venerdì 14 novembre 2008

Dobbiamo parlarne - il giorno dopo

Due giorni di grande tam tam sono serviti! Quindi oggi un paio di aggiornamenti e ulteriori informazioni e spiegazioni. Il sito scovato da fiordisale è stato chiuso in men che non si dica. Quello di chatmania1959.net è stato praticamente svuotato. Stesso dicasi per lo pseudo-aggregatore dieta-calorie che ci aveva segnalato Artemisia.

Intanto ho letto Giovanna di Lost in Kitchen di altri due siti/aggregatori poco seri. Uno di questi ha già provveduto da sè a darsi il nome più adatto. Desidero segnalarli anche qui, visto che oltre a post di Giovanna ho trovato post e foto di altri amici blogger.

http://www.ricettegustose.com/

e
http://testdicazz.info/

In quest'ultimo basta cliccare sui vari tag inerenti la cucina (farina, burro ecc.) e troverete sicuramente uno dei vostri post. Uno dei blog presi di mira è quello di Dolcetto che informerò immediatamente. Guardate qui.

Da una lettrice, Seya, mi è stato segnalato un motore di ricerca di foto che potrebbe essere utile per salvarsi dai ladruncoli. È ancora in fase di costruzione, ma potrebbe funzionare. Si chiama Tineye.

Vorrei poi precisare una cosa, visto che mi sono pervenute e-mail a riguardo: le nostre ricette sono fatte per essere riprodotte, provate e personalizzate. È questo il senso dei foodblog. Condividere! È ovvio che chi prova ad esempio una mia ricetta è liberissimo di postarla a sua volta, non può che farmi piacere. È però buona educazione mettere un link di riferimento al blog, sito o forum che ci ha ispirati, indicare autore e casa editrice del libro da cui abbiamo preso la ricetta o anche citare la rivista. Per le foto vale, almeno per me che uso la licenza Creative Commons, la stessa cosa. Sei libero di stamparti le mie foto e appendertele in casa se ti fa piacere. Puoi usarle anche in rete, sempre che tu faccia riferimento a me come autore della foto. Ma se scopro che la foto viene usata per scopi commerciali, allora lì si che mi arrabbio. E non poco.

Desidero poi ringraziare lo staff dell'aggregatore Il Bloggatore che si è attivato immediatamente. La collaborazione tra blogger e aggregatori seri come questo è più che auspicabile.

E a tal proposito vi riporto quanto scritto da una lettrice, Marianna, che ci ha dato un utilissimo contributo. Un aggregatore serio deve soddisfare le seguenti condizioni:

1) Un aggregatore serio non vi deve aggregare senza prima aver avuto il vostro permesso;

2) Un aggregatore serio, generalmente, presenta una pagina per richiedere l'iscrizione del blog;

3) Un aggregatore serio cita sempre il blog con le ricette originali, con un apposito link;

4) Un aggregatore serio, al più, vi propone l'iscrizione del vostro blog, ma attende il vostro assenso, prima di inserirvi;

5) Un aggregatore serio, non pubblica le ricette integralmente, ma soltanto delle anteprime, così i suoi lettori sono invogliati a visitare i blog iscritti (SE NO NON SERVE A NIENTE!)

AGGIORNAMENTO: eccone un altro!!! Sul sito http://www.buttalapasta.it/ ho trovato già una foto mia (proprio quella dei pomodori!) e una di Anna. Controllate se ne trovate di vostre. Cercando nella Fotogallery sarà più facile riconoscerle.

Postato da Alex

50 commenti:

stelladisale ha detto...

