mercoledì 10 ottobre 2007

Gnocchi per femminucce

Gnocchi rosa_2

Per questa ricetta mi sono fatta ispirare dai post di vari blogger! L'altroieri ho voluto fare gli gnocchi di ricotta visti da Sandra. Avevo già amalgamato uovo e ricotta quando mi sono resa conto di non avere più neanche un grammo di farina in casa (cosa che non mi meraviglia, considerato il mio modo di fare la spesa!) Allora li ho dovuti fare con della farina integrale. Buoni, ma un po' duretti in versione integrale. Ieri sera, dopo aver comprato di nuovo farina e ricotta, ho voluto riprovarci! E mi sono anche ricordata della ricetta degli gnocchi veloci di Isabilla. Poi, vedendo il barattolo di rape rosse appena comprato, mi è tornato in mente un post degli Scribacchini sulle rape rosse. E ieri ho anche letto il meraviglioso post tutto rosa di Giulia. E allora ho creato questo piatto rosa shocking! Niente paura, il succo di rape rosse è praticamente insapore, ma ha un effetto colorante eccezionale. Ci si può sbizzarrire anche nella pasta!
Avendo scelto una salsa al salmone ho omesso il parmigiano negli gnocchi. Potete cmq condire gli gnocchi con un qualsiasi sugo bianco a cui aggiungerete (se volete proprio un piatto da femminucce) il succo di rape rosse. Non me ne vogliano i signori maschietti - appena trovo un colorante naturale azzurro ne faccio anche per voi :-)

Ingredienti per 2 porzioni scarse

Per gli gnocchi:
  • 200 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 120 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • noce moscata
  • 1 cucchiaio di succo di rape rosse
Per la salsa:
  • 2 fettine di salmone affumicato
  • 1 scalogno tritato finemente
  • 150 ml di panna liquida
  • vino bianco, pepe, olio evo
  • 1-2 cucchiai di succo di rape rosse
Preparazione:
Gnocchi: amalgamare la ricotta con l'uovo e aggiungere la farina, il sale, grattugiata di noce moscata e il succo di rape rosse. Impastare bene e formare dei rotolini dello spessore di un dito. Tagliare gli gnocchi.
Salsa: rosolare lo scalogno in un po' d'olio e aggiungere il salmone affumicato tagliato a pezzetti. Quando il salmone è cotto sfumare con un po' di vino bianco e aggiungere la panna liquida. Far cuocere un minutino e aggiungere il succo di rape rosse e il pepe. Aggiustare di sale se necessario. Se volete potete frullare la salsa. Cuocere gli gnocchi e scolarli quando salgono in superficie. Servire con la salsa.

Gnocchi rosa

Deutsche Ecke

Rosa Ricotta-Gnocchi

Zutaten für 2 Personen

Für die Gnocchi:
  • 200 g Ricotta
  • 1 Ei
  • 120 g Mehl
  • 1 Prise Salz
  • etwas Muskatnuss
  • 1 EL Rote Beete Saft
Für die Lachssauce:
  • 2 Scheiben geräucherter Lachs, kleingeschnitten
  • 1 Schalotte, fein gehackt
  • 150 ml Sahne
  • Weisswein, Pfeffer, Olivenöl
  • 2 EL Rote Beete Saft
Zubereitung
Gnocchi: Den Ricotta-Käse mit dem Ei verrühren, die restlichen Zutaten hinzugeben und gut vermengen. Wenn der Teig zu nass ist, etwas Mehl hinzufügen. Kleine Röllchen formen (Durchmesser eines Fingers) und die Gnocchi daraus schneiden. In Salzwasser kochen bis die Gnocchi an die Wasseroberfläche steigen.

Sauce: Die Schalotte in etwas Olivenöl andünsten und den Lachs hinzugeben. Wenn der Lachs gar ist, mit etwas Weisswein ablöschen und die Sahne dazugeben. Eine Minute aufkochen und dann den Rote Beete Saft untermischen. Pfeffern und bei Bedarf nachsalzen. Die Sauce kann auch puriert werden, muss aber nicht.

