martedì 2 ottobre 2007

Petto di pollo in salsa di senape e mandorle

Pollo con salsa di senape

Voi come fate la spesa? Mi spiego: fate la spesa sapendo già cosa cucinerete e quindi comprate tutti gli ingredienti di cui avete bisogno o fate come me? Io non ho mai un biglietto della spesa appresso. E e se lo scrivo lo dimentico regolarmente a casa. Faccio la spesa a casaccio! Davvero a casaccio. Succede poi che io abbia 8 pacchetti di sale in casa, ma mi finisca il latte proprio la domenica perchè non ci ho pensato. Premetto che ho sempre la dispensa e il frigo pieni di roba, ma non so mai in anticipo cosa cucinerò. Che ne so di cosa avrò voglia domani? E quindi cerco di essere sempre preparata a "ogni voglia" che mi possa venire. Poi guardo cosa c'è di fresco in frigo e cerco una ricetta sfiziosa in uno degli 95 (più o meno) libri di ricette che ho. E puntualmente succede che trovo una ricetta mi interessa, ma per cui mi manca la metà degli ingredienti. E allora inizio ad improvvisare e nascono le mie ricette personali.
Stavolta però ho scovato questa ricetta in un libro di cucina araba e .. ta ta ta ... avevo TUTTI gli ingredienti. Il sapore della salsa con la senape e la curcuma è molto particolare e si sposa bene con l'acidulo dell'aceto. Per me sono stati sapori molto nuovi, ma è un piatto che sicuramente proporrò presto ai miei ospiti. Un piatto leggero, buono sia tiepido che caldo, come antipasto o secondo.

Ingredienti per 4 persone (come antipasto):

  • 4 petti di pollo piccoli o 2 grandi (ca. 400 gr)
  • 100 ml di aceto di vino bianco
  • 2 foglie d'alloro
  • 2-3 grani di pimento
  • 4 chiodi di garofano
  • 75 gr di mandorle tritate finemente o farina di mandorle
  • 20 gr di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 2-3 cucchiaini di senape di Digione
  • 1/2 peperone giallo
  • 2 rametti di timo
  • olio evo, sale e pepe
Preparazione:
Portare a bollore in un pentolino circa 300 ml di acqua e 80 ml di aceto con le foglie d'alloro, i grani di pimento e i chiodi di garofano. Metterci i petti di pollo e cuocerli a fuoco basso per circa 10 minuti. Togliere dal fuoco e far raffreddare leggermente il pollo nell'acqua di cottura.
Mischiare la farina di mandorle con un pizzico di sale, due cucchiai d'olio d'oliva, lo zucchero, la curcuma, la senape e il resto dell'aceto. Aggiungere 2-3 cucchiai dell'acqua di cottura fino ad ottenere una salsa cremosa. Aggiustare di sale e pepe.
Distribuire la salsa nei piatti, adagiarvi il petto di pollo tagliato a pezzi e guarnire con il peperone giallo tagliato a cubetti ed i rametti di timo.


Pollo con salsa di senape_3

Deutsche Ecke

Hähnchen in Senf-Mandel-Sauce
(Quelle: "Mezze-Ein Genuss" / GU)

Zutaten für 4 Personen (als Vorspeise):
  • 4 kleine Hähnchenbrustfilets oder 2 große (ca. 400 g)
  • 100 ml Weißweinessig
  • 2 Lorbeerblätter
  • 2-3 Pimentkörner
  • 4 Gewürznelken
  • 75 g gemahlene Mandeln
  • 20 g brauner Zucker
  • 1/2 TL Kurkumapulver
  • 2-3 Dijonsenf
  • 1/2 gelbe Paprika
  • 2 Zweige Thymian
  • Olivenöl, Salz + Pfeffer
Zubereitung:
80 ml Essig mit ca. 300 ml Wasser, Lorbeerblättern, Piment und Nelken aufkochen. Fleisch einlegen und bei geringer Hitze in ca. 10 Minuten garen. Vom Herd nehmen und im Sud abkühlen lassen.
Die gemahlenen Mandeln mit Salz, 2 EL Olivenöl, Zucker, Kurkuma, Senf und restlichem Essig pürieren. Nach und nach 2-3 EL Sud untermischen, bis die Sauce cremig ist. Salzen und Pfeffern.
Die Sauce auf die Teller verteilen und das geschnittene Fleisch daraufbetten. Mit Paprikawürfeln bestreuen und mit Thymian dekorieren.
Schmeckt sowohl lauwarm als auch kalt.

Postato da ALEX

24 commenti:

stelladisale ha detto...

io mi scrivo il bigliettino ma alla fine qualcosa dimentico sempre lo stesso, e cambio idea trenta volte su quello che voglio preparare e mi manca sempre qualcosa... che bella ricetta, adoro la cucina araba
buona giornata! :-)

Marika ha detto...