Quei due siti non sono più visibili... come stavo dicendo anche da giovanna l'errore è che qualcuno quando scopre di essere stato copiato non lo dice, manda una mail magari ma non viene ascoltato, invece bisogna dirlo a tutti, passare parola, pubblicizzare molto la cosa, fare post, pubblicare l'indirizzo in modo che di mail ne arrivino tante... il discorso "non dico il nome per non fargli pubblicità" non ha senso, bisogna fargli pubblicità negativa, magari riceverà in un un giorno un sacco di visite ma se il giorno dopo sarà costretto a chiudere non importa, lo scopo è raggiunto

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Stella, hai perfettamente ragione. Cmq i due siti a me si aprono ancora.
Grazie a tutta questa sommossa credo che tutti grideranno "al ladro" appena scopriranno qualche cosa che non va.
Ciao
Alex

Anonimo ha detto...

posso iniziare a togliere la mimetica, allora!!????
Questo vuol dire che l'unione fa la forza, e se continueranno a 'rubare' idee e foto si cercherà un avvocato e costituiremo una class action e... li FAMO NERI!
Un abbraccio

Lory ha detto...

Alex è vero nn son più visibili,ma come ho scritto gia ieri basta far così..Andate su google scrivete testdicazz con a fianco una parola chiave ,in questo caso ho aggiunto pesto, poi cliccate su cache e vi uscirà ad esempio questa pagina ..

http://64.233.183.104/search?q=cache:qDuPXoEz1cMJ:testdicazz.info/%3Ftag%3Dextravergine-di-oliva+testdicazz+pesto&hl=it&ct=clnk&cd=2&gl=it

Così si possono visualizzare tutte le ricette gia postate con tanto di foto!

Lory ha detto...

Guardate anche questo ad esempio..pazzesco!!!

http://64.233.183.104/search?q=cache:ur59l7y9NRQJ:testdicazz.info/%3Ftag%3Dpanna-e-fragole+testdicazz+fragole&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it

Fra ha detto...

Grazie Alex per le segnalazioni! Il blog Testadicazz è pieno di ricette copiate...davvero scandaloso!
é necessario fare fronte comune contro questo tipo di plagio tenendoci informati il più possibile. Presto farò un post anche io a riguardo perchè è necessario fare arrivare il messaggio che "qui nessuno è fesso"
Un bacio e buona giornata
Fra

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Sandra, eh mi sa che con peace and love qui non si risolve nulla :-))

*Lory, non capisco. Io continuo a riuscire a vedere entrambi i siti e a quanto pare anche Fra. Scusa l'ignoranza, ma dove si preme "cache"?
Incredibile quello che hai trovato. Sono allibita. Hai avvertito Stefy?

*Fra, probabilmente siamo stati fessi fino ad esso. Ora basta. BASTA!

Ciao
Alex

Lory ha detto...

Allora Alex devi digitare su Google testducazz a fianco la parola chiave qui ho usato bavarese..

http://64.233.183.104/search?q=cache:Dze8RenNynsJ:testdicazz.info/%3Ftag%3Dalbumi+testdicazz+bavarese&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it

Poi ti si apre la pagina con tutti i vari link sotto a queste pagine troverai scritto.. Copia cache basta che clicchi li sopra e ti si apre la pagina richiesta ..

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Alex, grazie per la segnalazione corro subito a controllare anche questi due siti che hai indicato... Ma come si fa dico io? Forse chi copia non sa tutto il lavoro che c'è dietro ad ogni nostro singolo post... dalla preparazione del piatto, alle foto e a tutto il resto. Questi plagi devono finire, sono contentissima che noi foodblogger siamo così unite e che qualche risultato è stato raggiunto!
Un bacio e buon fine settimana!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Lory, grazie mille, ora ho capito :-))

*Camomilla, figurati se a questi personaggi interessa il nostro lavoro, la nostra passione. Per lo più siamo per loro bel gruppetto di polle da spennare

Ciao
Alex

Castagna e Albicocca ha detto...

Ovviamente non potete che trovarmi d'accordo su tutta la linea.
Ma voi li avete scoperti per puro caso?
Mi pare che ce ne siano fin troppi in giro. E' assurdo. Mi pare fin poco che cancellando le pagine si mettano a posto!!!!
Alex, non ho esattamente capito...dov'è che clicchi su CACHE???

BAcio rattristato
CAstagna

Lory ha detto...