Postato da ALEX

40 commenti:

Marika ha detto...

Io la settimana scorsa gli gnocchi li ho fatti con la farina di farro ... lasciamo perdere, una vera schifezza!
Questi per via della ricotta mi sa che non sono duri come i miei, anche se duri è un eufemismo, sembravano più dei miniblocchi di calcestruzzo! Però il rosa dei tuoi è affascinante ... e che bell'erba cipollina che vedo!
CIao MArika

k ha detto...

Fichissimo!!!! Li faccio pure io :-))
Adoro i post monocromi! baci

Lenny ha detto...

Un piatto delizioso per la vista ed il palato: ogni tanto è bello celebrare il mondo femminile. Ciao

stelladisale ha detto...

ma che belli, bellissimo tutto quel rosa, da provare, sia la salsa al salmone che gli gnocchi, di solito io faccio quelli patate e farina e basta, non vado oltre...
e li rigo tutti con la forchetta facendo un leggero buco in mezzo, è una delle tremila cose che vorrei fare prossimamente e mettere nel blog :-D
ciao! un abbraccio buona giornata

Lory ha detto...

Ma daiiiiii,che belli!!
Anch'io oggi gnocchi,oddio nn proprio proprio gnocchi,diciamo una via di mezzo...ahahah!
Brava nèèè ;-)

Lalla ha detto...

carinissimiiiiii
e poi con quel colora si fanno notare ... waaaauuuuu
bellissimi!!!
baci baci lalla

Ady ha detto...

Bellissimi Alex piacerebbero molto a mia figlia che adoro il rosa in tutte le sue gradazioni di colore.
Nel sapore dsi sente la rapa rossa?

adina ha detto...

delicatamente rosa, molto scenografici. il succo di rape rosse come lo fai? centrifughi? mixer? :-))

apprendistacuoca ha detto...

CHE MERAVIGLIAAAAAAA!!!!!
W IL ROSAAAAAA!!!

ovvio che li provo prestissimo!!

molto raffinata la presentazione con il filo d'erba cipollina!
poi mi piace pure il sughetto fuxia! ammazza quanto colora la rapa rossa!

baci
giulia

Alex e Mari ha detto...

*Marika, con la farina integrale in effetti vengono troppo duri! L'erba cipollina è una delle poche erbe sul balcone che sono riuscita a non far morire!!

*K, :-)))))

*Lenny, non volevo aspettare l'8 marzo :-)

*Stella di sale, puoi colorare di rosa anche quelli di patate, no problem! Aspetto la tua ricetta :-)

*Cara criminologa, vediamo cosa inventi!!! Bacio

*Lalla, mi sa che con questa salsa rosa neon si vedono pure di notte!!

*Ady, no, il sapore non si sente affatto. Considera che basta un cucchiaio per ottenere un rosa intenso.

*Adina, ho comprato le rape rosse già affettate e conservate in barattolo di vetro. E uso quel succo lì. Se in Italia non si trovano puoi anche frullare un pezzetto di rapa rossa (quelle sottovuoto) e aggiungerla all'impasto e/o alla salsa. Qui vendono anche il succo di rape rosse da bere, ma non l'ho mai comprato e non so se l'effetto colorante è della stessa intensità.

Baci a tutte :-) Alex

Alex e Mari ha detto...

*Giulia, abbiamo scritto contemporaneamente :-)) Veramente mi sono meravigliata anch'io di quanto sia diventata fuchsia la salsa ... volevo un rosa un po' più delicato, ma è venuto very shocking :-))
Baci, Alex

perec. ha detto...

questo post aumenta, stranamente, la mia voglia di verza rossa. sarà che lo scorso inverno la usavo tantissimo, inventando salse e condimenti vari. riuscendo anche a sostituirla, nel piatto del moroso, con le patatine fritte... proverò le rape. ne ho un pacchetto e non so mai come usarle, a parte per i dip. quanto alla voglia di verza rossa, al mercato sotto casa continuano a dire che non è ancora di stagione. ma io l'ho già vista in giro...

Aiuolik ha detto...

Belli questi gnocchi e poi simpatica l'idea di fare la pasta rosa...li voglio provare!

