sabato 12 luglio 2008

Il mio mercato preferito

Mercatino

Questo mercato "degli oli e delle erbe aromatiche" di Kandel è ormai per me un appuntamento fisso, secondo me uno dei più belli della regione. Avevo proprio bisogno di uscire un po', distrarmi dallo stress quotidiano, riposare gli occhi che ultimamente vedono solo lo schermo del computer, sentire il profumo dei fiori, assaggiare sapori locali e sapori di terre lontane.
Vi va di fare un giretto con me?

Margheritine

Spezie e leccornie


Basilico

Varietà di basilico: napoletano, persiano alla cannella, thai all'anice, classico, tulsi-basilico indiano, egiziano, una varietà a foglia larga che raggiunge i 2 m di altezza, bonsai

Tessuti e lavanda

Fiori


Cibo

Banco di fiori


Postato da Alex

62 commenti:

Unknown ha detto...

Alex,
grazie *
è un mercato stupendo, certo mi sarebbe piaciuto esserti al fianco
***

Precisina ha detto...

Un giretto con te me lo sarei fatta eccome, ma sul serio!!! Il mio isolotto, sarà anche il paradiso, va bè, ma cose così ce le sogniamo...pensa, di tutto quello che hai detto ho familiarità soltanto con..indovina...basilico napoletano!!! p.s. mi sono vista sulla mappa virtuale, che bello!

Erborina ha detto...

Alex, posso capire perchè questo è il tuo mercato preferito, è eccezionale! Deve essere anche un incubo per il portafoglio perchè ti viene voglia di comprare tutto, no? ;)
Buon WE!!

Anonimo ha detto...

Lo sai vero che mi inviti a nozze! Hai veramente un occhio particolare i tuoi scatti sono pien
i di vita, sembra di sentire i profumi, giuro! Elga

Cookie ha detto...

Quanto mi piacciono questi post fuori-porta!! Una Germania bella, colorata, ricca di tanta varietà, tutto sempre ordinato, sembra un paese delle favole!

Ady ha detto...

Che maraviglia!!!
E poi il basilico persiano, il thai...i adoro le erbe aromatiche che ogni anno pianto sul balcone, tra cui 10-15 piante di basilico ma queste varietà mi hanno davvero lasciato senza parole!
Le foto parlano come sempre, e che lingua!!!Un bacio e buon we

Orchidea ha detto...

Oh mamma mia... ma questo mercato è incredibile! E quel basilico stupendo... con tutte le sue varietà.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Ohh.. che meraviglia questo mercato! Lo trovo bellissimo, caloroso... e le tue foto sono bellissime, ne trasmettono bene l'atmosfera. Buon week end :)

Rossana ha detto...

Che splendore.
Sarebbe bello fare due passi insieme a te.

Anonimo ha detto...

Gli scatti sono belli come sempre! Ma questa volta pare di percepire i profumi. Quello fragrante del pane; quello pungente di formaggi e spezie; quello fresco del basilico e della lavanda. Sono sensibile ai profumi: le sensazioni che più si imprimono nella mia memoria, che più scatenano le mie nostalgie, che più stimolano le mie "recollections in tranquillity". Quella passeggiata l'avrei fatta volentieri! Manuela

Anonimo ha detto...

Foto meravigliose. Un'ondata di buon umore.
Grazie, è bello che ci porti sempre con te.

JAJO ha detto...

Invidia allo stato puro Alex, ma mi consolo con il fatto di aver risparmiato taaaanti euri non essendo lì :-DDD

Le tue foto sono ogni volta un tripudio di colori (e di odori, se possibile)

Fra ha detto...

Ciao Alex! Grazie per il bel giretto virtuale. Come al solito le tua foto sono stupendamente coinvolgenti. é stato come passeggiare al tuo fianco. Mancavano solo i profumi ma prima o poi ci attrezzeremo anche per quelli ;P
Un bacio e buona domenica

bocetta ha detto...

divino,non ho parole....

Antro Alchimista ha detto...

