mercoledì 10 giugno 2009

Non ho saputo resistere

Spiedini di agnello e fichi

Spiedini di agnello e fichi

Lo so, è presto per i fichi, ma ci sono alcune cose - con tutto il rispetto per la stagionalità - a cui io non so resistere e i fichi sono una di queste. Comunque la stagione si sta avvicinando, quindi ricordatevi questa ricetta per le grigliate estive. Mi sono ricordata del post letto su un blog tedesco-spagnolo e ho voluto cimentarmi subito. Sono semplicissimi spiedini di carne di agnello molto magra che ho precedentemente marinato in olio, sale, pepe e rosmarino. Per gli spiedini veri e proprio ho usato dei rametti di rosmarino e poi non si fa altro che alternare la carne ai fichi tagliati a metà. Cotti alla griglia sono una delizia.

Deutsche Ecke

Feigen-Lamm-Spieße


Ich weiss, es ist noch nicht richtig Feigenzeit, aber es gibt ein paar Dinge, denen ich einfach nicht widerstehen kann und Feigen gehören dazu. Als ich sie im Supermarkt entdeckt habe, musste ich wieder an dieses Rezept vom Blog Essenslust denken. Ich habe allerdings das Lammfleisch (Lammlachse) erst in Öl, Salz, Pfeffer und Rosmarin mariniert. Als Spieße habe ich robuste Rosmarinzweige verwenden. Das Fleisch und die Feigenhälften abwechselnd aufspießen und ab auf den Grill. Ein sehr leckeres Rezept für warme Grillabende (die hoffentlich bald kommen!)

Fichi

Postato da Alex

50 commenti:

Virginia ha detto...

Alex, li ho comprati anch'ioooo!!!
E poi non è vero che è presto per i fichi: ci sono quelli "fioroni" di giugno. Ora, non credo siano molto "di Teteschia", ma qui al sud già ci sono eccome! Ti appoggio appieno!

Francesca ha detto...

i fichi, dopo le ciliegie, sono le mie droghe.
mettili pure in spiedino, ed è finita.

Eva ha detto...

Feigen kann ich auch sehr schlecht widerstehen! Stelle ich mir in dieser Kombi sehr lecker vor!

Wie macht man so ein Foto wie das mit den Feigen?? (gibst du mir mal einen Tipp wie man das hinbekommt, dass es nach hinten zu immer unschärfer wird?)

Cianfresca ha detto...

Li ho visto anche io sabato sulle bancarelle del mercato ma ho frenato i miei istinti più bassi per paura di essere delusa dai primi frutti.. ma tu mi stai tentando!

Genny ha detto...

che meraviglia!io li ho già trovati e ora aspetto quelli del suocero..ma questar icetta è uno spettacolo!!baci

Nirvana77 ha detto...

che bei colori... mi portano in vacanza... grazie :o)

FEdra

Lydia ha detto...

Sono l'unica a non averli visti in giro???????

Virginia ha detto...

Lydia, li ho presi al mercato di Papiniano di cui ti parlavo l'altro giorno.

JAJO ha detto...

Ciao Liebes, anche i fichi abbiamo in comune :-D
E poi gli spiedini d'agnello: qualcosa a che vedere con.... il DNA !?! :-D

Fra ha detto...

Hai ragione, come resistere hai fichi!!! Sono come le ciliegie, ti ammiccano dai banchi e non si può far altro che acquistarli
E poi tu li hai trasformati in un piattino davvero sfizioso
Un bacione
fra

enza ha detto...

pur non amando i fichi non posso che capirti.
a me succede con le fragole.
partiamo il 23 giugno e torniamo il 19 luglio ma questa volta mio papà ha l'adsl :)

Saretta ha detto...

He no!ha ragione Virginia, sono i fioroni di giugno!!!!Cavolo che accostamento delizioso!
bacione

Diletta ha detto...

