mercoledì 23 luglio 2008

Vi porto allo zoo

Cartello

Oggi niente ricetta e neanche un post a sfondo culinario. Ultimamente ho iniziato a condividere con voi le mie gite fuori porta e stavolta voglio rendervi partecipi della mia visita al più grande giardino zoologico e botanico d'Europa, la Wilhelma di Stoccarda. Incredibile la varietà di piante, oltre 5000. Uno splendido parco con edifici in stile moresco, serre (piante grasse, orchidee, fuchsie, piante esotiche, agrumi, palme, ortensie ...), aiuole coloratissime. Il laghetto con le ninfee e i fiori di loto è di una bellezza incredibile, al centro del parco delle magnolie. Gli animali hanno tantissimo spazio e sono curati come deve essere. Alcuni sono addirittura in piena libertà, come le cicogne e gli aironi che svolazzano liberamente su Stoccarda per poi tornare al loro nido. I pellicani ci hanno regalato un buffo balletto che serviva ad asciugarsi e pulirsi le penne. Il tutto direttamente davanti a noi. L'attrazione attuale dello zoo è il piccolo orsetto Wilbär che sta avendo un successo simile al famoso orso bianco Knut dello zoo di Berlino. Ma c'è tanto da vedere, non basta una giornata: la casa delle farfalle, la casa dei tropici, il terrario e l'acquario, la casa degli insetti, la casa dei piccoli (dove si può assistere alle poppate dei piccoli gorilla, ma vedere anche come un piccolo pulcino sbuca dall'uovo), la fattoria dove i bambini possono accarezzare mucche, asini, conigli, caprette, maiali ecc.
È la quarta volta che ci vado ed è sempre diverso. Consiglio a chiunque faccia un viaggio al sud della Germania di dedicare un giorno a questo splendido giardino. E ora vi lascio alle tantissime immagini.

Cactus

fiori esotici

fuchsia

Pavillon

Piastrelle

Ninfee

seerosen_1

Loto

Ninfee

farfalle e coccodrilli

Pellicani

Cicogne e flamingo

Wilbär

Animali

Fattoria

Aiuole

Postato da Alex

64 commenti:

maricler ha detto...

Alex... Ma perché c'è il maiale nello zoo??? Che belle foto, mi hai regalato un bel risveglio!

Sere ha detto...

Buongiorno Tesora!
Che belle foto... le foto di piante, fiori, animali e cibo sono in assoluto le mie preferite!
Chissà se un giorno avrò occasione di venire in Germania!
Un abbraccio...

mamma3 ha detto...

Decisamnete un giretto rigenerante, cosa darei per essere adesso nella casa dei piccoli per vedere la poppata dei gorilla!! Mi segno questo giardino, non si sa mai che ci si capiti con il camper..bacioni, Elga

Claudia ha detto...

buongiorno!!!
e che buon giorno :)
sei rigenerante
:*
grazie
cla

JAJO ha detto...

Il sud della Germania meriterebbe..... di viverci :-D
Monaco è la mia seconda patria ed i suoi dintorni sono bellissimi: me lo segno di sicuro (chissà che tra un paio di annetti.... :-D)

Staximo ha detto...

Ma se uno è grande non ci può andare ad accarezzare mucche, asini, conigli, caprette, maiali ecc...???

:o(

Ho già messo nei bookmark il sito del giardino nella sezione Viaggi->Germania, grazie!

Fedra ha detto...

Bellissima scoperta, grazie!!!! Ma quanto diusta Stoccarda da Milano? Quasi quasi... :o)

Buona giornata!!!

Fedra

a.o. ha detto...

Ninfee come isole, case da sogno per le fate dei fiori!
ciao alex
a.o.

Alex e Mari ha detto...

*Maricler, sta insieme alle mucche, capre e galline nella fattoria dello zoo :-)) Oh, è animale pure lui eh ;-))

*Sere, buongiorno cara! Adoro fotografare le piante!!

