giovedì 22 novembre 2007

Io e il panettone... una storia d'amore... a distanza

panettone1


Sì ho già cominciato a pensarci. Non so cosa sia. In realtà è molto difficle per me ammettere che Natale si stia avvicinando velocemente! Il sole scotta e il mare si scalda invitandoci... come può essere Natale???

Ad ogni modo quando ho cominciato a vedere le prime decorazioni in giro e i primi dolci di qui... ho cominciato a pensare al Panettone! Ad Auckland si trova qui e qui, ma è carissimo circa 60 dollari per 1 kg (circa 30 Euro!!!!). Una fortuna! Sì certo che quelli che si trovano sono di ottima qualità, niente da dire... Per una come me che è cresciuta a Milano e che aveva una nonna milanesona doc che adorava il Panettone è davvero uno di quei ricordi d'infanzia! Mi ricordo che dall'inizio di dicembre a colazione c'era sempre il panettone! Mi ricordo il sapore, la sua sofficità e le uvette e i canditi!!! I canditi... ragazzi!!!E mia mamma diventava matta perchè io facevo sempre il buco al centro. Cioè scavavo letteralmente via tutte le uvette e i canditi... proprio al centro e tra l'altro lo facevo ad una velocità tale che lei si ritrovava con un panettone appena aperto e già bucato! O mamma mia come adoro il panettone!!!!

Me ne è venuta una gran voglia... e mentre sto cercando una ricetta giusta da poter fare in casa (LANCIO QUI UN APPELLO A TUTTI VOI!!! MANDATEMI LE VOSTRE RICETTE!!! LE PROVERO' TUTTE!!!)... ho fatto questi muffin pieni zeppi di uvette e con un po' di essenza di arancia perchè non ho trovato i canditi. Un'altra cosa è che ho usato l'olio extra vergine d'oliva al posto del burro che avevo finito... e secondo me l'olio li ha resi morbidi e bei soffici....da non crederci nèèèè!!



panettone2

Ingredienti per 12 muffins:

250gr di farina
2 cucchiai di lievito in polvere
1 cucchiaino di essenza di arancia
185 gr di uvette
100 gr di olio evo
150 gr di zucchero di canna
2 uova
170/190 ml di latte
sale

Accendere il forno a 180°. Ungere con un po' d'olio le formine per i muffins. Unire lo zucchero e l'olio, a parte le uova e il latte e mischiarli poi insieme. Unire con un cucchiaio la miscela ottenuta alla farina, lievito, sale e uvette. Mescolare bene per circa cinque minuti e poi riempire le formine da muffins. Infornare il tutto per 20 minuti. Tirare fuori, lasciar raffreddare e servire!


panettone

Alla fine quando erano pronti per essere mangiati li ho pure tagliati come se fossero stati dei piccoli panettoncini. Ho scavato pure e le uvette "rubate" erano buonissime...

Postato da MARI

42 commenti:

cuochetta ha detto...

Buongiorno Mari! o chissà che ore sono da te adesso...

Io ho raccolto una serie di ricette di panettoni per la MDP (Macchina del Pane) ma non ne ho ancora provate... ti fidi lo stesso se te le invio? OK... lo faccio appena la pargola è sistemata, lavata e vestita... a dopo via emailsssssssssssss!

Annina

stelladisale ha detto...

questi muffin sono bellissimi, io lo dico sempre che l'olio nei dolci ci sta bene :-)
il panettone vorrei farlo in casa anche io, con la pasta madre e il burro fatto in casa, e i canditi fatti in casa, ma non solo non ho ancora cercato la ricetta, non so neppure dove cuocerlo, avevo visto in giro gli stampi di carta ma non ricordo dove... se non mi sbrigo mi tocca fare la colomba

cocozza ha detto...

Qui c'è aria di natale le cuoche dell'altro mondo si sono lanciate hanno dato il via,ciao Mari che bello correre dietro al sapore dei ricordi della tua nonna dell'uvetta io essendo del sud proprio non ti posso aiutare ma spero che ti mandano una bella ricettina da fare un panettone coi fiocchi.
ciao cocozza

elisabetta ha detto...

E io che stavo pensando di fare quello salato... vabbè, vorrà dire che cercherò di trovare il tempo per entrambe le versioni!
Ciao

Grissino ha detto...

