domenica 4 gennaio 2009

Buon Anno - e breve riassunto delle mie vacanze

Mangiate natalizie

Innanzitutto tantissimi auguri di Buon Anno! Che sia sereno, felice, emozionante, pieno di salute e di amore.
Sono tornata ieri dall'Italia, dopo un lunghiiiiiiiissimo viaggio in treno che sembrava non finire mai. Ma mai quanto il viaggio di andata che è stato nominato il viaggio degli 8 treni!
19 dicembre, destinazione Brescia. Ad aspettarmi Marzia per il nostro primo incontro. I treni da prendere in teoria erano 2. Dopo neanche un'ora il primo treno si ferma. Incidente del treno davanti a noi, tutta la tratta per Basilea bloccata. Io perdo la coincidenza a Berna. Evviva Internet, i telefonini e mia sorella davanti al computer che mi cerca tutte le coincidenze. Morale della favola: per arrivare a Brescia prendo 8 treni e ho cinque ore di ritardo (e mi è andata bene!). Sono stata viziata da Marzia e i suoi due uomini, ho passato due splendidi giorni con loro. Ed il piccolo Andrea mi ha perfino eletta sua nuova fidanzatina! Cosa volere di più?
21 dicembre: con la Freccia Rossa alta velocità proseguo il mio viaggio da Milano a Roma - arrivo in 3 ore e un quarto e non posso crederci. Guardare fuori dal finestrino mette paura, ma pensare che due giorni prima ci ho messo 12 ore per la stessa distanza mi fa dimenticare la strizza.
Si riparte quasi subito per l'Abruzzo, ai piedi del Gran Sasso (vedi header) dove passiamo il Natale con i parenti.
22 dicembre - 31 dicembre: mangio, mangio, mangio mangio, mangio. E arimangio.

Mangiate natalizie

L'anatra all'arancia qui sotto la mangio a casa di Enza che mi presenta la sua splendida combriccola che mi conquista subito (e non mi sconvolge come teme lei). L'anatra è la più buona che io abbia mai mangiato e ve la consiglio vivamente. Seguite questo link per la storia e la ricetta.
31 dicembre: incontro La Frenk , c'è subito sintonia e tanta affinità. Beviamo insieme un ottimo tè in foglie da TAD a Via del Babuino. E ci pappiamo pure delle torte calde fatte in casa. E si rimangia!
Il primo gennaio ci si rincontra con tutta la truppa di Capodanno per mangiare i resti della sera prima. Come tutti gli anni non arriviamo mai al secondo perchè esageriamo sempre con gli antipasti e i primi, quindi solitamente antipasti e primi si mangiano la sera di San Silvestro, secondo e contorni la sera del 1° gennaio. Solo che stavolta penso di aver esagerato un po' con il cotechino che mi fa star male fino al giorno dopo.
2 gennaio: incontro con Jajo, Francesca e Miciapallina e Grande Gatto per una passeggiata fotografica per Roma. Appena ci incontriamo inizia a piovere. E allora, che ve lo dico a fare, ci ritiriamo in una sala da tè a bere, mangiare e chiacchierare. Per poi finire dal famoso Filettaro vicino a Campo de' Fiori. A settembre il filettaro era chiuso, stavolta invece non ho potuto assaggiare i filetti a causa dei danni causati dal cotechino. Riuscirò mai a provarne uno?? Ma dei filetti vi riparlerò un'altra volta. Ora torno alla valigia da disfare. Sono già salita sulla bilancia e la situazione è tragica. Quindi preparatevi ad una sfilza lunghiiiiiiiiiiiiiiiiiisssima di ricette light (dopo quelle ipercaloriche arretrate).

Postato da Alex

43 commenti:

Ady ha detto...

Bentornata Alex belle le tue vacanze piene di bon cibo e buoni amici!Un abbraccio

fedeccino ha detto...

Ciao Alex ! Buonissimo 2009 a te e a Mari !
La prossima voglia che parti per un'odissea verso l'Italia, fai una tappa a Bologna, che andiamo da Eataly :)
Un abbraccio, Federica

Elga ha detto...

