venerdì 20 giugno 2008

La cucina in TV


Crema di mascarpone al balsamico


Questa ricetta l'ho vista in TV qualche giorno fa. Da alcuni anni nelle TV tedesche stanno impazzando le trasmissioni di cucina. Dopo le varie "prove del cuoco" vanno ora di moda innumerevoli gare tra chef e due format davvero carini: una delle due trasmissioni si chiama "La cena perfetta". Per una settimana cinque perfetti sconosciuti della stessa città si invitano a cena a vicenda. Vince chi presenta la cena perfetta da ogni punto di vista: cibo, presentazione, tavola imbandita, atmosfera della serata.
L'altro format, simile, vede sempre cinque sconosciuti che cucinano per 5 giorni in un ristorante affermato, con uno chef famoso. Nel corso della settimana ognuno deve presentare un antipasto, un piccolo "pasto intermedio", un piatto principale ed un dessert ai clienti abituali del rinomato ristorante. E per una serata ciascun partecipante deve servire in sala. Vince chi a fine settimana ha ottenuto dai clienti il punteggio più alto per le proprie pietanze. Ultimamente questi due format sono stati estesi al mondo dei VIP. C'è comunque da divertirsi e gli spunti culinari sono spesso interessanti.
Come dicevo, questa ricetta semplicissima l'ho vista in una di queste due trasmissioni e mi ha subito colpita. Rispetto all'originale, che oltre al mascarpone prevedeva della crème fraiche (altra botta di calorie!), ho aggiunto dello yogurt magro per alleggerire un po' la crema. La quantità di balsamico la potete regolare voi. L'ideale è una crema di balsamico densa. Io l'ho abbinata alle fragole, ma potete sbizzarrivi con vari tipi di frutta.
Buona WE a tutti voi.

Crema di mascarpone all'aceto balsamico

Ingredienti per 4 persone:
  • 400 gr di mascarpone
  • 1 vasetto di yogurt magro
  • zucchero a velo qb
  • ca. 100 ml di crema di balsamico (o quantità a piacere)
  • fragole o altra frutta
Preparazione: sbattere il mascarpone con lo yogurt e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere la crema di balsamico e amalgamare bene. Servire con le fragole o altra frutta e guarnire con un po' di crema di balsamico.

Crema di mascarpone al balsamico

Deutsche Ecke:

Mascarpone-Balsamico-Creme

Zutaten für 4 Personen:
  • 400 g Mascarpone
  • 1 Becher Mageryoghurt
  • Puderzucker
  • ca. 100 ml Crema di balsamico
  • Erdbeeren oder anderes Obst
Zubereitung: Den Mascarpone mit dem Yoghurt und Puderzucker (nach Belieben) cremig schlagen. Die Crema di balsamico unterrühren und mit Erdbeeren oder anderem Obst servieren. Mit etwas Crema di balsamico garnieren.

Leicht verändert nach: Unter Volldampf

Postato da Alex

37 commenti:

MilenaSt ha detto...

Il mondo enogastronomico forse non è mai stato sotto i riflettori come in questo periodo, a beneficio di coloro i quali ne sono affascinati.
La tua realizzazione è davvero goduriosa ed il tocco del balsamico dà quel tocco in più che ne fa una delizia originale.
Baci

Anonimo ha detto...

Già i tiramisù di Mariluna mi hanno fatta impazzire...adesso ti ci metti pure tu con questa coppona di mascarpone??? Ma sapete da quanti secoli non mangio del mascarpone?? Mammamia che voglia!
E poi con una presentazione così carina...
Anche qui da noi iniziano a spopolare trasmissioni simili, molte delle quali, però, solo sul satellite (che non ho). Alcune sono davvero divertenti e interessanti...come nel tuo caso, direi.
Buon week end anche a te!

stelladisale ha detto...

bella questa crema mascarpone-yogurt, anche magari per una sorta di tiramisù senza uova che non faccio mai proprio perchè non mi piacciono le uova crude...
buon week end anche a te

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Lenny, ce ne sono talmente tante di trasmissioni che si potrebbe stare tutto il giorno davanti alla TV. Ma preferisco starci io dietro ai fornelli :-)

*Spilucchina, anche io non mangiavo mascarpone da secoli. È una bella botta, ma che buonoooo

*Stella, a chi lo dici! Io col tiramisù (proprio a causa delle uova) sono andata a finire in ospedale e non è stato divertente. Da allora ho eliminato drasticamente tutte le preparazioni con le uova crude. Una cosa così non l'augurerei al mio peggior nemico, è stato tremendo.

Ciao, Alex

Serena ha detto...