*Elga, in Germania sono attrezzatissimi per i camper. Per i bambini la Wilhelma è un paradiso. Ma anche per noi grandi

*Claudia, un bacio!

*Jajo, voglio ben sperare che facciate un viaggetto da queste parti ehhh

*Staximo, ma cerrrrto .. cosa credi che abbia fatto io?? Quel pony era così tenero

*Fedra, ho appena controllato: 504 km! Dai, non è proprio lontanissimo.

*A.o., sono rimasta affascinata dalle ninfee. Hai visto quel pulcino che camminava sulle foglie? Ce ne erano tanti, erano troppo buffi

Buona giornata, Alex

Wennycara ha detto...

Semplicemente meraviglioso. Giusto stamattina stavo chiaccherando pe le ferie... di Natale! Credo di avere un'ottima proposta adesso ;)
Vicino a casa mia c'è uno zoo, ma ahimè è triste e polveroso, e i pochi animali spelacchiati ti guardano con occhi languidi e affaticati... dovrebbe essere immediatamente chiuso a mio parere...

Grazie della boccata d'aria,
baci

bocetta ha detto...

non amo molto gli zoo...sarà perchè fin'ora ho visto solo quello di roma,ma questo è di una bellezza sconvolgente!mi stai facendo venire sempre più voglia di trasferirmi in germania! ;P

Fra ha detto...

Bellissime bellissime immagini...sono appena tornata da un posto stupendo e tu mi regali un altro viaggio magnifico
Grazie e mille
Un bacio

Giorgia ha detto...

per principio non sono un'amante degli zoo, ma se gli animali sono curati come si deve il mio animo bambino si fa sentire. che bello sarebbe poterlo visitare, soprattutto in questo periodo. sole, non troppo caldo (almeno a torino, e almeno per me...), si spera niente pioggia.
alex le tue foto sono sempre bellissime!
un abbraccio

Camomilla ha detto...

Che zoo meraviglioso, grazie per la segnalazione e per le foto, che trovo magnifiche!
Io sono sempre e solo stata a Monaco e Ratisbona, peccato non essere passata da Stoccarda! Spero di tornare in Germania presto!
Un abbraccio e buona giornata :D

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Ma è cibo per l'anima! Lo spettacolo delle diversità, un parco curato e affascinante! Continua pure con le gite così ci lustriamo gli occhi!

Alex e Mari ha detto...

*Wennycara, gli zoo in Germania sono davvero curatissimi. Ricordo invece quello di Roma quando ero piccolo ed era una gran tristezza. Non so come sia oggi

*Bocetta, ecco, dicevo proprio a Wennycara che ai "miei" tempi lo zoo di Roma faceva pena. Presumo che non sia cambiato molto. Ho pensato spesso a Black ... c'erano tanti suoi parenti :-))

*Fra, spero di trovare un racconto sul tuo viaggio

*Giorgia, gli zoo in Germania sono davvero curatissimi. Ne ho visti alcuni, quelli più grandi e sono tutti incredibili.

*Camomilla, se passi da queste parti fai un fischio eh

*Twostella, ok allora continuo a gironzolare :-)

Ciao
Alex

Giorgia ha detto...

in effetti io ho visto quello di karlsruhe e mi è piaciuto molto. a differenza della cità...
soprattutto mi piace la fattoria in cui si possono accarezzare gli animali. sono stata fortunatissima: ho anche visto un lama sputare in faccia ad una signora... lo so, questa è cattiveria. ma vuoi mettere vedere il lama che sputa dal vivo? d'altronde lei lo aveva seccato parecchio!

Saretta ha detto...

Tesora, passare da te è come trasformarsi in Alice nel paese delle meraviglie, anzi meglio..qui si trovano solo cose belle e fantastiche!
Eccezionali queste foto..
Bacioni
saretta

Precisina ha detto...