Finalmente sei tornata, e posso farti gli auguri!! Immaginavo che la bloggara a casa di Enza fossi tu:) E non vedevo l'ora di leggere da te il resoconto. Intuisco che sono state vacanze splendide, ricche di incontri e mangiate e di affetto! Ti abbraccio forte forte

Fra ha detto...

Ciao Alex bentornata!!!! Tantissimi auguri si buon anno...le tue vacanze sono state proprio belle!
Attendo le prossime ricette per farmi un'idea delle mangiate ;D
Un bacione grandissimo
FRa

JAJO ha detto...

Ciao Liebes, stavo proprio per mandarti un sms per sapere come fosse andato il ritorno (certo che ripartire alle 06.30.... :-/ ).
La seconda foto del primo collage e la prima del secondo... le conoscevo già :-D Sulle altre (header, fantastico, compreso) glisso, che è meglio.
Comunque (sarà anche merito dei capelli senza più riccioloni? non che non ti donassero, comunque), devo dire che ti ho trovata proprio bene: serena, rilassata e in piena forma. Lascia stare la bilanci e dedicati a Miss Graf, senza strafare però... Noi ti si aspetta di nuovo a breve !!!

P.S.: Il filettone di baccalà, con te che ci guardavi con lo sguardo da Cocker abbandonato mentre sbranavamo i nostri, non è stato il massimo del piacere :-D
Un bacione (e grazie ancora alla Sister che ti ha fatto arrivare a casa entro l'anno!!)

Cianfresca ha detto...

Sono contenta di sapere che le tue vacanze siano andate bene!!! Aspetto con ansia le nuove ricette che ipo o iper caloriche che siano sono sempre meravigliose. Un abbraccio

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Ady, bentrovata! Piene di cibo sopratutto. Ma fa parte del Natale e mi sono goduta TUTTO!

*Federica, volentierissimo! E poi non sono mai stata a Bologna (che vergogna!)

*Elga, la giornata da Enza è stata bellissima e tutte quelle donnine mi hanno messo una tale allegria addosso! Stavo proprio vedendo le foto che ho fatto a loro ... impossibile tenerle ferme tutte e 3 e sono tutte mosse :-))

*Fra, le ricette natalizie sono state quasti tutte "grandi classici". Ma non sai quanto mi sia goduta quella lasagna fatta da mia madre. Carica di mozzarella e besciamella, proprio come piace a me!!

*Jajo, l'alzataccia non mi è pesata, ma l'ultimo pezzo dalla frontiera svizzera a casa mia mi è sembrato interminabile.
Ma davvero avevo lo sguardo da Coker??? Eh già, anche con la bava alla bocca :-)))
Comunque il risultato sulla bilancia dopo le due settimane a Roma non è proprio tragicissimo. Solo un chilo (niente, per quello che ho mangiato). Il problema sta nei mesi (anni) di abbuffate precedenti :-))) Ma tanto ora c'è la Graf che risolve tutto. Ahhahhh.
Ah, buonissimo il tè alla mandorla, il primo che ho provato.
Baciuzz

*Cianfresca, l'importante è gustarsi sempre tutto il cibo, che sia ipo- o ipercalorico. L'essenziale è un po' di fantasia anche nei periodi di magra!

Ciao
Alex

livi ha detto...

grazie...di cuore!!!spero di avere un po di tempo per poter provare le tue ricette.....baci,baci...

FrancescaV ha detto...

feste natalizie veramente intense e piene di 'nuove' persone conosciute, un bellissimo bagaglio per ripartire con nuovo anno.

FrancescaV

sariti ha detto...

bentornata alex!buon anno a te ed a mari...bellissime foto come sempre.. :.)

astrofiammante ha detto...

mangi mangi mangi....e poi tutti a dietaaaaaa.....io ci sto molto volentieri, in compagnia le bilance le combattiamo meglio ;-))) auguroni
per un anno nuovo sereno e fortunato.

anna ha detto...

Bentornata Alex.Quanti incontri, che bello...se sapevo che passavi da Milano potevamo prendere un digestivo insieme :D
Un abbraccio e buon anno

Artemisia Comina ha detto...

ben tornata, alex, buon anno!

chissà se nelle prossime vacanze romane potremo prendere una tisana digestiva insieme :DDD

Val - profumo di limone ha detto...