Alex è un mercato meraviglioso! Mai visto di simili. Buona domenica Laura

Anonimo ha detto...

sembra proprio di esser li' con te...che bello alex!!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Claudia, hai visto l'agapanthus?? Era lì che mi sono chiesta come si chiamasse

*Precisina, per quanto riguarda questi mercatini i tedeschi ci sanno proprio fare. Neanche io avevo mai visto tante varietà di basilico. E ce ne erano molte di più di quante io ne abbia fotografato

*Erborina, i prezzi delle piante sono abbordabilissimi. Stavolta cmq sono stata brava!!

*Elga, grazie, sono contenta di potervi coinvolgere con le foto

*Cookie, è strano, per queste cose hanno un senso estetico eccezionale. Poi invece vedi come sono vestiti a volte e ti chiedi dove sia andato a finire quel senso estetico ...

*Ady, sarò rimasta almeno mezz'ora solo ad odorare le varietà di basilico. Poi c'erano altrettante varietà di timo ... non ti dico!!

*Orchidea, è il primo appuntamento della stagione che mi scrivo sul calendario. Può cascare il mondo, ma io devo andarci!

*Silvia, grazie! Mi premeva trasmettervi un po' dell'atmosfera del mercato

*Sprimacciacuscini, peccato essere tutti così lontani, mi piacerebbe davvero condividere questi momenti con voi

*Manuela, grazie :-)) Anche io sono molto sensibile ai profumi e agli odori in genere. Più delle immagini riescono a catapultarmi nei miei ricordi. Un salutone

*Acilia, grazie, fa piacere sentirlo. Perchè a volte penso di presentarvi sempre la stessa salsa. In fondo molti mercati si assomigliano

*Jajo, ti dirò, stavolta sono tornata quasi a mani vuote. Ho comprato solo un mix di spezie nel macinino (come nella foto). Cardamomo, cannella, buccia d'arancia, gocce di cioccolato, zucchero candito. Buonissima una spolverata sul cappuccino :-)

*Fra, ma davvero, ci manca solo l'Internet profumato. L'ideale per noi foodblogger

*Bocetta, grazie :-))

*Laura, erano circa 50 banchi, quindi non è un mercato eccessivamente grande. Ma un banco più bello dell'altro.

Buona domenica,
Alex

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Sariti, abbiamo scritto in contemporanea. Sono contenta di avervi portato con me
Ciao
Alex

Unknown ha detto...

Ciao Alex,
le foto sono meravigliose, fanno proprio venire voglia di fare un giretto. Uhmmm... Basilico, non manca mai nella mia cucina.. lo compro anche solo per sentirne il profumo in cucina!
A presto,
Ila

Valentina | The Blue Bride ha detto...

..che invidia...:-P

ComidaDeMama ha detto...

I mercati sono veramente belli e questo in particolare è spettacolare.
Grazie per condividere quello che il tuo occhio riesce a catturare.

UN saluto enorme da Pumpkin Island, qui in Canada, tra poco ci sposteremo a Toronto

Francesca ha detto...

Potrei perdermi in quella varietà di verde e "basilici" (o basilico?). Splendide foto...

Elena Bruno ha detto...

Le tue passeggiate sono sempre incantevoli, grazie per gli scatti e il riassunto dei colori e dei profumi!!!! Baci
p.s. Quando ho visto la foto del basilico nel titolo mi hai fatto sorridere ... perchè ho pulito basilico tutto il pomeriggio per la scorta di pesto surgelato per l'inverno ... scusa la confidenza

nino ha detto...

Alex,
arrivo......i mercati sono la mia passione, ci sarà un ristorantino nei pressi, la cosa andrà per le lunghe.
Ciao buon inizio setimana.
Bacio
Nino

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Alex tesoro dirti grazie è proprio riduttivo ! che meraviglia di mercato e noi che siamo ancora dietro a certi mercatini che fanno proprio solo tristezza..oh mamma mi sono innamorata di quelle piccole galline di stoffa che meraviglia! e io fiori? sono stupendi !
Grazie perchè anche io ho proprio bisogno di staccare..anche se con i fiori stacco proprio poco :-P
bacione tesoro bello!
Silvia

MilenaSt ha detto...