Che spettacolo! Lo zoo mi ha sempre suscitato sentimenti contrastanti, come il circo, curiosità, ma anche tristezza e malinconia... la solita questione dell'animale che potrebbe avere a disposizione la savana, per esempio, e invece se ne sta lì rinchiuso... ma poi c'è la storia della caccia, bracconaggio, etc etc.. magari, in un paradiso come questo, con tanto spazio a disposizione stanno bene lo stesso! tu che dici? speriamo!

GingerbreadGirl03 ha detto...

Ma grazie per il bellissimo tour nello zoo.
Ho apprezzato moltissimo le splendide foto dei fiori, adoro il fior di loto!

Un bacione,
Ginger ~♡

JAJO ha detto...

Io sono stato a Monaco di Baviera 11 anni fa: ci siamo fermati con gli amici 3 giorni (praticamente "dormivamo" all'HB :-D , scherzo: è una città che abbiamo girato in largo e in lungo...) poi siamo andati ad Amsterdam ma dopo 3 giorni di pioggia abbiamo ripreso il treno e siamo tornati altri 3 giorni a Monaco :-DDDD
Un giro della Baviera me lo vorrei proprio rifare :-D
Certo che, in caso, ti si viene a trovareeeeee :-D

Viviana ha detto...

la foto del cartello con l'omino sdraiato mi ha fatto troppo ridere... non so se andrò mai in uno zoo, ma le tue foto riprendono davvero un psoto meraviglioso!
un bacioooooooooo

sariti ha detto...

bellissime foto come sempre alex, apprezzo davvero il tuo modo di cogliere i particolari...recentemente sono stata alla palmenhouse a vienna: un vero e proprio tripudio per gli occhi... :.)

Fra ha detto...

Ciao Alex scusa il disturbo ma volevo chiederti come fai a disporre le foto in gruppi? USi flikr o hai un programma?
Grazie e mille

Alex e Mari ha detto...

*Giorgia, pensa, e io che abito a 20 km da Karlsruhe lo zoo invece non l'ho visto! Karlsruhe città non è spettacolare, hai ragione, ma la zona tutta qui intorno è molto varia e bella

*Saretta, beh, cerco di farvi vedere solo il meglio di ciò che vedo. Un giorno dovrei fare un post sugli obbrobbri :-))

*Precisina, capisco esattamente ciò che intendi dire. E se gli zoo fossero tutti come quello che conoscevo di Roma allora andrebbero chiusi e mai riaperti. Ma i giardini zoologici in Germania, ripeto, sono estremamente curati. Agli animali viene dato ampio spazio e hanno una grande libertà di movimento - certo, non come nel loro habitat naturale, ma se proprio gli zoo devono esistere, allora quelli che ho visto io sono esemplari. Ammetto però che io preferisco la componente botanica del giardino!

*Ginger, era la prima volta che vedevo dal vivo un fior di loto. Delicatissimo. Non riuscivo a staccarmi

*Jajo, io sono stata a Monaco per la prima volta un anno fa (avevo fatto anche un post sul mercato) e mi è piaciuta tantissimo. Molto mediterranea, accogliente e solare come città.
Su una visitina ci conto eh!

*Viviana, eh eh, ha fatto ridere anche me. C'erano prati apposta per sdraiarsi e fare anche il picnic.

*Sariti, i giardini botanici sono una gran bella cosa. Mi piacerebbe tornare a Vienna d'estate. La conosco solo a -12 gradi!!

*Fra, faccio dei collage usando Photoshop, ma li faccio manualmente. Non ho ancora trovato un metodo per automatizzare la cosa ... e ci vuole un sacco di tempo. Probabilmente esiste un trucchetto superrapido. Se qualcuno lo conosce sarei grata di saperlo anche io :-))

Ciao, Alex

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Ma che spettacolo!!!! Buona giornata Laura

sprimacciacuscini ha detto...

Certe foto tolgono davvero il respiro!
Sono belle da matti.

Grazie per questo luminosissimo reportage.

Rossana

Pip ha detto...

