleks Frischkäse servieren.

Zuppa di carote e agrumi

Postato da ALEX

39 commenti:

stelladisale ha detto...

bella tutta arancione, ultimamente ho la mania, zucca, arance, carote... bello il walking coi bastoncini, molto più comodo di quella cosa che fanno tenendo i gomiti in alto mentre camminano...
un bacione

Giovanna ha detto...

bene, sarò la tua più assidua lettrice. Ho bisogno di buttar giu qualche chilo e neanche i mei sono solo quelli di questo natale.... Ci provo sempre a fare ricette light ma finisco tutte le volte con il mangiare schifezze. adesso ti copio subito questa, ma il sapore delle carote si sente tanto?

La maga delle spezie ha detto...

Ma ciaooooo!Bentornata,mi sei mancata!
Da domani inizio anch'io la dieta,e non ne ho nessuna voglia!:-(
In Olanda ho mangiato di tutto e di più!
Bellissima questa ricetta,ha un colore che mette allegria e che invoglia a mangiarla!
Baci

Ady ha detto...

Cos'è telepatia Alex a considerare dai colori si, ma per quanto riguarda gli ingredienti ...
beh dai un'occhiata!
la tua è veramente bellissima e l'abbianmento dolce delle carote e aspro degli agrumi secondo me dev'essere stuzzicante, ciao buona serata

Aiuolik ha detto...

L'idea del diet blog mi piace proprio anche perché anche qui in Trattoria siamo alle prese con i chili di troppo...anche se grazie alla doppia influenza qualche chiletto l'abbiamo perso a furia di minestrine :-)

Ciaooo,
Aiuolik

Adrenalina ha detto...

Grande Alex bellissima idea!! Io da quando è tornato Marco (circa un mesetto) ho preso una taglia in più tutta sulla pancia e non voglio immaginare cosa succede se non mi do una regolata :(
Stai cerca che ti seguirò!!!
Le fotografie sono sempre più belle sei bravissima!!

miciapallina ha detto...

bellissima!
Questa zuppa così "arancio" mi ricorda il mio risotto alle carote...
Anche alla gatteria URGE una dieta drastica!
L'ultimo anno ho messo su 9 kili.... e non li voglioproprio!!!
Vabbè.... però iniziamo dopo la befana!
Domani è il compleanno di GG.... mica si può!
nasinasi

Alex e Mari ha detto...

*Stella, si è vero, senza bastoncini prima mi sentivo molto deficiente a camminare con i gomiti alti!!!

*Giovanna, dai, a quanto pare siamo in tante a dover dimagrire un po'! Aiutiamoci a vicenda con delle ricettine sfiziose così la dieta non ci peserà tanto. Prevale il sapore degli agrumi, quello delle carote non è dominante.

*Maga, ciaooooo! Hai passato le feste in Olanda? Dove? Dai, siamo già tante in dieta. Ce la faremo

*Ady, deve essere proprio telepatia! Già due zuppette light per smaltire i chiletti :-)

*Aiuolik, io posso essere anche moribonda, la fame non mi manca mai. Quindi per forza dieta :-)

*Adre, come ti dicevo, potevamo fare un trapianto di taglia. A te una taglia in più non sta mica male ... e io te la davo volentieri :-) Grazie per le foto, bacio

*Micia, nooo, domani devi ancora festeggiare. Poi non ci sono più scuse :-) Io i 9 chili in due anni e anche io non li voglio!!!

Buona serata, Alex

adina ha detto...

buon anno!!!!!! bellissima questa ricetta e le foto degli agrumi pure, e posso dire? w la primavera! sono in anticipo? ma va.. tra meno di 3 mesi sarà qui, le giornate lunghe di nuovo e, se nel frattempo sarà freddino, ci si consolerà con una zuppa e si penserà alla primavera imminente. Sopravvivenza. :-)) bacius

comidademama ha detto...

Quasta zuppa ha un colore invitante, la proverò di certo non appena comprerò il terzo frullatore, che gli altri due si sono rotti.

The Food Traveller ha detto...

Bentornata
Questa zuppa piecerebbe a mia moglie. Io ho ancora difficolta ' a mangiare zuppe con agrumi ... per qualche motivo carota e arancia non mi vanno giu'! Peccato.

Tatiana ha detto...

Io invece ehmmmmm....sono di dolci questa settimana :))) Però stupende le foto :O

Lory ha detto...

Ma ciao ciao miciona mia;-)
Io nn posso mettere a dieta troppe persone in casa, mi licerebbero;-)ma visto che perforza di cose quasi sempre mi tocca cucinare almeno due piatti differenti,ti seguo a ruota ;-)
Tanto male nn di sicuro nn fà!
Questa zuppa mi intriga parecchio, ho incominciato anch'io ad usare gli agrumi,che adoro sia nei dilci che per i salati!
Vediamo un pò cosa ne verrà fuori nie prossimi giorni...Uffi ma tu nn hai voglia di sole?
Sto proprio invecchiando,una volta lo odiavo ed ora,sono gia stufa dell'inverno...Mariiiiii che invidia ;-(((
Vabbè Alex fermami se no...ahahahah!
Ciao un bacio!

lenny ha detto...