Non si trovano i canditi?! Incredibile!
:-)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

cuochetta: si mandamela davvero voglio provarla!

stella di sale:si guarda credo proprio che lo riproverò... dunque diciamo che il burro organic qui è molto buono e i canditi proverò a farli... senti per i cosidetti pirottini si possono fare con la carta da forno legata...;-)

cocozza: grazie dei complimenti e via alle danze natalizie!!!

saluti a tutti MARI

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

elisabetta: mandami pure quello salato! Che sfida! Non vedo l'ora di mettere le mani in pasta!

saluti
MARI

Aiuolik ha detto...

Noi due anni fa avevamo provato una ricetta ma il suo risultato non ci aveva soddisfatto, ci siamo promessi di riprovare ma anche noi non sappiamo da dove partire... Se lo proviamo ti dico!

Ciao,
Aiuolik

Afrodita ha detto...

Carissima mari, anch'io adoro il panettone, non ho mai provato a farlo da sola però! vedo che stella di sale parla di farlo con la MdP e la pasta madre...mi piacerebbe provarlo: ho entrambe le cose! ma non so proprio da dove cominciare...
Comunque, questi tuoi muffins hanno un'aria ultra soffice...mi sa che li farò anch'io.
Un'ultima cosa: io da anni ormai compro solo panettoni veronesi ditta Scarpato....un delirio vero di bontà: se voui posso spedirtene uno da provare. che dici???

Benedetta ha detto...

io ho iniziato da pochi anni a mangiare il panettone, ma solo quello con l'uvetta, per i canditi non sono ancora pronta!! Questi muffin sono veramente invitanti! Il panettone salato mia mamma lo fa spesso, se vuoi la ricetta, fammi un fischio! un abbraccio
Benedetta

elisa ha detto...

si respira aria natalizia da queste parti..Mari..sono sconvolta dai prezzi dei panettoni in nuova zelanda..è un lusso mangiarlo..io non l'ho mai fatto, quest'anno mi cimenterò col pandoro..ti faccio sapere..
Baci

Aiuolik ha detto...

Mari, ho cercato tra i miei file e ho trovato le ricette per la macchina del pane (credo le stesse di Cuochetta) e il file doc con la ricetta che avevamo provato noi (ma non ci aveva soddisfatto...il dolce era stato ribattezzato tortettone :-) ).

Faccio uno zip e ti invio tutto via mail, poi fanne quello che vuoi :-)

Ciao,
Aiuolik

Anonimo ha detto...

sembrano davvero dei mini panettoni!!! complimenti ok altra ricetta da rielaborare (per me senza uova) e da provare... complimenti!!!

Maria Giovanna ha detto...

Io una ricetta ottima l'avrei, ce l'hai un impastatrice? Se si prova questa, è un pò lunga ma di sicura riuscita ;D

Unknown ha detto...

Ciao Mari!!!
in effetti è davvero strano pensare di fare a casa propria un Natale in costume considerando che non è neppure necessario prenotare un viaggio per andare in una meta da sogno!! :D
bellissimoooo!!! io appartengo alla categoria di chi buca il panettone per togliere i canditi :( perrò da quando ho scoperto quello di Verona non faccio neppure + questo sacrilegio!! smackk!!!!

ReJecT ha detto...

Buon dì! hai proprio ragione, per una milanese il Panettone è INDISPENSABILE a Natale!! non se ne può fare a meno, poi i buchi al centro li facevo anche io, anche se i canditi li sputacchiavo via tutti.. Poi hanno inventato quello senza uvette però trovo che abbia meno sapore quindi.. son tornata a risputacchiar canditi!
Ahimè mai fatto a casa però credo di avere qualche ricetta su qualche libro se vuoi cerco..
Qui son finita nella città del Pandoro e guai se dici che il Panettone è migliore.. ti azzannano!! Così ora mi tocca comprare il pandoro per il moroso e il panettone per me!

Mimmi ha detto...

Cara Mari, pensare a te che ti crogioli sotto al sole, mi fa un'invidia che non hai idea ;-)
I muffin poi, sono una vera delizia. Buona giornata (o serata? Boh, buon qualcosa!)
Mik

Simona Carini ha detto...

Qui e' piu' facile trovare il panettone italiano (il Tre Marie, per esempio), ma niente a che vedere con quello fresco di pasticceria che si trova a Milano. Sigh! I tuoi muffins sono carinissimi.

Anonimo ha detto...

Cara Mari qui ai piedi del Gran Sasso fa un freddo cane!
mi piacerebbe passare un Natale al mare, veramente mi piacerebbe starci tutta la vita!!!Vogliamo fare cambio???
Un abbraccio

La maga delle spezie ha detto...

Mmmh che aspetto invitante!
Ho trovato anch'io una ricettina da provare,magari uno di questi giorni l a posto e poi mi dici che te ne pare!
Baci

Alessia

mafalda ha detto...