Che spettacolo, se dovessi mai andare a Stoccarda mi fermerò a vederlo! :-o

Elisa - Basilico&Co. ha detto...

mi son rifatta gli occhi, che meraviglia di zoo!!
all'inizio pensavo fossi in un giardino botanico e in effetti direi che è sia uno che l'altro.. chi lo sa,io prima o poi la Germania vorrei girarmela.. magari quest'autunno o inverno anche se non ci saranno tutti quei colori.. sighh..
Il fior di loto ce l'ho a casa; 3 semi che stanno dando il meglio di loro.. tra un'anno, stando alle indicazioni sulla scatola, dovrebbero fiorire... dovrò comprare una piscina per allora!

baci baciiiii

JAJO ha detto...

Che spreco questi "crucchi": da noi si risparmierebbe sui cartelli per sdraiarsi sui prati :-D
(addirittura quando aprono i giardini del Quirinale, il 2 giugno, c'è gente che non perde occasione per spalmarsi per terra: aborro quelle immagini :-D)

PS: Monaco mi ha conquistato: sembra di stare in una cittadina del Centro Italia per il calore e la simpatia degli abitanti ma ci si rende conto di essere in Baviera per la pulizia è la cura dei parchi. Bellissima !
Magari ci si fa una passeggiata insieme il prossimo anno :-D
Mi piacerebbe far conoscere la Sicilia a Claudia ma una capatina a Monaco col treno..... :-DDD

Ady ha detto...

Alex che meraviglia, e poi io adoro le ninfee, mi sa che Teramo è trooooooppoooo lontano!!!!
Mi fai sempre sognare, un bacio grande!

giulia ha detto...

bello bello bello bello bello bello bello bello e ancora beeeeeellllllllooooooo!!!!
Se capito che m'è piaciuto questo giro allo zoo? Perché senno ricomincio, bello bello bello e ancora beeeellloooooo!!!!
Complimenti le tue foto sono sempre stupende e fanno sognare e star bene!
Un abbraccio grande giulia :***

Erborina ha detto...

Mi sono piaciute tantissimo le foto. Che bel posto!!

Ilaria ha detto...

Ciao Alex,
queste foto sono meravigliose. Fanno proprio venire voglia di buttare due cose in valigia e partire!
Un abbraccio,
Ila

Dolcezza ha detto...

CHE MERAVIGLIA! ho fatto un viaggio bellissimo restando sul divano del salotto...


grazie Alex!!!

Pippi ha detto...

Che reportage stupendo Alex!!!! Grazie perchè ogni volta ci regali un sogno!!! le foto sono bellissime! ciao Pippi

Giorgia ha detto...

abiti vicino a karlsruhe? da che parte? la zona è bellissima, e karlsruhe è stata l'unica delusione. heidelberg e baden baden non sono proprio attaccate ma sono uno spettacolo. per non parlare della francia: strasburgo, colmar... che bello! ti devo chiedere un consiglio riguardante la gestione del blog, so che mi ucciderai prima o poi: esiste un modo per capire se sono stati aggiunti dei commenti ad un post senza dover controllare ogni giorno? perchè adesso sono solo una trentina, ma più avanti mica potrò spulciarli tutti...e anche adesso è lunga!

campo di fragole ha detto...

Questa gita fuori porta e' stata un'ottima scusa per fare questi splendidi scatti. Belle immagini davvero.... ma senti che ci fa quella scimmietta insieme alle caprette? Non e' che e' andata a spulciare anche loro?? :D :D ah, ah e' molto simpatica!
Un abbraccio,
Dani

cocozza ha detto...

Alex sei straordinaria te lo dico sempre e te lo continuo a dire, il posto è bellissimo con tutte quelle piante fiori e gli animali ma le tue foto sono STRAORDINARIE!dai colori a l'inquadratura, la luce tutto.
bacioni cocozza

VANESSA ha detto...

CHE SPLENDIDE FOTO E GLI ANIMALI SONO TUTTI DOLCISSIMI anche il maialino....che effettivamente è la prima volta che vedo in uno zoo ma in una fattoriaci sta bene!se passerò mai dalle tue parti sicuramente andrò in quel bel posto! grazie per aver condiviso con noi queste immagini dolcissime e coloratissime!