E' una bella proposta per mangiare con gusto, grazie alla presenza degli agrumi che danno una sferzata di energia e sapore alle timide carote.
Ciao

Anonimo ha detto...

Ehehehehe...il diet blog!!!! Anche io ci avevo provato... ma poi la gola ha vinto!!! :-DDD
Questa zuppa è fantasmagorica.... un colore ipnotizzante e mi immagino che buon sapore!
baci e buon lunedì!
P.s.passata la befana???
sandra

k ha detto...

Allora, le foto sono strepitose! Per la dieta, pure io ed ema ci stiamo "tenendo" un po' (niente dolci, pochi grassi e molte verdure), ma soprattutto dobbiamo deciderci a ricominciare con la piscina. La zuppa e intrigante... buon inizio settimana! un bacione

elisa ha detto...

questa zuppa è ciò che servirebbe al mio raffreddore oltre che alla mia linea!!Alex sei sempre un portento!!Un bacione!

cocozza ha detto...

BRAVA! BRAVA! BRAVA!anche io devo stare a dieta che pasticcio!non sono mai riuscita a farne una, ma almeno sto attenda a non ingrassare di più,allora si da il via alle zuppe, bella e colorata la tua e la foto è strepitosa,
io oggi zuppa di piselli e porri è quella che preferiscono i miei figlioli e oggi è il primo giorno di scuola dopo le vacanze, bisogna coccolarli.
ciao cocozza

giulia ha detto...

Ciao Alex!
pensa che ieri casa mia si è riempita di dolcetti, cioccolatini e affini grazie alla Befana... Ma come 1° proposito dell'anno nuovo cercherò di resistere!!!
Bella la zuppa e belle le foto degli agrumi :)
un bacione giulia

monique ha detto...

anche io sono dimagrita solo e soltanto con la WW!E anche io ho tirato fuori proprio ieri il magico libello...inizio alle danze!
PS: che noia però...

Viviana ha detto...

Che meraviglia questa zuppa vitaminica!!! :D c'hai ragione.. io è da ieri che sento dolori strani dappertutto! devo disintossicarmi un pochino, basta fritti e pranzi in cui si sta seduti 4 ore!!
le tue foto sono sempre una coccola per gli occhietti!!! un baciooooo

Marika ha detto...

CHe bello trovarti con queste belle foto! Ma la rietta vale anche per me che sto ancora smaltendo i postumi di una intolleranza al sesamo?
In un imperdonabile ritardo ti faccio tanti auguri di cuore per un buonissimo anno nuovo pieno di soddisfazioni in cucina e dietro la macchinetta fotografica!
un abbraccio e a presto
Marika

giu&cat ha detto...

Altro che vaccino anti-influenzale! Questo sì che è un concentrato vitaminico! Io non ho ancora trovato il coraggio per salire sulla bilancia... ehm, le mie diete iniziano sempre domani :) Bello il nordic walking, l'ho scoperto da un annetto. Baci, Cat

Dolcetto ha detto...

Mia cara Alex come va l'influenza? Hai ancora un po' di code? A me ha lasciato debolezza e tosse...
Sono sicura che la tua dieta riuscirà bene, ti sento molto convinta.... Sfrutterò le tue ricette light per riprendermi dal post-festività... già questa mi intriga molto...
Un abbraccio, guarisci presto!

Gallinavecchia ha detto...

Speciale questa zuppa! Proprio quello che mi ci vorrebbe per purificarmi un po' dopo gli stravizi ipercalorici altoatesini :-)
E poi, mi ripeterò ma non riesco a trattenermi, che foto stupende!

Alex e Mari ha detto...

*Adina, un buonissimo anno anche a te! Io di solito amo l'inverno, ma quello bello freddo e secco. Quest'anno però sono talmente acciaccata che non vedo l'ora che finisca!

*Comida, anche il mio frullatore è in dirittura d'arrivo ... ma senza minipimer io non posso stare!!

*Tft, peccato ... anche perchè hai visto quanti flexipoints ha la ricetta?? :-))

*Tatjana, beata te :-)

*Lory, il sole? Ormai ho dimenticato cosa è!! Più che altro sono stufa di queste stagioni non stagioni. 7 gradi e pioggia. Voglio -15 e sole o 20 e sole, ma no 7 e pioggia!!! E sono stufa di star sempre male :-( Un bacio grande

*Lenny, alla prima cucchiaiata ho davvero pensato "questa ti fa del bene"!

*Sandra, ma tu te lo puoi permettere :-)) Se continuo con questa influenza fra un po' la faccio io la befana!!