Ho scovato un sacco di foto e ricette del blog di Cicciuzza ma purtroppo nn conosco il suo blog ;-(

Anonimo ha detto...

Hi Alex, irgendetwas ist los mit eurem Blog, wenn ich das richtig interpretiere, aber ich versteh' ja nun mal kein Wort italienisch - bist du so lieb und schreibst mir in 1-2 Sätzen, um was es geht?! Euer schönes Bild oben ist z.B. weg...???
LG Eva

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Castagna, quando ti appare un risultato in google, sotto al risultato c'è scritto copia cache

*Lory, il suo blog è questo http://acquacotta.blogspot.com/
È amica di Salsadisapa, magari avverti anche lei. Lory, altro che CSI ... qui siamo meglio di Sherlock :-))

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Eva, hallo :-) Alles in Ordnung, meine Header wechseln immer, Du wirst also zu jedem neuen Post einen neuen Header vorfinden. Momentan ist in der italienischen Foodblogger-Szene die Hölle los. Nicht nur Bilderklau, sondern es tauchen immer mehr Seiten auf, die unsere Posts (samt Fotos) sammeln und ihre Seite mit Google-Ads vollpacken und daran verdienen. Der Aufstand ist so gross, dass wir es mittlerweile geschafft haben, bereits 3 Seiten schliessen zu lassen. Aber unsere Bilder und Texte tauchen auf immer mehr Seiten auf und wir engagieren uns gerade, um soviele Blogger wie möglich zu warnen und über ihre Pflichten und Rechte zu informieren.
Ich komme aber bald mit neuen Rezepten :-)) Versprochen! Danke für's Nachfragen

Sara ha detto...

Dunque, qualche tempo fa mi fu segnalata la creazione di un forum, rosarossa.net, in cui erano state inserite le mie ricette e le mie foto (e quelle di molti altri blog) sotto il falso nome di Liliana. Dopo alcune discussioni, anche con altri blog, abbiamo ottenuto che , sia pure in maniera non chiarissima, venisse citata la fonte di ogni ricetta. Purtroppo, proprio quando stavo affrontando (piuttosto incazzata)il discorso delle foto gli amministratori del forum hanno cancellato il mio account. Le ultime notizie che ho avuto mi informano della cancellazione di tutte le ricette dal forum, ma di questo non sono sicura in quanto non posso più accedere.

la frenk ha detto...

Ottimo!!! Unite/i si fa paura!!! e gli scopiazzatori se la svignano!!! ma a volte tornano... quindi mi sa che dobbiamo stare all'erta e continuare a tenerci informate... tanto in contatto già ci siamo!!! .-)

Giovanna ha detto...

I due cosiddetti aggregatori da me segnalati continuano ad essere on line. Le loro pagine a me si aprono, esattamente come ieri.
Ho scritto ad entrambi.
Staremo a vedere.

Semidipapavero ha detto...

Rimango sempre più allibita! Io riesco a visualizzare i link che hai fornito e mi dispiace molto per Stefania, tutta la sua passione ingangata da usurpatori! elga

alemu ha detto...

ma come funziona questa licenza creative commons? cioè, basta mettere il bannerino o occorre registrarsi da qualche parte?

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Sara, a quanto ho capito anche i forum non scherzano!

*La frenk, tornano di sicuro, ma non continueremo a gridare "al ladro"

*Giovanna, anche io riesco a vederli, fin troppo bene

*Elga, mi dispiace davvero per Stefy. L'ho già avvertita

*Alemu, basta mettere il bannerino collegato magari al sito di CC con tutte le spiegazioni. Cmq trovi un form anche qui

Michela cake designer ha detto...

beh almeno il nome l'hanno centrato, il loro intendo.
La parte bella è che loro copiano e poi scrivono diritti riservati e vietato copiare sulle ricette copiate.
Il colmo.
Condivido son stella di sale..bisogna che ci parliamo e boicottarli alla grande.
Nei limiti del possibile.

Maria Giovanna ha detto...

