mercoledì 1 agosto 2007

Sushi di qua...

sushinostro (1)

Eccolo questo è il sushi a cui noi tutti...,grandi e piccini, non riusciamo a fare a meno... e ogni sabato... via di sushi!!!

sushinostro (2)

Ogni sabato dopo la partita di calcio di R andiamo al nostro ristorante preferito e torniamo a casa con il nostro scartoccino e una volta arrivati a casa ce lo godiamo tutti e ripeto tutti davvero molto!
Non so cosa sia davvero che ci fa amare così tanto il sushi. Sarà forse la freschezza... o quel mix di sapori agrini agrini che ci piacciono tanto... davvero non so. Quello che so è che il sushi o pice o non piace... ho capito che non esistono vie di mezzo. Quando i miei sono stati qua non erano molto convinti... a volte credo sia difficile far andare giù del pesce crudo a chi è abituato a certi sapori nostrani nostrani!

Settimana scorsa c'era qui Virginia una ragazza francese molto simpatica che è stata con noi per due settimane. Virginia adora il sushi! Ha vissuto per qualche tempo con una ragazza giapponese da cui ha imparato a fare il sushi... e via ci siamo sbizzarriti!

Ci siamo messi tutti a tagliuzzare salmone crudo, avocado, cetrioli, frittata e polpa di granchio. Abbiamo fatto bollire il riso che deve essere o quello apposta per il sushi o un riso a grano piccolo. Una volta bollito il riso si aggiunge la polvere all'aceto (qui si chiama vinegar powder). Ancora caldo lo si stende sull'alga nori da sushi e poi si mettono su un lato gli ingredienti come nella foto.


sushinostro (3)sushinostro (4)



Poi si arrotolano bene e poi il rotolo pronto lo si mette in frigo a raffreddare.

sushinostro (5)sushinostro (6)


Una volta raffreddato lo si tira fuori dal frigo e lo si taglia. Et voillà... eccovi qua il nostro sushi...fatto in casa e davvero gustosissimo!

sushinostro (7)

In English please

Sushi from here...

We all love sushi... and when I say all it means every member of the family... Every Saturday after R's soccer game we go to our favourite sushi bar and buy our little boxes full of that incredible food! We enjoy it with all our tastebuds...

Two weeks ago Virginia, a french girl, was with us to help us for some days. She loves sushi as well. She lived with a japanese girl for a while and could learn some great tips to do it at home!
So we cut all the ingredients: salmon, crab, avocado, fried eggs, cucumber... actually everything you like! Then we boiled the rice, add the vinegar powder and when the rice was still hot we spread it on the nori seaweed and add the ingredients like in the picture. Afterwards we rolled it and we put the whole rolls in the fridge. When they were cold we cut them... and et voillà...here is our home made sushi!

sushinostro (8)

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma è bellissimo! Anch'io adoro il sushi... purtroppo qui a Stoccolma non è che sia un gran che. A Singapore invece ho mangiato il sushi migliore in un ristorante giapponese... tanti tipi di pesce e così liscio e morbido... stupendo.
Ciao.

Aiuolik ha detto...

Prima di andare in Giappone non avevo mai apprezzato tanto il sushi, ora mi piace proprio tanto anche se qui a Caglari non abbiamo ristoranti giapponesi, per cui dovrò provarlo a farlo in casa ;-)
Ciaooo,
Aiuolik

Dolcetto ha detto...

Spettacolare! A dir poco spettacolare!! E pensare che ciò che per voi è un'abitudine settimanale per me è una vera rarità: dalle mie parti trovare un sushi davvero buono e fresco è molto difficile e putroppo io non ho ancora avuto modo di provarlo.
Davvero stupendi i tuoi!

k ha detto...

Belli belli! Questi maki ti sono venuti benissimo :) Anch'io nei giorni di tempo e pazienza zen mi cimento, magari per gli amici, che sono sempre contenti.
ciao

Valentina ha detto...

Cavoli sorellona,
certo che mi leggi nel pensiero!
Ieri son passata davanti al reparto giapponese del supermercato ed ero troppo invogliata a prendermi il sushi mat ---beh, a sto punto lo devo prendere!!!
Poi ho anche scoperto che qui a Londra c`e un supermercato SOLO di roba giapponese...
vi penso sempre,
ziappa

Chiara ha detto...

Brava!!!! è bellissimo!! Complimenti!!

Jelly ha detto...

Io adoro il sushi!!! E il tuo è bellissimo!
Ho provato una volta a farlo e non mi è venuto così bene, anche se il sapore non era male. Ma ci riproverò!

elisa ha detto...

buono il sushi..io l'ho mangiato solo una volta nella mia vita..il tuo sembra bellissimo!

Giovanna ha detto...

un'esplosione di colori e sapori.... bello davvero!

Morrigan ha detto...

Complimenti! A me piace l'idea dei pezzetti di riso con l'alga (che però non riesco a mandare poi tanto giù: non esiste un succedaneo?) solo che, "ah! eresia!", mi piace quello con sole verdure, che a questo punto vero sushi non è, ma non stamo a guardà er capello... o no? O___o
Arigatò!
[Ho infilato una sequenza di eresie culinarie una dietro l'altra: mi date un premio?]

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Grazie a tutti dei commenti sono contenta che vi sia piaciuto!!! Per me è davvero una passione! Tra l'altro farlo in casa è davvero facile e poi uno ci mette quello che vuole... qui ci mettono anche il pollo cotto e come avete visto anche la frittata...
CI si può davvero sbizzarrire!
MARI

Anonimo ha detto...

Carissima devo dire che durante il soggiorno ad Aukland sono stata contaggiata dalla vostra passione per il sushi, allora un giorno mi sono trovata al solito super S.... e ho visto delle confezioni di sushi, piccole palline poche e carissimeeeee: 5 euro per 6 piccoli sushi... mi è sembrato caro, comunque l'ho preso, ma....non e la stessa cosa di quello fresco fatto al momento che magiavamo li. Quando arrivo a gennaio primo pasto SUSHI, adesso poi riuscite a farlo a casa, bravissimi, immagino che anche i bambini si mettano al lavoro.

baci mammma

nightfairy ha detto...

Mi piace vedere fare il sushi, anche se non lo mangio..é un'arte! :)

Barbara ha detto...

Brilliant Marina

Nigel Olsen ha detto...

What splendidly healthy food...and tasting all the better having been made with your own hands - brilliant!

Unknown ha detto...

è vero!! molte persone amano il sushi e io faccio attivametne parte della categoria!! poi vedendo queste foto qui... mamma miaaaa!! mi sa che questa sera vado al giapponello!!!
nonostante abbia un'amica giapponese che mi ha anche insegnato a farlo purtroppo però non lo preparo mai perchè qui a Verona non ho ancora trovato un pescivendolo che non si faccia il segno della croce quando gli dico che voglio del pesce da mangiare crudo...

compimenti per il blog, per le foto e per le ricette!!!
ciao ciao!