domenica 6 aprile 2008

Funghi alla feta

Funghi alla feta

Domenica scorsa, unica giornata di sole e di caldo delle scorse settimane, mi sono dedicata al "restauro" del mio balcone. Taglia, sposta, lava, travasa, pianta ... tutto il giorno a fare. Ogni anno la prima cosa che faccio è rimettere a posto il mio angoletto delle erbe aromatiche. Non possono mancare rosmarino, timo, erba cipollina, basilico (che però pianterò in seguito, è ancora troppo freddo). Quest'anno ho comprato anche la melissa e il timo limone. Questa varietà di timo ha il caratteristico profumo del limone e dà ai piatti un tocco di freschezza in più. L'ho usato per questi funghi ripieni che si prestano come antipasto, ma anche come contorno oppure come finger food, visto che sono buoni anche freddi. Il formaggio che ho usato è praticamente la feta turca (beyaz peynir), un formaggio leggermente più cremoso della feta greca. Gli ingredienti sono ad occhio perchè mi sono dimenticata di pesarli, scusate.

Ingredienti a occhio:

  • teste di funghi champignon (medio-grandi)
  • formaggio tipo feta
  • erba cipollina
  • timo limone (o timo normale)
  • olio evo
  • pepe
  • rucola per la decorazione
Preparazione:
Pulire i funghi, tagliare con un coltello le parti terrose ed eliminare il gambo. Se necessario, lavare velocemente i funghi sotto un getto d'acqua ed asciugarli velocemente. Preparare una crema schiacciando il formaggio con una forchetta e aggiungendo un po' d'olio. Unire l'erba cipollina tagliata finemente e le foglie tritate del timo. Pepare. Farcire i funghi con la crema di feta e disporli in una pirofila. Irrorare con un goccio d'olio ed infornare a 180°C per circa 15-20 minuti. Servire su un letto di rucola.

Funghi alla feta

Deutsche Ecke

Champignons mit Feta-Käse

Zutaten:
  • mittelgroße Champignonköpfe
  • Feta-Käse (oder noch besser türkischer Weisskäse in Salzlake)
  • Schnittlauch
  • Zitronenthymian
  • Pfeffer
  • bestes Olivenöl
  • Rucola zum Garnieren
Zubereitung:
Die Champignons säubern und den Stiel entfernen. Bei Bedarf kurz unter fließendem Wasser waschen und sofort abtrocknen. Den Käse mit etwas Olivenöl zu einer Creme rühren, gehackten Schnittlauch und Zitronenthymian untermischen. Pfeffern (nicht zusätlzlich salzen!). Die Champignonköpfe mit der Käsecreme füllen und in eine ofenfeste Form geben. Mit etwas Olivenöl beträufeln und im vorgeheizten Ofen ca. 15 Minuten backen. Auf einem Rucolabett servieren.

Postato da ALEX

58 commenti:

Anonimo ha detto...

Stai postando delle ricette bellissime una dietro l'altra. Non avrei mai pensato di fare dei funghi ripieni di formaggio cremoso e abbinare cosi` due ingredienti che adoro. Foto stupende, trasmettono un'allure molto naturale.

Morettina ha detto...

Grazie per la visita!!!!!!
Un bacio e a presto!

viviana ha detto...

Ciao Alex, grazie della graditissima visita, che ricambio subito con molto piacere, visto che il tuo (vostro) blog è davvero bello da vedere (oltre che da mangiare!!!). Sto pensando di cambiare la mia misera compatta...tu che macchina usi?
Pare che abbiamo le stesse piantine aromatiche in balcone! Mi manca l'erba cipollina, in attesa di essere piantata, ma aggiungo finocchietto selvatico e origano, e il basilico piantato già da un pò (in Sicilia....capirai....!). Interessante il timo limone, che non avevo mai sentito prima!
Ancora complimenti per questo blog a quattro mani, spero di conoscere presto anche Mari.
Alla prossima
Viviana

viviana ha detto...

Ooops! Dimenticavo...mi parlavi di un servizio sul cavolfiore romano, se l'hai pubblicato mi metti un link? Sono riuscita a trovare solo una foto di settembre 2007 ne tuo archivio (bellissima ovviamente!)
Ciaociao

Simona Carini ha detto...