Alex, tesoro! Abbiam fatto un post simile che si rivolge a ricette prese in TV. Un primo piatto ed un dessert, ci facciamo una cenetta??? Smack

ciciuzza ha detto...

le foto sono come al solito, semplicemente da sballo! ma l'acidità dello yogourt non rovina un po' il "rapporto" aceto balsamico e mascarpone? domando, perché vorrei provarla facendola con lo yogourt.. ma sai, a casa siamo un po' golosi :P

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Sere, è vero!! Manca solo l'antipasto e siamo a cavallo!

*Ciciuzza, io ho usato lo yogurt perchè non avevo crème fraiche in casa e non mi andava di ammorbidire il mascapone con la panna. Ma devo dire che il sapore di yogurt è molto dominante. Ci sta bene, ma mascarpone e crema di balsamico da soli sono sicuramente più equilibrati.

Ciao, Alex

JAJO ha detto...

Ciao Alex, sembra che i tedeschi abbiano la fissa del 5: 5 concorrenti per 5 giorni.... La seconda assomiglia tanto ad una trasmissione de La7 dove però il cuoco era uno solo, ed era un vip (!?!), che doveva preparare 2 antipasti, 2 primi, 2 secondi e 2 dolci per un ristorante vero, sottoponendosi poi al giudizio di 3 "esperti"...
Beh, adesso vado a preparare le valigie: ti saluto con un "dolce abbraccio" che sicuramente.... non è calorico ma caloroso :-DDDD

Ciaoooooo

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ecco come utilizzare quella confezione di mascarpone regalatami da mio padre prima che passi la scadenza! Concordo con l'idea dello yogurt al posto della crème fraiche, anch'io non sono per le preparazioni troppo pesanti... Questa ricetta mi piace moltissimo, complimenti!
Baci e buon week end!

Aiuolik ha detto...

Ecco una trasmissione televisiva a cui potrei partecipare :-) Ogni tanto dico a Uncle di andare alla prova del cuoco ma lui mi fa notare che alla fine vince lo chef e il concorrente fa ben poco...ma secondo me se vincesse un viaggetto non farebbe schifo :-)
Buon weekend lavorativo...io dovrei riuscire a riposarmi :-)

Ciaooo,
Aiuolik

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Jajo, buon viaggio e buone vacanze! Torna con tanti bei racconti e belle fotine. Un abbraccio anche a te

*Ciboulette, qui ci sono trasmissioni di cucina a tutte le ore, su tutti i canali, di tutti i livelli. È incredibile. Non so da voi, ma io qui ho difficoltà a trovare le capesante

*Camomilla, il sapore dello yogurt predomina. Da solo il mascarpone sarebbe troppo credo

*Aiuolik, qui si viconono 1500 euro per la cena perfetta e 3000 euro per la gara al ristorante. Un bel viaggetto di uscirebbe :-) Un mio conoscente ha partecipato e si è divertito da matti.

Ciao, Alex

Saretta ha detto...

ma hai capito...anche in tedeschia si stanno ammazzando di format cucinieri!Beh, trovo siano comunquew sempre interessanti, rispetto a certi reality..
Avrai pure preso la ricetta ma l'hai tarsformata, coe al solito in una delizia per gli occhi!
Non finirò mai di farti i complimenti cara..
Un bacione ebuon we!
Saretta

miciapallina ha detto...

be................... spesso non commento perchè dovrei sempre dire le stesse cose, e quando ci stanno già 51 commenti ..... mi intimidisco!
Ma sono sempre qui, a guardarti con ammirazione con stima con ividiosa allegria.... perchè mi mette allegria il guardarti e sapere che ci sei.
Soprattutto quando sono sfatta come ora e non riesco nemmeno a scrivere.... ma poi riguardo le tue foto, sorrido, rileggo le tue ricette, mi rianimo, e vado avanti.
Grazie di esserci!

nasinasi

Unknown ha detto...

è maravigliosa questa coppa!
facile e veloce ;)
bella mia ti sbaciucchio *
Cla

Anonimo ha detto...

che spettacolosa!!!
Mi fai sbavettare davanti allo schermo, cara tesora!
:o)
Adoro il mascarpone, ma fino a quando non avrò il risultato degli esami non potrò mangiare nemmeno le fragole.
E dire che adesso sono gonfia anche senza averle mangiate! :(
baci cara

Fra ha detto...

Buongiorno Alex! Che bello seguiamo gli stessi programmi...magia del satellite! Io adoro anche cucine da incubo con G. Ramsey...è veramente un o spettacolo come maltratta i poveri propietari ihihihi :P
Bella la cremina
Un bacio
Fra

elisabetta ha detto...

Bella variante rispetto alla semplice accoppiata fragole-balsamico, con la presenza intrigante del mascarpone...

Erborina ha detto...

Se non mi sbaglio conosco le trasmissioni... è possibile che le abbia visto sul gambero rosso TV??
Buoooono questo abbinamento!! La foto fantastica as always
Buon WE anche a te ;)

Elena Bruno ha detto...