*K, infatti appena mi libero dell'influenza ricomincio a sgambettare anche io. Così non si può continuare :-)

*Elisa, noooo, raffreddore anche tu? Attenta a non beccarti questa micidiale influenza! Ah, sai che Murphy è tornato? Ora in frigo fa congelare tutto. Non c'è via di mezzo: o tutto congelato o frigo non funzionante. ARRRRG

*Cocozza, beh già è una gran cosa riuscire a non ingrassare. Ti dirò ... dopo 5 giorni di dieta sono ingrassata!! Ma non demordo

*Giulia, per fortuna qui in Germania la Befana non passa quindi ho tutta la casa libera da dolciumi!

*Monique, beh, allora un'altra che ne capisce di punti! Comunque è l'unica, anche se è davvero una gran fatica!!

*Viviana, meno male che non sono sola a volermi disintossicare! Tu sei un manichino, lo vuoi qualche chiletto mio???

*Marika, grazie mille! Tantissimi auguri anche a te

*Cat, di solito anche le mie diete iniziano domani, ma stavolta non ho avuto bisogno della bilancia: i pantaloni parlano chiaro e TONDO!

*Dolcetto, torno proprio ora dal medico che mi ha prescritto gli antibiotici ... gli ennesimi. Speravo di evitarli, ma non c'è verso di farmi passare sta tosse. Spero di sbarazzarmene al più presto. Un abbraccione cara

*Gallina, grazie mille! Delizie altoatesine??? Ho passato il Natale 2006 a Bressanone e quindi so di cosa parli. Bbbbbbbone!!

Buona giornata, Alex

Cookie ha detto...

Ciao Alex, Buon Anno!! Hai proprio ragione, qua occorre dare un giro di vite e moderare le calorie delle pietanze. Per fortuna ci pensa la mensa aziendale a farmi venire l'inappetenza.. :-(

Elisa - Basilico&Co. ha detto...

BuonAnno anche a voi.. e ottima questa zuppetta! =P

Sere ha detto...

MA CIAOOOO!!! Bentornate!!!
Fantastica questa zuppetta, assolutamente da provare visto che sono nella tua stessa situazione tristezza!!! ;-)
Smack

salsadisapa ha detto...

dietblog? oh quanto mi ci vorrebbe! ieri sono salita per sbaglio sulla bilancia di mia madre ed ho incolpato del numero che ho intravisto: 1) la lunghezza e il peso dei miei capelli 2) il peso specifico della suola delle mie pantofole 3) la forza di gravità...
:O
mi segno 'sta zuppa! :)

Scribacchini ha detto...

Fammi ancora festeggiare altri due o tre compleanni di persone care poi ti faccio concorrenza ;-) E se proprio continuo a rimandare, al massimo sarà fino a quella che un tempo era la quaresima e quest'anno arriva molto presto.
Smack. Kat

Dolcezza ha detto...

favolosa!! la proverò sicuramente, vedrai che perderemo i nostri chiletti in piu'!

sciopina ha detto...

WOW!un concentrato di vitamine
brava...comincio anch'io a disintossicarmi...
un bacione
sciopina

Alex e Mari ha detto...

*Cookie, ciao e buon anno! Qui invece la mensa è buona quindi è meglio starne alla larga!

*Elisa, benrivista :-)

*Sere, ciaoooo! Dai, cerchiamo almeno di rendere la situazione meno triste possibile ;-)

*Salsadisapa, ora che lo dici ... anche a me sono cresciuti molto i capelli ;-))

*Dolcezza, sicuramente!!

*Sciopina, credo che il mese di gennaio sia una disintossicazione generale per tutti :-)

Buona giornata, Alex

The Food Traveller ha detto...

E mica ci avevo fatto caso che avevi messo i flexpoints!!!
Io nelle vacance non li ho contati anche se a dire dei vari ospiti, nessuno ha messo peso (e' ho cucinato sempre io).

Cuocapercaso ha detto...

Alex...buonissima questa zuppa disintossicante! anche io devo riprendere la mia solita cucina senza grassi dopo queste feste...! ma con gusto! ;-)
un abbraccio

Grazia

Ilaria ha detto...

Bella questa zuppa, ottima per l'estate!
Mi piace l'aggiunta del formaggio, some nelle zuppe russe, solo che loro ci aggiungono la panna acida...ottime!

Tatiana ha detto...

Beata io.... ma fra un po' tocca anche a me oggi infornato alla torta finita questa basta dieta anch'io ehehehe aspettatemi che arrivo :)))

Acilia ha detto...

Ho fatto questa zuppa due giorni fa a cena: l'ho trovata eccezionale, mi è piaciuta moltissimo. Il colore era brillante, la consistenza del velluto e il sapore fresco e gustosissimo. Ci tenevo a farvelo sapere e a ringraziarvi per l'idea :-)