Belli e, sono sicura, buoni questi funghi. Spero che le tue piantine crescano bene. E' bellissimo usare le proprie erbe per cucinare.

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Allora sei produttiva anche di Domenica..beata te!
Bella ricetta!
Silvia

Nepitella ha detto...

Mi sono proprio rivista a sistemare le piantine aromatiche in terrazzo, io aggiungo anche maggiorana e menta :D
Fantastici questi funghi! Ciao e buona serata

Anonimo ha detto...

tesorina!!!
Ma che spettacolosi questi funghetti qui.. :-PPPP
E poi con il mio formaggio greco preferito.. :)))
Un abbraccio e buona serata cara

adina ha detto...

devono essere buonissimi questi funghetti! amo gli ingredienti che hai usato e nel mio palato ci stanno bene insieme proprio! io vorrei avere uno spazio per piantare tante piantine ed erbette.. ma c'ho troppo sole sul balcone, che mi muoiono secchite!

Erborina ha detto...

Fantastici, devono essere saporitissimi oltre che belli
Buon inizio settimana!!
besos
alicia

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Kja, ti ringrazio! Un'idea nata da quello che avevo in frigo (e sul balcone).

*Morettina, benvenuta!

*Viviana, grazie per i complimenti. Io ho una Canon Eos 400d.
Pensa che esiste anche il timo arancio, ma non l'ho ancora trovato. Le foto del cavolo romano non le ho tutte pubblicate. Alcune le trovi


*Simona, lo spero anche io!

*Silvia, soprattutto di domenica :-)

*Nepitella, ho dimenticato di elencare la menta (non può mancare) e la salvia e il dragoncello!

*Sandra, questa feta turca è quasi più buona (per i miei gusti). Bacioni

*Adina, qui fortunatamente crescono bene. Adoro uscire sul balcone e cogliere le erbe fresche! Tutto un altro sapore

*Erborina, buona settimana anche a te.

E a voi tutti ovviamente, Alex

k ha detto...

Ecco, il balcone è l'unica cosa che mi manca ora... ma mi attrezzerò in fretta per avere almeno delle piantine sul davanzale. Ho già il basilico dentro casa. Questa ricetta la faccio appena riesco a usare il forno: mi incuriosisce l'abbinamento funghi-feta! baci

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Scusate, ho combinato un casotto con il link delle foto! Vabbè, viviana, se clicchi sui commenti sottolineati trovi le foto del cavolo :-)))

*K, vedrai che riuscirai a mettere qualche piantina sul tuo meraviglioso davanzale .... cresceranno rigogliose con quella veduta!

Ciao
Alex

MilenaSt ha detto...

Questi funghetti devono avere un sapore molto particolare ed hanno un aspetto molto goloso
Buona giornata: oggi ti riposi?

cocozza ha detto...

Stuzzicanti queste cappelle di funghi ma il timo limone non l'ho mai sentito io ne ho tanto nel giardino e in montagna in questo periodo ce né tantissimo fiorito con fiorellini sul rosa,hai piantato anche la melissa io ne avevo messa una pianticella che ora si è allargata tantissimo perché quando fiorisce lascia un sacco di semi,tu come la usi? dammi qualche idea anche per farne delle tisane.
ti abbraccio cocozza

Ady ha detto...

Il timo limoncino ha davvero un aroma delizioso io lo tengo sul balcone insieme alle altre srbe aromatiche e dura davvero a lungo.
ciao Alex e buona settimana!

Anonimo ha detto...

Alex, hanno un aspetto meraviglioso e appetitoso! La feta la adoro e sono stuzzicata dal sapore di questo timo limone... Bacioni Elga

Mammazan ha detto...

Caissime
Il piatto è veramente invitante.
Peccato che a me i funghi,insieme ai peperoni e ai Kiwi mi facciano veramente star male e darei non so cosa per poterli mangare.
Pensate che vicino a casa mia, abito a 800 metri sulle colline di Torre Pellice, ogni tanto si trovano dei porcini, ma ricordo così bene quanto sono stata male l'ultima volta che li ho mangiati per cui.....
Voglio però preparate questo piatto quando verranno a pranzo i miei figli.
A presto
Grazia

Serena ha detto...