Attendo sempre con curiosità ed interesse i post-reportage delle tue magnifiche "escursioni" che con le splendide foto, ne fanno "vivere" le atmosfere ed i colori
Baci

Serena ha detto...

Chissà perchè ma son sicura che sarebbe anche il mio "MERCATO PREFERITO"... che meraviglia di colori, profumi... Bellissimo!
Grazie per il virtual tour!

Ciboulette ha detto...

Io adoro in una maniera folle questi giri al mercato con te Alex...fai delle foto cosi belle che sembra di essere li, ma, sig, non c'ero!!! :((

Non finivo piu' di guardare le varieta' di basilico, pazzesco!!!

Ho scoperto che sul mio balcone c'e il classico..non l'avrei mai detto!!! :)))

Un bacio e grazie!!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Ilaria, anche io quando compro il basilico salgo le scale con il viso affondato nella piantina, rischiando di rompermi qualcosa, ma trovo il profumo una cosa spettacolare

*Valina, ;-))

*Comida, ehilà!! È stato un piacere vedere le tue foto del Canada su flickr!

*Francesca, e ce ne erano molti di più!!

*Twostella, dovrei congelarne anche io un po', altrimenti d'inverno mi tocca comprare quello pronto che qui non è un gran che.

*Nino, guarda, il ristorantino dove poi sono andata a finire è proprio alla fine della piazzetta!!

*Silvia, hai visto che carine quelle galline? Voglio provare a cucirle

*Lenny, sono contenta. A volte mi sembra di essere ripetitiva

*Sere, il primo weekend di agosto ce ne è un altro ... vediamo se supera questo!

*Ciboulette, mi fai troppo ridere :-))

Ciao
Alex

Lublu ha detto...

Cara Alex io già adoravo la germania, che conosco un po' grazie ai mercatini di natale che giro ogni anno, ma da quando leggo il tuo sito e guardo le tue foto stupende, non faccio altro che pensare di passarci più tempo, magari le vacanze estive... peccato che non conosco una sola parola di tedesco. Devo fare un corso...
baci e grazie, Lu

Unknown ha detto...

si l'ho visto subito ;)
l'agapanthus oramai lo associo sempre a te :*
@->--

Dolcetto ha detto...

Oddio ma è uno spettacolo per gli occhi e per l'olfatto!!! Alex grazie di aver condiviso con noi queste foto, mi hanno fatto sognare... sono invidiosa!!!

Benedetta ha detto...

Alex, ma che meraviglia delle meraviglie! E' una cosa favolosa, non ho parole per il bel regalo che mi hai fatto questo lunedi' mattina, grazie grazie!

Unknown ha detto...

io ho un brillante per te
:*
:*
:*

Unknown ha detto...

quanto mi piacerebbe andar per mercati con te!!! Riesci a cogliere delle cose talmente belle... Le piantine di basilico, i fiori, il pane... I cuoricini di stoffa e le galline? Troppo belle le galline!!!!!

Grazie! I tuoi reportage dei mercati sono sempre un'occasione per vedere belle cose!!!!
Un bacio giulia :)

Sara B ha detto...

fantastico... senza parole! qualche tempo fa a perugia c'è stato un mercato di piante rare ed inconsuete: bellissimo! c'erano anche tante erbette aromatiche... ed ho scoperto un vivaio di sole piante aromatiche a pochi chilometri da qui! quando ci andrò ti penserò :-D baci!

laGallinainCucina ha detto...

Ma è stupendo!
Perchè da noi non ci sono questi mercati? Comunque sarebbero la mia rovina, troppe tentazioni!
...e le gallinelle con la lavanda che carine.
Baci

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Questo mercato è stupendo Alex, grazie per avermi fatto fare un giretto virtuale! Fossi stata lì al tuo posto ci avrei perso la testa!!!
Baci

Gata da Plar - Mony ha detto...