Io credo che più saremo a parlarne e meglio è, aiutiamoci tra di noi come già state facendo, io non ho potuto far altro che pubblicare un post che riporti i link a quelli che ne hanno già parlato. Grazie per ciò che state facendo.

Passione&Cucina

Serena ha detto...

Grazie per la risposta di ieri... purtroppo la fonte della mia foto non la trovo più... Comunque a me foto e ricette non me le ruba nessuno, mi sento praticamente offesa :-D

alemu ha detto...

@onde99: anche a me!! :)

Staximo ha detto...

Su buttalapasta penso ci sia finita anche una mia foto.
E' un dominio di tuttogratis: probabilmente la loro filosofia è quella di prelevare qua e là quello che gli pare perchè tanto è gratis.
I loro dati sono:
Domain: buttalapasta.it
Status: ACTIVE
Created: 2007-06-27 11:27:35
Last Update: 2008-07-13 00:09:03
Expire Date: 2009-06-27

Registrant
Name: Tuttogratis Italia Spa
ContactID: TUTT528-ITNIC
Address: Via Ripamonti 101
Milano
20139
Admin Contact
Name: Veggiotti Claudio
ContactID: VC5095-ITNIC
Organization:Claudio Veggiotti
Address: Via Ripamonti 101
Milano
20139

Dolcetto ha detto...

Io non riesco a capire cosa abbia nel cervello la gente!!! Possibile che non abbiano di meglio da fare nella vita??!!!!
Alex se posso essere d'aiuto sono qui, anch'io ne avevo beccati un paio e le autrici sono sparite, è rimasto il blog ma non viene più aggiornato...

Che rabbia!!

Paoletta S. ha detto...

Grazie Alex, ne ho appena trovata una mia su buttalapasta, http://www.buttalapasta.it/foto/pozzo-amore/3/

...e ora vado a spulciarmi si test di cazz!! :((

e poi, che si fa?

Paoletta S. ha detto...

ONDE... La fonte della tua foto è questa http://www.gingerandtomato.com/
... un altro sito dove tempo fa Arietta, mi segnalò che si erano presi una foto mia, questa http://www.gingerandtomato.com/diete-regimi-alimentari/per-vegetariani/pecorino-fresco-alle-zucchine/
Li contattai e si scusarono, mettendo il link al mio blog!!

Per cui onde, ammesso che la foto sia loro, puoi mettere la fonte.

Per TUTTI gli altri, controllate anche qui http://www.gingerandtomato.com

Aiuolik ha detto...

Grazie Alex! Questo post è assolutamente utilissimo mi hai fatto conoscere un sacco di truffatori a me ignoti, ora vado a sbirciare se la Trattoria è stata presa di mira. Speriamo che il nostro tam tam serva a farli chiudere a poco a poco!

Baciiiii
Aiuolik

petunia ha detto...

ALEX ciao ,sono da pochi mesi ke ho un piccolo blog anch'io...... e anche se personalmente questa cosa a me ancora non è successa, devo dire ke è veramente irritante... e comunque hai ragione anche a me sono ancora visibile questi siti.
Si deve far qualcosa non si può
trarre profitti alle spalle degli altri...... questo deve rimanere per ciò ke è nato, una passione da condividere e non un imbroglio x profitti.

Eleonora ha detto...

Grazie per le nuove informazioni, l'unica cosa positiva è che a quanto pare fare fronte comune serve e come, se da ieri ad oggi sono stati chiusi due siti ....
grazie

cocozza ha detto...

Prima avevo la buona abitudine di firmare le foto ora per questione di tempo non lo faccio,ma devo assolutamente riprendere
brava Alex e buon fine settimana cocozza

laGallinainCucina ha detto...