Auguri di buon anno! Hai passato sicuramente dei giorni allegri e spensierati, ogni tanto momenti così ci vogliono proprio, ciao!

sciopina ha detto...

bentornata! nn parliamo di bilance e calorie siamo tutti nella stessa barca...

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Livi, Francesca, Sariti, grazie! Un bacione a tutte voi

*Astrofiammante, credo che proprio in questo periodo non saremo in pochi a ricorrere alle ricette ipocaloriche

*Anna, a Milano sono stata solo per il cambio di treno, ma se mi fermo volentierissimo

*Artemisia, sicuramente! Mi farebbe molto piacere

*Val, spensierati soprattutto

*Sciopina, ecco, speriamo di non farla affondare :-))

Buona giornata
Alex

Ciboulette ha detto...

Alex, i tuoi ritorni sono sempre ricchi di belle foto e di racconti,,be' tralasciando le 12 ore di treno e il mal di pancia dovuto al cotechino!!! :))


Allora sei tu la fortunata che ha mangiato l'anatra all'arancia!!!! Enza e i calicanti mi avevano già fatto venire una gran voglia, poi ci si mette la tua foto...ma dove la trovo un'anatra io???Ci sono molte oche guardiane nei dintorni delle villette vicino alla stazione, ma quelle sono guardiane appunto, farebbero un casino!!

Ah ah, scherzo, ma sono davvero felice che tu sia tornata, ti faccio tantissimi auguri di Buon Anno che sia pieno di cose belle da vivere, e anche da mangiare e da fotografare! Un bacio!

antonietta ha detto...

che belle vacanze hai passato,e quanti amici hai!

erika ha detto...

bentornata alex.
buon anno a te! :-)

iLa ha detto...

Buon anno!
Non vedo l'ora della sfilza di ricette light e delle tue belle foto!

maite ha detto...

bentornata Alex e auguri grandi per il nuovo anno!
PS ci siamo molto divertiti a leggere dell'anatra...

Onde99 ha detto...

Bentornata!!! La prossima volta devi passare anche da Firenze a salutare me!!! Che belle cose che hai mangiato!!! Aspettiamo con ansia le ricette light!

salsadisapa ha detto...

:D che esperienza magnifica dev'essere stata conoscere persone con le quali condividi (e condivido pure io!) una grande passione! ehm... un po' meno l'esperienza del treno :|
in ogni caso BENTORNATA, BUON ANNO e un abbraccio!

Ilaria ha detto...

Ciao Alex,
Happy new year!!!
Bello leggerti di nuovo, e quante cose buone...Io ho passato dieci giorni in Sardegna dai miei rischiando di prendere un kg al giorno. Oggi anche se le temperature sono basse si torna in piscina a smaltire!
Un abbraccio di buon augurio,
Ilaria

brii ha detto...

non ci credo, non ci credo, non ci credo!!
eri a brescia?????????
praticamente a un passo dal lago più bello di Italia???????
e non mi hai detto niente?????
orco gatto...calzavo gli scarponi, inforcavo le bachettine ed arrivavo!
:)))))))
dai che scherzo...tu verrai con il bel tempo!! così il header stupendo sarà ancora più stupendissimo!!
oh yeah!!
un abbraccio grand,grandissimo..
che questo 2009 sia scintillante, pieno di emozioni e di INCONTRI! :)))))
ps. sono moooolto contenta che sei tornata...mi sei mancata sai!!
:-*******

Viviana B. ha detto...

Tanti auguri di un 2009 ricco di amore, gioia, salute, serenità e... squisite ricette a voi due, ai due capi del globo!
Sono felice di leggere che hai incontrato Miciapallina e Grande Gatto perchè significa che nonostante la latitanza dal blog stanno bene anche loro.
Un grande abbraccio e di nuovo tanti, tanti, tanti auguri a te e Mari!

lenny ha detto...