Io amo il pandoro!!!!
Non mi piace l'uvetta!!!
Lo so forse per te sto dicendo un'eresia, ma non mi piace!!!!Perdono!!!
A me piacerebbe imparare a fare il pandoro!!!!!
Un bacio e buona fortuna per il panettone, se trovo qualche ricetta te la invio!!!
Baci Mary

Tatiana ha detto...

Buoni questi muffin :P quest'anno provo anch'io ho fatto solo il gastronomico e la colomba :)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

aiuolik: posso lo stesso provare... che dici? se non è proprio lo stesso che importa... se poi è buono...

giu&cat:wow che cosa fantastica! senti mi informo sulle regole d'importazione anche se da una parte credo che non ci siano problemi...

dolcezza: sì dai mandami la ricetta del panettone salato... sarebbe una buona alternativa!

elisa: davvero un lusso... non so in effetti se me lo concederò! vedremo... nel frattempo vorrei davevro provare a farlo da sola...

vale: ascolta stavo davvero pensando a che consiglio darti per una ricetta senza uova... perchè sono quelle che poi legano. Senti sai che qui vendono dei sostituti delle uova per i vegani? Fammi sapere che maari te lo mando.

mariagiovanna: potrei provarla grazie!Sembra molto sicura anche se lunga!

viviana: ti assicuro che è stranissimo, alla fine vorrà dire che andremo in spiaggia dopo mangiato!

elisa-basilico: ah che bello sapere che mi capisci! Bella però la colazione sia con Pandoro e con Panettone... una goduria!

mimmi: e dai finalmente è estate! Ti penserò quando sarò al mare! Promesso!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

aiuolik: posso lo stesso provare... che dici? se non è proprio lo stesso che importa... se poi è buono...

giu&cat:wow che cosa fantastica! senti mi informo sulle regole d'importazione anche se da una parte credo che non ci siano problemi...

dolcezza: sì dai mandami la ricetta del panettone salato... sarebbe una buona alternativa!

elisa: davvero un lusso... non so in effetti se me lo concederò! vedremo... nel frattempo vorrei davevro provare a farlo da sola...

vale: ascolta stavo davvero pensando a che consiglio darti per una ricetta senza uova... perchè sono quelle che poi legano. Senti sai che qui vendono dei sostituti delle uova per i vegani? Fammi sapere che maari te lo mando.

mariagiovanna: potrei provarla grazie!Sembra molto sicura anche se lunga!

viviana: ti assicuro che è stranissimo, alla fine vorrà dire che andremo in spiaggia dopo mangiato!

elisa-basilico: ah che bello sapere che mi capisci! Bella però la colazione sia con Pandoro e con Panettone... una goduria!

mimmi: e dai finalmente è estate! Ti penserò quando sarò al mare! Promesso!

Anonimo ha detto...

Cara Mari, che idea i muffin-panettoni, io li trovi strepitosi. Li farai partecipare alla raccolta di ricette natalizie sul mio blog? Dai, a me piacciono veramente tanto!

OtroTango ha detto...

che meraviglia questi muffin! no no, davvero! non è che ne sarebbe rimasto uno? io preparo un po' di thè magari o del caffè... che ne dite? ciauz :)

Marika ha detto...

Perfetto, la ricetta per le stelline di biscotto l'ho segnata, ora mi vado a prendere la ricetta della glassa su Sale&Pepe e se mi soddisfa te la posto.
Per il panettone io l'anno scorso ho seguito la ricetta trovata su gennarino.org e non mi è sembrata male ... quest'anno però ne proverò un'altra, se hai pazienza due settimane ti saproò dire.

P.S. Per la glassa prova a diluire 250 gr di zucchero a velo con tre cucchiai di acqua e due o tre gocce di limone. A me riesce ma bisogna lavorarla in fretta!
Buon fine settimana
Marika

MilenaSt ha detto...

Ho una ricetta del pasticcere S. De Riso (Panettone ai frutti di bosco, se la memoria non mi inganna), presentato l'anno scorso a La prova del cuoco.
Domani o al massimo lunedì te la mando.
Ciao

Dolcetto ha detto...

Mari purtroppo io non ho mai provato a fare il panettone, quindi non ti so aiutare...
Questi muffin ti sono usciti molto golosi, io impazzisco per le uvette!!

Anonimo ha detto...

Cavolo siete gentilissimi :) in realtà sono un po' inquietata da questi "sostituti" delle uova.. farò un po' di tentativi con le cose che ci sono a disposizione e poi se volete vi faccio sapere l'esito :) Intanto grazie per queste ricette e per la magnifica disponibilità!!!