Alex, una domanda idiota, ma prepari gli spiedini (carne-fico-carne fico)prima e poi li cuoci insieme? Ma il fico non si disfa ora che la carne e' pronta?Mi ispirano un sacco pero' devo aspettare di tornare in italy perche' qui altro che fichi..non vedo il sole da quasi una settimana!
Un sorriso grigliato,
D.

dada ha detto...

Un accostamento strepitoso!! Ti capisco, io sto' resistendo ma penso non per molto. Bella questa foto bluastra, ricorda un po' i colori dell'oriente, perfetti per questo piatto. Buona giornata!

Mariù ha detto...

Massí, machissene!
Ogni tanto ci si vuole solo togliere gli sfizi, anche fuori stagione!
Poi se come me hai un negozietto thai difronte all'ufficio che ha sempre, in ogni stagione, frutta e verdura di qualità eccelsa ancora di più, pure l'anguria a dicembre!
Questa ricetta è da sbavare dalla goduria, metterei su un bbq qui sulla scrivania adesso!
Soprattutto però ti scrivo per raccontarti che stanotte ho sognato che eravamo da qualche parte negli Stati Uniti, lunga vacanza in enorme villa con giardino ma anche serie di conferenze o forse workshop su architettura/design.
E mentre questo famoso architetto giapponese/americano di mia conoscenza presentava il corso ai partecipanti (noi comprese) tra le slide proiettate ce n'era una con l'header di 'Cuoche dell'Altro Mondo'. Chiedendo, prima a te e poi a lui, il perché di quella presenza tra le slide, mi dicevate entrambi che ti eri messa a fare tavoli di superdesign e che lui su un sito ne aveva visto uno tuo, se ne era innamorato e te ne aveva commissionato un po'. Nel sogno però avevi tipo 20 anni in più, difficile da spiegare, sai come sono i sogni.
Scusa se ti ho tediata con questa storia che non c'entra una mina col post e non pensare che sia fuori di testa, ma quando sogno le persone e riesco a ricordarmi mi piace raccontare loro come, quando e perché.

Un bacione!
m.

Barbara...Babs ha detto...

sarà anche presto, ma i tuoi fichi sembrano essere ottimi! qui invece è un paio d'anni che di fichi neppure l'ombra e quelli che acquisto sanno di...... boh, niente!
e pensare che li amo alla follia!!!!
troppo golosi :-)

Fico e Uva ha detto...

Sono passati mesi ma il vostro blog è sempre meraviglioso!!! Che bello ritrovarvi!
Ps Fico è orgogliosissimo di poter commentare un post dove è uno degli ingredienti principali :-)

Juls ha detto...

adoro i fichi! da piccina mi arrampicavo sull'albero dietro casa e li mangiavo fino a che non mi tiravano giù o cadevo giù da sola satolla... magari esagero, OK, ma ne mangiavo proprio tanti!!
ovviamente mai provati così.. bisogna rimediare!
ciao
Juls

iLa ha detto...

WOW! Fichi alla griglia? Si caramelleranno immagino e chissá che risultato?! Davvero interessante

iLa

Onde99 ha detto...

Ma lo sai che proprio stamani avevo letto un'interessante ricetta a base di formaggio e fichi e mi sono rammaricata che per questo frutto non fosse ancora stagione? Ma se me li sdogani tu, mi sento libera di comprarli anch'io!!!

Erborina ha detto...

madre mia, che delizia!!! mi sa che ne vale la pena!!
Quando ero piccola avevamo a casa un fico e ricordo il suo sapore come se fosse oggi... il problema è che oggi non si trovano più i fichi di una volta... come per altro succede con tutta la frutta. Questi però hanno una bella faccia :)

Staximo ha detto...

La ricetta così semplice e inconsueta mi piace molto: i fichi associati alla carne non li avevo mai visti.
Però passo sui fichi fuori stagione: tipicamente sanno di acqua con i semi :o)

Virginia ha detto...

Maiù, già con le mie terrine-muppet ho avuto i primi sospetti..............ma col sogno di adesso....bè.....ora ho tutte le conferme!!!
Hi hi hi hi!! Un bacio!