BENTORNATA con i tuoi racconti fotografici che tanto mi sono mancati.
Immagino che conoscere o rivedere le amiche blogger sia stata un'esperienza che ti ha ripagata dei disagi ferroviari.
Ti auguro di cuore un 2009 fantasmagorico!
Baci

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Auguri anche a te, questa prima gustosa carrellata è stata una bella premessa per il nuovo anno!
Anche da queste parti si rispolverano i piatti light, nel frattempo con gli occhi ripercorriamo volentieri le tavolate della feste :-))) Baci

Scribacchini ha detto...

Bentornata. Gli auguri li lascio formulare a te in base a quello che desideri. Metti che sbaglio e ti auguro solo treni a grande velocità di una puntualità raccapricciante...;-)
Smack. Kat

Mariluna ha detto...

Intanto ben tornata e buon anno anche a te, sereno, appassionante e pieno d'amore.
Che bel racconto di viaggio e quante cose interessanti che hai fatto...quasi quasi ti invidio un pezzetto, l'anatra all'arancia da Enza, questa proprio te la invidio, l'incontro con le altre pure...insomma devvero molto piene e ricche queste tue vacanze. E quanto hai mangiato!!!! beh, pure noi pero' abbiamo mangiato e tanto.
Allora ancora ben tornata e a presto le tue belle ricette. *___*

Elisa ha detto...

Mi sembravano familiari i monti della foto! :)
Un buon 2009 per entrambe e, Alex, pure io ingrassata di ben tre chili con la cucina della mamma, ma gia' perso uno!

Bacioni!

a.o. ha detto...

Buon Anno Alex.
a.o.

a.o. ha detto...

Buon Anno Alex.
a.o.

AmosGitai ha detto...

Augurandoti un felice e sereno 2009 ti invito a votare i CINEMAeVIAGGI AWARDS 2008: scegli tu i migliori film ed interpreti del 2008!!!

desperate.houseviz ha detto...

Vorrei omaggiarvi con il premio Kreativ Blogger, anche se non ho mai commentato ho il vostro blog nei preferiti da molto, anzi se non vi dispiace, lo vorrei mettere tra i miei link!

"REGOLAMENTO PREMIO "KREATIV- BLOGGER":
consiste nel pubblicare l'immagine del premio sul proprio blog linkando chi te lo ha assegnato..e assegnarlo ad altri 7 blog che ritieni meritevoli comunicando loro la notizia." L'immagine del premio la puoi prelevare nel mio blog.

un bacione e Buon 2009

Adrenalina ha detto...

Tesora mia!!!! Ancora qui ti vogliamo!!!! Andrea non fa altro che raccontare a tutti della sua nuova fidanzata!! Mille baci :*

sandra ha detto...

BENTORNATA cara!
Sarei stata volentieri con voi quel WEEK END!
Un abbraccio e mille bacioni

FairySkull ha detto...

Quanti piatti meravigliosi !! Buon Anno...Lisa

comidademama ha detto...

Che bello potere vedere di persona tutti questi amici. Spero presto di poterti incontrare anche io. Bentornata, Alex e buon 2009!

Moscerino ha detto...

invidio tutti gli incontri che hai fatto, davvero! sembra che ti sia divertita molto. le mie vacanze sono state decisamente più tranquille, ma davvero serene e quindi sono felice ugualmente. i viaggi e gli incontri li rimando a tempi migliori....
non vedo l'ora di vedere le tue ricette light, non ne posso più di cucinare dolci. credo che per pubblicare tutto quello che ho cucinato in queste feste ci vorrà fino a Pasqua!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che bello rileggervi tutti! Si, gli incontri sono stati davvero bellissimi ed è sempre un piacere tornare a Roma e ritrovare gli amici di rete e non.
UN BUONISSIMO ANNO cari!!!
Alex

Gallinavecchia ha detto...

Praticamente una vacanza altamente gastronomica a quanto leggo!

Un abbraccio e mille auguri
Gallina

Gatadaplar ha detto...

BENTORNATA BENTORNATA BENTORNATAAAAA!!! ^___^
Mi sono letta tutti i post arretrati e della tua luuuuuuuuuunga avventura in treno! :D
Un bacione!!
E Mary? Come sta? Un abbraccio!