Anonimo ha detto...

Sai che esiste (qui a Milano) un negozio specializzato che vende il Tè di Natale all'aroma di panettone? :-)

Anonimo ha detto...

Si sbucciano le arance tagliando delle striscioline che si lasceranno a bagno per 2 o 3 giorni, con l'accortezza di cambiare spesso l'acqua. Trascorso questo tempo si mettono a sgocciolare in un colapasta, poi si pesano e si unisce la stessa quantità di zucchero. Si cuociono a calore moderato rimescolando sempre con un cucchiaio di legno. Quando si asciugano e si staccano l'una dall'altra vuol dire che sono pronte. Quindi si bagnano leggermente con un pò di Rum, si fanno raffreddare e si possono consumare.

Moscerino ha detto...

Che bel blog!!! Ora me lo segno tra i preferiti! Credo che lo seguirò con attenzione dato che, come ho scritto in qualche altro blog,sono a caccia della ricetta del panettone (su richiesta del marito). Io però non ho MDP nè imapstatrice... :-(

nightfairy ha detto...

Io il panettone non l'ho mai fatto..ammetto che non mi piace molto!Ma i muffins mi ispirano proprio!

Buon inizio settimana!

Anonimo ha detto...

Da romana trasferita a Milano odiavo il panettone: ne conoscevo le versioni industriali e odiavo i canditi. Poi la grande rivelazione assaggiando quello di una pasticceria vicina dove lavoravo. Li' fanno il panettone seguendo ancora la ricetta originale, rigorosamente con il lievito madre e i canditi sono diversi, non quelli impregnati di aromi, insomma buonissimi con degli alveoli nell'impasto enormi. Non proprio economico, 18 euro al kg l'anno scorso, ma ne vale la pena...non lavoro piu' li', ma sicuramente torno per comprarlo: la mia famiglia a Roma ha apprezzato...della serie "il panetun lo porto io" :)

P.S. volevo consigliarti la ricetta di Maria Giovanna anche io, non si puo' dimenticare, anche perche' il panettone e` una delle cose piu' difficili da realizzare, a detta di pasticcere! :)

andrea matranga ha detto...

Ciao ,credo che sicuramente dovresti usare al limite il lievito di birra non quello chimico,se poi usassi il lievito madre sarebbe il massimo sostituisci il latte con panna montata (per sofficità).devi avere una impastatrice anche piccola perchè l'impastata, è importante, a mano non è possibile. un ottimo forno perchè il panettone è molto sensibile al calore,devi una volta usciti da forno metterli a testa in giù in modo rapido perchè essendo molto soffice tende ad afflosciare quindi non puoi ottenere la morbidezza che lo caraterizza.. insomma un pò un C....no

Anonimo ha detto...

Niente paura per sapere come si prepara un panettone. Su internet è appena compasa la notizia della prima fiera nazionale del panettone e del pandoro che sarà a Reggio Calabria dal 28 al 30 novembre 2008. Grandi:) Il sito è: www.panettonepandoro.it

equal ha detto...

Confermo, si tratta della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro che si terrà a Reggio Calabria dal 28 al 30 novembre 2008 col contributo del comune di Reggio Calabria presso l'area expo CEDIR.
Grandi produttori ed artigiani avranno la possibilità di confrontarsi e creare sinergie per innalzare ulteriormente il livello qualitativo dei prodotti.
L'ingresso è gratuito e saranno previste degustazioni dei prodotti di ciascuna ditta.
Il tutto all'insegna del Natale, la festività più importante dell'anno.

Per informazioni:
www.panettonepandoro.it

Carolina ha detto...

Que buenos estos muffins, voy a hacerlos en breve.

Muy lindo tu Blog!

Vera ha detto...

Grazie mille, questa ricetta mi ha aiutata a realizzare dei mini panettoni vegan per il menù di Natale che ho proposto quest'anno ai miei lettori! ^_^

Nonna Papera ha detto...

Quante belle ricette... io sono nuova del sito ma mi e' piaciuto molto e mi sono registrata... na domanda: cos'e' l'olio evo?

erbaviola ha detto...

Se ti fidi di una ex-milanese pervicacemente ancorata alle ricette vere, classiche, quelle della nonna, usate e riusate per generazioni, ti passo la mia del panettone ;)
Purtroppo le foto qualche anno fa erano una materia terrificante per me, vedrò di rimediare quest'anno :)
http://www.erbaviola.com/2006/12/25/ricetta-per-il-panettone-vegetariano-vegan-bio.htm