giovedì 23 aprile 2009

The best chocolate cake ever

Torta di cioccolato al fior di sale

E se lo dico io vuol dire che questa torta è il massimo della bontà ... perchè a me il cioccolato non è che piaccia un gran che. Ma per questa torta vado matta. Ed è la ricetta da me più copiata, quella che ormai fa il giro di amici e conoscenti. Quindi non potevo che partecipare con questa ricetta alla simpatica raccolta "La ricetta del vicino è sempre più saporita" lanciata dalla Trattoria Muvara per festeggiare il suo secondo blogcompleanno. Faccio giusto in tempo, la raccolta scade il 25 aprile! Vince il blog più copiato, carinissima l'idea.



La torta di cioccolato al fior di sale l'ho copiata alla mia amica Adrenalina, un punto di riferimento per le torte in generale, ma in particolare per quelle al cioccolato. Se quindi siete cioccolato-dipendenti vi consiglio di farvi un giretto sul suo blog. Troverete pane per i vostri denti!!
Io la torta la faccio sempre senza zenzero, mi piace gustarmi i granelli di sale senza farmi distrarre da altri sapori, ma da una mia amica so che anche la versione zenzerosa è da sballo.

Torta di cioccolato al fior di sale

Ingredienti per uno stampo rettangolare da cake
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • 100 gr di farina
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 5 uova
  • 1 cucchiaino scarso di fleur de sel
  • 2 cucchiai di zenzero candido (facoltativo)

Preparazione: preriscaldate il forno a 160°. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, unite il burro e lasciatelo sciogliere. Mescolate bene: il composto deve risultare liscio ed omogeneo.
In una ciotola capiente sbattete (con la frusta elettrica) uova e zucchero sino a che diventeranno quasi bianche, quindi unitevi il cioccolato fuso a filo, sempre mescolando.
Unite a poco a poco lievito e farina spolverandoli sul composto con un setaccio mentre continuate a mescolare dall'alto verso il basso. Infine aggiungete lo zenzero tritato. Imburrate uno stampo rettangolare, foderatelo di carta da forno e versatevi il composto a strati, spolverandone ognuno con pizzico di fior di sale.
Infornate e cuocete per un 1 ora e 10 minuti o sino a che, infilando uno stecchino nella torta, questo ne risulterà pulito.

Fior di sale


Deutsche Ecke

Schokokuchen mit Salzblüte

Eine gewagte Kombination, Schokolade und Salz. Aber glaubt mir, dieser Schokokuchen schmeckt fantastisch ... und das sage sogar ich, wo ich doch kaum Schokolade esse! Aber in diesen Kuchen, der übrigens ganz schnell gemacht ist, könnte ich mich reinlegen. Das Rezept habe ich aus einem befreundeten Foodblog "geklaut" und ist das Rezept, was ich bislang am meisten nachgekocht/gebacken habe! Ich mache ihn immer in der Version ohne Ingwer, da ich mich voll und ganz auf die Salzkristalle freue, aber auch die Version mit Ingwer wurde bereits gelobt.

Zutaten für eine Kastenform
  • 300g Edelbitterschokolade (72% Kakaoanteil)
  • 200g Zucker
  • 120g Butter
  • 100g Mehl
  • 1 gestrichener TL Backpulver
  • 5 Eier ca. 1 gehäufter TL Fleur de sel
  • 2 EL kandierter Ingwer, gehackt (kann auch weggelassen werden)
Zubereitung: Den Ofen auf 160°C vorheizen. Die Schokolade im Wasserbad schmelzen. Die Butter hinzugeben und ebenfalls schmelzen lassen. Die Schoko-Butter-Masse gut verrühren.
In einer großen Schüssel mit dem Schneebesen die Eier mit dem Zucker lange schaumig schlagen, bis eine weißliche Creme entsteht. Nach und nach die Schoko-Butter-Masse unterheben und gut vermengen. Backpulver und Mehl dazusieben und alles gleichmäßig vermischen. Eventuell den Ingwer unterrühren.
Eine Kastenform einfetten und den Teig schichtweise einfüllen. Über jede Schickt eine Prise Fleur de sel verteilen. Im vorgeheizten Ofen ca. 1 Stunde und 10 Minuten backen. Mit einem Holzspieß prüfen, ob der Kuchen in der Mitte gar ist.

Postato da Alex

37 commenti:

Aiuolik ha detto...

Certo che vedere una torta al cioccolato da te suona strano, ma vuole anche dire che è sicuramente buonissima! A me che il cioccolato invece piace non può che rimanermi la tentazione di provarla!
Grazie per aver partecipato alla raccolta!