Ciao,
Aiuolik

sandra ha detto...

Simply fantastic,come direbbe il mio zio d'america terry hughes!! :-))) grande alex, versione super fantastica di gnocchi ricottosi!
baciioni

giulia ha detto...

Ciao Alex, questi sono perfetti per mia nipote che per qualsiasi cosa, vestiti o suppellettili, ha un solo colore... il ROSA :P. Quindi me la segno e la stupirò con questo bellissimo piatto!
Ciao Giulia

Adrenalina ha detto...

Meraviglia delle meraviglie!!! Si si le posatine ci sarebbero state proprio bene. Ma se ti aggradano gli gnocchi colorati guarda
qui

Adrenalina ha detto...

che pirla che sono!! devi vedere anche
qui
se no non si capisce

Alex e Mari ha detto...

*Perec, ma per verza rossa tu intendi i cavoli rossi?

*Aiuolik, la pasta colorata mi piace tantissimo e con la rapa rossa viene proprio bene! Poi è bello sbizzarrirsi con gli abbinamenti cromatici. Pensavo anche a un bel piatto di linguine nere con questa salsa fuchsia .. farebbe una bella figura, no?

*Sandra, dopo il primo tentativo non proprio riuscito non ho voluto mollare :-))

*Giulia, così si riescono a far mangiare anche i bambini :-)) Pensavo anch'io di farli per le bambine di una mia amica che sono in fase "all pink".

*Marzia, fichissimi con le patate viola!! Con l'abbinamento del sugo abbiamo avuto la stessa idea :-)) È una vita che cerco le patate viola!!

Baci ragazze ... oggi i maschietti non si fanno vivi ;-))
Alex

*

Viviana ha detto...

Ah ah ah ah.. mi fai morire Alex!!! una ricetta meravigliosa!! :D che tu non sai.... ma questa sera sarò a cena da solaaaaaaa e quindi... vai con gli gnocchi per femminucceeee!!!
un bacio!!!

Vale ha detto...

Che SPETTACOLO! se mi assicuri che non si sente il sapore della rapa rossa (che detesto profondamente) li provo anche io!!!! Complimenti!!!

Gnocchetto al pomodoro ha detto...

sono spettacolari..perfetti da fotografare..immagino da mangiare!!!
ciao ciao Francesca

angie ha detto...

ciao! vi ho appena scoperte, che bel blog a 4 mani :)
questa ricetta mi ispira e la proveró, grazie mille!

elisa ha detto...

Gnocchi di ricotta, gnocchi di zucca...mi sa che mi tocca farli...
Bellissimi in versione femminuccia..eh eh..
Baci!

perec. ha detto...

yes! ci andiamo pazzi, da queste parti. fra l'altro domani sera ho una cena, e quasi quasi li faccio... sto vagliando il libro dei cakes, anche. i miei colleghi non mangiano mai pane fatto in casa...

Morrigan ha detto...

Gnocchi ... che passione!
Gnam!
^___^

Elena ha detto...

bellissimo, la foro poi degli gnocchi in primo piano è spettacolare

qui a Boston si celebra il mese della prevenzione al tumore al seno e tutti gli oggetti che si possono comperare contribuendo alla causa e il fiocco sono tinti di rosa

mi piace quindi pensare che anche questo tuo piatto possa in qualche modo portare il fiocco rosa

ciao comidademama

Fabrizio ha detto...

estasi cromatica! (e gustosa)!

F

Giovanna ha detto...

"Avendo scelto una salsa al salmone ho omesso il parmigiano negli gnocchi" ma perche??? avete provato a mettere un pizzico di parmigiano nelle semplicissime farfalle al salmone??? oppure a mantecare con pochissimo parmigiano un risotto ai gamberetti???

Alex e Mari ha detto...

*Viviana, questi a GP proprio non glieli puoi proporre!!

*Vale, benvenuta. Te lo assicuro!! Non si sente niente!

*Gnocchetto & Angie, benvenute anche a voi :-)

*Elisa, sono contenta che ti piacciano!