Grazie Alex per le continue informazioni!
Io mi sento molto ingenua a riguardo, non mi sono mai accorta di niente.
a presto

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Michela, assurdo, ci prendono per fessi anche con il loro nome

*Maria Giovanna, grazie a te

*Staximo, io ho lasciato un commento al post con la mia foto e l'utente ha provveduto immediatamente a mettere il riferimento a me e al nostro blog. Buttalapasta scrive di non essere responsabile per i contenuti caricati. Prova magari prima a scrivere direttamente nei commenti

* Onde e Alemu, solo questione di tempo

*Dolcetto, mi dispiace davvero che anche il tuo blog venga sempre preso di mira. Cerchiamo di aiutarci a vicenda

*Paoletta, come ho scritto a Staximo sono riuscita a risolvere per la foto trovata su Buttalapasta. Spero che la cosa sia così semplice anche per le vostre foto. Altrimenti si può scrivere al responsabile indicato da Staximo. Per i test ... la vedo più dura. Vediamo un po' cosa dicono anche gli altri. Ora vado a guardarmi per bene anche il sito che hai segnalato tu. Come se uno non avesse altro da fare nella vita :-(

*Aiuolik, anche io non immaginavo che la cosa fosse così diffusa.

*Petunia, hai perfettamente ragione

*Anicestellato, stiamo facendo quello che possiamo nel nostro piccolo, ma almeno un successo lo abbiamo ottenuto. Per ora

*Cocozza, è un po' una noia e scoccia anche a me, ma trovo che proprio ora ne valga la pena

*Gallina in cucina, credo che nessuno di noi abbia immaginato quanto venga effettivamente scopiazzato in rete

Buon WE
Alex

Anonimo ha detto...

@Alex: vielen Dank für deine Erklärung - Tut mir ja leid, dass ich bei all dem Stress noch mit meinen Sprachproblemen nerve...:-); das mit dem Text- und Bilderklau ist ja das Letzte...verstehe nie, wie Menschen auf so was kommen! LG Eva

Dolcienonsolo ha detto...

Anche a me è successo come a sara...molte mie ricette copiate e incollate sul forum rosarossa.net, dopo varie discussioni con l'Amm, sono state tolte le fote e mi ha anche bannata!!!

Anonimo ha detto...

@ Alex, bel lavoro e si, sono d'accordo con Stelladisale, comunicare è importante per fermare questa gente. I blog sono nostri, sono belli, per noi bloggers sono importanti! Difenderli è necessario!
Baci
Niki
P.S. in questi giorni sono a pezzi e ho la febbre (quindi non molto lucida). Appena mi ripiglio faccio anch'io un post sull'argomento

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Eva, das bleibt mir auch ein Rätsel. Als wäre das Netz einfach ein Selfservice-Laden

*Dolcienonsolo, quello che più dà noia sono le discussioni ... uno si deve pure mettere a discutere. Assurdo

*Niki, mi dispiace leggere che tu stia male. Riguardati e pensa a guarire.
Un abbraccio

Alex

Dolcienonsolo ha detto...

Hai proprio ragione...
Buona domenica, Francesca

artemisia comina ha detto...

mi sono accorta che mi sono accodata a una discussione superata da questa; ripeto :)

ieri ho beccato un altro aggregatore che prende AAA di peso e se lo mangia: NEWS COPYSCAPE; oggi non sono più stata capace di trovare il materiale AAA; la cosa che colpisce è che prende i post parzialmente, troncandoli a metà, e non rimanda con un link immediato ad AAA; se uno volesse leggere tutto il post, deve copiare l'indirizzo, che c'è, incollarlo su un motore di ricerca e risalire alla fonte.

insomma, qui bisogna capire il fenomeno. cosa sono questi mostri che copiano pezzi insensati e li assemblano? qual'è la loro logica?

capisco chi copia per gonfiare un sito e vendere pubblicità, ma questi aggregatori di nulla che senso hanno?

interpelliamo gli esperti del mondo della rete, magari ci dicono qualcosa. io ho chiesto a Tenebrae di Creare blog, chissà se ci risponderà.

Simona Inserra ha detto...

dire che questo pane è una meraviglia è veramente poco, siete brave, bravissime, vi ammiro moltissimo!
simona

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Artemisia, non riesco a trovare il sito che hai segnalato. Mi potresti copiare il link?