Oggi è giorno di post sui mercati! :D
Che bello!!! Io avrei comprato TUTTO!!! Tu cosa ti sei portata a casa?! Ti faccio la lista della mia "spesa" ideale: quel bouque di girasoli, un bel panino con quel prosciuttino, un formaggetto con la scorza marrone, il secchio d'alluminio, un mazzo di fiori di lavanda, i topolini di stoffa, i cuori di stoffa, un vaso per tipo di basilico, la pianta della camomilla, la micro-pianta di rosmarino col suo vasetto, le spezie (cosa sono? pepi?)... quanto fa? :D
Bacioni! =(^.^)=

a.o. ha detto...

E se mettessi sù un banchetto anch'io...con le mie pannocchiette di lavanda?
:DDD
ciao alex
a.o.

giulia ha detto...

avevo lasciato un commento... ma non lo vedo più... avrò mica pasticciato? boh, chissà...
cmq dicevo:

Che i tuoi reportage dei mercati sono bellissimi e mi erano piaciute un sacco le galline di stoffa!!! un amore!!!
Un bacione giulia :)

miciapallina ha detto...

Vorrei proprio vivere vicino a quei posti!
Che meraviglia!
E che foto stupende.....
ma se riusciamo a vederci tu mi insegni come fai?..... o almeno ci provi?
Avevamo preventivato di arrivare fino a te nel giro previsto per quest'estate.... Piero ha capito che se non mi portava erano fulmini e saette!
un abbracio stropiccioso

nasinasi

LaFRA ha detto...

chissà quanti profumi! e che stimoli per gli occhi! credo che in un posto così mi sentirei proprio bene! che bello! e che bellissime foto!

Unknown ha detto...

uiiiii!!! grazie grazie grazie! mi hai fatto vedere un sacco di piantine di cui non conoscevo neppure l'eistenza!
ogni volta che guardo i tuoi reportage penso sempre che hai un dono e ti sono sempre grata perchè lo condividi con noi!!! smaaackkk

Saretta ha detto...

Non è un mercato è un sogno!!!!
Come vorrei vedere uno simile!!!
Ti accompagno virtualemnte allora, se posso;)
Bacino
Saretta

sally ha detto...

SE c'è una cosa che mi piace davvero moltissimo sono i mercati!! Di qualsiasi tipo, mi perdo in mezzo alla gente ed ai prodotti. Potrei starci delle ore!! Questo mercato di cui ci parli deve essere davvero bello...t'invidio un po'. ciao ciao sally

empordà experience ha detto...

Ci verrei volentieri a fare un giretto con te in un luogo del genere! Non so tu ma io indugerei qualche attimo in piu' sui quei dolci... non importa se troppo dolci o troppo ricchi di burro... una volta tanto I want to indulge myself... scusa la frase in inglese ma a volte le parole non mi vengono... :D
Un abbraccio,
Dany

Cuocapercaso ha detto...

Hola Alex, partecipi al Brunch virtuale? passa da me...
Giurin giuretto che non è un meme!!!
;-)))

Grazia

elisabetta ha detto...

Meraviglioso, peccato sia lontano...

Eleonora ha detto...

Ad avercelo dalle mie parti un mercato così, che meraviglia...donna fortunata un abbraccio

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Lublu, eh con i mercati ci sanno proprio fare. Se parli inglese all'inizio te la caverai anche cosí. E poi noi italiani siamo famosi per riuscire a comunicare con mani e piedi!

*Claudia, anche io a te!!!!

*Dolcetto, quanto mi piacerebbe girare per mercati con voi, davvero

*Dolcezza, grazie a te!

*Claudia, smackete!!

*Giulia/gianluca, all'inizio pensavo: ma guarda sto Gianluca a cui piacciono tanto le gallinelle, strano per un uomo che vede proprio le gallinelle! Invece sei tuuuuuu!

*Salsadisapa, se avessi un giardino pianterei solo piante aromatiche, lavanda e rose. Che meraviglia

*Gallina in cucina, hai visto che carine quelle galline? Non dovrebbero essere difficili da fare. Magari ci provo

*Camomilla, beh, un po' l'ho persa anche io

*Gatadaplar, bel bottino che ti sei scelta! Io ho preso solo un macinino con un mix di spezie. Ce ne erano di diversi tipi. Con il pepe, con spezie esotiche, con spezie dolci, diversi sali aromatizzati.