Visto che le tue ricettine sono collaudate e sempre di mio gusto, é proprio la volta buona che provo l'aceto balsamico sul "dolce"!
Buon buon week end!!!!

giulia ha detto...

La crema al mascarpone mi piace da pazzi! L'idea dell'aceto balsamico mi incuriosisce molto... Ma mi trattengo altrimenti i chili aumentano troppo!!!
Mi sognerò questa delizia :)! Buon week-end! un abbraccio giulia

Ady ha detto...

Arriverà anche da noi sicuramente questo format speriamo che i conduttori non saino gli stessi che ci sono in questo momento nel panorama!!!;-))
Ma su che canale li fa questi format???
la tua vesione light dev'essere buonissima, baci e buon we

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Saretta, milllle volte meglio dei reality. Per fortuna qui i reality stanno sparendo

*Micia, mi rendi felice ogni volta che lasci uno dei tuoi bellissimi commenti. Un bacio sul nasino

*Claudia, velocissima. Un bacione anche a te

*Sandra, mannaggia, ancora non hanno scoperto a cosa sei allergica? Tieni duro. Ti capisco

*Fra, non ho il satellite quindi purtroppo Ramsey non lo posso vedere.

*Elisabetta, si, sono solo scambiati i ruoli

*Erborine, non so se su gambero rosso TV ci sono gli stessi format. Ma spesso questi format fanno il giro del mondo

*Twostella, se non hai mai provato allora sbrigati! Ti perdi qualcosa

*Giulia, perchè io non riesco mai a trattenermi più di tanto?

*Ady, il canale è VOX. Le trasmissioni iniziano alle 19.00

Ciaooo, Alex

Gnocchetto al pomodoro ha detto...

questo sembra un capolavorooo! Una vera delizia..anche il colore della crema così chiaro mi attrae moltissimo...
un bacio!

Anonimo ha detto...

w-o-w!"la cena perfetta" lo guardo sempre anch'io... ;.)

enza ha detto...

anche in italia ci sono format simili.
c'è su la7 cuoco per un giorno (o una roba simile) dove un cuoco vip prepara la cena con la brigata e segue dalla cucina i commenti al tavolo dei critici.

enza ha detto...

te lo devo dire che questa crema è una hit? :D

nino ha detto...

Fantastico, pieno di colori
e sicuramente delizioso
al palato.
Buon W. E.
Nino

Anonimo ha detto...

Un piccolo saluto e un buon week-end con il sole..ciao, ciao..bellissima la tua ricette..e veramente un altro mondo..

Afrodita ha detto...

Buon weekend, Alex!! Bellissima come sempre ricetta e foto! Cat

Ornella ha detto...

Adoro le trasmissioni culinarie, hopreso questa fissazione dalla mia mamma, è dalle elementari che le seguo il più possibile...ihihih
Per la ricettina proposta che dire... gli ingredienti li ho tutti... mi sa mi sa che proverò questi accostamenti!
Buon w-e
A presto

Leda ha detto...

Passo per avvisare che finalmente ho pubblicato la raccolta delle Riciclo-ricette. Grazie per aver partecipato!

Buona domenica.
Cip

la Susina ha detto...

Maròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò!!!
La voglio!!!!!!!!!!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Gnocchetto, io ho messo un po' meno aceto di quanto prevedesse la ricetta originale. In TV il colore era molto scuro, sembrava una mousse di cioccolato

*Sariti, sul canale tedesco?

*Enza, gira e rigira alla fine i format sono sempre gli stessi. Ma almeno questi sono simpatici

*Nino, grazie, buon WE anche a te

*Gialla, anche io finisco sempre per vedere trasmissioni di cucina. Già mi prendono per matta

*Cipolla, grazie per il lavorone che hai fatto

*Susina, te ne manderei volentieri una porzioncina via cavo

Buona domenica, Alex

Anonimo ha detto...

Alex questa coppa è stupenda...splendidissima...poi la tua foto è così...spettacolare!
Resterei attaccata allo schermo neanch'io so quanto, c'è un'armonia nei colori proprio affascinante...Bravissima sia per la ricetta che per la meravigliosa foto!
Un bacione
Ago :-D

Alessia ha detto...

beh, mi sembra magnifica!! poi da buona modenese non posso che apprezzare e suggerire il binomio fragole-balsamico, che si sposano veramente benissimo!
un abbraccio!

Pippi ha detto...

devo dire che è veramente invitante questa coppa di mascarpone e sono d'accordo con te lo yogurt ci sta d'incanto! ma lasciami dire che la presentazione e la foto che hai fatto sono veramente bellissime complimenti Alex sei sempre più brava! un baciotto Pippi

Cuocapercaso ha detto...

Aaahh la cena perfetta l'ho vista l'anno scorso in alto adige!!! sono rimasta incollata a seguire il programma non capendo una sola parola..!! lo so..non sono normale... ;-)))

Grazia