Un abbraccio!
Aiuolik

Virginia ha detto...

E' bastato leggere il titolo per capire subito a chi ti stessi riferendo!!
L'ho fatta anch'io l'anno scorso e, confermo, è decisamente buona!!
Come hai saputo immortalarla tu è tutto un altro discorso...
Stupenda anche la foto del fior di sale.

Saretta ha detto...

Marò, asto punto manco solo io al collaudo di questa torta superspaziale!!!!La faròòòòòòòò!
bacione

Genny ha detto...

l'ho subito riconoscita pure io!questa torta dovrebbe vincere il premi o in assouto come torta migliore e più copiata!!!:DD

Barbara Palermo ha detto...

Se tu dici che è la migliore.. davvero non me la farò mancare!!

Lady Cioffa ha detto...

aiuto..appena ho aperto la pagina ho avuto uno scompenso visivo..credevo che fosse vera!!! la mangerei così a morsi.....sarà l'orario ma sento che il mio corpo deve assolutamente mangiare una fetta di torta al cioccolato!

crimasot ha detto...

ecco, lo sapevo che non dovevo venire a guardare. Uffi che vogliaaaaaaaaaaaaa!

Mariù ha detto...

E se lo dici tu vuol dire DAVVERO che questa torta è il massimo della bontà ... non solo perché non ami particolarmente il cioccolato ma perché tutto quello fai é sempre talmente riuscito -non dico solo che 'sembri' perfetto dalle foto ma proprio che lo sia, perché finora tutte le ricette che ho provato erano semplicemente strepitose e, credimi, questo non succede a tutti- che faccio fatica a credere che tu lo abbia scritto, significa che questa é proprio speciale!
Me la ricordo questa torta nel blog di Adrenalina, cosí come quei 'biscotti al cioccolato migliori del mondo' de 'Il pranzo di Babette' che solo per la descrizione ti fanno giá sbavare... bellissima.
Adorabile l'ultima foto del sale su quello sfondo nero che sembra (o é?) velluto.
Se mi do una mossa partecipo alla raccolta della Trattoria Muvara pure io ed é inutile che ti dica da quale blog sará tratta la ricetta...
Buona serata!

Carolina ha detto...

Concordo con te, Adrenalina è proprio brava! Ma tu, non sei certo da meno...
Da patita del cioccolato credo proprio che questa torta dovrò farla quanto prima!
Le foto splendide come sempre...
Buona serata!

Ciboulette ha detto...

Anche io avevo pensato di scopiazzare finalmente la mitica torta cioccolato e fleur de sel per la raccolta di Muvara!

Vuol dire che la faro' comunque, e per la raccolta scopiazzero' qualcos'altro :)

Magnifiche le foto del sale...quando ho visto l'header avevo intuito!! Un abbraccio :)

Sere ha detto...

ahhhhhh... la torta al cioccolato di Marzia è qualcosa di strepitoso! M'è venuta voglia di rifarla, prima che arrivi il troppo caldo! Ci penserò!
un bacione

SERE - CUCINAILOVEYOU.COM

Snooky doodle ha detto...

quante e cioccolataosa:) la voglio anche io questa e propio da copiare :)

SiLviA ha detto...

wow!!!
Visto il titolo non potrò che provarla!!!!! S.

Stefania Oliveri ha detto...

Torta al cioccolato con fior di sale... strano, ma assolutamente da provare!

Giovanna ha detto...

io l'ho provata... Buonissima

Dada ha detto...

Con un titolo cosi' non si puo' che aderire. E' vero che il fior di sale esalta il sapore del cioccolato. La foto poi è 'dell'altro mondo', stupenda...

Elena Bruno ha detto...

Io che il cioccolato lo adoro non l'ho ancora provata, la metto in lista per la prova domenicale ... mi sono rimaste le ciocco-scorte acquistate per i cioccolatini di pasqua che non sono riuscita a fare :-) Complimenti per la forma plum cake!
Buon fine settimana Baci

Lydia ha detto...

Secondo me il cioccolato col sale è la morte sua, ancora di più del burro mi piace l'olio d'oliva in abbinamento.
Non prendetemi per pazza, io ne faccio uno similare ispirato ad una crema spalmabile di Mannori.
Magnifico

marta ha detto...

Son sempre più belle le fotografie. Mi piace tantissimo quella del sale...e bellissima-buonissima la torta buon we

Mimmi ha detto...

