sabato 1 settembre 2007

Cake integrale con rucola, alici e olive

Cake rucola, olive e alici


Tra traslochi e "operazione dente" purtroppo ci siamo perse il Blog Day 2007. Desidero ringraziare Ilva di Lucullian Delights per aver segnalato il nostro blog ed averci fatto questa grande sorpresa. Di blog interessanti che ne sono tanti e spesso è difficile seguirli tutti, ma quello che più mi colpisce sono le persone che man mano si imparano a conoscere in questo mondo virtuale senza frontiere e senza distanze. Ho sentito più vicini e solidali voi là fuori quando l'altro giorno sono stata male per il mio dente che non magari il vicino di casa che mi vede con la faccia gonfia come un criceto e mi ignora (vabbè, quello mi passerebbe sopra anche se stessi svenuta nelle scale ... ma questo è un altro discorso ...).
In questi giorni mi sto nutrendo di zuppette e vellutate (che posterò presto), ma un po' di pane ci vuole e allora ho preparato questo cake salato, mobbbbbido mobbbido, adatto alla mia boccuccia :-) A Roma mia madre aveva comprato un pane con rucola, alici ed olive che mi è piaciuto molto e allora ho voluto provare gli stessi ingredienti per un cake. Ho usato della farina integrale, forse la prossima volta lo provo con la farina bianca. Scegliete voi la farina che più vi piace.

Ingredienti
  • 300 gr di farina integrale
  • 3 uova
  • 100 ml di olio d'oliva
  • 200 ml di latte
  • 100 gr di olive verdi snocciolate e sminuzzate
  • 2 mazzetti di rucola tagliata grossolanamente
  • 10 filetti di alici sott'olio tagliati a pezzetti
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • sale e pepe
Preparazione
In una scodella sbattere le uova con il latte e l'olio. Aggiungere la farina setacciata ed il lievito e mescolare bene. Aggiungere la rucola, le alici e le olive e mescolare. Salare e pepare. Versare l'impasto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Io ho aggiunto anche qualche rametto di timo prima di infornare.
Infornare nel forno scaldato a 180° e cuocere per circa 50 minuti. Lasciar raffreddare il cake prima di toglierlo dallo stampo.

Cake rucola, olive e alici_2

Deutsche Ecke

Vollkorn-Cake mit Rucola, Sardellen und Oliven

Zutaten
  • 300 g Vollkornmehl
  • 3 Eier
  • 100 ml Olivenöl
  • 200 ml Milch
  • 100 g entkernte grüne Oliven, grob geschnitten
  • 2 Bund Rucola, grob geschnitten
  • 10 Sardellenfilets, grob geschnitten
  • 1 Pck. Backpulver
  • Salz und Pfeffer
Zubereitung
In einer Schüssel die Eier mit dem Öl und der Milch verquirlen. Mehl und Backpulver hinzugeben und gut verrühren. Rucola, Oliven und Sardellen unterheben, salzen und pfeffern. Den Teig in eine gefettete und gemehlte Backform geben und evtl. mit ein paar Thymianzweigen dekorieren. Im vorgeheizten Ofen (180°) ca. 50 Minuten backen. Den Cake erkalten lassen, bevor man ihn aus der Form stürzt.


22 commenti:

k ha detto...

Sembra saporitissimo questo cake!. Chissà a farne un vero pane con lievitazione e tutto... bell'idea e auguroni per il tuo dente!
baci

Grissino ha detto...

Mi sa che preferivo il pane comprato da tua mamma ;-)
Anche questa volta passo. :-P
Anche lì da te cominciano ad arrivare le zucche? Ecco magari una ricettina con le zucche la provo. Per il resto le tue ricette mi sa che piacerebbero moltissimo a mia mamma. Per dirti, ieri ha preso una torta. Che torta? le chiedo... Con le albicocche! Eh?! Ma io ne volevo una più cioccolosa. E lei: e io una più fruttolosa!
:-P

HELP! Voglio trovare una ragazza "cioccolosa" come me!!!!
;-)

Alex e Mari ha detto...

*K, bentornata anche qui :-) Infatti la prossima volta faccio il pane, appena riesco a riaddentarlo. Il cake è saporito ed è adatto ad esempio ad un picnic, ma in versione pane mi è piaciuta di più.

*Grissino, sei troppo forte. Un saluto alla mamma che ha i miei gusti :-) Anch'io avrei preso la torta con le albicocche. Cmq ti prometto: la ricetta della zucca arriva! L'ho fatta ieri. Stay tuned ...

P.S. Perchè non provi a sederti ogni tanto nel Cafe Sacher, qualche ragazza cioccolosa forse la trovi lì :-))

Buon weekend, Alex

waki ha detto...

comunque io la metto da parte, questa qui che per la rucola+olive vado matta. Per ora sono ancora ai frullati: ieri sera il chirurgo mi ha tolto i punti ma era perplesso, cicatrizzo lentamente, pare.

