domenica 1 giugno 2008

Meme musicale e dei 6 piaceri, anzi "dispiaceri"

Sax

Eccomi di nuovo in ritardissimo con i meme che mi sono stati passati. Giovanna di Lost in Kitchen mi ha chiesto di presentarvi le mie canzoni preferite, mentre Gatadaplar e Jajo mi hanno coinvolta nel meme dei 6 piaceri. Dato che avevo già fatto un meme simile tempo fa in cui elencavo le cose che mi piacciono fare, ho pensato di raccontarvi le cose che NON mi piacciono.

Ma iniziamo con la parte musicale. Non sono mai stata una grande esperta di musica, non ho una grande collezione di dischi, ascolto quasi sempre la radio, ma ho una forte predilezione per la musica tradizionale, etnica, popolare e folk. Mi piace ad esempio il fado portoghese o la musica di Goran Bregovic, le canzoni siciliane interpretate da Etta Scollo o quelle sarde cantate da Maria Carta.
Difficile elencare solo cinque canzoni, ma quelle che ho scelte stanno per praticamente tutte le canzone dei rispettivi cantanti, la cui musica mi accompagna da molto. Cliccando sui link potrete ascoltare le singole canzoni.


1. Gracias a la vida di Mercedes Sosa, una cantante argentina che ho avuto il piacere di ascoltare dal vivo in un piccolo teatro qui in Germania, proprio il giorno del suo 70° compleanno. Un'emozione indescrivibile.

2. Sodade di Cesaria Evora, splendida cantante capoverdiana. Impossibile restare fermi quando si ascolta questa canzone. Provate, il vostro corpo inizierà subito a muoversi al ritmo della musica. Indimenticabile anche la sua versione di Besame mucho.

3. Mishaela di Noa. La cantante israeliana ormai conosciutissima in Italia l'ho vista dal vivo insieme a Marina circa 14 anni fa a Stoccarda. Qui non la conosceva praticamente nessuno. Ricordo che erano posti a sedere e Marina ed io non siamo riuscite a stare ferme sulla sedia neanche un secondo. Emozioni fortissime. Prediligo i brani cantati in ebraico. La canzone Mishaela mi rilassa e mi mette allegria.

4. No potho reposare, canzone popolare sarda, nella versione cantata dall'eccezionale Andrea Parodi. Una canzone che mi fa venire la pelle d'oca, mi si stringe lo stomaco ogni volta che l'ascolto, soprattutto dopo aver visto le immagini dell'ultimo concerto di Andrea Parodi, neanche un mese prima della sua scomparsa. Concerto in cui ha dato a tutti una gran lezione di vita. Immagini che non scorderò molto facilmente.

5. Dolcenera di Fabrizio de Andrè. Cito solo questa ma potrei citare TUTTE le canzoni di de André. Semplicemente unico.


Sax

E ora passo alle cose che NON mi piacciono:

1. Tanto per iniziare con un argomento culinario: odio fave e piselli e la mia famiglia ci ha messo anni a capirlo. Continuavano a propinarmi seppie con i piselli, risi e bisi, fave e pecorino. E io ogni volta: NON MI PIACCIONOOOOOO. Niente, per mia nonna era inconcepibile che non mi piacessero e ci riprovava sempre :-)

2. Non mi piace far guidare gli altri. Se posso cerco sempre di guidare io. Credo che sia la mia mania di dover avere sempre tutto sotto controllo. Il che spiega anche la mia paura di volare. Credo che se fossi io a pilotare l'aereo mi divertirei pure! Solo che ultimamente, con i prezzi della benzina, ci penso due volte ad offrirmi sempre come autista!

3. Non mi piacciono le persone indiscrete. Se voglio aprirmi nei confronti di una persona lo faccio se e quando lo ritengo oppurtuno.

4. Non mi piace fare le pulizie di casa (beh, credo di non essere la sola). E alcune mi piacciono meno delle altre. Passare lo straccio è una cosa che mi puzza tantissimo, ma proprio tanto. Uhh quanto lo odio. In cucina me la cavo, ma per il resto sono una pessima casalinga. Ma proprio pessima.

5. Non mi piace vestirmi ultraelegante, mi sento "travestita". Direi di avere uno stile molto minimalista nel vestire. D'estate ad esempio solo lino bianco, con qualche esperimento di beige o marrone. Quando torno in Italia ho sempre l'impressione di essere "underdressed".

6. Non sopporto chi è perennemente in ritardo. Considerato che io sono sempre ultrapuntuale, anzi, quasi sempre in anticipo, quando ci si mette anche il ritardo cronico degli altri va a finire che io aspetto e aspetto e aspetto. E se poi a causa degli altri arrivo in ritardo ad una manifestazione, ad un compleanno o a qualsiasi altro eventi, mi da un gran fastidio.

Credo di aver fatto tutti i compiti in fatto di meme. Se mi sono dimenticata di qualcuno vi prego di ricordarmelo. Buona domenica e buon lunedì di festa a voi che siete in Italia.

Postato da Alex

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Fado è meraviglioso e concordo anche con la scelta di Noa che adoro, un abbraccio e buon fine settimana
Eleonora (anicestellato)

ComidaDeMama ha detto...

bellissima scelta musicale.
Cesaria Evora piace anche a me e De Andrè è incredibile,non so mai che scegliere come canzone preferita, mi piacciono tutte

JAJO ha detto...