Beata te! Io sono una precisa ai limiti della demenza! Nel senso che so già cosa cucinerò e compro tutto al milligrammo ... poi magari vado a casa e cambio idea, per cui non ho tutto quello che mi serve e vado in paranoia! Passerà, imparerò prima o poi a prenderla più alla leggera ...
Marika

FrancescoP ha detto...

Io non ho scelta. Poiche' lavoriamo tutti e due e io sono occupato anche il sabato, ci tocca decidere cosa mangiare il giovedi e mia moglie fa la spesa il sabato per tutta la settimana seguente.
Ma il programma non viene eseguito sempre perfettamente (spesso cambiamo in base alla bilancia ...).

Anonimo ha detto...

Ha un aspetto davvero delizioso; bellissimo anche il contrasto cromatico.
Anch'io non ho l'abitudine di scrivere il biglietto della spesa: mia mamma continua a rimproverarmi per questo :-)
A me piace così, per lasciare spazio alla fantasia e godere anche di una sana libertà.
Vorrò provare presto questa ricetta.

ReJecT ha detto...

mmm che buonoo! ultimamente, visto il freddo alle porte, ho voglia di cibi con salsine .. e cose calde!! che meraviglia!

Aiuolik ha detto...

Bigliettino della spesa? Secondo te siamo tipi da bigliettino? Iin realtà quando qualcosa proprio proprio finisce lo segniamo in un block notes calamitoso che sta sul frigo. Per il resto non sappiamo mai che cosa mangeremo...per esempio non ho la più pallida idea di che cosa mangerò per cena stanotte e così finiamo sempre per cenare molto tardi :-)
Buona giornata,
Aiuolik

Chiara ha detto...

Anche io la maggior parte delle volte faccio come te!!! Quando vado al supermercato comincio a comprare le cose più disparate e poi quando torno a casa magari mi accorgo che ho dimenticato lo zucchero (classico!) oppure altro must il detersivo dei piatti!! :))

Comunque questo pollo sembra veramente appetitoso!!!Brava!

Simona Carini ha detto...

Alle volte mi scrivo un biglietto, ma spesso mi dico che non ne ho bisogno e poi regolarmente mi dimentico qualcosa. La salsa ha un colore molto davvero appetitoso.

Dolcetto ha detto...

Alex decisamente io la spesa la faccio come te! Finisco sempre per fare un giro veloce tra le corsie del supermercato e mettere nel carrello tutto ciò che vedo e che mi potrebbe servire... una volta a casa mi rendo conto che sono cose che ho già e che magari ho dimenticato un prodotto che mi serviva! Quando mi sposerò dovrò abituarmi a fare la lista della spesa o farò fuori tutti i fondi!
Ottima questa ricetta, originalissima!
Un bacione

Adrenalina ha detto...

Anche io dimentico sempre il biglietto che comunque non sempre faccio.
Faccio la spesa andando ad istinto, quello che mi piace lo prendo poi a casa ci penserò ;)
Ovviamente a parte il latte che quello non deve e non può mancare in casa mia se no Andrea chi lo sente??!
Il tuo pollo sembra sul serio invitante, anche perchè diciamocelo il pollo di suo non ha gran sapore, ma appunto per questo molto versatile ad accostamenti "forti".
baci

giulia ha detto...

Io mi scrivo tutto aprendo e chiudendo i pensili, ma il più delle volte lo scordo a casa... quindi mi faccio tutti i corridoi del supermercato e cerco di ricordarmi se mi manca quello o quell'altro... il latte non manca mai altrimenti Andrea la mattina ci SBRANA!!!!
Ciao e mille baci Giulia

Lefrancbuveur ha detto...

ottimo!

Anonimo ha detto...

cara alex... io son come te!!! le buone intenzioni ci sono sempre e poi immancabilmente dimentico tutta la lista a casa e vado a naso! :)
baci
p.s. superslurpssss il tuo pollo!!

nightfairy ha detto...

Mi leggi nel pensiero!ho un vasetto di senape che mi han regalato e mi chiedevo come utilizzarlo..Grazie!

Lory ha detto...

Io uguale uguale a te,per la spesa!
Alle volte ci dobbiamo accontentare di pasta fatta in qualche modo,compero di tutto ma tutto ciò che nn serve ;-))
Bellissimo il bianco candido di questo petto e la senape mmhhh !

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Stella, ho visto che oggi cucina araba anche da te :-)

*Marika, io non sono precisa in nulla, eccetto sul lavoro. Faccio tutto molto a occhio e ho iniziato a far caso alle dosi solo da quando ho il blog :-) Cmq il mio metodo di fare la spesa spesso mi costringe a buttare molte!!