Alex e Mari ha detto...

*Laura, Sprimacciacuscini, Pip, grazie!

*Elisa, infatti è sia l'uno che l'altro. Noooo, i fiori di loto in casa? Li vojooooo

*Jajo, i bavaresi sono simpaticissimi. Poi il loro dialetto è troppo buffo. Dai, magari si organizza un giretto a Monaco!

*Ady, le ninfee sono delicatissime. Non riuscivo a staccarmi da quel laghetto

*Giulia, grazie grazie e ancora grazieeeeee

*Erborina, Ilaria, Dolcezza, Pippi, sono contenta di farvi viaggiare un po' insieme a me

*Giorgia, io sto vicino a Spira, hai presente? Heidelberg è splendida, vero. Ieri sono stata a Schwetzingen, vicino a Heidelberg. Anche molto carina. Se tutto va bene passo il weekend a Colmar.
Per i commenti: se vuoi di mando il codice html per visualizzare sul blog i commenti più recenti. Puoi decidere tu quanti commenti visualizzare (noi abbiamo optato per gli ultimi 5). Fammi sapere

*Daniela, non ci crederai, ma quella scimmietta spulciava le caprette e si metteva poi le pulci addosso. Mah! Strano il mondo animale

*Cocozza, e io continuo a ripetere che sei troppo gentile :-)

*Vanessa, gli animali da fattoria sono spesso presenti nei giardini zoologici. Esistono addirittura i cosiddetti "zoo da accarezzare" dove si possono avvicinare tutti gli animali. Il paradiso per i bambini

Buona giornata
Alex

Giorgia ha detto...

siiii, grazie! dai che magari imparo anch'io qualcosina...

laGallinainCucina ha detto...

Mi vuoi fare morire d'invidia!
Adorabile posto.
Baci

NADIA ha detto...

Alex, che bello!
E le tue foto sono una più incantevole dell'altra...poi io ho un debole per gli orsi bianchi (anche se li preferisco quando vivono nel loro ambiente naturale...) Comunque questo è un altro posto magico che mi piacerebbe visitare..ma per ora ti ringrazio della visita virtuale che ci hai fatto fare! :)
Nadia - Alte Forchette -

sandra ha detto...

tesorooooo!! la mia passione:natura,piante, fiori, animali... ;)))
Adoro questi luoghi.A Nizza Ce il Parco PHOENIX, molto simile... Ci siamo stati lo scorso autunno.
Mi piacerebbe fare una bella vacanza con te!
abbracci

Acilia ha detto...

Le foto sono meravigliose :-)
I fiori di loto sono quelli che preferisco, bellissimi.
Terrò a mente questo luogo di sogno qualora dovessi capitare a Stoccarda. Grazie, i tuoi reportage sono sempre preziosi.

Giorgia ha detto...

sandra e alex: ragazze qui dobbiamo organizzare una vacanza in giro per i parchi... il parc phoenix è bellissimo, ci sono stata parecchie volte e l'ultima ho anche fatto amicizia con un pellicano...

Gallinavecchia ha detto...

Che spettacolo!
La prossima volta che torno in Germania ci devo assolutamente andare.
Troppo bello il cartello che segnala la possibilità di stendersi sul'erba... mi ha fatto venire una voglia.. ;-)

Dolcetto ha detto...

Ohhhhh!! Che spettacolo!! Grazie per aver condiviso con noi questa gita, le tue foto lasciano sempre senza parole!

GràGrà ha detto...

Ciao alex, finalmente sono ancora tra voi....mi son gustata per bene i tuoi ultimi post, ho salvato la ricetta dei toastmuffin e delle tortine alle mandorle e frutti di bosco....che dire...splendide! Spesso non trovo le parole per dirti quanto son belle le foto, quanto rendi magnifico questo blog...perchè davvero, mi sembra di essere banale e ripetitiva. Grazie per questo giro allo zoo di stoccarda....grazie delle ricette, son delle chicche :)
Un bacio...