Alex, io continuo a dire che ci hanno separati alla nascita ;-D
Anche io ho segnalato Besame mucho e il grande Andrea Parodi, poi amo guidare, non mi piace arrivare in ritardo (anche se con 3 donne in casa a volte mi capita...), non vedo l'ora arrivi l'estate per stare vestito nel modo più semplice possibile e magari scalzo e..... visto che avendo vinto un concorso assieme a 24 donne (unico masculo) il mio soprannome era "Luisa" (quindi inizio presto, finisco presto e, di solito, non pulisco il water hahahahaha)
Belle le canzoni !!!!
;-D

JAJO ha detto...

ps: anche a me piace molto Bregovic :-D

Rossana ha detto...

Le canzoni che hai messo sono bellissime, abbiamo dei gusti in comune.

In quanto alle cose che NON piacciono, finalmente qualcuno che l'ha messo in pratica! :)
Anch'io ci voglio pensare su un attimo e intavolare un meme.

Un bacio,
Ross

GràGrà ha detto...

Ciao Alex, complimenti per il meme musicale, ma soprattutto per le splendide foto ;-) ti considero ormai una vera maestra della fotografia ;-)
Senti, potresti levarmi un colossale, immenso dubbio? Come fai a postare le foto cosi grandi? Metti una particolare funzione della reflex? O dipende da qualche programma? Perchè quando le faccio io, pur postandole nella dimensione "grande" mi vengono fuori cose minuscole, come quelle dell'ultimo meme. E' una disperazione....valle a vedere...sono troppo, troppo piccole

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Eleonora, si, il Fado è davvero bello

*Comida, sono contenta che tu conosca Cesaria Evora. Dolcenera l'ho scelta solo per il ritmo, ma tutte, veramente tutte le canzoni di De Andrè sono bellissime

*Jajo, direi che dobbiamo fare nel analisi del sangue!!! Ma fammi capire, che concorso hai vinto??

*Ross, è stato difficile sceglierne solo cinque. Avrei voluto segnalare interi album

*Gràgrà, io ho un flickr-account Pro in cui puoi caricare le foto in formato originale (e io uso il formato 400x600). Però potresti provare a fare una cosa: cerca di cambiare nel codice html delle foto caricate in blogger l'altezza e la larghezza. Dovrebbe funzionare.

*Ciboulette, le fave sono ancora peggio dei piselli!!!

Buona giornata, Alex

Gabriella ha detto...

Io adoro Cesaria...e che foto splendide!

Fico e Uva ha detto...

Bhe De Andrè è un mito... scelta condivisissima!!
ciao e buona settimana Fico&Uva
ps bellissime foto

Aiuolik ha detto...

No poto reposare e De Andrè, che dire di più? Il legame che ci unisce è sempre più forte!
Un caro abbraccio,
Aiuolik

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Gabriella, Cesaria Evora è mitica

*Fico&Uva, buona settimana anche a voi

*Aiuolik, quando c'è feeling ....

Ciao, Alex

la Susina ha detto...

Ottima playlist!!
Ti confido che tutte le cose che non ti piacciono non piacciono neanche a me, tranne i piselli, io li adoro....
;-)

Pippi ha detto...

ciao Alex bello il tuo meme delle cose che non ti piacciono!condivido con te il lino bianco d'estate, la puntualità mentre tra le pulizie di casa...quello che odio più di tutto??? S T I R A R E!!!!!!!!!
un bacio a presto Pippi

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Alex questo meme della musica è straordinario come straordinaria sei tu! E poi per i "dispiaceri"..già sai quanto mi trovi daccordo con le pulizie di casa e quanto ancor più daccordo sono con i ritardi che devo subire..il mio anticipo sommato al loro ritardo = un infinito !!
Bacione tesoro!
Silvia

JAJO ha detto...

Ciao Alex, OVVIAMENTE non era un concorso di bellezza hahahahahaha
Ho fatto un concorso alla SIAE nel '93 e su 27.000 partecipanti (con 33.000 domande) hanno preso me e.. 24 ragazze !!!!!
Non so se scegliere come colonna sonora del concorso "Uno su mille" o "Beato tra le donne"..... ma, forse..... "I' so pazzo" hahahahaha

Elena Bruno ha detto...

Complimenti per la scelta musicale (sto ancora "ballando" e canticchiando Besame mucho). Buona settimana!

Cuocapercaso ha detto...

Vedo che ti stai portando avanti con i meme..!! ;-)) ...a me ne mancano 9!! helpp!! :-))

Grazia

Anonimo ha detto...

Sono completamente d'accordo su Cesaria Evora, la trovo straordinaria. Il colore della sua voce mi avvolge come pochi altri.
Ottime anche le altre scelte :-)
(anch'io detesto far guidare gli altri)

Fra ha detto...

Che bella selezione musicale! Splendide Gracias a la vida e Mishaela...il mio primo fado l'ho ascoltato proprio a lisbona: è una vibrazione che ti rimane dentro
un bacio
Fra

elisabetta ha detto...

Mi ero persa questi ultimi post, commento da questo perchè mi sono piaciute molto le tue scelte musicali, non solo le 5 canzoni (il fado, Bregovic, Maria Carta... piacciono molto anche a me). Per le ricette... rischio di ripetermi ad ogni commento che ti lascio: sei bravissima, e le foto sono emozionanti ^_^

emilia ha detto...

Anche io detesto arrivare in ritardo....ma tanto tanto !! :)

cocozza ha detto...

Ogni piccola nota e sottonota ho ascoltato di quei cantanti che dire poi di Noa mi piace da impazzire l'anno scorso è venuta a 15 minuti da casa mia e quest'anno verrà di nuovo a una rassegna di musica classica,le cose che non ti piacciono devo dire che a me invece i piselli e le fave mi piacciono da morire,tutto il resto idem
ciao cocozza