*A.o., sicuramente faresti un bel figurone!!

*Giulia, eh eh, hai fatto scrivere a Gianluca

*Micia, ma certo che ti faccio vedere! Fotografiamo dalla mattina alla sera

*Lafra, benvenuta!

*Viviana, e se non condivido con voi, con chi allora? Un bacioooooooo

*Saretta, cerrrrrto! Più siamo meglio è

*Sally, i mercati hanno un fascino particolare. Mi piace immergermi e dimenticare il tempo

*Daniela, c'era quel banchetto di dolci fatti in casa e un angolino dove ci si poteva sedere e bere un caffè. Meraviglia

*Grazia, adoro i brunch. Spero di riuscire a preparare qualcosa per domenica!

*Elisabetta, già, che bello sarebbe essere più vicini

*Anicestellato, un abbraccio anche a te!

Buona giornata
alex

Gallinavecchia ha detto...

Che spettacolo!

Credo che al banco della lavanda mi sarei potuta finire lo stipendio ;-)

cocozza ha detto...

Nooo!non ce l'ha faccio proprio a guardare queste foto e restare qui seduta voglio partire ADESSO!ma non posso :( per ora mi devo accontententare delle foto mmmhhhh!
a presto cocozza

lilli ha detto...

bellissimo... mi hai fatto venire nostalgia del mercato di bruxelles, dove sono nata e dove ancora ho la casa...anche lì passeggi tra fiori, formaggi, profumi e compreresti tutto presa dalla meraviglia,oltre che dalla quolina!... beh, devo resistere ancora un mesetto che vado due giorni a gordes in provenza che credo che rimanga la patria dei mercati!
p.s. proprio a natale ho regalato a mia madre un bellissimo libro fotografico sui mercati nel mondo, ma ahimè mi sfugge il nome e l'editore, lo recupero e ve lo indico!

giulia ha detto...

Ah,ah,ah,ah!!!!! Ecco scoperto l'arcano!!!! Non mi ero accorta che c'era selezionato l'account di gianluca...
E io a cercare la mia impronta... mica mi ero accorta di nulla!!!! Va beh, ormai la testa è questa!!!!
Un bacione giulia

Carla ha detto...

Ciao Alex, ci credo che è il tuo mercato preferito! E' tupendo! con tutte quelle erbe aromatiche, fiori ecc...e le tue foto sono smepre bellissime, sembra proprio di stare lì!
Un bacio
Carla

Francesca ha detto...

carissima, qui mi ci devi portare ASSOLUTAMENTE, prenotato per l'anno prossimo? ;-)

Francesca

Moscerino ha detto...

ma che mercato fantastico! più guardo le tue foto più vorrei prendere un aereo e visitare i posti che ci mostri!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Gallinavecchia, al banco della lavanda vendevano dell'acqua distillata profumata per stirare a 10 euro!!!!

*Cocozza, organizziamo per l'anno prossimo?

*Lilli, che meraviglia che devono essere i mercati in Provenza

*Giulia, :-)))))

*Carla, grazie mille

*Francesca, e ti credo che ti ci porto!!

*Moscerino, dovrei farmi sponsorizzare dall'ente del turismo tedesco ;-))

Ciao
Alex

Alessia ha detto...

ogni volta mi perdo nelle tue foto, nei tuoi giri, in questi mercati che fanno la gioia degli occhi! sono innamorata di questi scorci e spero un giorno di poterli visitare con le mie gambe e non solo fluttuando col pensiero :)Grazie di cuore!

marinella ha detto...

Che magnifico mercato, mi piacerebbe visitarlo anche a me non ho mai visto tante varietà di basilico tutte insieme. ciao

Geillis ha detto...

che meraviglia, i mercati nordici sono proprio affascinanti, e quante cose buone...
perchè qui a Roma non sono capaci di fare altrettanto?
In confronto Porta Portese assomiglia ad un suk della peggiore specie...