*Cinnamon, grazie :-)

Ciao
Alex

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ma che lavori, sono cose insopportabili queste.
Ciao Lisa

artemisia comina ha detto...

sono stata sciapacchiotta: l'ho trovato, e non ho copiato l'indirizzo; poi non sono più stata capace di trovarlo...però debbo aver fatta una copia della pagina, le cerco e se la trovo la pubblico.

Paoletta S. ha detto...

Volevo aggiornarvi... ho scritto a buttalapasta.it chiedendo di rimuovere la mia foto, e questa mattina mi hanno risposto che la foto è stata tolta. Spero tengano conto di quanto è accaduto...

Per Francesca, dolcienonsolo... hanno tolto tutte le foto, e dal 7 Ottobre non hanno più pubblicato più nulla di tuo (li tengo d'occhio!) ... anche se a me personalmente da estremamente fastidio che la citazione sia fatta senza alcun link al blog o sito dove si è prelevata la ricetta!

E per questo motivo, tempo fa' scrissi a questo bel forum, ROSAROSSA.NET chiedendo di togliere immediatamente quanto avevano preso di mio senza autorizzazione.

Per cui, se vi avanzano 5 minuti, andate a controllare anche qui! Aggiungo che tra le persone e cui ho chiesto di togliere foto mie, queste sono state le UNICHE ad alterarsi, e parecchio, per la mia richiesta!
Pazzesco...

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Artemisia, anche io ho trovato i miei post sul sito che mi hai segnalato. Ma neanche io riesco a capire come funzioni. Mah

*Paoletta, le utenti che hanno scritto su buttalapasta e messo le mie foto hanno subito reagito e messo i crediti. Ho avuto fortuna. Altri sono più tosti ed è assurdo che uno si debba anche mettere a discutere.
Sarà che oggi sono mezza fusa, ma non riesco a trovare sul forum rosarossa la rubrica di cucina. Hai un link?

brii ha detto...

grazie per gli aggiornamenti alex.
ho visto che sotto la tua foto..hanno messo tanto di nome e link al tuo blog.

menomale!! :((((

Redazione Butta La Pasta ha detto...

Gentili utenti,
ci dispiace molto per la "campagna" messa in atto contro il nostro blog www.buttalapasta.it, un blog con ricette originali (e non un aggregatore) e che si propone di essere partecipativo, aperto a tutti coloro che vogliono condividere in rete le proprie ricette. Le vostre immagini sono state trovate su Google Images o su Flickr e sono state pubblicate, citando la fonte e sperando di farvi cosa gradita. In caso non vogliate che le vostre foto siano pubblicate sul blog o desideriate che venga indicato l'autore in maniera più precisa, potete scrivere all'indirizzo redazione@buttalapasta.it.

Grazie a tutti,

Redazione di Butta La Pasta

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Redazione di Butta la pasta,

non si tratta di una campagna contro il vostro blog, ma - se avete seguito l'intera discussione - della segnalazione di siti che prelevano foto o testi (nel vostro caso foto) dalla rete senza attenersi ai diritti d'autore. Il fatto che le foto si trovino via google image non significa che non siano protette da copyright. Cliccando sulla foto si accede al sito di gestione delle foto (da me ad esempio flickr). E su flickr per ogni foto è indicato se la foto è protetta da copyright o meno.
Dopo aver trovato le mie foto e avvertito le utenti del vostro blog, sono stati inseriti i crediti come da me richiesto. Ma è assurdo che gli autori delle foto debbano prima trovarle e lamentarsi. Mi augurerei che la vostra redazione informasse i suoi utenti a riguardo. La rete non è un selfservice fotografico e i diritti d'autore vanno rispettati. Le vostre ricette saranno pure originali, ma le foto no. Cosa ci vuole a mettere i crediti fin dall'inizio o a farla da soli una foto al proprio piatto?

Grazie
Alex