NIGHTFAIRY ha detto...

Che meraviglia Alex..

anna ha detto...

Mi piace condividere le tue gite con te...con le tue foto riesce a catturare la bellezza che c'è in ogni cosa...grazie
Baci

Viviana B. ha detto...

Gli zoo non mi fanno impazzire... Ma questo è veramente bello! O, come sempre, sono le tue foto che migliorano ogni cosa? ;-)
Comunque, io già sono Germaniofila di mio, dopo questi tuoi post mi vien proprio voglia di trasferirmi... Sarebbe pure la volta buona che ricomincerei a studiare - e parlare - tedesco! ;-)

salsadisapa ha detto...

:O
l'ananas rosso???
:D
le tue foto mi lasciano sempre estasiata... qualunque commento è superfluo. baci! :-***

NIGHTFAIRY ha detto...

Alex..scusa l'intrusione con una domanda che non centra nulla, ma mi sei venuta in mente tu!Nelle ricette anglosassoni soprattutto leggo dell'utilizzo di "gelatina in polvere"..qui in Italia non si trova però!sai mica a quanto potrebbe corrispondere in fogli(colla di pesce)?

emilia ha detto...

Mamma mia me lo sogno io un posto cosi' ! Bellissimo ! :)

Alex e Mari ha detto...

*Giorgia, inviato!

*Gallinaincucina, ma noooo

*Nadia, da quando sono nati tutti questi orsetti bianchi in Germania è scoppiata la febbre dell'orsetto. Sono proprio carini

*Sandra,,prima o poi si fa!

*Acilia, non avevo mai visto un fiore di loto dal vivo. L'ho trovato di una delicatezza incredibile

*Giorgia, allora tocca fare un viaggetto a Nizza!!

*Gallinavecchia, quel prato per sdraiarsi era proprio davanti ai fenicotteri. Una meraviglia

*Dolcetto, ormai vi porto sempre con me!

*Gràgrà, bentornataaaaaa! Grazie, sei davvero gentile

*Anna, grazie cara

*Viviana, che faccio, inizio a scriverti in tedesco??

*Salsadisapa, hai visto che bello l'ananas?? Quei colori esistono solo nella natura. Splendidi

*Nightfairy, non sono un'esperta di gelatina, non la uso mai, ma ho fatto qualche ricerca su siti tedeschi e ho trovato che un paccheto di gelatina in polvere di 9 grammi equivale a 6 fogli.

*Emilia, ma noooo, basta fare un viaggetto in Germania :-))

cinnamon e ... ha detto...

che foto incredibili! bellissime
simona

niki ha detto...

Alex, grazie per il giretto virtuale, oggi sono un po'giù e mi fa bene ricordare che esistono posti così belli, così interamente godibili! Hai scattato delle foto stupende!
Qui, dove in teoria ci sono piante stupende spontanee (ho un philodendrum che è nato da solo su un tronco nel giardino) e bellissimi animali, non puoi goderteli...lo sporco è il vero protagonista di questi paesi!
Niki

NIGHTFAIRY ha detto...

Grazie Alex! :)

Carla ha detto...

Ciao Ale, ma losia che questo posto è di una bellezza unica! pe non parlare delle fotosenmbra di stare lì accanto, e poi quell'ananas rosso, e quel fior con i pistilli tutti blu! Ma la natura è proprio uno spettacolo:)))
Grazie per averci fatto partecipe di questo magnifico posto.
Ma che macchina fotografica usi? Una professionale o una compatta?
A presto Carla

marinella ha detto...

Che spettacolo meraviglioso, mi piacerebbe visitarlo di persona.
grazie per avercelo presentato.

Stardust ha detto...

Beautiful pictures of flowers and bakeries again!! I'm always swept away by your fine presentation. Thank you for sharing...

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Stiamo meditando di farci un salto, da Lermoos sono solamente un paio d'ore di macchina. Mi sono stampata le tue preziose info. Buona giornata Laura