martedì 9 giugno 2009

Insalata di mele, avocado e acetosa

Insalata avocado, mele e acetosa

Questa insalata ve la potrebbe prescrivere il medico. Un concentrato di vitamine e di freschezza. Ho usato per la prima volta l'acetosa, una pianta erbacea ricca di Vitamina C. Come si deduce dal nome, ha un sapore piacevolmente acidulo che si sposa perfettamente con la mela e l'avocado. Lo zucchero nel condimento garantisce un perfetto equilibrio tra i sapori, ma se preferite potete dolcificare con del miele. A me piace molto la frutta nelle insalate e questo piatto tutto verde lo ripeterò spesso, sempre che l'acetosa continui a crescere sul mio balcone.

In mancanza dell'acetosa potete abbinare della rucola o degli spinacini freschi, delle erbe selvatiche. Insomma, qualche altra erbetta dal sapore deciso.

Ingredienti per 4 persone:
  • 2 mele verdi Granny Smith
  • 2 avocado
  • il succo di 2 lime (o limoni)
  • 6 foglie di acetosa
  • un piccolo peperoncino fresco
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe
Preparazione: lavare le mele, eliminare la parte interna e tagliarle a fettine sottili. Sbucciare l'avocado e tagliarlo a fette. Irrorare con un po' di succo di lime/limone. Disporre le fettine sui piatti.
Lavare e asciugare le foglie di acetosa. Tagliarle a striscioline. Eliminare i semi interni del peperoncino e tritarlo finemente. Distribuire le striscioline di acetosa ed il peperoncino sull'insalata. Sciogliere lo zucchero nel resto del succo di lime/limone e unire l'olio d'oliva, sale e pepe e mischiare fino ad ottenere un'emulsion. Condire l'insalata.

Acetosa

Deutsche Ecke

Apfel-Avocado-Salat mit Sauerampfer

Ein sehr erfrischender Salat, der viele Geschmacksrichtungen in sich vereint. Süß, sauer, pikant, herb. Auf dem Gartenmarkt habe ich Sauerampfer gekauft, den hatte ich vorher nie probiert. Ich werde diesen Salat sicherlich öfter zubereiten. Bei den vielen Vitaminen ist er nicht nur lecker, sondern auch noch gesund.

Zutaten für 4 Personen
  • 2 Granny Smith Äpfel
  • 2 Avocados
  • Saft von 2 Limetten (oder Zitronen)
  • 6 Sauerampferblätter
  • 1 kleine rote Chilischote
  • 2 TL Zucker
  • 4 EL Olivenöl
  • Salz und Pfeffer
Zubereitung: Äpfel waschen, entkernen und in dünne Scheiben schneiden. Die Avocados schälen und ebenfalls in dünne Spalten schneiden. Alles in eine Schüssel oder auf Teller geben und mit etwas Limetten- oder Zitronensaft beträufeln.
Sauerampfer abbrausen, trocknen und in Streifen schneiden. Chilischote entkernen und fein hacken. Über den Salat verteilen.
Den Zucker im restlichen Limetten- oder Zitronensaft auflösen und mit Olivenöl, Salz und Pfeffer zu einer Emulsion vermischen. Die Vinaigrette über den Salat giessen und leicht vermischen.

Quelle: "Leicht genießen", Kreativ Küche - Meine Familie und ich, Nr. 4/2008

Postato da Alex

33 commenti:

Lydia ha detto...

Oramai so che quando apro il tuo blog imparo sempre qualcosa di nuovo e mi viene la voglia di provare cose che probabilmente mai troverò qui.
Chetepossino compagna d'isonnia mia, e mò dove devo sbattere la testa per trovare l'acetosa?????

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno Alex!
Grazie per avermi finalmente chiarito cos'è l'acetosa, avevo letto qualcosa a riguardo (credo su Zuppe à porter) e mi sono sempre domandata cosa fosse ;)
Ottima insalata per un pieno di vitamine!
Un bacione

Konstantina ha detto...

