lunedì 28 maggio 2007

Un giro per i mercati di Stoccarda

Markthalle insegna

Una tappa obbligatoria dei miei weekend a Stoccarda è la Markthalle, un vero e proprio paradiso per gourmet al centro della città. Un mercato coperto in stile liberty che al piano terra ospita banchi con specialità tedesche ed internazionali, mentre al piano superiore, con vista su tutto il mercato, si trova lo splendido negozio Merz und Benzing, una specie di grande magazzino di lusso per chi ha già tutto o per chi ama sognare ... come me. Assolutamente da non perdere.

Markthalle interno

Ogni volta che vengo alla Markthalle mi sembra di essere Alice nel Paese delle Meraviglie. Certo Mari, il "mio" paese dei balocchi non è esotico come il tuo, ma abituata al nostro mercato con una bancarella (ripeto: UNA bancarella), questo per me è il paradiso in terra! Oltre ai tanti banchi di frutta e verdura coi prezzi da gioielleria ed i prodotti esposti col righello, si trovano specialità spagnole, turche, asiatiche, greche, francesi, ungheresi, persiane e .... sì, italiane!! Anche se ormai i prodotti italiani si trovano ovunque, a vederli qui, tutti insieme, nella loro incredibile varietà, fa tutto un altro effetto. Mia sorella ed io ci fermiamo sempre davanti al banco di salumi e formaggi di De Gennaro e, con la vocina ed il ditino puntato come l'extraterrestre ET, ci vien da dire ad entrambe ..."Casaaaaaaa" ... che nostalgia dei sapori di casa! Puntualmente propongo a mia sorella: "certo che un panino con la mortazza.... "

Banco italianoSpezieBancarella turca

Mi sono trattenuta dal comprare la mortadella, ma ho fatto scorta di spezie. Evvai, ho trovato le roselline secche tunisine!! E anche lo sciroppo di grenadine che mi serve per alcune ricette arabe. L'avevo cercato qui nella mia cittadina, ma mi hanno guardata come se venissi dall'altro mondo ... beh, in effetti il nome del blog non è a caso :-))

RosePepe rosaFiori

È sempre una goduria per gli occhi fermarmi davanti ai banchi di fiori. C'è un banco proprio in testa al mercato che fa delle composizioni floreali stupende (oltre a quelle del negozio di fiori di Merz und Benzing, anch'esso spettacolare) e vende tutto l'anno dei mazzetti di pepe rosa (foto al centro). Non ho ancora ben capito se è solo decorativo o se è anche commestibile.

Mercato di fioriMarmellateAsparagi

Adoro camminare per i vari mercati di Stoccarda. Di sabato è un vero tripudio di colori e di sapori. Il mercato di fiori sullo Schillerplatz è particolarmente colorato e ha un'incredibile scelta di piante. E poi il miele, le marmellatine, le fragole, gli asparagi .....


6 commenti:

Ilva ha detto...

Wow! That's what I call a market! Pistoia eat your heart out! I think I have to go to Florence soon. Absolutely lovely photos!

Micky ha detto...

Ho appena scoperto il vostro blog, bello!
Me lo metto tra i preferiti e lo leggerò bene con calma.
ciao

rimama ha detto...

Diciamocelo chiaro e tondo a me è venuta l'acquolina i bocca a vedere i prosciutti appesi... non me li ricordavo più... e il pepe rosa? Fantastico! Secondo me non è solo per bellezza... bellissime foto e bellissimo posto! Appena torno in Europa ci faccio un salto!
MARI

Francesca ha detto...

Questo sì che è un mercato! Caspiterina :-)
bel giro ci hai fatto fare.

Carmen ha detto...

Anch'io adoro la Markthalle di Stoccarda! Finalmente qualcuno che parla bene del capoluogo svevo, che secondo me offre tanto. Le foto sono bellissime e le ricette allettanti, complimenti!

Alex e Mari ha detto...

Ilva: Thank you! The market in Florence must be so beautiful. Please take some pictures for us. But I imagine that Pistoia has more than one market stall :-)

Micky: grazie per il tuo commento. Così ho scoperto anche il vostro blog. I muffins al pepe sembrano buonissssssimi!

Mari: ovviamente ti farò da Cicerone quando vieni :-))

Francesca: la settimana prossima sarò a Monaco ... spero di farvi fare un altro bel giretto

Carmen: danke ;-) Ora che ho visto anche Tubinga, la Svevia mi piace sempre di più!