*Francesco, eh, anche a me spesso la bilancia mi rovina i programmi!!

*Acilia, sono contenta che ti piaccia. Se la provi fammi sapere :-)

*Elisa, qui il freddo è già arrivato e come :-((

*Aiuolik, eh eh!! No, non vi ci vedo proprio col bigliettino!! Poi che hai mangiato ieri sera??

*Chiara, già - detersivo o carta igienica!! Quante volte mi è successo di restare senza ;-)

*Simona, la mia scrivania è piena di bigliettini con le cose che non devo assolutamente dimenticare ... e poi invece dimentico il bigliettino. Sono una catastrofe :-)

*Dolcetto, avevo intuito già dai tuoi post che sei come me :-)) Io infatti spendo un sacco di soldi inutilmente, ma è più forte di me. Non riesco a cambiare metodo!!

*Adrenalina, restare senza latte è una tragedia anche da me!! Hai ragione, il pollo bisogna saperlo vestire bene, perchè nudo non è proprio il massimo!!

*Giulia, pensa che io spesso mi ricordo all'uscita dal supermercato che ho dimenticato la metà della roba e poi non ho più voglia di rientrare!!

*Franc, grazie ;-)

*Sandra, meno male ... allora sono in buona compagnia !!

*Night, a me la senape piace anche nelle insalate (olio, aceto, sale e pepe e un po' di senape) - il condimento risulta più corposo e ha un sapore davvero particolare.

*Lory, hi hi, infatti immaginavo che anche tu fossi come me :-))
Di solito il pollo lesso mi fa un po' schifio, ma ammetto che con quella salsina non era niente male.

Buona giornata a tutti, Alex

elisa ha detto...

bellissimo il contrasto cromatico di questo piatto!!Brava Alex

Unknown ha detto...

Wow!!! Alex... ma è buonissima!! Diciamo che la spesa la faccio anche io + o meno come te... ho la casa piena di biglietti della spesa scritti e dimenticati... spesso però le idee mi arrivano nel pomeriggio e quindi prima di tornare a casa un passaggio dal super lo faccio per gli ingredienti mancanti... per fortuna tra lavoro e casa ci sono 4 supermercati :D!
un bacio!

fabdo ha detto...

Allora, nell'ordine:
la spesa la faccio scrivendo su un biglietto le cose che servono )e alcune volte lo dimentico anche io a casa). Poi, però, quando sono nei vari negozi o al mercato, ovviamente mi carico di tutto quello che vedo e mi piace! ^_^
Veniamo al piatto iammi che hai fatto...questa salsa alla senape deve essere heeeeeeeerlijk! E la combinazione con quel bel petto di pollo poi...mmmmm madonna, madonna! ^_^

dikke kus lieverd! ^.^

Afrodita ha detto...

Ciao alex, oddio hai raccontato di te, del tuo modo di NON fare la spesa e di come ti ritrovi sempre pieno il tuo frigor e....ti giuro, ho pensato di esserci io al posto tuo!!!! anche per me è lo stesso...al supermercato compro TUTTO e poi faccio dei gran casini!
Comunque siete proprio forti e simpaticissime!!! a prestissimo ragazze...le vostre "cugine" di web...;-) giù

cuochetta ha detto...

Alex.... è con grande gioia che ti suggerisco di andare qui

presto ti scrivo una mail per i dettagli!

Ti abbraccio

Jelly ha detto...

Io preparo sempre un biglietto, ma va sempre a finire che dimentico qualcosa. Per non parlare di tutto quello che non è in lista, ma che finisce lo stesso nel mio carrello... Bella questa ricetta. Mi piace molto il gusto della senape e penso che stia molto bene con in sapore delicato del petto di pollo.
Baci.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Scusate se rispondo con ritardo, sono stata un po' presa.

*Elisa, un po' di sole nel piatto non fa mai male, soprattutto considerato il grigiore di queste giornate!

*Viviana, immaginavo fossi una tipa come me per la spesa :-))

*Fabdo, era proprio herrlich herrlich :-))

Giu&Cat, che bello vedervi qui "cuginette"! Poi ci sono anche i fratelli del maiale ... quanti parenti ;-))

*Cuochetta, sono onorata ;-))

*Jelly, l'abbinamento senape e curcuma non mi ha deluso. Ho visto che hai usato da poco anche tu la curcuma.

Un abbraccio a tutti, Alex

ComidaDeMama ha detto...

Alex, Alex, Alex, mamma mia, io e te siamo messe nella stessa maniera! Mi riconosco al 100% nel profilo che hai tracciato di te stessa, mi capitava per prendere poi le liste delle spese dimenticate dalle persone nei carrelli per curiosità.
Il colore di questo piatto è molto invitante, proverò a vedere se così il petto di pollo viene accettato dal my wise.