*Perec, beh allora dovresti venire in Germania, patria dei cavoli rossi!! Li fanno buonissimi.

*Morrigan, non li avevo mai provati con la ricotta ... sono davvero velocissimi da realizzare

*Elena, piace anche a me l'idea del fiocco rosa. Un caro saluto

*Fabrizio, wow il primo maschietto!! Mi fa particolarmente piacere che ti piaccia la versione in pink

*Giovanna, io ho omesso il parmigiano perchè proprio non mi piace in cobinazione con il pesce. A chi piace consiglierei di usare la ricetta degli gnocchi di Sandra o di Isabilla che il parmigiano lo prevedono.

Buona giornata a tutti :-)
Alex

Jelly ha detto...

Questo piatto è perfetto! Bellissimo da vedere e sicuramente anche buonissimo da mangiare! E poi quella salsina al salmone...

perec. ha detto...

piuttosto, hai una buonissima ricetta per pfannkuchen integrali?

Orchidea ha detto...

Buonissimi questi gnocchi... anche io nelle ultime settimane ho pensato ad usare la rapa rossa per fare pasta, ravioli e gnocchi.
Ciao.

Gaia ha detto...

che storia tutto rosa confetto...mamma mia si potrebbero quasi abbinare ad una serata di sole fanciulle perditempo e ai relativi smalti e tante chiacchiere! però tutto molto godurioso!

lefrancbuveur ha detto...

I MIEI COMPLIMENTI!

Giovanna ha detto...

alex non volevo dire, scusa se sono stata precipitosa, che anche a chi non piace il formaggio con il pesce deve mettercelo comunque. Volevo solo dire che non mi piace la regola che il formaggio non sta bene con i primi di pesce. E' troppo generalizzato come discorso. Ci sono piatti di pesce, in cui il formaggio ci sta benissimo.... se mi sentissero i vari cuochi stellati...

Scribacchini ha detto...

Troppo belli! E chissà che buoni.
Slurp ! Grazie. Kat
Remy si associa.

Alex e Mari ha detto...

*Jelly, la salsina doveva venire meno rosa shocking, ma l'effetto è senz'altro sbalorditivo!

*Perec, i Pfannkuchen sono già sulla lista dei "to do". Io però non li faccio in versione integrale. Dammi un po' di tempo e arriveranno anche i Pfannkuchen :-)

*Orchidea, già anche i ravioli devono essere davvero carini. Con un ripieno di zucca poi si ha un bell'effetto cromatico

*Gaia, hai proprio ragione ... un piatto adatto ad una di quelle serate come solo noi donne le sappiamo fare!! Mi è venuta in mente una scena del film Grease!

*Lfb, grazie :-)) Sono contenta che piaccia anche ai signori :-)

*Giovanna, figurati, non me la sono mica presa, anzi! Hai fatto bene a dirlo. Avrei dovuto scrivere io che non che lo metto per gusti personali. E proprio per questo avevo linkato anche le ricette di Sandra e Isabilla :-) Ho letto ultimamente di una "piccata di salmone". Non riesco proprio ad immaginarmi il sapore, ma forse dovrei provare :-)

*Kat & Remy, come diceve: viva le rape rosse :-)

Buona giornata, Alex

Anonimo ha detto...

mmmmm... vivo anch´io in germania,all´estremo nord, sul mare, ed ho iniziato ad apprezzare verdure che non avevo mai provato: pastinaca, cavolo rosso, zucca... e poi, da incinta, anche le rape rosse: mica lo sapevo che sono quasi miracolose per "tirar su il ferro"! Ebbene sí, ho comprato una di quelle bottiglie di succo e, tappato il naso, giú a bere. Strano ma vero, funziona! Peró mooolto meglio gli gnocchi...mmmm....
un abbraccione
claudia

Cannelle ha detto...

Bellissima fotografia!!!!Mi piace tanto la pasta fresca e questa è una bellissima proposta.Buona domenica

GingerbreadGirl03 ha detto...

Ciao Alex!
Volevo chiederti una cosa su questi magnifici gnocchi... ma che sapore hanno rispetto ai classici gnocchi di patate?

Ginger ~♥