Buongiorno Alex!
Nemmeno io sapevo cosa fosse l'acetosa, ma sono proprio curiosa di assaggiarla! Qui in Germania si trova facilmente?
Buonissima e bellissima la tua insalata verde!

Fra ha detto...

Ottima, fresca e leggera. Sarebbe ideale per il pranzo di oggi!
Un bacione e buona giornata
fra

Franceschina ha detto...

Direi l'acetosa questa sconosciuta.. adesso mi squinzaglio a cercarla

Francesca ha detto...

il verde mette allegria! l'avocado una golosità, e le mele sempre un must! Baci bella cara A.

iLa ha detto...

Bella quest'insalata verde! L'acetosa la mangiavamo da piccoli quando giocavamo nei prati. Non l'ho mai assaggiata in insalata. Da provare per l'estate!

Anonimo ha detto...

das scheint mir eine wirklich glückliche Kombination zu sein. Der Sauerampfer ist zwar wegen der enthaltenen Oxalsäure nicht allen zuträglich aber in so kleinen Mengen auch nicht schlimmer als Spinat.

Nadia ha detto...

Mi chiedo: ma tutti queste erbe insolite dove le trovi? Mi piace il tuo modo di combinare gli ingredienti e di andare sempre alla ricerca di sapori nuovi... sei una fonte interminabile di cultura culinaria!
Grazie. Un bacio.

Elisa ha detto...

Sul fatto della frutta nelle insalate sono completamente d'accordo con te! Anzi, in realtà a me piace metterla dovunque!

Juls ha detto...

Buongiorno Alex! che bello che adesso vedo da FB gli aggiornamenti (è un modo per dirti grazie dell'aggiunta).
Senti ma l'acetosa ha nulla a che vedere con l'acetosella? o pimpinella? quella piantina che sa di cetriolo? penso proprio di no...
Buona l'insalata!
buona giornata

SiLviA ha detto...

davvero orginale questa insalata! C'è un premio per voi sul nostro blog! Silvia

Pip ha detto...

Buongiorno! :))
Quest'insalata ha un aspetto freschissimo ed invitante! L'acetosa però non cresce sul mio balcone, se non la trovo dovrò ripiegare sulla rucola... :(

Saretta ha detto...

veramente, da te Alex non si finisce mai d'imparare!
Hey, grazie infinite x gli auguri!
Un bacio grandissimo

Aiuolik ha detto...

Ammettiamo di trovare un altro avocado bello maturo, ma l'acetosa dove la recupero? Siamo sempre alle solite :-)

Serena ha detto...

Non ho mai assaggiato l'acetosa, anche se ne ho molto letto e sentito parlare, soprattutto in merito a zuppe e vellutate fredde... Ma non l'ho mai vista in vendita... che dici, devo anch'io organizzarne una coltivazione autonoma?

Nicole ha detto...

Buongiorno!l'acetosa mi manca ma ho tutto il resto e la rucola! la provo subito, bè facciamo tra un oretta!adoro gli abbinamenti frutta-salato e qui ne trovo sempre un sacco e sempre più buoni!!!Baci!

Sara B ha detto...

ah ma l'ho vista questa piantina! conoscevo di nome l'acetosa, e conoscevo di vista questa pianta: ecco il collegamento! vedi quante cose si imparano passando di qua?! :)))

artemisia comina ha detto...

sull'acetosa non sono mai riuscita a mettere le mani, benché le ricette francesi mi pregassero di procurarmene. acetosella, quella sì.

Mariù ha detto...

Certe foto più di altre mi incantano su questo blog, dev'essere la speciale armonia dei colori che contraddistingue alcune di queste.
Sembra quasi che tu crei la ricetta e componga l'insieme pensando a un quadro più che a un piatto, sono senza parole.
Stavo già per chiederti dove trovare l'acetosa che leggo che ce l'hai sul balcone!
Niente balcone a casa mia e anche se ce l'avessi il mio pollice nero -di nome e di fatto- non aiuterebbe gran che.
In attesa di soddisfare questo nuovo desiderio ci provo con la rucola ma qualcosa mi dice che non sarà lo stesso...
Un bacione, buona giornata!
m.

lauresophie ha detto...