Che meravigliosa idea!
Aleeeexxxx.... ho fatto il risotto qua sotto, è venuto una bomba!!! Appena carico le foto faccio il post! Un baciotto grande e buon inizio settimana!

Anonimo ha detto...

Alex, sei una scoperta dietro l'altra!
La feta turca mi mancava...e anche il timo arancio!
Il timo limone, invece, sta per essere piantato...
Buona settimana, cara!

il maiale ubriaco ha detto...

Ciao Carrissime! Un piacere leggervi ancora una volta. perdonate l'assenza, ma questi scorsi mesi sono stati piú duri del previsto. Funghi e feta, credo li proveró stasera, considernado che ieri ho comprato dei funghi locali nient male. Sembra tutto molto buono, pensavo di abbinarci un idromela (cider) bello fresco.

Saluti

Remo

Danda ha detto...

Che buoni questi funghi al forno con la feta. Io li faccio mescolando alla feta del pesto (idea scopiazzata da un cafe a Trier, Delikat), uno tira l'altro :-)

anna ha detto...

...nel mio balcone quest'anno c'è un po di tutto, le solite è poi ho aggiunto prezzemolo di vario tipo, lavanda, origano, basilico di nazionalità sconosciuta e maggiorana...troppo belline, appena ho tempo faccio qualche fotina. Ma questo timo limone secondo te in italy lo trovo o no? Buoni davvero i funghi e la feta ultimamente mi sta piacendo molto...bacioni
Ps: foto bellissime :D

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Lenny, magari potessi riposarmi oggi :-))

*Cocozza, sì la melissa e la menta le pianto sempre a parte perché si allargano tanto. Io la melissa la metto nella macedonia, ma è anche buona tagliuzzata nel purè oppure nelle confetture.

*Ady, il timo limone dura veramente a lungo. Spesso lo sfrego solo fra le dita per sentirne l'odore. Spettacolare

*Elga, tu lo trovi il timo limone?

*Grazia, benvenuta!! Nooo, non puoi mangiare i funghi? Qualsiasi tipo? Che peccato.

*Sere, davvero? Sono contenta. Lo hai fatto con l'erba cipollina?

*Spilucchina, il timo arancio manca anche a me. Ne parlava ultimamente Lory di Una mercante di spezie. Ora qui iniziano i vari mercati di piante ed erbe aromatiche. Lo cercherò lì

*Remo, bentornato fra noi :-) Un bel cidro freddo ce lo vedo proprio bene!

*Danda, grazie per la dritta col pesto! Li farò sicuramente anche così. Qui in Germania infatti i funghi alla feta non sono una novità :-)

*Anna, sto aspettando anche io di comprare la lavanda. E origano e maggiorana credo che riesco ancora a farli entrare nel mio angoletto :-))

Ciao, Alex

Morrigan ha detto...

Ma è una bellissima idea da copiare!
A me già viene fame...e bè, è pure ora!
Gnam!
^___^

Adrenalina ha detto...

Foto fantastica e idea originalissima oltre che slurposissima!!
Senti ma io ho un vasone vuoto vuoto e pensavo di travasarci il rosmarino per farlo stare più alle larghe, secondo te che altra pianta aromatica ci potrei mettere insieme?

Aiuolik ha detto...

A occhio (come gli ingredienti!) ti dico che devono essere super buoni! Li vedrei proprio bene come antipastino!
Ciao e buonissima settimana!
Aiuolik

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Morrigan, eh girare per blog a quest'ora è una tortura!

*Adrenalina, io lo pianterei proprio con del timo o magari con della lavanda. Ma te la butto lì così, non sono una giardiniera nata, anzi!

*Aiuolik, come antipasto vanno benissimo!!

Ciao, Alex

Martissima ha detto...

C'è n'è anche per me? grazie.......uno l'ho preso finchè ci pensavi.......troppo invadente?
Ciaoooooo!!!!

Anonimo ha detto...