(e anche per oggi mi sono intromessa abbastanz anei commenti altrui...)

Elga ha detto...

Se la luce non mi inganna quella foto scattata all'imbrunireè fantastica, sa di fresco dopo una arroventante grigliata..Bellissimi questi spiedini, penso che li preparerò con i "fioroni" che ci sono in giro adesso!

Ciboulette ha detto...

Ecco, appunto, anche io sono in attesa degli imminenti fioroni, anche se credo che per un piatto cosi' non sarebbero adatti, sono troppo grandi e morbidi...ma in una grigliata d'agosto questi spiedini sarebbero superlativi!
Un bacio :)

Lisa ha detto...

Ogni tanto mi concedo anche io qualche fuori stagione, quanto meno mi aiuta nella dura attesa!

;-D

Ilaria ha detto...

Alex, queste foto sono bellissime. Una doccia d'estate appena si apre il sito. Belle.

Ila

enza ha detto...

mariù i peperoni non si mangiano alla sera, fanno fare strani sogni ehhehehheh

Mariù ha detto...

@Virginia&Enza: In effetti ero un po' intimorita nel raccontarlo visti i precedenti del ranocchio/tortino! Non sono matta, giuro, è che ultimamente sogno un sacco e mi ricordo tutto e poi mi piace raccontarlo. Poveretto il mio Uomo Teutonico che se li subisce tutti di prima mattina... OGNI MATTINA...
Un bacione!
m.

Nicole ha detto...

come ti capisco!!!io sto aspettando di addocchiarli da qualche parte ma non li ho ancora trovati!!!ogni anno è una gara a chi mangia quelli più gustosi in casa mia! Bellissimo questo spiedino, mi hai fatto venir voglia di carne!!BAcioni

elisa ha detto...

nooooo..questo è un mio punto debole..i fichi!!E non solo i frutti..ah ah ah ah (oddio che battuta da pelle d'oca)..
Anche se dicono che non bisogna esagerare, che sono tra i frutti più calorici io sarei capace di mangiarne un cesto pieno!!
Un bacione!!

Morena ha detto...

Anch'io adoro i fichi!!!!
solo che adesso qui è impossibile trovarli...immagino che in questi spiedini siano favolosi!!

Ma che belle ricette che trovo sempre qui!!!

manu e silvia ha detto...

Wow, ma è una ricetta proprio per l'estate! anche noi eravamo intenzionate a predere i fichi..anche se è un pò prestino..ma abbiamo davvero trope idee con cui utilizzarli..meglio prendersi per tempo ;)
bacioni

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Tutti, ahhhhh vedo che non sono l'unica a non resistere ai fichi!

*Virgina, se ho il tuo benestare vado tranquilla :-) È vero, sai che mi ero dimenticata dell'esistenza dei fioroni?

*Eva, für die geringe Tiefenschärfe musst Du eine geringe Blendenzahl einstellen (z.B. 2.8). Je geringer die Blendenzahl, desto unschärfer ist das Bild im Hintergrund.

*Jajo, vuoi vedere che ci hanno davvero separati alla nascita??

*Diletta, la carne di agnello si cuoce abbastanza in fretta e questi fichi belli sodi all'esterno non si sono spappolati affatto. La polpa si caramellizza un po'.

*Mariù, ma che combini di notte?? L'idea dei tavoli non è mica male. Ora inizio a conservare per benino tutti gli header, dovessero diventare oggetti di design un giorno :-))) Comunque deve essere stata telepatia, perchè ti ho pensato tanto anche io: ho trovato la pancetta coppataaaaaaaaaaaaaaaaa!! E me la so pappata tutta sul paninazzo!!!!

*Elga, si la foto l'ho fatta di sera e la luce era poca.

Un abbraccio a tutti
Alex

Mariù ha detto...