Sono il bradipo della cicatrizzazione, :-)

Grissino ha detto...

Beh, i Caffè sono una buona idea ma non il Sacher altrimenti quando trovo la ragazza cioccolosa, non ho più un soldo in banca!
:-D

P.S.: Ieri ottima torta: HonigTorte. Spero di recuperare la foto così posso metterla nella Mappa dei dolci viennesi. :-P

Giovanna ha detto...

anch'io, utilizzerò l'idea della rucila con alici e olive per un bel pane di farina gialla. L'idea del cake però non è affatto male, specialmente per un antipasto veloce da fare.

Gourmet ha detto...

bambinaaaaa..come sta il tuo dente?? Ti sono serviti i consigli?:)
questo cake è delizioso!
bacioni e salutami Karlsruhe!

Simona ha detto...

Che delizia!

Aiuolik ha detto...

Anche io adoro il cioccolato...ma non si vive di solo dolce e questa torta salata sembra proprio buona!
Ciaoo,
Aiuolik

marinella ha detto...

Anche a me piace questa ricetta di cake, ottima per un antipasto o per un aperitivo, e magari anche per un pick nick. baci

Alex e Mari ha detto...

devo provarlo anch'io ... la farina integrale mi piace davvero tantissimo! Per non parlare delle acciughe e le olive... le ho trovate... le ho trovate...
MAR

paola ha detto...

Un cake, originale, che mi piace molto. Scrivo subito la tua ricetta.
Bonne journée et à bientôt
Paola

Alex e Mari ha detto...

*waki, cmq questo cake si scioglie in bocca ... non c'è quasi bisogno di masticare :-) Buona cicatrizzazione!

*Grissino, magari puoi aspettarle fuori dal Sacher ... e poi gliele fai tu le delizie cioccolatose ;-)

*Giovanna, la prova pane presto anche da me!

*Gourmet, cara, il dente starà bene ... quello ormai è andato. Il buco punzecchia ancora un po'. I consigli sono stati ottimi!! Grazie a Rob. Ti è arrivata la mia mail?

*Aiuolik, presto una ricetta al cioccolato anche da me ... eh sì!

*Simona e Marinella, benvenute! Un piacere scoprire anche i vostri blog.
*Mari, questa a te piace, ne sono sicura :-)

*Paola, buona giornata anche a te e a presto.

Buon inizio settimana a tutti/e, Alex

Francesca ha detto...

io con la farina integrale, mi piace sia come abbinamento di sapore che come colore :-) Gli ingredienti di questo cake sono super, da copiare sicuramente. Come va con passati e frullati? Hai ripreso ad addentare qualcosa? Un bacio e buon inizio di settimana.

nightfairy ha detto...

Dev'essere gustosissimo :-p Buon inizio settimana!

labelga ha detto...

Mm, savory cakes, I like the idea! Sieht sehr gut aus. Werde dies mal ausprobieren.

labelga ha detto...

Courtesy of the link to your website at Lucullian, there are some really great recipes to find here.

Dolcetto ha detto...

Hai ragione Alex, anche a me succede la stessa cosa: molto spesso sento più vicini voi blogger che neanche le persone con cui vivo la vita "vera"!
Comunque.... io voglio una fetta di questo cake... nel senso che proprio ne ho bisogno! E' un periodo che adoro la farina integrale e non ho mai fatto un cake dolce... mi sa proprio che mi tocca provarlo!
Baci, buon inizio settimana

The Food Traveller ha detto...

Sembra buono!!!
Si rucola e alici vanno benissimo!!!

perec ha detto...

proverò a farlo, sembra facile facile... e io ho bisogno di rilassarmi, e cucinare mi rilassa... poi ho comprato una selezione di formaggi francesi che promettono proprio bene con un cake come questo...

Alex e Mari ha detto...

*Francesca, rispetto a qualche giorno fa sto benissimo! Sono passata ai cibi semi-solidi :-)

*Nightfairy, grazie, gentilissima come sempre

*Labelga, benvenuta :-) Ich komm dich gleich auch mal besuchen!

*Dolcetto, intendi salato, vero? Figurati se non hai mai fatto un cake dolce, tu che sforni delizie ogni giorno. Con i cake ci si può sbizzarrire. Buon inizio anche a te

*Francesco, i tuoi involtini sono già sulla mia lista dei "to do" :-)

*Perec, benvenuta anche a te. Con i formaggi il cake ci sta benissimo. Roquefort e pere, noci e formaggio, formaggio e basta. Infinte possibilità.

Salutoni a tutti/e, Alex

Morrigan ha detto...

Ho uno stampino per cake che grida vendetta... è il momento di metterlo in azione e la ricettina si presta bene!
Denghs! ^__^
gnam!