martedì 26 giugno 2007

Pollo all'arancia

Pollo all'arancia


Anche se a giudicare dalle ricette del blog non sembrerebbe, ma a me la carne piace e anche tanto. A volte passano settimane senza che mi accorga di non aver mangiato neanche un pezzettino di carne, poi invece ho dei periodi .. diciamo "carnosi", come quello attuale. I banchi delle macellerie tedesche sono bellissimi a vedersi, così ordinati, così colorati. Sì, perché la carne ed i salumi (già, i salumi qui si comprano in macelleria) sono già belli pronti, quasi tutto è già tagliato, affettato, marinato, speziato. Spiedini, arrosti, ravioli di carne, insalate pronte a base di carne e non, polpette precotte, lasagne, torrette di salumi "tondi" già affettati, prosciutto già affettato e steso sulla pellicola. Comodo! Ma non amo molto la carne marinata e se posso preferisco farmi affettare i salumi al momento. Comunque il più delle volte vado dal macellaio turco, anche perché ha la carne di agnello e di vitello senza che vi sia bisogno di prenotarla come nelle macellerie tedesche e non è mai marinata. E poi vende le coscette di pollo disossate ... la fine del mondo! Stavolta però ho comprato delle normalissime cosce di pollo e ho rifatto una ricetta che è stata testata per la prima volta l'anno scorso su 150 persone in occasione di un evento culturale (che si ripeterà sabato prossimo). Si sono leccati i baffi. Spero anche voi :-)

Ingredienti per solo 4 persone:
  • 1 pollo intero
  • 3 arance
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2-3 foglie d'alloro (meglio se fresco)
  • 2 cipolle
  • peperoncino secco
  • olio evo
  • 100 ml di Marsala
  • 1 manciata di olive nere
  • 2 cucchiai di marmellata di arance
  • sale e pepe qb
Preparazione:

Tagliare il pollo in 8 pezzi, salare e pepare. Spremere le arance. Tagliare le cipolle a fettine sottili. Scaldare l'olio in una padella capiente e rosolarvi i pezzi di pollo da tutti i lati finché risultano belli dorati. Togliere il pollo dalla padella e metterlo da parte. Nel sughino di cottura rosolare le cipolle, aggiungere il rosmarino e l'alloro e versare infine il succo d'arancia ed il marsala. Salare quanto basa, aggiungere a piacere il peperoncino secco, le olive e la marmellata. Riporre il pollo nel sughino e far cucocere a fuoco lento e con il coperchio per circa 40 minuti.



Deutsche Ecke
Hähnchen mit Orangen
Zutaten für 4 Personen:
  • 1 küchenfertiges Hähnchen
  • 3 Orangen
  • 1-2 Zweige Rosmarin
  • 2-3 Lorbeerblätter (am besten frisch)
  • 2 Zwiebeln
  • getrockneter Peperoncino
  • Olivenöl
  • 100 ml Marsala
  • 1 Handvoll Marsala
  • 2 EL Orangenmarmelade
Zubereitung
Das Hähnchen in 8 Stücke teilen, salzen und pfeffern. Orangen auspressen, Zwiebeln in feine Streifen schneiden. Olivenöl in einem Schmortopf erhitzen und die Hähnchenstücke rundum gut anbraten. Das Huhn wieder herausnehmen. Zweibeln im Bratfett anbraten, Lorbeer und Rosmarin hinzugeben und mit dem Orangensaft und dem Marsala ablöschen. Salzen und Peperoncino, Oliven und Orangenmarmelade dazugeben. Hähnchenstücke wieder in den Topf legen und zugedeckt bei schwacher Hitze ca 40. Minuten schmoren. Quelle: Süditalien - Küche und Kultur. GU-Verlag.

10 commenti:

Aiuolik ha detto...

Sembra buonissimo! A me la carne piace molto, anche se preferisco le carni rosse...il pollo all'arancia non l'ho mai assaggiato, dovrò colmare questa lacuna :-)

Anonimo ha detto...

anche io preferisco comprare la carne senza nessun tipo di preparazione precedente, e non parliamo dei salumi, tagliati al momento e mangiati in giornata :-P Il tuo pollo ha un aspetto ed immagino un aroma molto invitante. Guardando la foto mi è venuto in mente il pollo ai peperoni e olive che faccio. Ricetta gustosa per portare in tavola il pollo in modo diverso. Segnata!

Giovanna ha detto...

questa me la segno anch'io, la carne mi piace molto ma non ho molta fantasia per farla... il tuo pollo lo voglio provare.

Dolcetto ha detto...

Uau! Colpisce gli occhi ed il palato questo bel polletto... sembra così gustoso e succolento...
Mmmm, buono!!

anna ha detto...

A me la carne piace tutta cruda, cotta, affettata, di maiale, vitello, menzo, pollo.......quindi di fronte a tanta bontà non posso che fare mille complimenti! Baci

Jelly ha detto...

Mi piace molto il pollo! E poi non so mai come cucinare la carne...mi hai dato un'idea interessantissima! Grazie!

Sandra ha detto...

Alla faccia del polletto!!! :)
che meraviglia questa ricetta cara Alex e il connubio con la'ranzia mi ispira un sacco! ;)
brava e bellissima la foto!
;o)
bacioni

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Grazie ragazze! Devo ammettere che mi manca un po' di fantasia per la carne e sono sempre contenta quando trovo una ricetta particolare, ma veloce e semplice. Ci credete che non ho mai fatto un arrosto in vita mia??? Che dite, dovrò applicarmi??! Cmq col pollo vado sul sicuro :-)
Ah, dimenticavo ... io per la ricetta uso la marmellata di arance AMARE!
Gourmet ... mi fai morire con la tua parlata scritta! Ogni volta che ti leggo mi immagino la tua simpatica vocina e mi fai sorridere :-) Grasssssssie ;-)

Chiara ha detto...

Squisito! Ha un aspetto molto invitante!!!

Elisa ha detto...

Mi piace moltissimo l'abbinamento dell'arancia, sia con la carne che con il pesce.
P.S. a disossare le coscette non ci vuole poi tanto sai, basta solo un po' di pratica. A disossare il mio primo coniglio ci ho messo un'ora e mezza, ma poi il tempo si riduce notevolmente ;)