mercoledì 30 maggio 2007

The Codfather... un mitico Fish 'n chips

Sì, ci passo davanti molto spesso, ma l'occasione per un "sano" fish and chips è arrivata solo ieri. Bambini stanchi morti dopo scuola e parco giochi e giochi giochi giochi... e la mamma (che sarei io) che tra sè e sè si dice... : "Dunque ieri minestrone sano vero, domani pasta con verdure e pesce...diciamo che stasera davvero non ho voglia... e dai, oggi un fish and chips ci può anche stare..." Ma guardate che non sto scherzando. Io me li faccio sti discorsi. Ragazzi, se poi penso al lunch box di R... rispetto alle sane mense italiane... vabbè ma questo è tutto un altro discorso...


Comunque dicevo l'insegna è simpatica. Il nome azzecatissimo. Quindi ieri sera stanchi morti tutti. Con l'immagine di un frigo semi deserto... sono ripassata davanti al mitico "God..."scusate "Codfather". Sono entrata. Il padre dei ragazzi che lavorano lì, nonchè marito della signora, è di origine Croata. L'ho scoperto perchè aveva tutti i poster di Pula e Rovinio. Come al solito non riesco a stare zitta e gli ho chiesto tutto il chiedibile... intanto che il mio fish and chips sfrigolava nell'olio... che sensazione!

Quando mi ha dato in mano gli scartocci caldi e il profumo di fritto fresco ho avuto un dejavù. Mi sono venuti in mente i fish and chips che mangiavo a Plymouth vicino al porto con tutti i marinai che passavano di lì tatuati e puzzolenti. Lo scartoccio ai tempi era di carta di giornale... io mangiavo, godevo e non ci pensavo...
Perchè il fish 'n chips non perda la sua croccantezza bisognerebbe mangiarlo lì, nel negozio. In realtà non tutti hanno un tavolino. O un angolino anche per stare in piedi, anche solo appoggiandosi.Noi siamo volati letteralmente a casa... altrimenti la croccantezza si perde e la pastella fritta di fresco si "ammoscia"; per quanto possa essere comunque gustosa, flaccida non è per niente invitante!

La nostra pastella era ancora croccante e da brava famigliola felice e affamata ci siamo saziati godendo come dei matti... tutti... vi assicuro! Ed io che tra me e me pensavo:" vabbè domani forse meglio ancora minestrone e pesce con verdure..." .

2 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Mari, non puoi farmi questo!!! Lo sai che sono a dieta, no??? Vado ad asciugare la bava sul pavimento ...
Alex

Micky ha detto...

Sono anch'io da un po' di tempo a regime, certo vedure e minestre fanno bene al fisico ma un bel cartoccio di fritto ogni tanto fa bene allo spirito.
Me lo mangerei anche subito!!!