Dato l'argomento, mi permetto di segnalare alle blogger lombarde che domenica 13 aprile a Milano si terrà la bella iniziativa "Fiori e sapori sul Naviglio Grande". Lì, tra le altre cose, si trova qualsiasi varietà di erba aromatica.

http://spilucchino.blogspot.com/2008/04/domenica-13-aprile-fiori-e-sapori-sul.html

giulia ha detto...

Che belli! E quanto mi piacerebbe avere un angoletto di erbe aromatiche, c'ho provato, ma non hanno avuto fortuna sono... MORTE!!! Va beh, che ci vuoi fare non ho il pollice molto verde tende più al giallognolo!
Un abbraccio giulia

Cookie ha detto...

Ciao Alex, timo-limone mi è nuovissimo. I funghi sono venuti benissimo, come al solito a me intrigano i bordini colorati dal passaggio in forno... :-P

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Astrofiammante, serviti pure :-))

*Spilucchina, grazie per la segnalazione!

*Giulia, anche io non sono proprio brava con le piante ... soprattutto con le orchidee che mi dimentico sempre di annaffiare!

*Cookie, hai ragione, quei bordini sono i più buoni.

Buona giornata, Alex

Adrenalina ha detto...

Sai che avevo pensato anche io alla lavanda?! Dai dai nel week end vado al vivaio e poi ti faccio sapere.
bacione tesò

Anonimo ha detto...

Alex, ricetta bella bella e il timo limone davvero un tocco originale. Io ho messo in vaso il basilico ieri, ma col freddo che fa oggi mi sa che devo ritirarlo!

Gabriella ha detto...

Che belli e che belle foto!

Sara B ha detto...

ah ecco... esiste il timo limone e il timo non limone! non lo sapevo: avevo solo notato 2 diverse piante di timo senza conoscerne i nomi :P accostamenti deliziosi come sempre! baci :)

empordà experience ha detto...

Ciao Alex! Per i funghi ripieni di formaggio io ho usato della ricotta e parmigiano....
Con le erbette sul balcone sono ancora indietro... per adesso ho iniziato con i fiori e sembrano che resistano... :)
Baci,
Daniela
Ah! Dimenticavo...se passi da me ho messo delle foto sulla Feria de Abril de Sevilla :))

la Susina ha detto...

Ciao ragazze!! Purtroppo io sono allergica ai funghi in compenso però adoro la feta!!!!
Ciao e buon inizio settimana!!!!

Viviana B. ha detto...

Seee, va beh, buonanotte! Io devo smetterla una volta per tutte di leggere certi blog... 'Orca miseria, ho finito di pranzare dieci minuti fa e son già qui che sbavo su foto e ricetta! Non si può mica vivere così, eh!
Ciao! ;-D

stelladisale ha detto...

ho anch'io tante erbe aromatiche sul terrazzo, salvia, rosmarino, menta, maggiorana, origano, timo, coriandolo, e il basilico l'ho seminato, la lavanda invece la devo ricomprare che mi è morta di vecchiaia :-)
bacioni

miche ha detto...

mi sono persa un mare di cose buonissime in questi giorni di viaggio e assestamento..delizia questi funghi!!!bacio

alessia ha detto...

Invitantissimi complimenti baci Alessia

Unknown ha detto...

avevo sentito parlare del timo limone da Lory :D curiosisssima sonooo!! :D
non ricordo se mi diceva pure del timo mandarino oppure sono io che ho imamginato esistesero per tutti gli agrumi hi hi hi
bboni questi funghetti :D

Dolcetto ha detto...

Mi sembra già di vederti trafficare tra piante ed erbe sul tuo balcone...
Questi funghi ripieni mi intrigano tantissimo!!! Provo a guardare in Svizzera se trovo la feta turca... chissà!

Marika ha detto...

Il timo al limone fa parte anche della mia allegra famigliola del balcone, insieme alla santoreggia, dragoncello, salvia, erba cipollina, rosmarino e immancabile basilico. Beata te che hai già potuto sistemare, qui se continua questo tempo assurdo mi tocca sopperire con le erbe secche ... ma sono stufa!
La feta si che mi rimette al mondo, con i funghi poi ... quest'estate ne farò un insalata: ovoli e feta ... gnam!
Marika

miciapallina ha detto...