Be, pensa che proprio in questi giorni ho finito di vedere la serie di Twin Peaks che mi ha accompagnata nelle ultime settimane e per notti e notti non ho fatto altro che avere incubi Twin-Peaks-related... almeno ho cambiato tema.
I tavoli non avevano gli header del blog, erano molto minimali (e devo dire bellissimi, magari se me li ricordo butto giù uno schizzo e può darsi che faccio fortuna), l'header serviva solo per introdurre te, la designer dei famosi tavoli, ahah. Conservali lo stesso cmq, un giorno saranno davvero oggetti di culto.
Evviva la pancetta coppata!
Un bacione!
m.

papavero di campo ha detto...

che raffinatezza!
i fichi l'agnello il piatto le foto

Diletta ha detto...

Grazie Alex.
Per cena ho fatto il tuo caprino al forno con sorpresa...uno sballo!
Da replicare prestissimo.
Un sorriso,
D.

lenny ha detto...

Mi piace molto l'accostamento della carne con i frutti e questa ricetta fa al caso mio.
Ho provato i tuoi bicchierini con le fragole, sostituendo il quark con la ricotta che stava straripando dal mio frigo: semplicemente eccezionali!
Baci

giucat ha detto...

Alex sei un pozzo di spunti da copiare!! Cat

Alex ha detto...

Alex...anch'io per i fichi posso fare pazzie (hihihi...i frutti eh?...o?...)e poi si abbinano a tante cose (fichi-fegato, meglio ancora fichi e foie gras, fichi e formaggio, aceto di fichi su varie preparazioni) e questa è fantastica fichi-agnello...la frutta che amo di più con la carne, secondo me, più buona al mondo....domani vado a caccia.
Dalle mie parti di fichi neanche l'ombra...Virginia hai trovato fichi italiani o turchi? (in Turchia hanno una produzione di fichi esagerata...soprattutto quelli neri...)

Daphne ha detto...

Caspita! Che curioso accostamento! E a vedersi anche molto buono!Mio padre a breve comincerà a portare a casa kili di fichi dalla nostra campagna, stavolta avrò un nuovo spunto per utilizzarli :D

lamiacucina ha detto...

eine lässliche Schwäche, die wir Dir gerne verzeihen :-) Geht es uns allen doch so. Und oft, nicht immer, sind die ersten Früchte von sehr guter Qualität.

Anonimo ha detto...

Alex!!! Sei la mia più grande ispiratrice in cucina! Ma quanto deve essere buono questo accostamento????? COMPLIMENTI!

A proposito, quand'è che ci fai vedere come si prepara il ROGGENBROT?????

FRANCESCA

Camomilla ha detto...

Invece Alex hai fatto benissimo, perchè quando inizia la produzione di fichi dal mio albero in giardino non so mai come smaltirli e dato che, guarda caso, nelle immediate vicinanze dell'albero c'è la griglia... il passaggio è diretto!

Aiuolik ha detto...

Ieri avevo visto la foto su fb ma non avevo ancora letto il post. Originali questi spiedini, mi sa che li proverò (ma di fichi in giro non è proprio visti).

Ciaooooo!

Buntköchin ha detto...

Schade, dass ich die Einzige in meinem Haushalt bin, die Lamm liebt. Das wäre wirklich ein sehr schönes Grillessen für Sommerabende. Da muss ich mir mal Lamm-Liebhaber-Gesellschaft einladen.

Eva ha detto...

Danke, liebe Alex, für deine Antwort!!

Marina ha detto...

Wooooow Alex. i rametti del rosmarino come spiedini? Genialata.
(ros)marina

manu ha detto...

Care cuoche dell'altro mondo, mi viene una gola pazzesca solamente a guardare la foto! Adoro i fichi e vado pazza per l'agnello, per non parlare degli spiedini...insomma, credo che proverò a cucinarla presto! Vi farò sapere... ciao Manu

L ha detto...

Non ho trovato i pezzi giusti per gli spiedini... ma semplicemente agnello condito con sale e pepe, rosolato e infornato con i fichi... è venuto una delizia! Grazie L