Ho azzannato lo schermo e mi sono scheggiata 'n canino, chettepossino!
Basta a spiegare il tutto o devo essere piú chiara?!?
Bacioni, Mik

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Alex! Accidenti che delizia questa voglio proprio provarla anche io!!

Adrenalina ha detto...

Tesora!!!! Come l'hai fotografata tu nessuno mai :))))))
Lo sai che sono felice che proprio la mia torta al cioccolato sia la tua preferita!!! Tanti baci stellazza mia

elisa ha detto...

è ora di provarla!!Me l'ero promesso da adrenalina e ora la rivedo da te..buonissima!!

Pippi ha detto...

Bhè ma allora te la copiooooooooooooooooooo!!! foto stupenda Alex! sembra di averla vicina vicina pronta per essere afferrata!!!!!!
buon 25 aprile anche se in Germania ovviamente nonlo festeggiano !! eheheh un bacio a presto Pippi

Unknown ha detto...

Alex questa torta e` goduriosa... Elena di Comida me l'ha fatta provare per la prima volta..io l'ho fatta anche in forma di cupcake!! Uno tira l'altro.. cerco di non farla spesso per non ingrassare troppo. Anche i miei amici americani l'hanno gradita tantissimo. Bellissima foto!

Fra ha detto...

se garantisci tu allora la devo provare...anche perchè mi avanzano chili di cioccolato dell'uovo di pasqua :D
un bacione e buon fine settimana
fra

Chicca ha detto...

Cioccolato...e sale? Ho capito bene?? Ma poi ti è arrivato Cucinoterapia, Alex? Baci!

Marta ha detto...

Ti credo! questa torta si vede meravigliosa! La provaro subbito!
Ho seguito questo vostro bellissimo blog in silenzio da un tempo fa, e ora voglio dirvi che mi piace molto e davvero gogo leggervi e provare le vostre ricette che sempre vengono fuora perfettamente!

Sister ha detto...

Domanda: Ma il fleur de sel e' sale normale che pero' e' tanto figo perche' ha un nome francese o ha un aroma particolare, che se no io uso il sale grosso da cucina!!!!
Ciao

Eva ha detto...

Ich mag ja auch nicht so gerne Schokolade (mein Mitesser dafür umso mehr) - ich werde das Rezept mal ausprobieren, vielleicht wird es ja auch mein liebster Schokoladenkuchen?!

Francesca ha detto...

mammamiamammamiamammamia. ora attraverso la penisola e ti raggiungo giusto per una fettina...;) sono nella tua città in trasferta! un bacio salato cioccolato

papavero di campo ha detto...

che foto stupenda!
il sale sapore della vita va a stuzzicare il cioccolato! chi l'ha ideato merita un inchino!

fabdo ha detto...

confermo: è buonissiiiiiiiiima! anche io l'ho conosciuta grazie ad adrenalina...
pensa, la prima volta che ho fatto questo cake ho usato il cioccolato puro all' 88%...ora sono arrivata a quello al 99%...da sballo!
poi impazzisco per i granellini di sale che di tanto in tanto fanno capolino nei bocconi...mmmmm....bòòòòòòno bòòòòno bòòòòòno!!!

Stefania ha detto...

Anch'io non vado pazza per le torte al cioccolato, questa la provo di certo.
ciao

MilenaSt ha detto...

Una vera tentazione, difficile da tenere a bada e le magnifiche foto la rendono ancor più irresistibile ... :-))

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Vedo che molti di voi l'hanno già provata, non ne avevo dubbi ... è la torta al cioccolato più buona del mondo :-)) Provarla è un must.
Grazie per l'idea di farne delle monoporzioni in versione cupcake.

*Chicca, si mi è arrivato! Non ho però ancora avuto occasione di leggerlo tutto

*Marta, grazie per il tuo delurking :-)))

*Sister, tanto per te sale è sale quindi puoi usare anche quello grosso, magari pestato un pochino. Ma tanto lo so che le torte tu le compri e non le fai :-)

*Eva, ich esse sonst nie Schokolade, die verfällt bei mir regelmäßig. Aber diesem Kuchen kann ich nicht widerstehen.

*Fabdo, io ho osato solo con il 72% ... che per me già è tanto. Figurati, l'unica cioccolata che mangio è la Kinder!! Dai, però con l'88% ce la potrei fare

Buon weekend a tutti
Alex

Buntköchin ha detto...

Ich esse auch nur selten Schokolade. Kann mir gar nicht vorstellen, wie das mit Salzkristallen schmeckt. Ich werde es ausprobieren müssen. Schaut sehr lecker aus. Deine Kuchen gefallen mir immer sehr.