Alex, è meravigliosa!
Io dovrei trovare il tempo per rimettere un po di ordine nel mio piccolo giardino... ma non ho tempo nemmeno per me!
Acci.....
Trovo il tempo per seguire i miei blog preferiti, fra una lettera e l'altra, un conto che non torna, una telefonata arrabbiata di qualcuno che nemmeno sa chi sono io...
E quando arrivo qui... ecco, mi sento a casa!
nasinasi

Ely ha detto...

deliziosi!!! un modo un pò diverso per mangiare i funghi champignons mi piace :-)) e la foto è stupenda!!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Ciboulette, le erbe aromatiche fresche sono tutt'altra cosa!!

*Adre, si si, secondo me la lavanda è perfetta. Poi voglio vedere eh!

*Uvaromatica, qui ieri ha fatto una bufera di neve e di notte -6 gradi. Se non mi muoiono le erbe già piantate è un miracolo!

*Gabriella, grazie :-))

*Salsadisapa, e ce ne sono tanti altri tipi. L'anno scorso avevo perfino trovato il timo alla rosa, ma non l'ho comprato.

*Daniela, credo che abbiamo scritto contemporaneamente! Bellissimo il tuo reportage fotografico

*Lilith, potresti fare le zucchine ripiene di feta. Ma allergica a tutti i funghi?

*Viviana b., mi fai troppo ridere :-))

*Stella, uhhhhh ho dimenticato di piantare il coriandolo!! Ma forse sono ancora in tempo. Avevi detto che funziona con i normali semi di coriandolo vero?

*Mike, bentornata :-)

*Alessia, baci anche a te

*Viviana, Lory parlava del timo arancio, non del timo mandarino! Ahahah :-)

*Dolcetto, che bello che sei così vicina alla Svizzera e trovi tutti i "nostri" ingredienti

*Marika, la santoreggia mi manca e non so neanche se l'ho mai provata.

*Mip, ma tu qui sei di casa e sempre la benvenuta! Un abbraccio

Alex

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Ely, stavamo scrivendo contemporaneamente. Gli champignons da soli sono un po' noiosi, è bello variare ogni tanto. Ciao
Alex

stelladisale ha detto...

si si l'anno scorso l'avevo seminato e avevo usato del normale coriandolo bio, quest'anno stranamente ho trovato il vasetto già bell'e che pronto :-)

Gata da Plar - Mony ha detto...

Ciao carissime! C'è un premio per voi dalle mie parti, vi aspetto! Un bacione =(^.^)=

FrancescoP ha detto...

BElla la ricetta e simile a quello che faccio io a volte!!

Mi piace molto la foto !!

Ciao e buona settimana.

Marika ha detto...

Io l'ho conosciuta in Francia, dove la chiamano sarriette ed è una delle prinicpali spezie del mix Herbes provenzali. Ha un sapore delicato ma pronunciato, a metà tra la maggiorana e l'origano. E' ottima con la carne bianca. Te ne mando un pò?
Marika

Günther ha detto...

belle veramente belli questi funghi, ti consiglio il timo al limone anche sul pesce come gli alici al forno

Imma ha detto...

Buoni i funghi ripieni! Di solito usa il gorgonzola, ma mi piace variare!!!!

Imma ha detto...

Buoni i funghi ripieni! Di solito usa il gorgonzola, ma mi piace variare!!!!

Anonimo ha detto...

sono giusi del giardino commestibile- udine- sono specializzata in piante aromatiche fiori commestibili ed erbe fresche per le vostre ricette.... ... in primavera offro circa un centinaio di specie diverse di aromatiche divise per tema ieri in inverno trasformo tutte le erbe in infusi ed aromatiche da cucina.ieri ho raccolto tutto il lemongrass che ho in campo .una tisana che preparo per quando è freddo contiene erba luisa lemongrass salvia e menta .ciao e complimenti per le ricettine che provo spesso .per esempio alla ottima marmellata menta zucca zenzero proposta da voi .ho aggiunto insieme anche mele e topinambur ..exotica .a presto giusi