Sono sempre senza parola quando vengo qui! le foto e le ricette sono tante bellissime!
Complimenti

Lu ha detto...

Piatto decisamente molto interessante! ;-D
Complimenti!

Lisa ha detto...

Meraviglia! Non sono l'immaginare il sapore di questo piatto ma anche solo il guardarlo...meraviglia....

L'acetosa mi manca.....non l'ho mai vista nemmeno nei vivavi, devo documentarmi! Brava Alex

Barbara Palermo ha detto...

Non compro mai l'avocado, perchè "nature" non lo amo granchè e non conoscevo abbinamenti che potessero farmelo amare: invece la tua insalata è davvero strepitosa, subito copiata, grazie!

Pippi ha detto...

acetosa ...acetosa...? ne ho sentito parlare ma mai vista...... ogni giorno se ne impara una nuova! insalata freschissima.....ottima per la mia dieta dimagrante!
;-)
ciao a presto PIppi

spighetta ha detto...

Sul tuo blog c'è sempre qualcosa da imparare ed ingredienti nuovi da conoscere...Dove la trovo l'acetosa?!? Con quale altro ingrediente posso sostituirla che almeno gli somigli????
;D

elisabetta ha detto...

Che buona l'acetosa... certamente rende particolare questa bella insalata :))

Semidipapavero ha detto...

Adoro la consistenza dell'avocado, così "polposa" e soda.ma l'acetosa non la conosco. Come al solito qui da te imparo sempre cose nuove!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Tutti, l'acetosa l'ho trovata al mercatino delle piante e mi hanno detto che cresce bene anche sul balcone. Sicuramente si trovano anche i semi, magari fate qualche ricerca in rete. Come dicevo anche nel post, in mancanza di acetosa potete usare rucola, spinacini, erbe selvatiche. Ci vuole qualcosa dal carattere deciso. Anche solo l'abbinamento mele e avocado è molto rinfrescante. L'acetosa ci sta bene, ma è un optional. So che molti ingredienti che propongo non sono facilmente reperibili da voi, ma le ricette sono fatte anche per essere variate con altri ingredienti. Mela, avocado e rucola non dovrebbe essere un problema :-)

*Konstantina, qui in Germania il Sauerampfer è molto usato. Chiedi un po' in giro, sicuramente la trovi.

*Juls, acetosa e acetosella sono due piante differenti.

*Mariu, guarda, il mio pollice è sicuramente più nero del tuo. Riesco a far morire di tutto. Alle erbe aromatiche sul balcone però non riesco a rinunciare.

*Ciboulette, il balcone è abbastanza grande una metà ormai è riservata alle erbe aromatiche. Anche perchè tutto il resto lo faccio morire

*Elisabetta, ero certa che tu la conoscessi :-)

Buona giornata a tutti
Alex

Nirvana77 ha detto...

ciao alex, devo farti una domanda stupida... quanto tempo occorre per preparare questa insalata? devo fare una cena fredda sabato sera (fredda perchè non avrò tempo di cucinare nel pomeriggio) e prevedendo il rientro a casa più o meno con gli ospiti mi chiedo se potrei prepararla prima (ma mi sa che l'avocado annerisce)?

Grazie grazie

Fedra

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Nirvana, la farei all'ultimo momento. Anche se metti un po' di limone, temo che si annerisca lo stesso un po'. Comunque è velocissima da fare. Se ti prepari prima la vinaigrette fai subito.
Ciao
Alex

Nirvana77 ha detto...

Grazie, sei un tesoro! Mi sa che farò proprio così! :o)

Buona giornata!
Fedra

Fiordilatte ha detto...

buonissssssima l'acetosa!Spero di non confondermi, ma è quell'erba che cresce spontanea nei campi...da piccola mi piaceva un sacco mangiucchiarne lo stelo per sentirne il sapore acidulo...